Master in Management e politiche pubbliche - II edizione | LUMSA Master School

Master in Management e politiche pubbliche - II edizione

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Febbraio 2024
Costo: 
€ 4.016,00
Borse di studio:
3
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Management e politiche pubbliche
Management and Public policies

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
La crisi finanziaria ed economica globale del 2008 ha indotto l’Italia a praticare una politica di blocco delle assunzioni e un taglio drastico della formazione nel settore pubblico. Questo ha determinato un progressivo depauperamento del personale pubblico e delle sue competenze che si è riverberato negativamente sulla qualità dei servizi resi. La pandemia ha però mostrato che disporre di una burocrazia innovata ed efficiente è una condizione necessaria per affrontare la crisi sanitaria ma anche per superare quella economica. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza varato dal governo italiano nell’ambito dell’iniziativa europea Next Generation EU che dedica ingenti risorse per la costruzione della capacità amministrativa. È questa una occasione per colmare i vuoti che si sono aperti nei ranghi delle burocrazie di tutti i livelli di governo che consentano all’Italia di progettare e realizzare progetti di rilancio economico basati sulla sostenibilità, sull’equità e sull’innovazione tecnologica. Da qui l’esigenza di formare una nuova classe dirigente che rivitalizzi le burocrazie mettendola in condizione di gestire i processi di trasformazione digitale, di ridare slancio agli investimenti in infrastrutture, di offrire una risposta effettiva ai bisogni di chi si trova in difficoltà e di supportare lo sviluppo della green economy e dei processi di rigenerazione urbana.

Più nel dettaglio gli obiettivi del Master sono:

  • Acquisire e consolidare le competenze manageriali per l’efficace esercizio della funzione dirigenziale nelle amministrazioni pubbliche e gestione del cambiamento
  • sviluppare una solida e multidisciplinare conoscenza delle istituzioni di interesse generale al fine di gestire e accompagnare efficacemente processi decisionali pubblici
  • acquisire le competenze per elaborare, implementare, monitorare e valutare le politiche pubbliche
  • sviluppare una comprensione dei processi di creazione di valore pubblico e che integri la prospettiva economico, giuridica e politica.
  • sviluppare competenze di gestione strategica delle risorse economiche e umane.
  • gestire processi di innovazione e trasformazione digitale nel rapporto della PA con cittadini e imprese
  • attivare e gestire partnership pubblico-privato e pubblico-pubblico
  • sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità professionali ed essere agenti di cambiamento.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto in management di istituzioni e delle politiche pubbliche in grado di supportare processi decisionali pubblici, favorire percorsi di innovazione e cambiamento nella PA, assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi.

Destinatari
Il master si rivolge primariamente a:

  • funzionari e dirigenti del comparto pubblico che intendono sviluppare e consolidare le loro competenze manageriali e gestione delle politiche pubbliche
  • laureati interessati a sviluppare il loro percorso di carriera all’interno di istituzioni di interesse generale, pubbliche e private, operanti a livello locale, nazionale e internazionale.
  • operatori, manager e consulenti del settore privato che lavorano a stretto contatto con pubbliche amministrazioni.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Management e politiche pubbliche. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza;

Direttori
Prof. Filippo Giordano
Prof. Alessandro Natalini

Comitato scientifico
Dott. Sauro Angeletti
Prof. Francesco Bonini
Prof. Claudio Giannotti
Dott.ssa Alessia Grillo
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof. Guido Melis
Dott. Antonio Naddeo
Prof. Antonio Nicita
Prof.ssa Nicoletta Rangone
Prof. Avv. Angelo Rinella

Struttura:

Numero minimo di partecipanti: 26
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 450 ore
Stage o project work: 500 ore
Studio individuale: 400 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 150 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

SECS-P/07 – Management, strategie e performance nella PA, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. F. Giordano
SECS-P/10 – Organizzazione e lavoro pubblico, 25 ore, 2 CFU
Referente Prof. F. Maimone
SECS-P/07 – Programmazione finanziaria della PA: Bilancio, PNRR e Fondi Europei, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. F. Giordano
IUS/08 – Inquadramento giuridico-istituzionale della PA, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. A. Rinella
IUS/10 – Contratti, appalti, prevenzione e repressione della corruzione, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof.ssa N. Rangone
SPS/04 – Politiche pubbliche, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. A. Natalini
M-STO/04 – Multilevel Governance e Partecipazione Sociale, 25 ore, 2 CFU
Referente Prof. A. Ciampani
SECS-P/01 – Valutazione delle politiche, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. G. Ferri
SECS-P/10 – Leadership, 25 ore, 2 CFU
Referente Prof. F. Maimone
SECS-P/10 – Competenze digitali, 25 ore, 2 CFU
Referente Prof. F. Giordano
SPS/04 – Laboratori di politiche, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. A. Natalini

Stage o project work, 500 ore, 19 CFU
Verifiche intermedie e tesi finale, 150 ore, 5 CFU

Prof. Francesco Bonini, Università LUMSA
Prof. Andrea Ciampani, Università LUMSA
Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA
Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof. Fabrizio Maimone, Università LUMSA
Prof. Alessandro Natalini, Università LUMSA
Prof.ssa Avv. Iolanda Piccinini, Università LUMSA
Prof.ssa Nicoletta Rangone, Università LUMSA
Prof. Avv. Angelo Rinella, Università LUMSA
Prof. Avv. Roberto Zannotti, Università LUMSA
Prof. Riccardo Mussari, Università di Siena
Dott. Sauro Angeletti, Dirigente generale Presidenza consiglio dei Ministri
Cons. Ciro D’Urso, Università LUMSA, docente a contratto
Dott. Alfredo Ferrante, Dirigente generale Presidenza consiglio dei Ministri

Sede
On-line e sede LUMSA, via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Febbraio 2024 – gennaio 2025

Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Le lezioni saranno svolte in modalità blended, in presenza e/o attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona e asincrona.

Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende convenzionate. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati, secondo una metodologia ‘learning by doing’.

Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, tramite il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it

 

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni
In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Borse di studio INPS

Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.

Bando di concorso INPS

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Data scadenza: 15 febbraio 2024

Selezione dei partecipanti al master

Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:

Prof. Filippo Giordano, f.giordano@lumsa.it
Prof. Alessandro Natalini, a.natalini2@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Management e politiche pubbliche
Management and Public policies

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
La crisi finanziaria ed economica globale del 2008 ha indotto l’Italia a praticare una politica di blocco delle assunzioni e un taglio drastico della formazione nel settore pubblico. Questo ha determinato un progressivo depauperamento del personale pubblico e delle sue competenze che si è riverberato negativamente sulla qualità dei servizi resi. La pandemia ha però mostrato che disporre di una burocrazia innovata ed efficiente è una condizione necessaria per affrontare la crisi sanitaria ma anche per superare quella economica. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza varato dal governo italiano nell’ambito dell’iniziativa europea Next Generation EU che dedica ingenti risorse per la costruzione della capacità amministrativa. È questa una occasione per colmare i vuoti che si sono aperti nei ranghi delle burocrazie di tutti i livelli di governo che consentano all’Italia di progettare e realizzare progetti di rilancio economico basati sulla sostenibilità, sull’equità e sull’innovazione tecnologica. Da qui l’esigenza di formare una nuova classe dirigente che rivitalizzi le burocrazie mettendola in condizione di gestire i processi di trasformazione digitale, di ridare slancio agli investimenti in infrastrutture, di offrire una risposta effettiva ai bisogni di chi si trova in difficoltà e di supportare lo sviluppo della green economy e dei processi di rigenerazione urbana.

Più nel dettaglio gli obiettivi del Master sono:

  • Acquisire e consolidare le competenze manageriali per l’efficace esercizio della funzione dirigenziale nelle amministrazioni pubbliche e gestione del cambiamento
  • sviluppare una solida e multidisciplinare conoscenza delle istituzioni di interesse generale al fine di gestire e accompagnare efficacemente processi decisionali pubblici
  • acquisire le competenze per elaborare, implementare, monitorare e valutare le politiche pubbliche
  • sviluppare una comprensione dei processi di creazione di valore pubblico e che integri la prospettiva economico, giuridica e politica.
  • sviluppare competenze di gestione strategica delle risorse economiche e umane.
  • gestire processi di innovazione e trasformazione digitale nel rapporto della PA con cittadini e imprese
  • attivare e gestire partnership pubblico-privato e pubblico-pubblico
  • sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità professionali ed essere agenti di cambiamento.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto in management di istituzioni e delle politiche pubbliche in grado di supportare processi decisionali pubblici, favorire percorsi di innovazione e cambiamento nella PA, assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi.

Destinatari
Il master si rivolge primariamente a:

  • funzionari e dirigenti del comparto pubblico che intendono sviluppare e consolidare le loro competenze manageriali e gestione delle politiche pubbliche
  • laureati interessati a sviluppare il loro percorso di carriera all’interno di istituzioni di interesse generale, pubbliche e private, operanti a livello locale, nazionale e internazionale.
  • operatori, manager e consulenti del settore privato che lavorano a stretto contatto con pubbliche amministrazioni.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Management e politiche pubbliche. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza;

Direttori
Prof. Filippo Giordano
Prof. Alessandro Natalini

Comitato scientifico
Dott. Sauro Angeletti
Prof. Francesco Bonini
Prof. Claudio Giannotti
Dott.ssa Alessia Grillo
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof. Guido Melis
Dott. Antonio Naddeo
Prof. Antonio Nicita
Prof.ssa Nicoletta Rangone
Prof. Avv. Angelo Rinella

Struttura:

Numero minimo di partecipanti: 26
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 450 ore
Stage o project work: 500 ore
Studio individuale: 400 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 150 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Prof. Francesco Bonini, Università LUMSA
Prof. Andrea Ciampani, Università LUMSA
Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA
Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof. Fabrizio Maimone, Università LUMSA
Prof. Alessandro Natalini, Università LUMSA
Prof.ssa Avv. Iolanda Piccinini, Università LUMSA
Prof.ssa Nicoletta Rangone, Università LUMSA
Prof. Avv. Angelo Rinella, Università LUMSA
Prof. Avv. Roberto Zannotti, Università LUMSA
Prof. Riccardo Mussari, Università di Siena
Dott. Sauro Angeletti, Dirigente generale Presidenza consiglio dei Ministri
Cons. Ciro D’Urso, Università LUMSA, docente a contratto
Dott. Alfredo Ferrante, Dirigente generale Presidenza consiglio dei Ministri

Stage e Project Work: 

Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende convenzionate. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati, secondo una metodologia ‘learning by doing’.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, tramite il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it

 

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni
In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Borse di studio INPS

Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.

Bando di concorso INPS

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 4.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Febbraio 2024
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Ufficio destinatario: 
a.natalini2@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
f.giordano@lumsa.it
Programma: 

SECS-P/07 – Management, strategie e performance nella PA, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. F. Giordano
SECS-P/10 – Organizzazione e lavoro pubblico, 25 ore, 2 CFU
Referente Prof. F. Maimone
SECS-P/07 – Programmazione finanziaria della PA: Bilancio, PNRR e Fondi Europei, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. F. Giordano
IUS/08 – Inquadramento giuridico-istituzionale della PA, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. A. Rinella
IUS/10 – Contratti, appalti, prevenzione e repressione della corruzione, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof.ssa N. Rangone
SPS/04 – Politiche pubbliche, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. A. Natalini
M-STO/04 – Multilevel Governance e Partecipazione Sociale, 25 ore, 2 CFU
Referente Prof. A. Ciampani
SECS-P/01 – Valutazione delle politiche, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. G. Ferri
SECS-P/10 – Leadership, 25 ore, 2 CFU
Referente Prof. F. Maimone
SECS-P/10 – Competenze digitali, 25 ore, 2 CFU
Referente Prof. F. Giordano
SPS/04 – Laboratori di politiche, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. A. Natalini

Stage o project work, 500 ore, 19 CFU
Verifiche intermedie e tesi finale, 150 ore, 5 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Febbraio 2024 – gennaio 2025

Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Le lezioni saranno svolte in modalità blended, in presenza e/o attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona e asincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 15 febbraio 2024

Selezione dei partecipanti al master

Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:

Prof. Filippo Giordano, f.giordano@lumsa.it
Prof. Alessandro Natalini, a.natalini2@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Borse di studio: 
3
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
4016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2024
Sede corso: