Master in Marketing digitale - III edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
11 mesi
Inizio: 
Gennaio 2020
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Marketing digitale – III edizione
Digital Marketing

A.A. 2019-2020

Obiettivo del Master
Secondo uno studio della Società Italiana Marketing (2015), tra le posizioni più ricercate dalle imprese, che hanno assunto neo-laureati nel biennio 2013-2015, vi sono: Brand/Product manager (28%), Web/Digital/Online Marketing Manager (20%) e Social Media Manager (18%). Analogamente, per quanto riguarda le posizioni più ricercate dalle imprese per il futuro prossimo, oltre a quelle sopra citate, vi sono anche: Data Analyst (14%), Digital/Online/Social Content Producer (12%) e Marketing Research Specialist (12%).  

La ricerca condotta da Michael Page (2016), "Salary Survey 2016. Digital & New Media", ha evidenziato che il mondo della comunicazione digitale mostra tassi di interesse sempre crescente da parte delle imprese. Si registra un costante aumento della ricerca di figure professionali a livello globale, quali i Digital Communication Manager e i Digital PR (Digital Marketing Institute, 2015). Fondamentale per ricoprire questi ruoli è possedere competenze che permettano un facile utilizzo delle nuove tecnologie, con particolare attenzione al funzionamento dei network e alla comunicazione virtuale. Importante è saper comprendere la complessità del rapporto tra i dati sensibili dell’azienda e la pubblicità del web, essere creativi e avere attitudine al Problem-Solving sul digitale.

Nell'ambito delle strategie di comunicazione dell'impresa, anche le pubbliche relazioni svolgono un ruolo da protagoniste: sono infatti fondamentali per creare un'immagine che risulti duratura nel tempo e che identifichi e valorizzi la missione e la visione dell'azienda Commission On Public Relations Education (2015), anticipando l'impatto delle iniziative in riferimento ai piani dell'organizzazione ed interpretando le pubbliche opinioni.

In tale ambito, attraverso la partecipazione al Master verranno acquisite competenze nei seguenti ambiti:

  • garantire la corretta implementazione dei piani marketing ed il raggiungimento degli obiettivi quali/quantitativi;
  • gestire le leve di Marketing (prodotto, promozioni, prezzo, distribuzione, pubblicità);
  • progettare e gestire una campagna pubblicitaria on line;
  • interpretare ed analizzare i dati di mercato anche attraverso tecniche di Dataming;
  • sviluppo di piani strategici al fine di migliorare le prestazioni  delle campagne anche per clienti più complessi;
  • sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
  • monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il’ROI dell’investimento media online;
  • garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
  • curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
  • pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
  • gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
  • analizzare ed interpretare i dati provenienti dall’analisi dei social.
  • implementare la strategia editoriale e di contenuti, monitorandone i dati relativi di traffico acquisito e di Analytics.
  • conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo;
  • creare engagement nei contatti in base alla Industry in cui l'impresa opera;
  • creare e aggiornare un database di contatti da coinvolgere negli specifici progetti di comunicazione;
  • gestire rapidamente i flussi di comunicazione sui contesti social (ad esempio, social media, community, forum) legati all’oggetto della comunicazione;
  • creare una reportistica a termine delle attività di comunicazione.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche.

Profilo professionale
Il Master è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento professionale di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:

  • Esperto della comunicazione multimediale di impresa
  • Esperto di Social Media Management;
  • Esperto di Social Media Metrics, SEO e SEM;
  • Esperto di campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
  • Esperto di ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager);
  • Esperto di relazioni pubbliche e Digital PR.

Destinatari
Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst).

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Marketing digitale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive, al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

Direttore
Prof. Alessandro Giosi

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Francesca Comunello
Prof.ssa Laura Michelini

Comitato scientifico
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa  Donatella Pacelli
Prof.ssa Francesca Comunello
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Paola Aragno
Prof. Luca Poma
Prof. Edoardo Bellafiore
Prof.  Marco Lanzarone
Dott. Pierfrancesco Geraci
Prof.ssa Stella Romagnoli
Prof. Piero Polidoro

Contenuti

  • Business Model Digitale
  • Analisi della performance aziendale
  • modelli di Revenue
  • Sharing Economy
  • Gestione delle leve del Marketing Strategico e sviluppo di un piano di marketing Operativo
  • Marketing Concept
  • Processo decisionale del consumatore
  • Targetizzazione e Segmentazione  del cliente
  • Marketing Game (uso di  Markstrat, Sonites e Vodites)
  • Brand Management
  • Co-Branding e Co-Marketing
  • Digital Advertising
  • Big & Little Data
  • I Fondamentali della pubblicità offline e online
  • Digital Evolution
  • CRM (Customer Relationship Management)
  • Conversion & Retention
  • Metriche e Analisi
  • SEO & SEM
  • Content Strategy
  • Implementazione di politiche di digital writing
  • KPI Siti Web e Social Media
  • Realizzazione di un sito Web
  • Architettura dell’Informazione
  • Native e Web App
  • Reputation Management
  • CSR
  • Nation Branding e Digital Diplomacy
  • Crisis communication & Crisis management
  • Ruolo del Project Management
  • Applicazione degli strumenti di PM ad un piano Marketing
  • Marketing outbound e inbound
  • Strategia PEO (Pay/Earned/Owned media)

Struttura
Numero massimo di partecipanti: 30
Numero minimo di partecipanti: 20

Ore complessive di formazione così ripartite:

  • lezioni teoriche e pratiche: 300 + 100 (laboratorio)  
  • periodo di stage o project work: 150
  • studio individuale: 950 ore

Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua della didattica: italiano
Totale 1.500 ore

Modulo 1
SECS-P/08; 25 ore; 3 CFU
Marketing operativo e strategico

Modulo 2
SECS-P/08; 25 ore; 3 CFU
Web marketing

Modulo 3
SECS-P/08; 20 ore; 3 CFU
Digital advertising

Modulo 4
SECS-P/08; 20 ore; 3 CFU
Brand management

Modulo 5
SPS/08; 20 ore; 3 CFU
Social media management e networking

Modulo 6
SPS/08; 20 ore; 3 CFU
Scrittura digitale e comunicazione visiva

Modulo 7
SPS/08; 20 ore; 3 CFU
Digital Public Relations

Modulo 8
SECS-S/01; 20 ore; 3 CFU
Metriche della comunicazione

Modulo 9
SECS-S/01; 20 ore; 3 CFU
Search Engine Optimization and Management (SEO e SEM)

Modulo 10
M-FIL/05; 20 ore; 3 CFU
Semiotica, progettazione siti web ed app

Modulo 11
ING-INF/05; 20 ore, 3 CFU
Applicativi per la gestione delle tecniche pubblicitarie

Modulo 12
ING-INF/05; 20 ore, 3 CFU
Project management

Modulo 13
SECS-P/08; 20 ore; 3 CFU
Stakeholders engagement

Modulo 14
SECS-P/08; 30 ore; 3 CFU
Business Modelling e start-up

Laboratorio Digital Marketing

SECS-P/08; 60 ore, 4 CFU

Personal development & Self marketing Lab
SECS-P/08; 40 ore, 4 CFU

Stage/Project work, 150 ore, 6 CFU
Prova finale 4 CFU

Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof.ssa Donatella Pacelli, Università LUMSA
Prof.ssa Francesca Comunello, Università LUMSA
Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA
Prof.ssa Laura Michelini, Università LUMSA
Prof.ssa Costanza Nosi, Università LUMSA
Prof. Piero Polidoro, Università LUMSA
Dott.ssa Paola Aragno, partner Eicon Strategic Consulting Italia, Università LUMSA – docente a contratto
Dott. Edoardo Bellafiore, giornalista pubblicista (OdG Lazio), Università LUMSA – docente a contratto
Dott. Marco Lanzarone, direttore Air Advertising in Rai, Università LUMSA – docente a contratto
Dott. Luca Poma, giornalista, Università LUMSA – docente a contratto
Dott.ssa Stella Romagnoli, già responsabile Brand Strategy, Advertising e Digital Communication Ferrovie dello Stato, Università LUMSA – docente a contratto
Dott. Mariano Tredicini, Head of Digital Communication di TIM, Università LUMSA – docente a contratto
Dott. Pier Francesco Geraci, CEO at Traction Management, Università LUMSA – docente a contratto
Dott. Luigi Maccallini, Retail Communication Manager BNL BNP Paribas
Dott.ssa Fiorella Passoni, general manager, Edelman Italia
Dott. Umberto D’Oriano, Head of Digital& Social Media Marketing & Communication at WINDTRE, Università LUMSA – docente a contratto
Avv. Roberto Fermani, responsabile funzione privacy TIM

Sede
LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma

Durata
11 mesi

Periodo
Gennaio – novembre 2020

Orario
Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sabato ore 9.30 - 13.30

Edizione a.a. 2018-2019
Calendario lezioni

Project work empirici (150 ore; 6 CFU) supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage (150 ore; 6 CFU) con aziende partner della LUMSA.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

All’atto dell’iscrizione: €  616,00  comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
I rata: €  2.000,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
II rata: € 1.900,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
III rata: € 500,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

Tutte le rate dovranno essere pagate tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca. Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). I MAV relativi a prima, seconda e terza rata saranno scaricabili dall’area riservata on-line dello studente.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota. Ottenuta l’iscrizione al Master, in caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

 

Contaminaction community

Data scadenza: 31 dicembre 2019

Procedura d’iscrizione on-line
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  6. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  7. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
Il Tutor dovrà cliccare su Inserisci o modifica le domande di esonero:
il Tutor dovrà, inoltre, allegare oltre ai documenti sopra indicati anche una dichiarazione del Direttore del Master attestante la sua funzione di Tutor;
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:
Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Marketing digitale – III edizione
Digital Marketing

A.A. 2019-2020

Obiettivo del Master
Secondo uno studio della Società Italiana Marketing (2015), tra le posizioni più ricercate dalle imprese, che hanno assunto neo-laureati nel biennio 2013-2015, vi sono: Brand/Product manager (28%), Web/Digital/Online Marketing Manager (20%) e Social Media Manager (18%). Analogamente, per quanto riguarda le posizioni più ricercate dalle imprese per il futuro prossimo, oltre a quelle sopra citate, vi sono anche: Data Analyst (14%), Digital/Online/Social Content Producer (12%) e Marketing Research Specialist (12%).  

La ricerca condotta da Michael Page (2016), "Salary Survey 2016. Digital & New Media", ha evidenziato che il mondo della comunicazione digitale mostra tassi di interesse sempre crescente da parte delle imprese. Si registra un costante aumento della ricerca di figure professionali a livello globale, quali i Digital Communication Manager e i Digital PR (Digital Marketing Institute, 2015). Fondamentale per ricoprire questi ruoli è possedere competenze che permettano un facile utilizzo delle nuove tecnologie, con particolare attenzione al funzionamento dei network e alla comunicazione virtuale. Importante è saper comprendere la complessità del rapporto tra i dati sensibili dell’azienda e la pubblicità del web, essere creativi e avere attitudine al Problem-Solving sul digitale.

Nell'ambito delle strategie di comunicazione dell'impresa, anche le pubbliche relazioni svolgono un ruolo da protagoniste: sono infatti fondamentali per creare un'immagine che risulti duratura nel tempo e che identifichi e valorizzi la missione e la visione dell'azienda Commission On Public Relations Education (2015), anticipando l'impatto delle iniziative in riferimento ai piani dell'organizzazione ed interpretando le pubbliche opinioni.

In tale ambito, attraverso la partecipazione al Master verranno acquisite competenze nei seguenti ambiti:

  • garantire la corretta implementazione dei piani marketing ed il raggiungimento degli obiettivi quali/quantitativi;
  • gestire le leve di Marketing (prodotto, promozioni, prezzo, distribuzione, pubblicità);
  • progettare e gestire una campagna pubblicitaria on line;
  • interpretare ed analizzare i dati di mercato anche attraverso tecniche di Dataming;
  • sviluppo di piani strategici al fine di migliorare le prestazioni  delle campagne anche per clienti più complessi;
  • sviluppo ed interpretazione di report funzionali volti a definire le linee strategiche di comunicazione per i Brand;
  • monitoraggio del Sentiment Online e della Web Reputation, attraverso piattaforme dedicate; massimizzare il’ROI dell’investimento media online;
  • garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione;
  • curare e gestire le relazioni con i propri interlocutori (ad esempio, i diversi Stakeholder di riferimento) e interagire con questi tramite canali online;
  • pianificare, eseguire e gestire le iniziative del reparto Search Engine;
  • gestire l’acquisto delle Keywords e monitorare costantemente gli Analytics;
  • analizzare ed interpretare i dati provenienti dall’analisi dei social.
  • implementare la strategia editoriale e di contenuti, monitorandone i dati relativi di traffico acquisito e di Analytics.
  • conoscere i canali e le piattaforme sui quali il target è attivo;
  • creare engagement nei contatti in base alla Industry in cui l'impresa opera;
  • creare e aggiornare un database di contatti da coinvolgere negli specifici progetti di comunicazione;
  • gestire rapidamente i flussi di comunicazione sui contesti social (ad esempio, social media, community, forum) legati all’oggetto della comunicazione;
  • creare una reportistica a termine delle attività di comunicazione.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche.

Profilo professionale
Il Master è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento professionale di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:

  • Esperto della comunicazione multimediale di impresa
  • Esperto di Social Media Management;
  • Esperto di Social Media Metrics, SEO e SEM;
  • Esperto di campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
  • Esperto di ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager);
  • Esperto di relazioni pubbliche e Digital PR.

Destinatari
Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst).

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Marketing digitale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive, al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

Direttore
Prof. Alessandro Giosi

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Francesca Comunello
Prof.ssa Laura Michelini

Comitato scientifico
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa  Donatella Pacelli
Prof.ssa Francesca Comunello
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Paola Aragno
Prof. Luca Poma
Prof. Edoardo Bellafiore
Prof.  Marco Lanzarone
Dott. Pierfrancesco Geraci
Prof.ssa Stella Romagnoli
Prof. Piero Polidoro

Contenuti

  • Business Model Digitale
  • Analisi della performance aziendale
  • modelli di Revenue
  • Sharing Economy
  • Gestione delle leve del Marketing Strategico e sviluppo di un piano di marketing Operativo
  • Marketing Concept
  • Processo decisionale del consumatore
  • Targetizzazione e Segmentazione  del cliente
  • Marketing Game (uso di  Markstrat, Sonites e Vodites)
  • Brand Management
  • Co-Branding e Co-Marketing
  • Digital Advertising
  • Big & Little Data
  • I Fondamentali della pubblicità offline e online
  • Digital Evolution
  • CRM (Customer Relationship Management)
  • Conversion & Retention
  • Metriche e Analisi
  • SEO & SEM
  • Content Strategy
  • Implementazione di politiche di digital writing
  • KPI Siti Web e Social Media
  • Realizzazione di un sito Web
  • Architettura dell’Informazione
  • Native e Web App
  • Reputation Management
  • CSR
  • Nation Branding e Digital Diplomacy
  • Crisis communication & Crisis management
  • Ruolo del Project Management
  • Applicazione degli strumenti di PM ad un piano Marketing
  • Marketing outbound e inbound
  • Strategia PEO (Pay/Earned/Owned media)

Struttura
Numero massimo di partecipanti: 30
Numero minimo di partecipanti: 20

Ore complessive di formazione così ripartite:

  • lezioni teoriche e pratiche: 300 + 100 (laboratorio)  
  • periodo di stage o project work: 150
  • studio individuale: 950 ore

Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua della didattica: italiano
Totale 1.500 ore

Docenti: 

Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof.ssa Donatella Pacelli, Università LUMSA
Prof.ssa Francesca Comunello, Università LUMSA
Prof. Alessandro Giosi, Università LUMSA
Prof.ssa Laura Michelini, Università LUMSA
Prof.ssa Costanza Nosi, Università LUMSA
Prof. Piero Polidoro, Università LUMSA
Dott.ssa Paola Aragno, partner Eicon Strategic Consulting Italia, Università LUMSA – docente a contratto
Dott. Edoardo Bellafiore, giornalista pubblicista (OdG Lazio), Università LUMSA – docente a contratto
Dott. Marco Lanzarone, direttore Air Advertising in Rai, Università LUMSA – docente a contratto
Dott. Luca Poma, giornalista, Università LUMSA – docente a contratto
Dott.ssa Stella Romagnoli, già responsabile Brand Strategy, Advertising e Digital Communication Ferrovie dello Stato, Università LUMSA – docente a contratto
Dott. Mariano Tredicini, Head of Digital Communication di TIM, Università LUMSA – docente a contratto
Dott. Pier Francesco Geraci, CEO at Traction Management, Università LUMSA – docente a contratto
Dott. Luigi Maccallini, Retail Communication Manager BNL BNP Paribas
Dott.ssa Fiorella Passoni, general manager, Edelman Italia
Dott. Umberto D’Oriano, Head of Digital& Social Media Marketing & Communication at WINDTRE, Università LUMSA – docente a contratto
Avv. Roberto Fermani, responsabile funzione privacy TIM

Stage e Project Work: 

Project work empirici (150 ore; 6 CFU) supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage (150 ore; 6 CFU) con aziende partner della LUMSA.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

All’atto dell’iscrizione: €  616,00  comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
I rata: €  2.000,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
II rata: € 1.900,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
III rata: € 500,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

Tutte le rate dovranno essere pagate tramite bollettino MAV presso qualsiasi banca. Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). I MAV relativi a prima, seconda e terza rata saranno scaricabili dall’area riservata on-line dello studente.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota. Ottenuta l’iscrizione al Master, in caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

 

Partners: 

Contaminaction community

Durata: 
11 mesi
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Gennaio 2020
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
a.giosi@lumsa.it
Programma: 

Modulo 1
SECS-P/08; 25 ore; 3 CFU
Marketing operativo e strategico

Modulo 2
SECS-P/08; 25 ore; 3 CFU
Web marketing

Modulo 3
SECS-P/08; 20 ore; 3 CFU
Digital advertising

Modulo 4
SECS-P/08; 20 ore; 3 CFU
Brand management

Modulo 5
SPS/08; 20 ore; 3 CFU
Social media management e networking

Modulo 6
SPS/08; 20 ore; 3 CFU
Scrittura digitale e comunicazione visiva

Modulo 7
SPS/08; 20 ore; 3 CFU
Digital Public Relations

Modulo 8
SECS-S/01; 20 ore; 3 CFU
Metriche della comunicazione

Modulo 9
SECS-S/01; 20 ore; 3 CFU
Search Engine Optimization and Management (SEO e SEM)

Modulo 10
M-FIL/05; 20 ore; 3 CFU
Semiotica, progettazione siti web ed app

Modulo 11
ING-INF/05; 20 ore, 3 CFU
Applicativi per la gestione delle tecniche pubblicitarie

Modulo 12
ING-INF/05; 20 ore, 3 CFU
Project management

Modulo 13
SECS-P/08; 20 ore; 3 CFU
Stakeholders engagement

Modulo 14
SECS-P/08; 30 ore; 3 CFU
Business Modelling e start-up

Laboratorio Digital Marketing

SECS-P/08; 60 ore, 4 CFU

Personal development & Self marketing Lab
SECS-P/08; 40 ore, 4 CFU

Stage/Project work, 150 ore, 6 CFU
Prova finale 4 CFU

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma

Durata
11 mesi

Periodo
Gennaio – novembre 2020

Orario
Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sabato ore 9.30 - 13.30

Edizione a.a. 2018-2019
Calendario lezioni

Come iscriversi: 

Data scadenza: 31 dicembre 2019

Procedura d’iscrizione on-line
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  6. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  7. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
Il Tutor dovrà cliccare su Inserisci o modifica le domande di esonero:
il Tutor dovrà, inoltre, allegare oltre ai documenti sopra indicati anche una dichiarazione del Direttore del Master attestante la sua funzione di Tutor;
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:
Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma
Ufficio Destinatario ADV: 
contact@mangoadv.com