Titolo corso
Management e diritto della cultura e dello spettacolo dal vivo
Management and law of culture and live entertainment
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Il programma si propone di formare figure professionali capaci di integrare strumenti economico-gestionali e legali con una profonda comprensione delle dinamiche e delle complessità specifiche del settore culturale e dello spettacolo dal vivo.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il Master forma un manager della cultura, una figura professionale interdisciplinare capace di integrare competenze economiche, gestionali e giuridiche per la gestione e valorizzazione delle istituzioni culturali e degli eventi dello spettacolo dal vivo. Si tratta di un professionista versatile, in grado di coniugare creatività e pragmatismo per favorire lo sviluppo delle realtà culturali. Il manager della cultura rappresenta un facilitatore di collaborazioni, capace di coordinare risorse e competenze differenti per realizzare progetti di alto valore culturale e sociale; ciò implica la capacità di gestire relazioni, di mediare tra diversi interessi e di costruire reti.
Destinatari
Il master si rivolge primariamente a:
- Funzionari e dirigenti del settore pubblico, interessati a sviluppare e consolidare competenze manageriali, legali e gestionali applicate alla cultura e allo spettacolo dal vivo.
- Laureati che desiderano approfondire conoscenze interdisciplinari e avviare un percorso di carriera nel settore culturale, in istituzioni pubbliche o private, a livello locale o nazionale.
- Operatori, artisti e consulenti già attivi nel settore delle arti e dello spettacolo, che intendono perfezionare le proprie competenze nella gestione di eventi, istituzioni culturali e progetti di valorizzazione del patrimonio culturale.
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Management e diritto della cultura e dello spettacolo dal vivo rilasciato dall’Università LUMSA. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza
Direttori
Prof. Filippo Giordano
Prof. Alessandro Natalini
Avv. Manuela Veronelli
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 22
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Project work: 90 ore
Laboratori: 60 ore
Stage/Tirocinio: 150 ore
Studio individuale: 750 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 150
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA
Prof. Alessandro Natalini, Università LUMSA
Avv. Manuela Veronelli
Tirocinio/stage
Lo stage dovrà svolgersi durante il Master presso una struttura partner. Agli studenti che già lavorano si provvederà al riconoscimento dell’attività lavorativa.
Project Work
Il project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo, secondo una metodologia learning by doing.
Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 1.200,00 da pagare entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.200,00 da pagare entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 1.000,00 da pagare entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
Per la prima edizione del Master, i neolaureati sotto i 26 anni o che abbiano conseguito il titolo entro e non oltre 18 mesi dall’inizio previsto del master, potranno usufruire di una riduzione del 50% sulla quota di iscrizione.
Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
Borse di studio: non previste.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

GIUR-05/A – Istituzioni e governance per la cultura e lo spettacolo, 15 ore, 2 CFU
ECON-06/A – Management, strategia e organizzazione delle istituzioni culturali, 30 ore, 3 CFU
GIUR-01/A – Diritto per l’arte e la cultura, 30 ore, 3 CFU
ECON-06/A – Bilancio, controllo di gestione e fiscalità, 30 ore, 3CFU
ECON-06/A – Finanziare la cultura (bandi pubblici, fus, fund raising, sponsorship ecc.), 45 ore, 4 CFU
GIUR-01/A – Contratti e partnership nel settore culturale, 30 ore, 3 CFU
ECON-06/A – Progettare e valutare le politiche culturali, 30 ore, 3 CFU
GIUR-01/A – Tutelare giuridicamente l’arte e la creatività (diritto d’autore e di immagine), 30 ore, 3 CFU
ECON-07/A – Marketing e comunicazione, 30 ore, 3 CFU
ECON-06/A – Imprenditorialità e lavoro nella cultura (start-up e accesso alle professioni), 30 ore, 3 CFU
Laboratori, 60 ore, 6 CFU
- ECON-07/A – Gestione delle istituzioni teatrali, 20 ore, 2 CFU
- ECON-07/A – Management degli eventi culturali, 20 ore, 2 CFU
- GSPS-06/A – Valorizzare i beni culturali: mostre, musei e parchi archeologici, 20 ore, 2 CFU
Stage/Tirocinio, 150 ore, 12 CFU
Prova finale, 150 ore, 12 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, via Pompeo Magno 28, Roma
Durata
12 mesi
Periodo
Gennaio – dicembre 2026
Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Le lezioni saranno svolte in modalità blended, in presenza e/o attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona e asincrona.
Data scadenza: 22 dicembre 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Adelia Gandolfo, adelia.gandolfo@gmail.com
Prof. Alessandro Natalini, a.natalini@lumsa.it
Prof. Filippo Giordano, f.giordano@lumsa.it
Avv. Manuela Veronelli, veronelli@studioveronelli.com
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
Tutor: Dott.ssa Adelia Gandolfo, adelia.gandolfo@gmail.com
Prof. Alessandro Natalini, a.natalini@lumsa.it
Prof. Filippo Giordano, f.giordano@lumsa.it
Avv. Manuela Veronelli, veronelli@studioveronelli.com