Master di II livello in Hotel & Tourism Management - Gestione del turismo e dell’ospitalità

Sede: 
Palermo
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
12/02/2021
Costo: 
€ 5.016,00
Borse di studio:
10
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo
Hotel & Tourism Management - Gestione del turismo e dell’ospitalità

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il master rappresenta il percorso di specializzazione strategico per l’inserimento lavorativo nel management del settore turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator.

L’approccio manageriale consente ai partecipanti del Master di acquisire competenze multidisciplinari, tecniche e metodologie aziendali focalizzate sulla gestione della filiera del turismo e delle sue imprese, inserite in un territorio da valorizzare. La presenza del diritto completa il profilo di un manager consapevole ed in grado di affrontare con competenza le sfide che un settore così complesso e in via di regolamentazione, impone.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Master risponde all’esigenza di formare risorse umane altamente qualificate in grado di operare nel settore dell’ospitalità di alto livello sia nello scenario nazionale che internazionale, nel coordinamento dei tour operator, nel coordinamento e nella pianificazione dei servizi turistici.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai laureati in Giurisprudenza, Economia, Marketing, Psicologia, e Sociologia nonché a tutti i professionisti e agli operatori del settore turistico.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Hotel & Tourism Management - Gestione del turismo e dell’ospitalità. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza Palermo

Area di riferimento
Economico > Scienze del turismo

Direttore
Prof. Antonino Pulvirenti

Comitato scientifico
Docenti LUMSA del Dipartimento di Palermo

Rappresentanti di:
Federalberghi
Federturismo Confindustria
Camera di Commercio
Gruppo Rocco Forte
Accor Italia
Aeroviaggi

Contenuti del corso
Il programma del Master si articola in differenti aree didattiche. Per ciascuna area una serie di partner tecnici, assicurano testimonianze ed il collegamento con il mondo del lavoro a fianco della teoria. 

Accanto all’area economica e aziendale, si approfondiranno gli elementi giuridico- amministrativi legati alla gestione delle strutture e dei servizi turistici. Completeranno la formazione l’approfondimento delle aree legate alla comunicazione, alla gestione dei dati e delle nuove tecnologie.

Struttura:
Numero minimo di partecipanti 10
Numero massimo di partecipanti 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Consulenza e supervisione: 200 ore
Stage o Project work: 525 ore
Studio individuale: 395
Verifiche intermedie e prova finale: 80
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista (per informazioni info@iesed.it)
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
SECS-P/01- Modulo Accounting, Financial Management, Strategy, 20 ore, 2 CFU

Modulo 2
IUS/01- Legislazione turistica, profili penali, civili ed amministrativi, 20 ore, 2 CFU

Modulo 3
SECS-P/08 - Organizzazione e gestione delle risorse umane nel turismo, 20 ore, 2 CFU

Modulo 4
SECS-P/01 - Data Management per il turismo, 20 ore, 2 CFU

Modulo 5
SECS-P/01 - Digital Social Media Marketing, Service Marketing, 20 ore, 2 CFU

Modulo 6
SECS-P/05 - WEB 2.0 e social media, web analytics, on-line marketing, 20 ore, 2 CFU

Modulo 7
SECS-P/01 - Economia del turismo, 20 ore, 2 CFU

Modulo 8
SECS-P/01 - Hospitality Management &Transportation Management, 20 ore, 2 CFU

Modulo 9
SECS-P/01 - Revenue e Yield Management e Management delle Destinazioni turistiche, 20 ore, 2 CFU

Modulo 10
SECS-P/08 - Hotel Strategic Management, Hotel Operation Management, 20 ore, 2 CFU

Modulo 11
SECS-P/01 - Turismo culturale, 20 ore, 2 CFU

Modulo 12
SECS-P/01 - E-Business in Tourism & Luxury Tourism, 20 ore, 2 CFU

Modulo 13
SECS-P/01 - Turismo sostenibile: nuove strategie di sviluppo, 20 ore, 2 CFU

Modulo 14
SECS-P/01 - Economia del made in Italy: cultura, fashion, lusso, 20 ore, 2 CFU

Modulo 15
SECS-P/01 - Start up & Open Innavation nel settore turistico alberghiero, 20 ore, 2 CFU

Stage o Project work, 525 ore, 20 CFU

Verifiche intermedie e prova finale, 80 ore, 10 CFU

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Sede IESED, Via Agrigento, 30 – 90141 Palermo

Per informazioni sulla modalità di erogazione della didattica mista info@iesed.it

Durata
12 mesi

Periodo
Febbraio 2021 - gennaio 2022
 

Inizio: 12/02/2021

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì ore 14.30 - 19.30
Sabato ore 9.30 - 19.30

Stage facoltativo oppure Project Work presso le aziende (525 ore). Il Project work aziendale verrà sviluppato con il supporto dei manager e professionisti aderenti alla rete Contaminaction Community.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
 

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Josè Morana  info@iesed.it Tel. +39 351 52 12 665

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

Data scadenza: 15 gennaio 2021 

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620 (
    nella causale specificare nome e cognome e il titolo del master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati

 

Informazioni

Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Josè Morana – j.morana1@lumsa.it info@iesed.it Tel. +0668422114

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo
Hotel & Tourism Management - Gestione del turismo e dell’ospitalità

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il master rappresenta il percorso di specializzazione strategico per l’inserimento lavorativo nel management del settore turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator.

L’approccio manageriale consente ai partecipanti del Master di acquisire competenze multidisciplinari, tecniche e metodologie aziendali focalizzate sulla gestione della filiera del turismo e delle sue imprese, inserite in un territorio da valorizzare. La presenza del diritto completa il profilo di un manager consapevole ed in grado di affrontare con competenza le sfide che un settore così complesso e in via di regolamentazione, impone.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Master risponde all’esigenza di formare risorse umane altamente qualificate in grado di operare nel settore dell’ospitalità di alto livello sia nello scenario nazionale che internazionale, nel coordinamento dei tour operator, nel coordinamento e nella pianificazione dei servizi turistici.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai laureati in Giurisprudenza, Economia, Marketing, Psicologia, e Sociologia nonché a tutti i professionisti e agli operatori del settore turistico.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Hotel & Tourism Management - Gestione del turismo e dell’ospitalità. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza Palermo

Area di riferimento
Economico > Scienze del turismo

Direttore
Prof. Antonino Pulvirenti

Comitato scientifico
Docenti LUMSA del Dipartimento di Palermo

Rappresentanti di:
Federalberghi
Federturismo Confindustria
Camera di Commercio
Gruppo Rocco Forte
Accor Italia
Aeroviaggi

Contenuti del corso
Il programma del Master si articola in differenti aree didattiche. Per ciascuna area una serie di partner tecnici, assicurano testimonianze ed il collegamento con il mondo del lavoro a fianco della teoria. 

Accanto all’area economica e aziendale, si approfondiranno gli elementi giuridico- amministrativi legati alla gestione delle strutture e dei servizi turistici. Completeranno la formazione l’approfondimento delle aree legate alla comunicazione, alla gestione dei dati e delle nuove tecnologie.

Struttura:
Numero minimo di partecipanti 10
Numero massimo di partecipanti 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Consulenza e supervisione: 200 ore
Stage o Project work: 525 ore
Studio individuale: 395
Verifiche intermedie e prova finale: 80
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista (per informazioni info@iesed.it)
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Stage facoltativo oppure Project Work presso le aziende (525 ore). Il Project work aziendale verrà sviluppato con il supporto dei manager e professionisti aderenti alla rete Contaminaction Community.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
 

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Josè Morana  info@iesed.it Tel. +39 351 52 12 665

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Partners: 

IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
12/02/2021
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
segreteria@iesed.it
Programma: 

Modulo 1
SECS-P/01- Modulo Accounting, Financial Management, Strategy, 20 ore, 2 CFU

Modulo 2
IUS/01- Legislazione turistica, profili penali, civili ed amministrativi, 20 ore, 2 CFU

Modulo 3
SECS-P/08 - Organizzazione e gestione delle risorse umane nel turismo, 20 ore, 2 CFU

Modulo 4
SECS-P/01 - Data Management per il turismo, 20 ore, 2 CFU

Modulo 5
SECS-P/01 - Digital Social Media Marketing, Service Marketing, 20 ore, 2 CFU

Modulo 6
SECS-P/05 - WEB 2.0 e social media, web analytics, on-line marketing, 20 ore, 2 CFU

Modulo 7
SECS-P/01 - Economia del turismo, 20 ore, 2 CFU

Modulo 8
SECS-P/01 - Hospitality Management &Transportation Management, 20 ore, 2 CFU

Modulo 9
SECS-P/01 - Revenue e Yield Management e Management delle Destinazioni turistiche, 20 ore, 2 CFU

Modulo 10
SECS-P/08 - Hotel Strategic Management, Hotel Operation Management, 20 ore, 2 CFU

Modulo 11
SECS-P/01 - Turismo culturale, 20 ore, 2 CFU

Modulo 12
SECS-P/01 - E-Business in Tourism & Luxury Tourism, 20 ore, 2 CFU

Modulo 13
SECS-P/01 - Turismo sostenibile: nuove strategie di sviluppo, 20 ore, 2 CFU

Modulo 14
SECS-P/01 - Economia del made in Italy: cultura, fashion, lusso, 20 ore, 2 CFU

Modulo 15
SECS-P/01 - Start up & Open Innavation nel settore turistico alberghiero, 20 ore, 2 CFU

Stage o Project work, 525 ore, 20 CFU

Verifiche intermedie e prova finale, 80 ore, 10 CFU

Sede e orari: 

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Sede IESED, Via Agrigento, 30 – 90141 Palermo

Per informazioni sulla modalità di erogazione della didattica mista info@iesed.it

Durata
12 mesi

Periodo
Febbraio 2021 - gennaio 2022
 

Inizio: 12/02/2021

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì ore 14.30 - 19.30
Sabato ore 9.30 - 19.30

Come iscriversi: 

Data scadenza: 15 gennaio 2021 

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • Domanda di iscrizione
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620 (
    nella causale specificare nome e cognome e il titolo del master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati

 

Informazioni

Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Josè Morana – j.morana1@lumsa.it info@iesed.it Tel. +0668422114

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Palermo
Borse di studio: 
10
Prezzo: 
5016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2021
Sede corso: