Master in Marketing digitale

Titolo corso
Marketing Digitale
Digital Marketing

A.A. 2018-2019

Obiettivo del Master
Secondo uno studio della Società Italiana Marketing (2015), tra le posizioni più ricercate dalle imprese, che hanno assunto neo-laureati nel biennio 2013-2015, vi sono: Brand/Product manager (28%), Web/Digital/Online Marketing Manager (20%) e Social Media Manager (18%). Analogamente, per quanto riguarda le posizioni più ricercate dalle imprese per il futuro prossimo, oltre a quelle sopra citate, vi sono anche: Data Analyst (14%), Digital/Online/Social Content Producer (12%) e Marketing Research Specialist (12%).  

La ricerca condotta da Michael Page (2016), "Salary Survey 2016. Digital & New Media", ha evidenziato che il mondo della comunicazione digitale mostra tassi di interesse sempre crescente da parte delle imprese. Si registra un costante aumento della ricerca di figure professionali a livello globale, quali i Digital Communication Manager e i Digital PR (Digital Marketing Institute, 2015). Fondamentale per ricoprire questi ruoli è possedere competenze che permettano un facile utilizzo delle nuove tecnologie, con particolare attenzione al funzionamento dei network e alla comunicazione virtuale. Importante è saper comprendere la complessità del rapporto tra i dati sensibili dell’azienda e la pubblicità del web, essere creativi e avere attitudine al Problem-Solving sul digitale.

Nell'ambito delle strategie di comunicazione dell'impresa, anche le pubbliche relazioni svolgono un ruolo da protagoniste: sono infatti fondamentali per creare un'immagine che risulti duratura nel tempo e che identifichi e valorizzi la missione e la visione dell'azienda Commission On Public Relations Education (2015), anticipando l'impatto delle iniziative in riferimento ai piani dell'organizzazione ed interpretando le pubbliche opinioni.

In tale ambito, attraverso la partecipazione al Master verranno acquisite competenze nei seguenti ambiti:

  • garantire la corretta implementazione dei piani marketing ed il raggiungimento degli obiettivi quali/quantitativi;
  • gestire le leve di Marketing (prodotto, promozioni, prezzo, distribuzione, pubblicità);
  • progettare e gestire una campagna pubblicitaria on line;
  • interpretare ed analizzare i dati di mercato anche attraverso tecniche di Dataming;
  • sviluppo di piani strategici al fine di migliorare le prestazioni  delle campagne anche per clienti più complessi;
  • sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
  • monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il’ROI dell’investimento media online;
  • garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
  • curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
  • pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
  • gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
  • analizzare ed interpretare i dati provenienti dall’analisi dei social.
  • implementare la strategia editoriale e di contenuti, monitorandone i dati relativi di traffico acquisito e di Analytics.
  • conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo;
  • creare engagement nei contatti in base alla Industry in cui l'impresa opera;
  • creare e aggiornare un database di contatti da coinvolgere negli specifici progetti di comunicazione;
  • gestire rapidamente i flussi di comunicazione sui contesti social (ad esempio, social media, community, forum) legati all’oggetto della comunicazione;
  • creare una reportistica a termine delle attività di comunicazione.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche.

Profilo professionale
Il Master è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento professionale di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:
- Esperto della comunicazione multimediale di impresa
- Esperto di Social Media Management;
- Esperto di Social Media Metrics, SEO e SEM;
- Esperto di campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
- Esperto di ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager);
- Esperto di relazioni pubbliche e Digital PR.

Destinatari
Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst);

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Marketing digitale. (Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive, al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale). Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.

Dipartimento
Scienze umane

Direttore
Prof. Alessandro Giosi

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi ; prof.ssa Costanza Nosi; prof.ssa Francesca Comunello; prof.ssa Laura Michelini

Comitato scientifico
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa  Donatella Pacelli
Prof.ssa Francesca Comunello
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Paola Aragno
Prof. Luca Poma
Prof. Edoardo Bellafiore
Ing. Giuseppe Sabatini
Prof.  Marco Lanzarone
Dott. Pierfrancesco Geraci
Prof.ssa Stella Romagnoli
Prof. Piero Polidoro

Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 30
  • Numero minimo di partecipanti: 20
  • Ore complessive di formazione 1500 così ripartite:
    • lezioni frontali teoriche: 300 ore + 100 ore di laboratorio
    • periodo di stage o project work: 150 ore
    • studio individuale: 950 ore
  • Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali
  • Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
  • Lingua della didattica: italiano

Modulo 1
SECS P08; 25 ore; 3 CFU
Marketing Operativo e Strategico

Modulo 2
SECS P08; 25 ore; 3 CFU
Web Marketing

Modulo 3
SECS P08; 20 ore; 3 CFU
Digital Advertising

Modulo 4
SECS P08; 20 ore; 3 CFU
Brand Management

Modulo 5
SPS 08; 20 ore; 3 CFU
Social Media Managament e Networking

Modulo 6
SPS 08; 20 ore; 3 CFU
Scrittura digitale e comunicazione visiva

Modulo 7
SPS 08; 20 ore; 3 CFU
Digital Public Relations

Modulo 8
SECS S01; 20 ore; 3 CFU
Metriche della comunicazione

Modulo 9
SECS S01; 20 ore; 3 CFU
Search Engine Optimization e Management (SEO e SEM)

Modulo 10
M-FIL/05; 20 ore; 3 CFU
Semiotica, progettazione siti web ed app

Modulo 11
ING-INF/05; 20 ore, 3 CFU
Applicativi per la gestione delle tecniche pubblicitarie

Modulo 12
ING-INF/05; 20 ore, 2 CFU
Gestione dei big data e datamining

Modulo 13
SECS P08; 20 ore; 2 CFU
Stakeholders engagement

Modulo 14
SECS P08; 30 ore; 3 CFU
Business Modelling e start up

Laboratorio Digital Marketing
SECS-P/08; 60 ore, 4 CFU

Laboratorio Sociologia dei processi culturali e comunicativi,
SPS/08; 40 ore, 4 CFU
Stage 150 ore, 6 CFU
Prova finale 6 CFU

Prof. Gennaro Iasevoli, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane;
Prof. Donatella Pacelli, Professore Ordinario di Sociologia generale;
Prof. Francesca Comunello, Professore Associato di Sociologia della comunicazione;
Prof. Alessandro Giosi, Professore Associato di Economia Aziendale, Università LUMSA,
Prof. Laura Michelini, Professore Associato di Economia e gestione delle Imprese, Università LUMSA;
Prof. Costanza Nosi, Professore Associato di Economia e gestione delle Imprese, Università LUMSA;
Dott. Piero Polidoro, Ricercatore di Semiotica, Università LUMSA.
Dott. Paola Aragno, Partner Eicon Strategic Consulting Italia e docente di metriche della comunicazione, Università LUMSA
Dott. Edoardo Bellafiore, Giornalista pubblicista (OdG Lazio), docente in Business Writing e in Public Speaking, Università LUMSA
Dott. Marco Lanzarone, Direttore Air Advertising in Rai e docente di tecniche della pubblicità, Università LUMSA
Dott. Luca Poma, Giornalista e docente di relazioni pubbliche, Università LUMSA
Gianluca Sabatini, Direttore di Marketing Operativo, Selezione e Placement in ELIS
Dott. Stella Romagnoli,  Responsabile Brand Strategy, Advertising e Digital Communication Ferrovie dello Stato e docente di pianificazione della comunicazione, Università LUMSA
Dott. Mariano Tredicini, Head of Digital Communication di TIM e titolare del Laboratorio di SEO e SEM, Università LUMSA
Prof. Alberto Padula, Professore Straordinario docente di comunicazione istituzionale, Università LUMSA
Dott. Pierfrancesco Geraci, CEO at Traction Management e docente Web Marketing, Università LUMSA

Sede
LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma
Centro Elis. Via Sandro Sandri, 45, Roma

Durata
Annuale

Periodo
Gennaio - dicembre 2019

Orario
Venerdì: lezioni dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Sabato: lezioni dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Edizione 2017-2018
Calendario lezioni

Stage
Saranno attivati stage presso aziende della rete del Consorzio Elis. L'attivazione degli stage è subordinata alla disponibilità delle aziende partner.

Project Work
100 ore; 6 CFU (all’interno dello Stage)
Digital Marketing Lab (SEO e SEM, Social Media Management, Web design Lab)
Personal Development & Self Marketing Lab
Il project work/laboratorio saranno tenuti dal consorzio Elis

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16  

All’atto dell’iscrizione: €  616,00  comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
I rata: €  2.000,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
II rata: € 1.900,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
III rata: € 500,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca.
Il MAV sarà scaricabile dall’area riservata on-line dello studente. Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere inviate a: perfezionamento@lumsa.it

Consorzio ELIS

Data scadenza: 15 gennaio 2019

Domanda d’iscrizione
Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Sede: Via di Porta Castello, 44 - 00193 Roma
Orario sportello: martedì 15.00-17.00; venerdì 12.00-14.00
Orario ricevimento telefonico: mercoledì e giovedì 12.30-13.30
Tel. 06/68.422.467
perfezionamento@lumsa.it
masterschool.lumsa@pec.it

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Marketing Digitale
Digital Marketing

A.A. 2018-2019

Obiettivo del Master
Secondo uno studio della Società Italiana Marketing (2015), tra le posizioni più ricercate dalle imprese, che hanno assunto neo-laureati nel biennio 2013-2015, vi sono: Brand/Product manager (28%), Web/Digital/Online Marketing Manager (20%) e Social Media Manager (18%). Analogamente, per quanto riguarda le posizioni più ricercate dalle imprese per il futuro prossimo, oltre a quelle sopra citate, vi sono anche: Data Analyst (14%), Digital/Online/Social Content Producer (12%) e Marketing Research Specialist (12%).  

La ricerca condotta da Michael Page (2016), "Salary Survey 2016. Digital & New Media", ha evidenziato che il mondo della comunicazione digitale mostra tassi di interesse sempre crescente da parte delle imprese. Si registra un costante aumento della ricerca di figure professionali a livello globale, quali i Digital Communication Manager e i Digital PR (Digital Marketing Institute, 2015). Fondamentale per ricoprire questi ruoli è possedere competenze che permettano un facile utilizzo delle nuove tecnologie, con particolare attenzione al funzionamento dei network e alla comunicazione virtuale. Importante è saper comprendere la complessità del rapporto tra i dati sensibili dell’azienda e la pubblicità del web, essere creativi e avere attitudine al Problem-Solving sul digitale.

Nell'ambito delle strategie di comunicazione dell'impresa, anche le pubbliche relazioni svolgono un ruolo da protagoniste: sono infatti fondamentali per creare un'immagine che risulti duratura nel tempo e che identifichi e valorizzi la missione e la visione dell'azienda Commission On Public Relations Education (2015), anticipando l'impatto delle iniziative in riferimento ai piani dell'organizzazione ed interpretando le pubbliche opinioni.

In tale ambito, attraverso la partecipazione al Master verranno acquisite competenze nei seguenti ambiti:

  • garantire la corretta implementazione dei piani marketing ed il raggiungimento degli obiettivi quali/quantitativi;
  • gestire le leve di Marketing (prodotto, promozioni, prezzo, distribuzione, pubblicità);
  • progettare e gestire una campagna pubblicitaria on line;
  • interpretare ed analizzare i dati di mercato anche attraverso tecniche di Dataming;
  • sviluppo di piani strategici al fine di migliorare le prestazioni  delle campagne anche per clienti più complessi;
  • sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
  • monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il’ROI dell’investimento media online;
  • garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
  • curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
  • pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
  • gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
  • analizzare ed interpretare i dati provenienti dall’analisi dei social.
  • implementare la strategia editoriale e di contenuti, monitorandone i dati relativi di traffico acquisito e di Analytics.
  • conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo;
  • creare engagement nei contatti in base alla Industry in cui l'impresa opera;
  • creare e aggiornare un database di contatti da coinvolgere negli specifici progetti di comunicazione;
  • gestire rapidamente i flussi di comunicazione sui contesti social (ad esempio, social media, community, forum) legati all’oggetto della comunicazione;
  • creare una reportistica a termine delle attività di comunicazione.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche.

Profilo professionale
Il Master è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento professionale di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:
- Esperto della comunicazione multimediale di impresa
- Esperto di Social Media Management;
- Esperto di Social Media Metrics, SEO e SEM;
- Esperto di campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
- Esperto di ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager);
- Esperto di relazioni pubbliche e Digital PR.

Destinatari
Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst);

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Marketing digitale. (Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive, al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale). Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane

Direttore
Prof. Alessandro Giosi

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi ; prof.ssa Costanza Nosi; prof.ssa Francesca Comunello; prof.ssa Laura Michelini

Comitato scientifico
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa  Donatella Pacelli
Prof.ssa Francesca Comunello
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Paola Aragno
Prof. Luca Poma
Prof. Edoardo Bellafiore
Ing. Giuseppe Sabatini
Prof.  Marco Lanzarone
Dott. Pierfrancesco Geraci
Prof.ssa Stella Romagnoli
Prof. Piero Polidoro

Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 30
  • Numero minimo di partecipanti: 20
  • Ore complessive di formazione 1500 così ripartite:
    • lezioni frontali teoriche: 300 ore + 100 ore di laboratorio
    • periodo di stage o project work: 150 ore
    • studio individuale: 950 ore
  • Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali
  • Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
  • Lingua della didattica: italiano
Docenti: 

Prof. Gennaro Iasevoli, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane;
Prof. Donatella Pacelli, Professore Ordinario di Sociologia generale;
Prof. Francesca Comunello, Professore Associato di Sociologia della comunicazione;
Prof. Alessandro Giosi, Professore Associato di Economia Aziendale, Università LUMSA,
Prof. Laura Michelini, Professore Associato di Economia e gestione delle Imprese, Università LUMSA;
Prof. Costanza Nosi, Professore Associato di Economia e gestione delle Imprese, Università LUMSA;
Dott. Piero Polidoro, Ricercatore di Semiotica, Università LUMSA.
Dott. Paola Aragno, Partner Eicon Strategic Consulting Italia e docente di metriche della comunicazione, Università LUMSA
Dott. Edoardo Bellafiore, Giornalista pubblicista (OdG Lazio), docente in Business Writing e in Public Speaking, Università LUMSA
Dott. Marco Lanzarone, Direttore Air Advertising in Rai e docente di tecniche della pubblicità, Università LUMSA
Dott. Luca Poma, Giornalista e docente di relazioni pubbliche, Università LUMSA
Gianluca Sabatini, Direttore di Marketing Operativo, Selezione e Placement in ELIS
Dott. Stella Romagnoli,  Responsabile Brand Strategy, Advertising e Digital Communication Ferrovie dello Stato e docente di pianificazione della comunicazione, Università LUMSA
Dott. Mariano Tredicini, Head of Digital Communication di TIM e titolare del Laboratorio di SEO e SEM, Università LUMSA
Prof. Alberto Padula, Professore Straordinario docente di comunicazione istituzionale, Università LUMSA
Dott. Pierfrancesco Geraci, CEO at Traction Management e docente Web Marketing, Università LUMSA

Stage e Project Work: 

Stage
Saranno attivati stage presso aziende della rete del Consorzio Elis. L'attivazione degli stage è subordinata alla disponibilità delle aziende partner.

Project Work
100 ore; 6 CFU (all’interno dello Stage)
Digital Marketing Lab (SEO e SEM, Social Media Management, Web design Lab)
Personal Development & Self Marketing Lab
Il project work/laboratorio saranno tenuti dal consorzio Elis

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16  

All’atto dell’iscrizione: €  616,00  comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
I rata: €  2.000,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
II rata: € 1.900,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
III rata: € 500,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

L’iscrizione deve essere pagata tramite bonifico bancario a:
LUMSA - UBI Banca S.p.A.
Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca.
Il MAV sarà scaricabile dall’area riservata on-line dello studente. Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere inviate a: perfezionamento@lumsa.it

Partners: 

Consorzio ELIS

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Gennaio 2019
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
perfezionamento@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
a.giosi@lumsa.it
Ufficio destinatario 3 (facoltativo): 
contact@mangoadv.com
Programma: 

Modulo 1
SECS P08; 25 ore; 3 CFU
Marketing Operativo e Strategico

Modulo 2
SECS P08; 25 ore; 3 CFU
Web Marketing

Modulo 3
SECS P08; 20 ore; 3 CFU
Digital Advertising

Modulo 4
SECS P08; 20 ore; 3 CFU
Brand Management

Modulo 5
SPS 08; 20 ore; 3 CFU
Social Media Managament e Networking

Modulo 6
SPS 08; 20 ore; 3 CFU
Scrittura digitale e comunicazione visiva

Modulo 7
SPS 08; 20 ore; 3 CFU
Digital Public Relations

Modulo 8
SECS S01; 20 ore; 3 CFU
Metriche della comunicazione

Modulo 9
SECS S01; 20 ore; 3 CFU
Search Engine Optimization e Management (SEO e SEM)

Modulo 10
M-FIL/05; 20 ore; 3 CFU
Semiotica, progettazione siti web ed app

Modulo 11
ING-INF/05; 20 ore, 3 CFU
Applicativi per la gestione delle tecniche pubblicitarie

Modulo 12
ING-INF/05; 20 ore, 2 CFU
Gestione dei big data e datamining

Modulo 13
SECS P08; 20 ore; 2 CFU
Stakeholders engagement

Modulo 14
SECS P08; 30 ore; 3 CFU
Business Modelling e start up

Laboratorio Digital Marketing
SECS-P/08; 60 ore, 4 CFU

Laboratorio Sociologia dei processi culturali e comunicativi,
SPS/08; 40 ore, 4 CFU
Stage 150 ore, 6 CFU
Prova finale 6 CFU

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma
Centro Elis. Via Sandro Sandri, 45, Roma

Durata
Annuale

Periodo
Gennaio - dicembre 2019

Orario
Venerdì: lezioni dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Sabato: lezioni dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Edizione 2017-2018
Calendario lezioni

Come iscriversi: 

Data scadenza: 15 gennaio 2019

Domanda d’iscrizione
Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Sede: Via di Porta Castello, 44 - 00193 Roma
Orario sportello: martedì 15.00-17.00; venerdì 12.00-14.00
Orario ricevimento telefonico: mercoledì e giovedì 12.30-13.30
Tel. 06/68.422.467
perfezionamento@lumsa.it
masterschool.lumsa@pec.it