Master in Management dei servizi sanitari - II edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Marzo 2020
Costo: 
€ 3.816,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Management dei servizi sanitari
Management of health services

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il Master si propone di formare esperti nella gestione dei processi organizzativi e delle dinamiche funzionali che caratterizzano le attività proprie delle strutture sanitarie pubbliche e private. Le aree di competenze trattate nei diversi moduli del corso, consentono di delineare un profilo professionale completo e rispondente alle esigenze quotidiane riscontrabili nel settore della sanità pubblica e privata, all’interno del quale è sempre maggiore la multidisciplinarietà delle attività svolte dalle diverse componenti aziendali.
Tanto il personale medico, quanto quello amministrativo, è chiamato, nelle organizzazioni sanitarie, a gestire processi e a risolvere problemi che necessitano della conoscenza dei principi economico-gestionali, oltre che di quelli amministrativo-contabili.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in Psicologia, Giurisprudenza, Economia ed altre lauree con profili formativi e professionali riconducibili all’ambito della gestione aziendale.

Profilo professionale
L’esperto nei processi di gestione e sviluppo di realtà aziendali sanitarie pubbliche e private, utilizzando strumenti di gestione e supporti innovativi, è in grado di operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate, con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti specifiche aree di competenza:

  • gestione dei rapporti con le Istituzioni pubbliche, amministrative;
  • sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere del personale;
  • comunicazione istituzionale e gestione d´immagine;
  • sviluppo organizzativo in generale, avendo una panoramica della complessità di una realtà sanitaria;
  • opera nell´ambito delle aree amministrative e gestionali di servizi sanitari, conciliando la parte amministrativa con quella sanitaria di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile dell’area.

Destinatari
Laureati di secondo livello in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati di secondo livello in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione di una realtà aziendale.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Management dei servizi sanitari. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale.  Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Sanità

Direttori
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Paula Benevene

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Prof. Gustavo Barresi
Prof.ssa Paula Benevene
Cons. Fabrizio Cerioni
Prof. Corrado Cuccurullo
Prof. Alessandro Giosi
Dott. Mauro Goletti
Prof. Marco Guazzaroni
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof. Francesco Saverio Mennini
Prof.ssa Alessandra Pioggia
Dott. Valerio Sarone
Dott. Angelo Tanese
Prof. Gennaro Terracciano
Cons. Stefano Toschei

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50 (al raggiungimento e superamenti del numero massimo, il Consorzio si riserva di valutare l’eventuale avvio di una ulteriore edizione).

Ore complessive di formazione così ripartite:

  • Lezioni teoriche e pratiche: 400 ore
  • Stage/Tirocinio: 325 ore
  • Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
  • Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 375 ore
  • Coaching on line, verifiche intermedie e tesi finale: 200 ore

Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

IUS/10 - Principi di diritto sanitario e responsabilità medica, 15 ore,    1 CFU
SECS-P/07 - General management dei sistemi e delle istituzioni sanitarie, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/01 - Economia sanitaria applicata ai sistemi regionali, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Principi contabili delle aziende sanitarie, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Budgeting programmazione e controllo; piano della performance,    20 ore, 2 CFU
IUS/10 - Approvvigionamento beni e servizi, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Organizzazione dei servizi sanitari e governo clinic, 30 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Gestire il conflitto di interessi, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/07 - Prevenzione della corruzione in sanità, 20 ore, 2 CFU
ING-INF/05 - Informatizzazione delle strutture sanitarie, 10 ore, 1 CFU
IUS/10 - Trasparenza amministrativa, 10 ore, 1 CFU
M-PSI/06 - La gestione strategica delle risorse umane, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/08 - Responsabilità sociale, 20 ore, 2 CFU
MED/43 - Rischio clinico e aspetti medico-legali nell’esercizio delle professioni sanitarie, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/06 - Benessere organizzativo e sviluppo delle competenze, 15 ore, 1 CFU
MED/43 - Clinical Governance e Appropriatezza, 10 ore, 1 CFU
IUS/10 - Programmazione regionale e sistemi di accreditamento, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/07 - Comunicazione istituzionale e social media management, 10 ore, 1 CFU
IUS/07 - Diritto del Lavoro, 25 ore, 2 CFU
MED/46 - Esercitazioni pratico/didattiche, 75 ore, 4 CFU

Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on line, verifiche intermedie e tesi finale: 200 ore, 5 CFU
Stage, 325, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Prof. Gustavo Barresi, Università degli Studi di Messina
Prof.ssa Paula Benevene (Università LUMSA)
Prof. Alfonso Celotto, Università Roma Tre
Cons. Fabrizio Cerioni, Magistrato della Corte dei Conti, Regione Lombardia
Dott. Dario Coscia, Ospedale Israelitico, Roma
Prof. Corrado Cuccurullo (Università Napoli II - Roma)
Prof. Emiliano Di Carlo, Università Tor Vergata di Roma
Dott.ssa Valeria Giannotta, Ospedale Israelitico, Roma
Prof. Alessandro Giosi (Università LUMSA)
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Avv. Marco Martinelli, Consulente dello Studio GOP, Roma
Prof. Francesco Saverio Mennini, Università Tor Vergata di Roma
Prof.ssa Alessandra Pioggia, Università degli Studi di Perugia
Dott.ssa Luisa Regimenti, Presidente Nazionale dei Medici Legali Italiani
Dott. Giovanni Sallemi, Università LUMSA docente a contratto
Dott. Valerio Sarcone, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma
Prof. Gennaro Terracciano, Università del Foro Italico di Roma
Cons. Stefano Toschei, magistrato del T.A.R. Lazio, Segretario generale del Consiglio regionale del Lazio, già consulente del Ministro della salute
Dott. Salvatore Zaffina, Ospedale Bambin Gesù

 

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2020 – febbraio 2021

Orario
Formula week-end (sabato-domenica e/o week-end lungo e/o settimana intensiva)
Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

 

Project Work
Attraverso lo svolgimento del project work reale o dello stage (a seconda delle esigenze specifiche del partecipante), le conoscenze/competenze teoriche-pratiche verranno applicate in un contesto lavorativo reale, con l’obiettivo di risolvere problemi concreti, attinenti al proprio ambito lavorativo.

Tirocinio/Stage
Il tirocinio è finalizzato all’applicazione delle conoscenze e delle competenze teoriche in contesti operativi specifici.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 3.816,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
Il pagamento è così ripartito:
Prima rata: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare contestualmente all’iscrizione sul c/c della LUMSA
UBI Banca S.p.A - Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(Specificando nella causale nome e cognome e il titolo del corso)
Seconda rata: € 1.200,00 (entro il 28/03/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Terza rata: € 1.000,00 (entro il 31/05/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Quarta rata: € 1.000,00 (entro il 30/09/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas

Il pagamento della seconda, terza e quarta rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su:
c/c intestato a Consorzio Universitario Humanitas presso
UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
Codice IBAN IT05G0311103226000000006334.
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di secondo livello in (titolo) – A.A. 2019-20 - Rata… - Sede…
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio
Il master è in corso di accreditamento per il rilascio di borse INPS.

In convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas.
ASL Roma1.
IDI Istituto Dermopatico dell’Immacolata.

Data scadenza: 15 marzo 2020

Per iscriversi al Master occorre:

  1. Inviare la Domanda di selezione ed il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com
  2. La segreteria invierà, entro 5 giorni, a mezzo mail, apposita comunicazione di idoneità all’iscrizione.
  3. Consegnare a mano o inviare per posta a mezzo raccomandata a/r, entro 15 giorni dalla ricezione dalla comunicazione di idoneità, la Domanda di iscrizione e gli allegati all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma

Documenti da allegare alla domanda:

  • 1 fototessera
  • Copia del documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l'indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l'attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l'originale al momento dell'effettiva iscrizione
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA
  • Per cittadini di paesi dell'Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell'appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque entro il 15 marzo 2020

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

 

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Management dei servizi sanitari
Management of health services

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il Master si propone di formare esperti nella gestione dei processi organizzativi e delle dinamiche funzionali che caratterizzano le attività proprie delle strutture sanitarie pubbliche e private. Le aree di competenze trattate nei diversi moduli del corso, consentono di delineare un profilo professionale completo e rispondente alle esigenze quotidiane riscontrabili nel settore della sanità pubblica e privata, all’interno del quale è sempre maggiore la multidisciplinarietà delle attività svolte dalle diverse componenti aziendali.
Tanto il personale medico, quanto quello amministrativo, è chiamato, nelle organizzazioni sanitarie, a gestire processi e a risolvere problemi che necessitano della conoscenza dei principi economico-gestionali, oltre che di quelli amministrativo-contabili.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in Psicologia, Giurisprudenza, Economia ed altre lauree con profili formativi e professionali riconducibili all’ambito della gestione aziendale.

Profilo professionale
L’esperto nei processi di gestione e sviluppo di realtà aziendali sanitarie pubbliche e private, utilizzando strumenti di gestione e supporti innovativi, è in grado di operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate, con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti specifiche aree di competenza:

  • gestione dei rapporti con le Istituzioni pubbliche, amministrative;
  • sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere del personale;
  • comunicazione istituzionale e gestione d´immagine;
  • sviluppo organizzativo in generale, avendo una panoramica della complessità di una realtà sanitaria;
  • opera nell´ambito delle aree amministrative e gestionali di servizi sanitari, conciliando la parte amministrativa con quella sanitaria di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile dell’area.

Destinatari
Laureati di secondo livello in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati di secondo livello in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione di una realtà aziendale.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Management dei servizi sanitari. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale.  Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Sanità

Direttori
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Paula Benevene

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Prof. Gustavo Barresi
Prof.ssa Paula Benevene
Cons. Fabrizio Cerioni
Prof. Corrado Cuccurullo
Prof. Alessandro Giosi
Dott. Mauro Goletti
Prof. Marco Guazzaroni
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof. Francesco Saverio Mennini
Prof.ssa Alessandra Pioggia
Dott. Valerio Sarone
Dott. Angelo Tanese
Prof. Gennaro Terracciano
Cons. Stefano Toschei

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50 (al raggiungimento e superamenti del numero massimo, il Consorzio si riserva di valutare l’eventuale avvio di una ulteriore edizione).

Ore complessive di formazione così ripartite:

  • Lezioni teoriche e pratiche: 400 ore
  • Stage/Tirocinio: 325 ore
  • Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
  • Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 375 ore
  • Coaching on line, verifiche intermedie e tesi finale: 200 ore

Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Prof. Gustavo Barresi, Università degli Studi di Messina
Prof.ssa Paula Benevene (Università LUMSA)
Prof. Alfonso Celotto, Università Roma Tre
Cons. Fabrizio Cerioni, Magistrato della Corte dei Conti, Regione Lombardia
Dott. Dario Coscia, Ospedale Israelitico, Roma
Prof. Corrado Cuccurullo (Università Napoli II - Roma)
Prof. Emiliano Di Carlo, Università Tor Vergata di Roma
Dott.ssa Valeria Giannotta, Ospedale Israelitico, Roma
Prof. Alessandro Giosi (Università LUMSA)
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Avv. Marco Martinelli, Consulente dello Studio GOP, Roma
Prof. Francesco Saverio Mennini, Università Tor Vergata di Roma
Prof.ssa Alessandra Pioggia, Università degli Studi di Perugia
Dott.ssa Luisa Regimenti, Presidente Nazionale dei Medici Legali Italiani
Dott. Giovanni Sallemi, Università LUMSA docente a contratto
Dott. Valerio Sarcone, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma
Prof. Gennaro Terracciano, Università del Foro Italico di Roma
Cons. Stefano Toschei, magistrato del T.A.R. Lazio, Segretario generale del Consiglio regionale del Lazio, già consulente del Ministro della salute
Dott. Salvatore Zaffina, Ospedale Bambin Gesù

 

Stage e Project Work: 

Project Work
Attraverso lo svolgimento del project work reale o dello stage (a seconda delle esigenze specifiche del partecipante), le conoscenze/competenze teoriche-pratiche verranno applicate in un contesto lavorativo reale, con l’obiettivo di risolvere problemi concreti, attinenti al proprio ambito lavorativo.

Tirocinio/Stage
Il tirocinio è finalizzato all’applicazione delle conoscenze e delle competenze teoriche in contesti operativi specifici.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 3.816,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
Il pagamento è così ripartito:
Prima rata: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare contestualmente all’iscrizione sul c/c della LUMSA
UBI Banca S.p.A - Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(Specificando nella causale nome e cognome e il titolo del corso)
Seconda rata: € 1.200,00 (entro il 28/03/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Terza rata: € 1.000,00 (entro il 31/05/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
Quarta rata: € 1.000,00 (entro il 30/09/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas

Il pagamento della seconda, terza e quarta rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su:
c/c intestato a Consorzio Universitario Humanitas presso
UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
Codice IBAN IT05G0311103226000000006334.
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di secondo livello in (titolo) – A.A. 2019-20 - Rata… - Sede…
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio
Il master è in corso di accreditamento per il rilascio di borse INPS.

Partners: 

In convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas.
ASL Roma1.
IDI Istituto Dermopatico dell’Immacolata.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 3.816,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2020
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
info@consorziohumanitas.com
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
segreteria@consorziohumanitas.com
Programma: 

IUS/10 - Principi di diritto sanitario e responsabilità medica, 15 ore,    1 CFU
SECS-P/07 - General management dei sistemi e delle istituzioni sanitarie, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/01 - Economia sanitaria applicata ai sistemi regionali, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Principi contabili delle aziende sanitarie, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Budgeting programmazione e controllo; piano della performance,    20 ore, 2 CFU
IUS/10 - Approvvigionamento beni e servizi, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Organizzazione dei servizi sanitari e governo clinic, 30 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Gestire il conflitto di interessi, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/07 - Prevenzione della corruzione in sanità, 20 ore, 2 CFU
ING-INF/05 - Informatizzazione delle strutture sanitarie, 10 ore, 1 CFU
IUS/10 - Trasparenza amministrativa, 10 ore, 1 CFU
M-PSI/06 - La gestione strategica delle risorse umane, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/08 - Responsabilità sociale, 20 ore, 2 CFU
MED/43 - Rischio clinico e aspetti medico-legali nell’esercizio delle professioni sanitarie, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/06 - Benessere organizzativo e sviluppo delle competenze, 15 ore, 1 CFU
MED/43 - Clinical Governance e Appropriatezza, 10 ore, 1 CFU
IUS/10 - Programmazione regionale e sistemi di accreditamento, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/07 - Comunicazione istituzionale e social media management, 10 ore, 1 CFU
IUS/07 - Diritto del Lavoro, 25 ore, 2 CFU
MED/46 - Esercitazioni pratico/didattiche, 75 ore, 4 CFU

Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on line, verifiche intermedie e tesi finale: 200 ore, 5 CFU
Stage, 325, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Sede e orari: 

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2020 – febbraio 2021

Orario
Formula week-end (sabato-domenica e/o week-end lungo e/o settimana intensiva)
Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

 

Come iscriversi: 

Data scadenza: 15 marzo 2020

Per iscriversi al Master occorre:

  1. Inviare la Domanda di selezione ed il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com
  2. La segreteria invierà, entro 5 giorni, a mezzo mail, apposita comunicazione di idoneità all’iscrizione.
  3. Consegnare a mano o inviare per posta a mezzo raccomandata a/r, entro 15 giorni dalla ricezione dalla comunicazione di idoneità, la Domanda di iscrizione e gli allegati all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma

Documenti da allegare alla domanda:

  • 1 fototessera
  • Copia del documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l'indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l'attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l'originale al momento dell'effettiva iscrizione
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA
  • Per cittadini di paesi dell'Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell'appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque entro il 15 marzo 2020

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

 

Sede: 
Roma