Innovazione e sviluppo delle competenze digitali nella PA – III edizione | LUMSA Master School

Innovazione e sviluppo delle competenze digitali nella PA – III edizione

Sede: 
on-line/Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Aprile 2025
Costo: 
€ 4.016,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Innovazione e sviluppo delle competenze digitali nella PA
Digital Government transformation and digital competences development

A.A. 2024-2025

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master in Innovazione e sviluppo delle competenze digitali nella PA offre un percorso di alta specializzazione molto innovativo, ritagliato sulle esigenze delle amministrazioni pubbliche, chiamate ad affrontare i processi di innovazione e transizione digitale. Il Master si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze, competenze e capacità per guidare e facilitare i processi di innovazione e trasformazione digitale nella pubblica amministrazione. Il corso fornisce strumenti per analizzare il contesto tecnologico e normativo per l'attuazione delle azioni di innovazione e di trasformazione digitale nelle Amministrazioni pubbliche. Approfondisce le principali tecnologie digitali abilitanti nell’ambito dei processi di tipo amministrativo. Analizza le opportunità previste dal PNRR in tema di digital government, sviluppando, altresì, le nuove prospettive di utilizzo delle tecnologie informatiche nell'ambito di iniziative quali lavoro agile, partecipazione digitale dei cittadini nella definizione delle politiche pubbliche, dati di tipo aperto, intelligenza artificiale applicata ai procedimenti amministrativi. Approfondisce il ruolo della progettazione organizzativa e della gestione delle risorse umane a supporto dei processi di innovazione nella PA e della trasformazione digitale. Analizza i processi e le metodologie di change management, cambiamento culturale e sviluppo del digital mindset. Approfondisce i metodi e gli strumenti per lo sviluppo delle competenze digitali e delle soft-skills.

Gli obiettivi del Master sono:

  • acquisire e consolidare competenze trasversali per la gestione dell'innovazione, con particolare riferimento alle nuove tecnologie abilitanti, al ruolo della progettazione organizzativa e della gestione delle risorse umane.
  • sviluppare una solida e multidisciplinare conoscenza della normativa di riferimento e degli strumenti a supporto in tema di transizione digitale
  • acquisire le competenze per elaborare, implementare, monitorare e valutare i progetti di dematerializzazione dei procedimenti amministrativi
  • sviluppare competenze di gestione e valutazione di banche dati digitali
  • gestire processi di innovazione e trasformazione digitale nel rapporto della PA con cittadini e imprese.
  • acquisire conoscenze e sviluppare competenze relative alla gestione dei processi di change management e cambiamento culturale, associati alla trasformazione digitale della PA.
  • acquisire conoscenze, tecniche e strumenti per facilitare lo sviluppo delle competenze digitali, del digital mindset e delle soft-skills a supporto dei processi di innovazione e trasformazione digitale.
  • sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità professionali ed essere agenti di cambiamento.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Master si propone di formare un nuovo profilo di manager pubblico in grado di guidare i processi di innovazione e trasformazione digitale nelle organizzazioni pubbliche. Si rivolge anche a Manager e Consulenti di aziende private che collaborano con la pubblica amministrazione. Il percorso formativo mira a formare la figura strategica di Esperto in transizione digitale delle PA, in grado di supportare processi di dematerializzazione, favorire percorsi di innovazione e trasformazione digitale e cambiamento nella PA, facilitare lo sviluppo di digital mindset e della cultura digitale, delle competenze digitali e delle soft-skill a supporto della transizione digitale, assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi anche come Responsabili della Transizione Digitale.

Destinatari
Il master si rivolge primariamente a:

  • funzionari e dirigenti del comparto pubblico che intendono sviluppare e consolidare le loro competenze nella gestione di progetti in tema di trasformazione digitale anche nel contesto dei finanziamenti previsti dal PNRR;
  • funzionari e dirigenti del comparto pubblico interessati a sviluppare e consolidare le loro competenze per il ruolo di Responsabile della Transizione Digitale;
  • laureati interessati a sviluppare il loro percorso di carriera all’interno di istituzioni di interesse generale, pubbliche e private, operanti a livello locale, nazionale e internazionale;
  • operatori, manager e consulenti del settore privato che lavorano a stretto contatto con pubbliche amministrazioni.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Innovazione e sviluppo delle competenze digitali nella PA. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Fabrizio Maimone
Prof. Edoardo Giardino

Comitato scientifico
Prof. Francesco Bonini
Prof.ssa Maria Cinque
Prof. Edoardo Giardino
Prof. Filippo Giordano
Prof. Fabrizio Maimone
Prof. Maurizio Naldi
Prof. Alessandro Natalini
Prof.ssa Laura Palazzani
Prof. Angelo Rinella
Ing. Ciro D’Urso
Dott. Sauro Angeletti, Direttore generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Prof.ssa Denita Cepiku, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dott.ssa Daniela Greco, Direzione generale gestione risorse umane, Corte dei Conti
Dott.ssa Nadia Linciano, Dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei ministri
Dott.ssa Sabrina Bandera, Dirigente Servizio Ricerca, innovazione e strategia Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dott. Antonio Naddeo, Presidente ARAN

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 23
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 450 ore
Studio individuale: 400 ore
Stage o Project work: 500 ore
Verifiche intermedie e tesi finale: 150 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

IUS/08 – Inquadramento giuridico-istituzionale della PA, 50 ore, 4 CFU
SPS/04 – Politiche pubbliche, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/08 – Leadership, 25 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – Competenze digitali, 25 ore, 2 CFU
INF/01 – Innovazione della Pubblica Amministrazione al servizio dei cittadini e delle imprese, processi tecnologici, 50 ore, 4 CFU
INF/01 – Processi organizzativi e di gestione delle risorse umane per guidare l’innovazione, 50 ore, 4 CFU
INF/01 – Tecnologie informatiche per l’innovazione nella PA, 50 ore, 4 CFU
INF/01 – Strumenti per l’innovazione nella PA, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/10 – La gestione dei processi di cambiamento aziendale, lo sviluppo delle soft - skills a supporto della trasformazione digitale, 50 ore, 4 CFU

Stage o project work, 500 ore, 19 CFU
Verifiche intermedie e tesi finale, 150 ore, 5 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Aprile 2025 – marzo 2026

Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Le lezioni saranno svolte in modalità blended, in presenza e/o attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende convenzionate. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati, secondo una metodologia ‘learning by doing’.
Gli studenti lavoratori potranno richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa.

Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.000 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni
In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Data scadenza: 31 marzo 2025

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.

All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su  Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  5. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. 2Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a  a Mi@Lumsa , nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:

Prof. Fabrizio Maimone, f.maimone@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Innovazione e sviluppo delle competenze digitali nella PA
Digital Government transformation and digital competences development

A.A. 2024-2025

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master in Innovazione e sviluppo delle competenze digitali nella PA offre un percorso di alta specializzazione molto innovativo, ritagliato sulle esigenze delle amministrazioni pubbliche, chiamate ad affrontare i processi di innovazione e transizione digitale. Il Master si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze, competenze e capacità per guidare e facilitare i processi di innovazione e trasformazione digitale nella pubblica amministrazione. Il corso fornisce strumenti per analizzare il contesto tecnologico e normativo per l'attuazione delle azioni di innovazione e di trasformazione digitale nelle Amministrazioni pubbliche. Approfondisce le principali tecnologie digitali abilitanti nell’ambito dei processi di tipo amministrativo. Analizza le opportunità previste dal PNRR in tema di digital government, sviluppando, altresì, le nuove prospettive di utilizzo delle tecnologie informatiche nell'ambito di iniziative quali lavoro agile, partecipazione digitale dei cittadini nella definizione delle politiche pubbliche, dati di tipo aperto, intelligenza artificiale applicata ai procedimenti amministrativi. Approfondisce il ruolo della progettazione organizzativa e della gestione delle risorse umane a supporto dei processi di innovazione nella PA e della trasformazione digitale. Analizza i processi e le metodologie di change management, cambiamento culturale e sviluppo del digital mindset. Approfondisce i metodi e gli strumenti per lo sviluppo delle competenze digitali e delle soft-skills.

Gli obiettivi del Master sono:

  • acquisire e consolidare competenze trasversali per la gestione dell'innovazione, con particolare riferimento alle nuove tecnologie abilitanti, al ruolo della progettazione organizzativa e della gestione delle risorse umane.
  • sviluppare una solida e multidisciplinare conoscenza della normativa di riferimento e degli strumenti a supporto in tema di transizione digitale
  • acquisire le competenze per elaborare, implementare, monitorare e valutare i progetti di dematerializzazione dei procedimenti amministrativi
  • sviluppare competenze di gestione e valutazione di banche dati digitali
  • gestire processi di innovazione e trasformazione digitale nel rapporto della PA con cittadini e imprese.
  • acquisire conoscenze e sviluppare competenze relative alla gestione dei processi di change management e cambiamento culturale, associati alla trasformazione digitale della PA.
  • acquisire conoscenze, tecniche e strumenti per facilitare lo sviluppo delle competenze digitali, del digital mindset e delle soft-skills a supporto dei processi di innovazione e trasformazione digitale.
  • sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità professionali ed essere agenti di cambiamento.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Master si propone di formare un nuovo profilo di manager pubblico in grado di guidare i processi di innovazione e trasformazione digitale nelle organizzazioni pubbliche. Si rivolge anche a Manager e Consulenti di aziende private che collaborano con la pubblica amministrazione. Il percorso formativo mira a formare la figura strategica di Esperto in transizione digitale delle PA, in grado di supportare processi di dematerializzazione, favorire percorsi di innovazione e trasformazione digitale e cambiamento nella PA, facilitare lo sviluppo di digital mindset e della cultura digitale, delle competenze digitali e delle soft-skill a supporto della transizione digitale, assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi anche come Responsabili della Transizione Digitale.

Destinatari
Il master si rivolge primariamente a:

  • funzionari e dirigenti del comparto pubblico che intendono sviluppare e consolidare le loro competenze nella gestione di progetti in tema di trasformazione digitale anche nel contesto dei finanziamenti previsti dal PNRR;
  • funzionari e dirigenti del comparto pubblico interessati a sviluppare e consolidare le loro competenze per il ruolo di Responsabile della Transizione Digitale;
  • laureati interessati a sviluppare il loro percorso di carriera all’interno di istituzioni di interesse generale, pubbliche e private, operanti a livello locale, nazionale e internazionale;
  • operatori, manager e consulenti del settore privato che lavorano a stretto contatto con pubbliche amministrazioni.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Innovazione e sviluppo delle competenze digitali nella PA. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Fabrizio Maimone
Prof. Edoardo Giardino

Comitato scientifico
Prof. Francesco Bonini
Prof.ssa Maria Cinque
Prof. Edoardo Giardino
Prof. Filippo Giordano
Prof. Fabrizio Maimone
Prof. Maurizio Naldi
Prof. Alessandro Natalini
Prof.ssa Laura Palazzani
Prof. Angelo Rinella
Ing. Ciro D’Urso
Dott. Sauro Angeletti, Direttore generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Prof.ssa Denita Cepiku, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dott.ssa Daniela Greco, Direzione generale gestione risorse umane, Corte dei Conti
Dott.ssa Nadia Linciano, Dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei ministri
Dott.ssa Sabrina Bandera, Dirigente Servizio Ricerca, innovazione e strategia Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dott. Antonio Naddeo, Presidente ARAN

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 23
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 450 ore
Studio individuale: 400 ore
Stage o Project work: 500 ore
Verifiche intermedie e tesi finale: 150 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende convenzionate. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati, secondo una metodologia ‘learning by doing’.
Gli studenti lavoratori potranno richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.000 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni
In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 4.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Aprile 2025
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
f.maimone@lumsa.it
Programma: 

IUS/08 – Inquadramento giuridico-istituzionale della PA, 50 ore, 4 CFU
SPS/04 – Politiche pubbliche, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/08 – Leadership, 25 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – Competenze digitali, 25 ore, 2 CFU
INF/01 – Innovazione della Pubblica Amministrazione al servizio dei cittadini e delle imprese, processi tecnologici, 50 ore, 4 CFU
INF/01 – Processi organizzativi e di gestione delle risorse umane per guidare l’innovazione, 50 ore, 4 CFU
INF/01 – Tecnologie informatiche per l’innovazione nella PA, 50 ore, 4 CFU
INF/01 – Strumenti per l’innovazione nella PA, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/10 – La gestione dei processi di cambiamento aziendale, lo sviluppo delle soft - skills a supporto della trasformazione digitale, 50 ore, 4 CFU

Stage o project work, 500 ore, 19 CFU
Verifiche intermedie e tesi finale, 150 ore, 5 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Aprile 2025 – marzo 2026

Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Le lezioni saranno svolte in modalità blended, in presenza e/o attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 31 marzo 2025

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.

All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su  Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  5. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. 2Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a  a Mi@Lumsa , nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:

Prof. Fabrizio Maimone, f.maimone@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
on-line/Roma
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
4016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2025
Sede corso: