Master in Marketing digitale - V edizione | LUMSA Master School

Master in Marketing digitale - V edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
1 anno
Inizio: 
Marzo 2022
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Marketing digitale
Digital Marketing

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Web/Digital/Online Marketing Manager è tra le posizioni più ricercate dalle imprese nell’ambito della comunicazione digitale.
Il Master mira a fornire conoscenze e competenze specialistiche nella elaborazione, gestione ed implementazione di piani di marketing operativo e strategico attraverso l’integrazione degli strumenti digitali e lo sviluppo di tecniche di social media marketing e social media management.
In particolare, il partecipante sarà in grado di gestire le leve di Marketing; progettare, anche in ottica di project management, e gestire una campagna pubblicitaria on line e creare contenuti digitali; monitorare costantemente il Sentiment; massimizzare il ROI dell’investimento; garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione; gestire le iniziative Search Engine; monitorare costantemente gli Analytics.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche.

Profilo professionale
Il Master è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento professionale di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:

  • Esperto della comunicazione multimediale di impresa
  • Esperto di politiche e tecniche di marketing e di web marketing
  • Esperto di Social Media Management;
  • Esperto di Social Media Metrics, SEO e SEM;
  • Esperto di campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
  • Esperto di ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager);
  • Esperto di relazioni pubbliche e Digital PR.

Destinatari
Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst).

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Marketing digitale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive, al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttore
Prof. Alessandro Giosi

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini

Comitato scientifico
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa  Donatella Pacelli
Prof.ssa Francesca Comunello
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof. Alessandro Giosi
Dott.ssa Paola Aragno
Dott. Luca Poma
Dott. Edoardo Bellafiore
Dott. Marco Lanzarone
Dott. Pierfrancesco Geraci
Dott.ssa Stella Romagnoli
Prof. Piero Polidoro

Struttura
Numero massimo di partecipanti: 30
Numero minimo di partecipanti: 17
Ore complessive di formazione così ripartite:
lezioni frontali teoriche: 280 ore
periodo di stage o project work: 100 ore
studio individuale: 1.120 ore
Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua della didattica: italiano
Totale 1.500 ore

Modulo 1
SECS-P/08 - Marketing operativo e strategico, 25 ore, 3 CFU

Modulo 2
SECS-P/08 - Web marketing, 25 ore, 3 CFU

Modulo 3
SECS-P/08 - Digital advertising, 20 ore, 2 CFU

Modulo 4
SECS-P/08 - Brand management, 20 ore, 2 CFU

Modulo 5
SPS/08 - Social media management e networking, 40 ore, 5 CFU

Modulo 6
SPS/08 - Scrittura digitale e comunicazione visiva - Digital Public Relations, 20 ore, 3 CFU

Modulo 7
SECS-S/01 - Metriche della comunicazione, 20 ore, 3 CFU

Modulo 8
SECS-S/01 - Search Engine Optimization and Management (SEO e SEM), 20 ore, 3 CFU

Modulo 9
M-FIL/05 - Semiotica, progettazione siti web ed app, 20 ore, 3 CFU

Modulo 10
ING-INF/05 - Applicativi per la gestione delle tecniche pubblicitarie, 20 ore, 3 CFU

Modulo 11
SECS-P/08 - Stakeholders engagement, 20 ore, 3 CFU

Modulo 12
SECS-P/08 - Business Modelling e start-up, 30 ore, 3 CFU

Stage/Project work, 100 ore, 15 CFU

Prova finale, 9 CFU

Sede
LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma

Durata
1 anno

Periodo
Marzo 2022 - febbraio 2023

Orario
Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sabato ore 9.30 - 13.30

Calendario delle lezioni - edizione a.a. 2020-2021

Project work empirici supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage con aziende partner della LUMSA (AppToYou, Eicon, Traction).

Costo: € 5.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

 La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste

 

AppToYou

Data di scadenza: 25 febbraio 2022

Procedura d’iscrizione on-line

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  7. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  8. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

I fruitori di borsa INPS e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Prof. Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Marketing digitale
Digital Marketing

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Web/Digital/Online Marketing Manager è tra le posizioni più ricercate dalle imprese nell’ambito della comunicazione digitale.
Il Master mira a fornire conoscenze e competenze specialistiche nella elaborazione, gestione ed implementazione di piani di marketing operativo e strategico attraverso l’integrazione degli strumenti digitali e lo sviluppo di tecniche di social media marketing e social media management.
In particolare, il partecipante sarà in grado di gestire le leve di Marketing; progettare, anche in ottica di project management, e gestire una campagna pubblicitaria on line e creare contenuti digitali; monitorare costantemente il Sentiment; massimizzare il ROI dell’investimento; garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione; gestire le iniziative Search Engine; monitorare costantemente gli Analytics.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche.

Profilo professionale
Il Master è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento professionale di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:

  • Esperto della comunicazione multimediale di impresa
  • Esperto di politiche e tecniche di marketing e di web marketing
  • Esperto di Social Media Management;
  • Esperto di Social Media Metrics, SEO e SEM;
  • Esperto di campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
  • Esperto di ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager);
  • Esperto di relazioni pubbliche e Digital PR.

Destinatari
Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili Junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e impiegati presso la PPAA, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst).

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Marketing digitale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive, al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttore
Prof. Alessandro Giosi

Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini

Comitato scientifico
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa  Donatella Pacelli
Prof.ssa Francesca Comunello
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof. Alessandro Giosi
Dott.ssa Paola Aragno
Dott. Luca Poma
Dott. Edoardo Bellafiore
Dott. Marco Lanzarone
Dott. Pierfrancesco Geraci
Dott.ssa Stella Romagnoli
Prof. Piero Polidoro

Struttura
Numero massimo di partecipanti: 30
Numero minimo di partecipanti: 17
Ore complessive di formazione così ripartite:
lezioni frontali teoriche: 280 ore
periodo di stage o project work: 100 ore
studio individuale: 1.120 ore
Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua della didattica: italiano
Totale 1.500 ore

Stage e Project Work: 

Project work empirici supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage con aziende partner della LUMSA (AppToYou, Eicon, Traction).

Costi e borse di studio: 

Costo: € 5.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

 La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste

 

Partners: 

AppToYou

Durata: 
1 anno
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2022
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
a.giosi@lumsa.it
Programma: 

Modulo 1
SECS-P/08 - Marketing operativo e strategico, 25 ore, 3 CFU

Modulo 2
SECS-P/08 - Web marketing, 25 ore, 3 CFU

Modulo 3
SECS-P/08 - Digital advertising, 20 ore, 2 CFU

Modulo 4
SECS-P/08 - Brand management, 20 ore, 2 CFU

Modulo 5
SPS/08 - Social media management e networking, 40 ore, 5 CFU

Modulo 6
SPS/08 - Scrittura digitale e comunicazione visiva - Digital Public Relations, 20 ore, 3 CFU

Modulo 7
SECS-S/01 - Metriche della comunicazione, 20 ore, 3 CFU

Modulo 8
SECS-S/01 - Search Engine Optimization and Management (SEO e SEM), 20 ore, 3 CFU

Modulo 9
M-FIL/05 - Semiotica, progettazione siti web ed app, 20 ore, 3 CFU

Modulo 10
ING-INF/05 - Applicativi per la gestione delle tecniche pubblicitarie, 20 ore, 3 CFU

Modulo 11
SECS-P/08 - Stakeholders engagement, 20 ore, 3 CFU

Modulo 12
SECS-P/08 - Business Modelling e start-up, 30 ore, 3 CFU

Stage/Project work, 100 ore, 15 CFU

Prova finale, 9 CFU

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma

Durata
1 anno

Periodo
Marzo 2022 - febbraio 2023

Orario
Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sabato ore 9.30 - 13.30

Calendario delle lezioni - edizione a.a. 2020-2021

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 25 febbraio 2022

Procedura d’iscrizione on-line

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  7. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  8. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

I fruitori di borsa INPS e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Informazioni
Informazioni didattiche:
Prof. Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
5016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2022
Sede corso: