Master in O.P.E.M. - Official of Prevention and Emergency Management - IV edizione | LUMSA Master School

Master in O.P.E.M. - Official of Prevention and Emergency Management - IV edizione

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
06/04/2024
Costo: 
€ 5.016,00
Borse di studio:
3
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
O.P.E.M. - Official of Prevention and Emergency Management
Esperto della Prevenzione strategica e integrata territoriale e della gestione delle emergenze

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master O.P.E.M. è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento nel Prevention e nell'Emergency Management. Una moderna e innovativa proposta formativa di tipo multidisciplinare che si propone di sviluppare conoscenze e competenze, teoriche e pratiche, fondamentali per la corretta progettazione sistemica territoriale e la gestione di crisi ed emergenze. Il Master ha lo scopo di preparare a specifiche attività professionali nel campo della previsione, prevenzione e progettazione strategica ed integrata territoriale, capaci di progettare e collaborare prima e durante le gestioni di crisi e di emergenze nei settori di: tutela ambientale, socioeconomica e sicurezza sociale.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. 

Profilo professionale
L’esperto della pianificazione strategica e integrata territoriale a supporto della gestione di crisi e emergenze opera con ruoli di responsabilità interdisciplinare nelle specifiche aree di competenza:

  • management pubblico/privato;
  • progettazione/europrogettazione;
  • comunicazione istituzionale;
  • processi di governance;

e coopera con professionalità giuridiche, amministrative e tecnico-scientifiche come tecnico esperto, responsabile di progetto e/o funzione di supporto nei centri di coordinamento, come addetto o responsabile del Prevention Management o dell’Emergency Management istituzionale e/o aziendale.

Destinatari
Il Corso multidisciplinare è destinato indistintamente ai Laureati di qualsiasi disciplina (Ingegneria, Medicina, Architettura, Geologia, Scienze e Matematica, Fisica, Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze manageriali, Scienze della comunicazione e informazione, Scienze della prevenzione e della sicurezza, ecc.), nonché a tutti i Professionisti e agli Operatori dei seguenti settori: protezione civile, sanità, ambiente, sicurezza, difesa, socioeconomia, cooperazione internazionale, euro-progettazione, relazioni intergovernative e sociali.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in O.P.E.M. - Official and Prevention and Emergency Management Esperto della Prevenzione strategica e integrata territoriale e della gestione delle emergenze. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Scientifico > Interdisciplinare gruppo scientifico

Direttori
Prof. Filippo Giordano
Dott. Giuseppe Coduto

Vicedirettore
Ing. Giulio Marcucci

Comitato Scientifico
Prof. Filippo Giordano
Prof. Vincenzo Caretti
Dott. Giuseppe Coduto
Ing. Giulio Marcucci
Ing. Enrico Colaiacovo
Avv. Sergio Contessa

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 18
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 350 ore
Moduli FAD: 150 ore
Approfondimenti tematici: 125 ore
Stage/Project work: 400 ore
Esercitazioni: 75 ore
Verifiche intermedie e tesi finale: 200 ore
Studio individuale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, consulenza e supervisione, etc.: 200 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended (alcune ore saranno erogate in FAD – Formazione A Distanza)
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Lezioni teoriche e pratiche
Modulo I
ICAR/20 - Prevenzione e Governance dei rischi, 100 ore, 5 CFU
Modulo II
ICAR/03 - Metodologie e tecnologie per le gestioni emergenziali, 100 ore, 5 CFU
Modulo III
ING-IND/35 - Management e Psicologia dell’emergenza, 150 ore, 9 CFU

Moduli FAD
Gli iscritti al Master in OPEM, avranno accesso alla piattaforma informatica dedicata e attraverso le indicazioni all’interno del sito www.edimas.net potranno accedere ai contenuti didattici tecnico scientifici, lezioni registrate e materiale e link sia per gli approfondimenti tematici sia per lo studio individuale.
M-PSI/01 - Materie interdisciplinari per il Prevention management, 150 ore, 8 CFU
M-PSI/01 - Approfondimenti tematici, 125 ore, 6 CFU

Stage/Project work, 400 ore, 20 CFU
Esercitazioni, 75 ore, 2 CFU
Verifiche intermedie e tesi finale, 200 ore, 5 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Aprile - 2024 - febbraio 2025

Orario
Le lezioni si svolgeranno il sabato nei seguenti orari:
Mattina dalle ore 9.00 alle ore13.00
Pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Calendario delle lezioni - edizione a.a. 2022-2023

È previsto il tirocinio di 200 ore da potersi effettuare presso strutture pubbliche e private convenzionate con il Centro Studi E.Di.Ma.S. sul territorio nazionale, europeo o internazionale.

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
(nell
a causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, tramite il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:

1. In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 950,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 950,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

2. Si applica uno sconto di € 300,00 sull’ultima rata della quota d’iscrizione di € 5.016,00 per i dipendenti di Roma Capitale, i relativi coniugi e i figli.

Borse di studio INPSIl master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.
La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.
Bando di concorso INPS

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

E.Di.Ma.S.
Federmanagement
Consiglio Nazionale dei Geologi e Federazione Europea dei Geologi
I.A.P.E.G. International Association of Prevention and Emergency Governance
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila – Ufficio Speciale per la Ricostruzione del Cratere - Università degli Studi dell’Aquila
A.G.I.P.E. Associazione Gestori Italiani Prevenzione e Emergenze

Data di scadenza: 7 marzo 2024 (prorogata al 17 marzo 2024)

Data di scadenza aspiranti borsisti INPS Executive: 7 marzo 2024

Selezione dei partecipanti al master

Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva

 

Informazioni

Segreteria master di E.Di.Ma.S.: master@edimas.net
Dott.ssa Patrizia Ferrazzo – cellulare 392 3562333

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
O.P.E.M. - Official of Prevention and Emergency Management
Esperto della Prevenzione strategica e integrata territoriale e della gestione delle emergenze

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master O.P.E.M. è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento nel Prevention e nell'Emergency Management. Una moderna e innovativa proposta formativa di tipo multidisciplinare che si propone di sviluppare conoscenze e competenze, teoriche e pratiche, fondamentali per la corretta progettazione sistemica territoriale e la gestione di crisi ed emergenze. Il Master ha lo scopo di preparare a specifiche attività professionali nel campo della previsione, prevenzione e progettazione strategica ed integrata territoriale, capaci di progettare e collaborare prima e durante le gestioni di crisi e di emergenze nei settori di: tutela ambientale, socioeconomica e sicurezza sociale.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. 

Profilo professionale
L’esperto della pianificazione strategica e integrata territoriale a supporto della gestione di crisi e emergenze opera con ruoli di responsabilità interdisciplinare nelle specifiche aree di competenza:

  • management pubblico/privato;
  • progettazione/europrogettazione;
  • comunicazione istituzionale;
  • processi di governance;

e coopera con professionalità giuridiche, amministrative e tecnico-scientifiche come tecnico esperto, responsabile di progetto e/o funzione di supporto nei centri di coordinamento, come addetto o responsabile del Prevention Management o dell’Emergency Management istituzionale e/o aziendale.

Destinatari
Il Corso multidisciplinare è destinato indistintamente ai Laureati di qualsiasi disciplina (Ingegneria, Medicina, Architettura, Geologia, Scienze e Matematica, Fisica, Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze manageriali, Scienze della comunicazione e informazione, Scienze della prevenzione e della sicurezza, ecc.), nonché a tutti i Professionisti e agli Operatori dei seguenti settori: protezione civile, sanità, ambiente, sicurezza, difesa, socioeconomia, cooperazione internazionale, euro-progettazione, relazioni intergovernative e sociali.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in O.P.E.M. - Official and Prevention and Emergency Management Esperto della Prevenzione strategica e integrata territoriale e della gestione delle emergenze. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Scientifico > Interdisciplinare gruppo scientifico

Direttori
Prof. Filippo Giordano
Dott. Giuseppe Coduto

Vicedirettore
Ing. Giulio Marcucci

Comitato Scientifico
Prof. Filippo Giordano
Prof. Vincenzo Caretti
Dott. Giuseppe Coduto
Ing. Giulio Marcucci
Ing. Enrico Colaiacovo
Avv. Sergio Contessa

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 18
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 350 ore
Moduli FAD: 150 ore
Approfondimenti tematici: 125 ore
Stage/Project work: 400 ore
Esercitazioni: 75 ore
Verifiche intermedie e tesi finale: 200 ore
Studio individuale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, consulenza e supervisione, etc.: 200 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended (alcune ore saranno erogate in FAD – Formazione A Distanza)
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

È previsto il tirocinio di 200 ore da potersi effettuare presso strutture pubbliche e private convenzionate con il Centro Studi E.Di.Ma.S. sul territorio nazionale, europeo o internazionale.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
(nell
a causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, tramite il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:

1. In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 950,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 950,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

2. Si applica uno sconto di € 300,00 sull’ultima rata della quota d’iscrizione di € 5.016,00 per i dipendenti di Roma Capitale, i relativi coniugi e i figli.

Borse di studio INPSIl master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.
La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.
Bando di concorso INPS

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Partners: 

E.Di.Ma.S.
Federmanagement
Consiglio Nazionale dei Geologi e Federazione Europea dei Geologi
I.A.P.E.G. International Association of Prevention and Emergency Governance
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila – Ufficio Speciale per la Ricostruzione del Cratere - Università degli Studi dell’Aquila
A.G.I.P.E. Associazione Gestori Italiani Prevenzione e Emergenze

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
06/04/2024
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
master@edimas.net
Programma: 

Lezioni teoriche e pratiche
Modulo I
ICAR/20 - Prevenzione e Governance dei rischi, 100 ore, 5 CFU
Modulo II
ICAR/03 - Metodologie e tecnologie per le gestioni emergenziali, 100 ore, 5 CFU
Modulo III
ING-IND/35 - Management e Psicologia dell’emergenza, 150 ore, 9 CFU

Moduli FAD
Gli iscritti al Master in OPEM, avranno accesso alla piattaforma informatica dedicata e attraverso le indicazioni all’interno del sito www.edimas.net potranno accedere ai contenuti didattici tecnico scientifici, lezioni registrate e materiale e link sia per gli approfondimenti tematici sia per lo studio individuale.
M-PSI/01 - Materie interdisciplinari per il Prevention management, 150 ore, 8 CFU
M-PSI/01 - Approfondimenti tematici, 125 ore, 6 CFU

Stage/Project work, 400 ore, 20 CFU
Esercitazioni, 75 ore, 2 CFU
Verifiche intermedie e tesi finale, 200 ore, 5 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Aprile - 2024 - febbraio 2025

Orario
Le lezioni si svolgeranno il sabato nei seguenti orari:
Mattina dalle ore 9.00 alle ore13.00
Pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Calendario delle lezioni - edizione a.a. 2022-2023

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 7 marzo 2024 (prorogata al 17 marzo 2024)

Data di scadenza aspiranti borsisti INPS Executive: 7 marzo 2024

Selezione dei partecipanti al master

Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo

    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva

 

Informazioni

Segreteria master di E.Di.Ma.S.: master@edimas.net
Dott.ssa Patrizia Ferrazzo – cellulare 392 3562333

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Borse di studio: 
3
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
5016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2024
Sede corso: