Master in Management e politiche pubbliche - III edizione | LUMSA Master School

Master in Management e politiche pubbliche - III edizione

Il corso

Programma

Contenuti e struttura

Sedi e orari

Costi e borse di studio

Docenti

Il Corso

Titolo corso
Management e politiche pubbliche
Management and Public policies

A.A. 2024-2025

Presentazione del corso e obiettivi
La crisi finanziaria ed economica globale del 2008 ha indotto l’Italia a praticare una politica di blocco delle assunzioni e un taglio drastico della formazione nel settore pubblico. Questo ha determinato un progressivo depauperamento del personale pubblico e delle sue competenze che si è riverberato negativamente sulla qualità dei servizi resi. La pandemia ha però mostrato che disporre di una burocrazia innovata ed efficiente è una condizione necessaria per affrontare la crisi sanitaria ma anche per superare quella economica. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza varato dal governo italiano nell’ambito dell’iniziativa europea Next Generation EU che dedica ingenti risorse per la costruzione della capacità amministrativa. È questa una occasione per colmare i vuoti che si sono aperti nei ranghi delle burocrazie di tutti i livelli di governo che consentano all’Italia di progettare e realizzare progetti di rilancio economico basati sulla sostenibilità, sull’equità e sull’innovazione tecnologica. Da qui l’esigenza di formare una nuova classe dirigente che rivitalizzi le burocrazie mettendola in condizione di gestire i processi di trasformazione digitale, di ridare slancio agli investimenti in infrastrutture, di offrire una risposta effettiva ai bisogni di chi si trova in difficoltà e di supportare lo sviluppo della green economy e dei processi di rigenerazione urbana.

Più nel dettaglio gli obiettivi del Master sono:

  • acquisire e consolidare le competenze manageriali per l’efficace esercizio della funzione dirigenziale nelle amministrazioni pubbliche e gestione del cambiamento
  • sviluppare una solida e multidisciplinare conoscenza delle istituzioni di interesse generale al fine di gestire e accompagnare efficacemente processi decisionali pubblici
  • acquisire le competenze per elaborare, implementare, monitorare e valutare le politiche pubbliche
  • sviluppare una comprensione dei processi di creazione di valore pubblico e che integri la prospettiva economico, giuridica e politica.
  • sviluppare competenze di gestione strategica delle risorse economiche e umane.
  • gestire processi di innovazione e trasformazione digitale nel rapporto della PA con cittadini e imprese
  • attivare e gestire partnership pubblico-privato e pubblico-pubblico
  • sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità professionali ed essere agenti di cambiamento.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto in management di istituzioni e delle politiche pubbliche in grado di supportare processi decisionali pubblici, favorire percorsi di innovazione e cambiamento nella PA, assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi.

Destinatari
Il master si rivolge primariamente a:

  • funzionari e dirigenti del comparto pubblico che intendono sviluppare e consolidare le loro competenze manageriali e gestione delle politiche pubbliche
  • laureati interessati a sviluppare il loro percorso di carriera all’interno di istituzioni di interesse generale, pubbliche e private, operanti a livello locale, nazionale e internazionale.
  • operatori, manager e consulenti del settore privato che lavorano a stretto contatto con pubbliche amministrazioni.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Management e politiche pubbliche. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.

Data scadenza: 16 febbraio 2025

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici

Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  5. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

Informazioni:
Informazioni didattiche

Prof. Filippo Giordano, f.giordano@lumsa.it
Prof. Alessandro Natalini, a.natalini2@lumsa.it
Dott. Generoso Rosati, g.rosati@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Management e politiche pubbliche
Management and Public policies

A.A. 2024-2025

Presentazione del corso e obiettivi
La crisi finanziaria ed economica globale del 2008 ha indotto l’Italia a praticare una politica di blocco delle assunzioni e un taglio drastico della formazione nel settore pubblico. Questo ha determinato un progressivo depauperamento del personale pubblico e delle sue competenze che si è riverberato negativamente sulla qualità dei servizi resi. La pandemia ha però mostrato che disporre di una burocrazia innovata ed efficiente è una condizione necessaria per affrontare la crisi sanitaria ma anche per superare quella economica. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza varato dal governo italiano nell’ambito dell’iniziativa europea Next Generation EU che dedica ingenti risorse per la costruzione della capacità amministrativa. È questa una occasione per colmare i vuoti che si sono aperti nei ranghi delle burocrazie di tutti i livelli di governo che consentano all’Italia di progettare e realizzare progetti di rilancio economico basati sulla sostenibilità, sull’equità e sull’innovazione tecnologica. Da qui l’esigenza di formare una nuova classe dirigente che rivitalizzi le burocrazie mettendola in condizione di gestire i processi di trasformazione digitale, di ridare slancio agli investimenti in infrastrutture, di offrire una risposta effettiva ai bisogni di chi si trova in difficoltà e di supportare lo sviluppo della green economy e dei processi di rigenerazione urbana.

Più nel dettaglio gli obiettivi del Master sono:

  • acquisire e consolidare le competenze manageriali per l’efficace esercizio della funzione dirigenziale nelle amministrazioni pubbliche e gestione del cambiamento
  • sviluppare una solida e multidisciplinare conoscenza delle istituzioni di interesse generale al fine di gestire e accompagnare efficacemente processi decisionali pubblici
  • acquisire le competenze per elaborare, implementare, monitorare e valutare le politiche pubbliche
  • sviluppare una comprensione dei processi di creazione di valore pubblico e che integri la prospettiva economico, giuridica e politica.
  • sviluppare competenze di gestione strategica delle risorse economiche e umane.
  • gestire processi di innovazione e trasformazione digitale nel rapporto della PA con cittadini e imprese
  • attivare e gestire partnership pubblico-privato e pubblico-pubblico
  • sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità professionali ed essere agenti di cambiamento.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto in management di istituzioni e delle politiche pubbliche in grado di supportare processi decisionali pubblici, favorire percorsi di innovazione e cambiamento nella PA, assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi.

Destinatari
Il master si rivolge primariamente a:

  • funzionari e dirigenti del comparto pubblico che intendono sviluppare e consolidare le loro competenze manageriali e gestione delle politiche pubbliche
  • laureati interessati a sviluppare il loro percorso di carriera all’interno di istituzioni di interesse generale, pubbliche e private, operanti a livello locale, nazionale e internazionale.
  • operatori, manager e consulenti del settore privato che lavorano a stretto contatto con pubbliche amministrazioni.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Management e politiche pubbliche. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza;

Direttori
Prof. Filippo Giordano
Prof. Alessandro Natalini

Comitato scientifico
Prof. Francesco Bonini
Prof. Claudio Giannotti
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof. Antonio Nicita
Prof.ssa Nicoletta Rangone
Prof. Avv. Angelo Rinella
Prof.ssa Denita Cepiku
Prof. Riccardo Mussari
Prof. Paolo Ricci

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 70
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 450 ore
Stage o project work: 475 ore
Studio individuale: 450 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Prof. Francesco Bonini, Università LUMSA
Prof. Andrea Ciampani, Università LUMSA
Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA
Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof. Fabrizio Maimone, Università LUMSA
Prof. Alessandro Natalini, Università LUMSA
Prof.ssa Avv. Iolanda Piccinini, Università LUMSA
Prof.ssa Nicoletta Rangone, Università LUMSA
Prof. Avv. Angelo Rinella, Università LUMSA
Prof. Avv. Roberto Zannotti, Università LUMSA
Prof. Riccardo Mussari, Università di Siena

Stage e Project Work: 

Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende convenzionate. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati, secondo una metodologia ‘learning by doing’.
Gli studenti lavoratori potranno richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • •Quarta rata: € 1.000 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni
In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni previste non sono tra loro cumulabili.

 

Borse di studio INPS Executive

L'INPS mette a disposizione dei dipendenti della pubblica amministrazione 857 contributi per l'iscrizione a Master di I e di II livello. L'importo massimo di ciascun contributo è di € 7.000,00.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere trasmessa, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 dicembre 2024.
Bando

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 4.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2025
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Ufficio destinatario: 
a.natalini2@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
f.giordano@lumsa.it
Ufficio destinatario 3 (facoltativo): 
g.rosati@lumsa.it
Programma: 

SECS-P/07 – Management, strategie e performance nella PA, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. F. Giordano
SECS-P/10 – Organizzazione e lavoro pubblico, 25 ore, 2 CFU
Referente Prof. F. Maimone
SECS-P/07 – Programmazione finanziaria della PA: Bilancio, PNRR e Fondi Europei, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. F. Giordano
IUS/08 – Inquadramento giuridico-istituzionale della PA, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. A. Rinella
IUS/10 – Contratti, appalti, prevenzione e repressione della corruzione, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof.ssa N. Rangone
SPS/04 – Politiche pubbliche, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. A. Natalini
M-STO/04 – Multilevel Governance e Partecipazione Sociale, 25 ore, 2 CFU
Referente Prof. A. Ciampani
SECS-P/01 – Valutazione delle politiche, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. G. Ferri
SECS-P/10 – Leadership, 25 ore, 2 CFU
Referente Prof. F. Maimone
SECS-P/10 – Competenze digitali, 25 ore, 2 CFU
Referente Prof. F. Giordano
SPS/04 – Laboratori di politiche, 50 ore, 4 CFU
Referente Prof. A. Natalini

Stage o project work, 475 ore, 19 CFU
Verifiche intermedie e tesi finale, 125 ore, 5 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2025 – gennaio 2026

Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Le lezioni saranno svolte in modalità blended, in presenza e/o attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
 

Come iscriversi: 

Data scadenza: 16 febbraio 2025

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici

Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  5. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

Informazioni:
Informazioni didattiche

Prof. Filippo Giordano, f.giordano@lumsa.it
Prof. Alessandro Natalini, a.natalini2@lumsa.it
Dott. Generoso Rosati, g.rosati@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Sede: 
Roma/on-line
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
4016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2025
Sede corso: 
Livello master: 
Informazioni amministrative: 
Informazioni didattiche: 

Prof. Filippo Giordano, f.giordano@lumsa.it
Prof. Alessandro Natalini, a.natalini2@lumsa.it
Dott. Generoso Rosati, g.rosati@lumsa.it

Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende convenzionate. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati, secondo una metodologia ‘learning by doing’.
Gli studenti lavoratori potranno richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa.

LASCIA I TUOI CONTATTI