Master in Marketing digitale - IV edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
1 anno
Inizio: 
Marzo 2021
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Marketing digitale
Digital Marketing

A.A. 2020-2021

Obiettivo del Master
Secondo uno studio della Società Italiana Marketing (2015), tra le posizioni più ricercate dalle imprese, che hanno assunto neo-laureati nel biennio 2013-2015, vi sono: Brand/Product manager (28%), Web/Digital/Online Marketing Manager (20%) e Social Media Manager (18%). Analogamente, per quanto riguarda le posizioni più ricercate dalle imprese per il futuro prossimo, oltre a quelle sopra citate, vi sono anche: Data Analyst (14%), Digital/Online/Social Content Producer (12%) e Marketing Research Specialist (12%). 

La ricerca condotta da Michael Page (2016), "Salary Survey 2016. Digital & New Media", ha evidenziato che il mondo della comunicazione digitale mostra tassi di interesse sempre crescente da parte delle imprese. Si registra un costante aumento della ricerca di figure professionali a livello globale, quali i Digital Communication Manager e i Digital PR (Digital Marketing Institute, 2015). Fondamentale per ricoprire questi ruoli è possedere competenze che permettano un facile utilizzo delle nuove tecnologie, con particolare attenzione al funzionamento dei network e alla comunicazione virtuale. Importante è saper comprendere la complessità del rapporto tra i dati sensibili dell’azienda e la pubblicità del web, essere creativi e avere attitudine al Problem-Solving sul digitale.

Nell'ambito delle strategie di comunicazione dell'impresa, anche le pubbliche relazioni svolgono un ruolo da protagoniste: sono infatti fondamentali per creare un'immagine che risulti duratura nel tempo e che identifichi e valorizzi la missione e la visione dell'azienda Commission On Public Relations Education (2015), anticipando l'impatto delle iniziative in riferimento ai piani dell'organizzazione ed interpretando le pubbliche opinioni.

In tale ambito, attraverso la partecipazione al Master verranno acquisite competenze nei seguenti ambiti:

  • garantire la corretta implementazione dei piani marketing ed il raggiungimento degli obiettivi quali/quantitativi;
  • gestire le leve di mMarketing (prodotto, promozioni, prezzo, distribuzione, pubblicità);
  • progettare e gestire una campagna pubblicitaria on line;
  • interpretare ed analizzare i dati di mercato anche attraverso tecniche di Dataming;
  • sviluppo di piani strategici al fine di migliorare le prestazionidelle campagne anche per clienti più complessi;
  • sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
  • monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il’ROI dell’investimento media online;
  • garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
  • curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
  • pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
  • gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
  • analizzare ed interpretare i dati provenienti dall’analisi dei social.
  • implementare la strategia editoriale e di contenuti, monitorandone i dati relativi di traffico acquisito e di Analytics.
  • conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo;
  • creare engagement nei contatti in base alla Industry in cui l'impresa opera;
  • creare e aggiornare un database di contatti da coinvolgere negli specifici progetti di comunicazione;
  • gestire rapidamente i flussi di comunicazione sui contesti social (ad esempio, social media, community, forum) legati all’oggetto della comunicazione;
  • creare una reportistica a termine delle attività di comunicazione.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche.

Profilo professionale
Il Master è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento professionale di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:

  • Esperto della comunicazione multimediale di impresa
  • Esperto di Social Media Management;
  • Esperto di Social Media Metrics, SEO e SEM;
  • Esperto di campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
  • Esperto di ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager);
  • Esperto di relazioni pubbliche e Digital PR.

Destinatari
Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst).

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Marketing digitale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive, al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttore
Prof. Alessandro Giosi

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini

Comitato scientifico
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa  Donatella Pacelli
Prof.ssa Francesca Comunello
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof. Alessandro Giosi
Dott.ssa Paola Aragno
Prof. Luca Poma
Dott. Edoardo Bellafiore
Dott.  Marco Lanzarone
Dott. Pierfrancesco Geraci
Prof.ssa Stella Romagnoli
Prof. Piero Polidoro

Contenuti

  • Business Model Digitale
  • Analisi della performance aziendale
  • modelli di Revenue
  • Sharing Economy
  • Gestione delle leve del Marketing Strategico e sviluppo di un piano di marketing Operativo
  • Marketing Concept
  • Processo decisionale del consumatore
  • Targetizzazione e Segmentazionedel cliente
  • Marketing Game (uso diMarkstrat, Sonites e Vodites)
  • Brand Management
  • Co-Branding e Co-Marketing
  • Digital Advertising
  • Big & Little Data
  • I Fondamentali della pubblicità offline e online
  • Digital Evolution
  • CRM (Customer Relationship Management)
  • Conversion & Retention
  • Metriche e Analisi
  • SEO & SEM
  • Content Strategy
  • Implementazione di politiche di digital writing
  • KPI Siti Web e Social Media
  • Realizzazione di un sito Web
  • Architettura dell’Informazione
  • Native e Web App
  • Reputation Management
  • Nation Branding e Digital Diplomacy
  • Crisis communication & Crisis management
  • Ruolo del Project Management
  • Applicazione degli strumenti di PM ad un piano Marketing
  • Marketing outbound e inbound
  • Strategia PEO (Pay/Earned/Owned media)

Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 30
  • Numero minimo di partecipanti: 17
  • Ore complessive di formazione così ripartite:
    - lezioni frontali teoriche: 280
    - periodo di stage o project work: 100
    - studio individuale: 1.120 ore
  • Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali

Modalità di erogazione della didattica: convenzionale

Lingua della didattica: italiano

Totale 1.500 ore

Modulo 1
SECS-P/08 - Marketing operativo e strategico, 25 ore, 3 CFU

Modulo 2
SECS-P/08 - Web marketing, 25 ore, 3 CFU

Modulo 3
SECS-P/08 - Digital advertising, 20 ore, 3 CFU

Modulo 4
SECS-P/08 - Brand management, 20 ore, 3 CFU

Modulo 5
SPS/08 - Social media management e networking, 40 ore, 6 CFU

Modulo 6
SPS/08 - Scrittura digitale e comunicazione visiva - Digital Public Relations, 20 ore, 3 CFU

Modulo 7
SECS-S/01 - Metriche della comunicazione, 20 ore, 3 CFU

Modulo 8
SECS-S/01 - Search Engine Optimization and Management (SEO e SEM), 20 ore, 3 CFU

Modulo 9
M-FIL/05 - Semiotica, progettazione siti web ed app, 20 ore, 3 CFU

Modulo 10
ING-INF/05 - Applicativi per la gestione delle tecniche pubblicitarie, 20 ore, 3 CFU

Modulo 11
SECS-P/08 - Stakeholders engagement, 20 ore, 3 CFU

Modulo 12
SECS-P/08 - Business Modelling e start-up, 30 ore, 3 CFU

Stage/Project work, 100 ore, 12 CFU

Prova finale, 9 CFU

Prof.ssa Francesca Comunello, Università LUMSA
Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA
Prof.ssa Laura Michelini, Università LUMSA
Prof.ssa Costanza Nosi, Università LUMSA
Prof. Piero Polidoro, Università LUMSA
Dott.ssa Paola Aragno, partner Eicon Strategic Consulting Italia, Università LUMSA
Dott. Marco Lanzarone, direttore Air Advertising in Rai, Università LUMSA
Dott. Luca Poma, giornalista, Università LUMSA
Dott.ssa Stella Romagnoli, responsabile Brand Strategy, Advertising e Digital Communication Ferrovie dello Stato, Università LUMSA
Dott. Mariano Tredicini, Head of Digital Communication di TIM, Università LUMSA
Dott. Pier Francesco Geraci,i, CEO at Traction Management, Università LUMSA
Dott. Umberto D’Oriano, responsabile Social Media in Wind Telecomunicazioni, Università LUMSA
Dott. Luigi Maccallini, responsabile Comunicazione Retail BNL Gruppo BNP Paribas
Dott.ssa Fiorella Passoni, general manager, Edelman Italia
Avv. Roberto Fermani, responsabile funzione privacy TIM

Sede
LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma

Durata
1 anno

Periodo
Marzo 2021 – febbraio 2022

Orario
Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sabato ore 9.30 - 13.30

Project work empirici supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage con aziende partner della LUMSA (AppToYou, Eicon, Traction).

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

Tutte le rate dovranno essere pagate tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca. Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). I MAV relativi a seconda, terza e quarta rata saranno scaricabili dall’area riservata on-line dello studente.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota. Ottenuta l’iscrizione al Master, in caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

AppToYou

Data scadenza: 28 febbraio 2021

Procedura d’iscrizione on-line

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  6. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  7. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

I fruitori di borsa INPS e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

Incompatibilità

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Prof. Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Marketing digitale
Digital Marketing

A.A. 2020-2021

Obiettivo del Master
Secondo uno studio della Società Italiana Marketing (2015), tra le posizioni più ricercate dalle imprese, che hanno assunto neo-laureati nel biennio 2013-2015, vi sono: Brand/Product manager (28%), Web/Digital/Online Marketing Manager (20%) e Social Media Manager (18%). Analogamente, per quanto riguarda le posizioni più ricercate dalle imprese per il futuro prossimo, oltre a quelle sopra citate, vi sono anche: Data Analyst (14%), Digital/Online/Social Content Producer (12%) e Marketing Research Specialist (12%). 

La ricerca condotta da Michael Page (2016), "Salary Survey 2016. Digital & New Media", ha evidenziato che il mondo della comunicazione digitale mostra tassi di interesse sempre crescente da parte delle imprese. Si registra un costante aumento della ricerca di figure professionali a livello globale, quali i Digital Communication Manager e i Digital PR (Digital Marketing Institute, 2015). Fondamentale per ricoprire questi ruoli è possedere competenze che permettano un facile utilizzo delle nuove tecnologie, con particolare attenzione al funzionamento dei network e alla comunicazione virtuale. Importante è saper comprendere la complessità del rapporto tra i dati sensibili dell’azienda e la pubblicità del web, essere creativi e avere attitudine al Problem-Solving sul digitale.

Nell'ambito delle strategie di comunicazione dell'impresa, anche le pubbliche relazioni svolgono un ruolo da protagoniste: sono infatti fondamentali per creare un'immagine che risulti duratura nel tempo e che identifichi e valorizzi la missione e la visione dell'azienda Commission On Public Relations Education (2015), anticipando l'impatto delle iniziative in riferimento ai piani dell'organizzazione ed interpretando le pubbliche opinioni.

In tale ambito, attraverso la partecipazione al Master verranno acquisite competenze nei seguenti ambiti:

  • garantire la corretta implementazione dei piani marketing ed il raggiungimento degli obiettivi quali/quantitativi;
  • gestire le leve di mMarketing (prodotto, promozioni, prezzo, distribuzione, pubblicità);
  • progettare e gestire una campagna pubblicitaria on line;
  • interpretare ed analizzare i dati di mercato anche attraverso tecniche di Dataming;
  • sviluppo di piani strategici al fine di migliorare le prestazionidelle campagne anche per clienti più complessi;
  • sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
  • monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il’ROI dell’investimento media online;
  • garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
  • curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
  • pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
  • gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
  • analizzare ed interpretare i dati provenienti dall’analisi dei social.
  • implementare la strategia editoriale e di contenuti, monitorandone i dati relativi di traffico acquisito e di Analytics.
  • conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo;
  • creare engagement nei contatti in base alla Industry in cui l'impresa opera;
  • creare e aggiornare un database di contatti da coinvolgere negli specifici progetti di comunicazione;
  • gestire rapidamente i flussi di comunicazione sui contesti social (ad esempio, social media, community, forum) legati all’oggetto della comunicazione;
  • creare una reportistica a termine delle attività di comunicazione.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche.

Profilo professionale
Il Master è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento professionale di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:

  • Esperto della comunicazione multimediale di impresa
  • Esperto di Social Media Management;
  • Esperto di Social Media Metrics, SEO e SEM;
  • Esperto di campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
  • Esperto di ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager);
  • Esperto di relazioni pubbliche e Digital PR.

Destinatari
Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst).

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Marketing digitale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive, al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttore
Prof. Alessandro Giosi

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini

Comitato scientifico
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa  Donatella Pacelli
Prof.ssa Francesca Comunello
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof. Alessandro Giosi
Dott.ssa Paola Aragno
Prof. Luca Poma
Dott. Edoardo Bellafiore
Dott.  Marco Lanzarone
Dott. Pierfrancesco Geraci
Prof.ssa Stella Romagnoli
Prof. Piero Polidoro

Contenuti

  • Business Model Digitale
  • Analisi della performance aziendale
  • modelli di Revenue
  • Sharing Economy
  • Gestione delle leve del Marketing Strategico e sviluppo di un piano di marketing Operativo
  • Marketing Concept
  • Processo decisionale del consumatore
  • Targetizzazione e Segmentazionedel cliente
  • Marketing Game (uso diMarkstrat, Sonites e Vodites)
  • Brand Management
  • Co-Branding e Co-Marketing
  • Digital Advertising
  • Big & Little Data
  • I Fondamentali della pubblicità offline e online
  • Digital Evolution
  • CRM (Customer Relationship Management)
  • Conversion & Retention
  • Metriche e Analisi
  • SEO & SEM
  • Content Strategy
  • Implementazione di politiche di digital writing
  • KPI Siti Web e Social Media
  • Realizzazione di un sito Web
  • Architettura dell’Informazione
  • Native e Web App
  • Reputation Management
  • Nation Branding e Digital Diplomacy
  • Crisis communication & Crisis management
  • Ruolo del Project Management
  • Applicazione degli strumenti di PM ad un piano Marketing
  • Marketing outbound e inbound
  • Strategia PEO (Pay/Earned/Owned media)

Struttura

  • Numero massimo di partecipanti: 30
  • Numero minimo di partecipanti: 17
  • Ore complessive di formazione così ripartite:
    - lezioni frontali teoriche: 280
    - periodo di stage o project work: 100
    - studio individuale: 1.120 ore
  • Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali

Modalità di erogazione della didattica: convenzionale

Lingua della didattica: italiano

Totale 1.500 ore

Docenti: 

Prof.ssa Francesca Comunello, Università LUMSA
Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA
Prof.ssa Laura Michelini, Università LUMSA
Prof.ssa Costanza Nosi, Università LUMSA
Prof. Piero Polidoro, Università LUMSA
Dott.ssa Paola Aragno, partner Eicon Strategic Consulting Italia, Università LUMSA
Dott. Marco Lanzarone, direttore Air Advertising in Rai, Università LUMSA
Dott. Luca Poma, giornalista, Università LUMSA
Dott.ssa Stella Romagnoli, responsabile Brand Strategy, Advertising e Digital Communication Ferrovie dello Stato, Università LUMSA
Dott. Mariano Tredicini, Head of Digital Communication di TIM, Università LUMSA
Dott. Pier Francesco Geraci,i, CEO at Traction Management, Università LUMSA
Dott. Umberto D’Oriano, responsabile Social Media in Wind Telecomunicazioni, Università LUMSA
Dott. Luigi Maccallini, responsabile Comunicazione Retail BNL Gruppo BNP Paribas
Dott.ssa Fiorella Passoni, general manager, Edelman Italia
Avv. Roberto Fermani, responsabile funzione privacy TIM

Stage e Project Work: 

Project work empirici supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage con aziende partner della LUMSA (AppToYou, Eicon, Traction).

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

Tutte le rate dovranno essere pagate tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca. Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). I MAV relativi a seconda, terza e quarta rata saranno scaricabili dall’area riservata on-line dello studente.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota. Ottenuta l’iscrizione al Master, in caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Partners: 

AppToYou

Durata: 
1 anno
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2021
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
a.giosi@lumsa.it
Programma: 

Modulo 1
SECS-P/08 - Marketing operativo e strategico, 25 ore, 3 CFU

Modulo 2
SECS-P/08 - Web marketing, 25 ore, 3 CFU

Modulo 3
SECS-P/08 - Digital advertising, 20 ore, 3 CFU

Modulo 4
SECS-P/08 - Brand management, 20 ore, 3 CFU

Modulo 5
SPS/08 - Social media management e networking, 40 ore, 6 CFU

Modulo 6
SPS/08 - Scrittura digitale e comunicazione visiva - Digital Public Relations, 20 ore, 3 CFU

Modulo 7
SECS-S/01 - Metriche della comunicazione, 20 ore, 3 CFU

Modulo 8
SECS-S/01 - Search Engine Optimization and Management (SEO e SEM), 20 ore, 3 CFU

Modulo 9
M-FIL/05 - Semiotica, progettazione siti web ed app, 20 ore, 3 CFU

Modulo 10
ING-INF/05 - Applicativi per la gestione delle tecniche pubblicitarie, 20 ore, 3 CFU

Modulo 11
SECS-P/08 - Stakeholders engagement, 20 ore, 3 CFU

Modulo 12
SECS-P/08 - Business Modelling e start-up, 30 ore, 3 CFU

Stage/Project work, 100 ore, 12 CFU

Prova finale, 9 CFU

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma

Durata
1 anno

Periodo
Marzo 2021 – febbraio 2022

Orario
Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sabato ore 9.30 - 13.30

Come iscriversi: 

Data scadenza: 28 febbraio 2021

Procedura d’iscrizione on-line

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  6. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  7. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

I fruitori di borsa INPS e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

Incompatibilità

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Prof. Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma
Prezzo: 
5016
Udm durata: 
anni
Qta durata: 
1
Anno corso: 
2021
Sede corso: