Master in Prevenzione e terapie integrate in oncologia

Sede: 
Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Aprile 2021
Costo: 
€ 3.816,00/ € 2.816,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Prevenzione e terapie integrate in oncologia
Prevention and integrative therapy in oncology

A.A. 2021-2022

Obiettivo del corso

Il Master intende formare professionisti che, in ambito di strutture sia pubbliche che private, in regime di dipendenza o di libera professione, vogliano acquisire conoscenze in grado di renderli capaci di operare nel campo sanitario dell’oncologia integrata.

Il Corso si propone pertanto di:

  • fornire le basi tecnico-scientifiche per un approccio di trattamento multidisciplinare;
  • conseguire conoscenze in merito all’uso di farmaci (biologici, naturali ed antiblastici) in associazione fra loro o con l’ausilio di metodologie differenti (cronomodulata, metronomica o frazionata);
  • contribuire ad un miglioramento dei rapporti medico-paziente e fra i vari soggetti interessati;
  • far conoscere le metodologie di applicazione delle terapie e la loro modalità di integrazione;
  • fornire supporto scientifico al miglioramento della qualità della vita in corso di trattamento.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Farmacia o comunque di Laurea Magistrale in una delle nuove professioni sanitarie

Profilo professionale
Il Master si propone di formare Medici, Odontoiatri, Biologi, Farmacisti, Operatori del settore sanitario che siano in possesso di un diploma di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria o in Farmacia o comunque di Laurea Magistrale in una delle nuove professioni sanitarie ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.                                                        

La malattia neoplastica è una patologia complessa ancora oggi di difficile approccio clinico terapeutico. La mortalità è sempre elevata e la sua incidenza tende ad aumentare. Le conoscenze scientifiche per combattere la neoplasia sono le risorse indispensabili per ogni soggetto che ha contatto con i pazienti oncologici. La ricerca scientifica di nuovi farmaci, nuove metodologie di somministrazione, un diverso rapporto medico-paziente e la nuova concezione che bisogna curare la persona con la malattia e non solo la malattia, sono i cardini di una nuova branca medica: la Oncologia Integrata.

Destinatari
I destinatari del Master possono essere identificati in Medici Chirurghi, Odontoiatri e Farmacisti ed in tutti quegli “operatori della Salute” che, nell’ambito delle proprie mansioni e competenze professionali, si trovino nella necessità di interfacciarsi con pazienti che richiedano prestazioni di oncologia integrata.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Prevenzione e terapie integrate in oncologia. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”. Per informazioni rivolgersi a segreteria@consorziohumanitas.com

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Medico-Sanitario e Farmaceutico >Medico e professioni sanitarie

A.A. 2020-2021

Direttore
Prof. Massimo Bonucci

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Dott. Vincenzo Aloisantoni
Dott. Massimo Bonucci
Dott. Nicola Illuzzi
Dott. Giampietro Ravagnan
Dott.ssa Vezia Mei
Dott.ssa Francesca Andreazzoli

Contenuti del corso
Le basi della carcinogenesi; Immunologia e Immunobiologia; Il microbioma; Terapia medica Oncologica; La psiconeuroendocrinoimmunologia; La Nutrizione in Oncologia; Farmacogenomica e Farmacogenetica; La Fitoterapia; Low Dose Therapy e medicina fisiologica di regolazione; Ipertermia; Agopuntura e Terapie Mente/Corpo; Terapia Radiante; Diagnostica in campo oncologica; Chirurgia Oncologica; Etica e approccio psicologico alla professione

Struttura
Master erogato in modalità FAD
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni esclusivamente in modalità FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca,
Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale (Discussione Tesi in sede del Consorzio): 125 ore
Totale 6 ore
Modalità di erogazione della didattica: FAD – Formazione A Distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Master erogato in modalità BLENDED (FAD/ Presenza)
Il percorso didattico prevede l'erogazione delle lezioni in parte presenza e parte in FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore (200 ore in FAD e 100 ore in presenza)
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

MED/04 - Le basi della carcinogenesi, 15 ore, 2 CFU
MED/05 - Immunologia e immunobiologia, 15 ore, 2 CFU
MED/07 - Il microbioma, 10 ore, 2 CFU
MED/06 - Terapia medica oncologica, 50 ore, 4 CFU
MED/26 - La psiconeuroendocrinoimmunologia, 10 ore, 2 CFU
MED/12 - La nutrizione in oncologia, 60 ore, 6 CFU
BIO/12 - Farmacogenomica e farmacogenetica, 10 ore, 1 CFU
BIO/09 - La fitoterapia, 35 ore, 4 CFU
BIO/15 - Low Dose Therapy e medicina fisiologica di regolazione, 25 ore, 4 CFU
MED/05 – Ipertermia, 15 ore, 1 CFU
MED/34 – Agopuntura, 30 ore, 2 CFU
MED/36 - Basi di radioterapia ed applicazioni specialistiche, 15 ore, 1 CFU
MED/36 - Diagnostica in campo oncologica, 5 ore, 1 CFU
MED/18 - Chirurgia oncologica, 5 ore, 2 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni/Project work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale, 125 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Dott. Leandro Abeill, sociologo, ricercatore in criminologia, Università Ludes Lugano Fisioterapia-Criminologia
Dott.ssa Marina Aimati, medico chirurgo, specialista in alimentazione
Dott. Vincenzo Aloisantoni, membro commissione OMCEO
Dott.ssa Francesca Andreazzoli, medico ematologo
Dott.ssa Sonia Baccetti, medicina complementare, medicina tradizionale cinese, CMTC “Fior di Prugna”- ASL 10
Dott. Pier Mario Biava, docente e ricercatore, Istituto Scientifico di Ricovero e Cura Multimedica di Milano
Dott.ssa Sabina Bietolini, esperta di nutrizione clinica ed oncologica, Roma
Dott.ssa Chiara Bocci, radioterapia oncologica, specialista in omeopatia e medicine naturali
Dott. Massimo Bonucci, Presidente ARTOI, Direttore Dipartimento Oncologia Integrata Casa di Cura N.V.C. Roma
Dott. Stefano Ciaurelli, biologo, esperto di nutrizione clinica, Roma
Dott.ssa Maria Cristina Colistro, specialista in psicologia clinica, oncologica ed in EMDR, Roma
Dott. Antonio Maria Costa, Responsabile U.O. Radioterapia ed Ipertermia Oncologica I.N.I. Istituto Neurotraumatologico Italiano, Grottaferrata (RM)
Dott. Franco Cracolici, Direttore e docente Scuola di Agopuntura Tradizionale, "Città di Firenze"
Dott. Ernesto Burgio, pediatra ed esperto di epigenetica e biologia molecolare
Dott. Franco Desiderio, Dipartimento di Oncologia - Ospedale degli Infermi
Dott. Giuseppe Di Fede, Direttore I.M.Bio, Milano
Dott. Maurizio Episodio, specialista in fitoterapia
Dott. Vincenzo Ferrera, medico chirurgo Ospedali IDI Roma
Dott. Ivano Ferri, oncologo, Bologna
Dott.ssa Carla Fiorentini, Dipartimento di ricerca terapeutica e valutazione dei prodotti farmaceutici, Istituto Superiore di Sanità
Dott.ssa Maria Pia Fuggetta, Istituto di Farmacologia Traslazionale, Consiglio Nazionale delle Ricerche
Dott. Nicola Illuzzi, Consigliere Ordine dei Medici di Roma
Dott.  Giuseppe Lupi, Scuola di Agopuntura - Centro di Terapie Naturali e Fisiche
Dott. Elio Martin, specialista in  oncologia
Dott. Vittorio Mascherini, specialista in agopuntura
Dott. Gianluigi Merlino, esperto in comunicazione-Neorema Sistemi
Dott.ssa Elisa Nesi, psicologa-psiconcologa
Dott. Carlo Pastore, Responsabile Oncologia, Ipertermia oncologica - Casa di Cura Villa Salaria
Dott.ssa Portalupi Emanuela, specialista in oncologia medica, membro del Comitato Scientifico ARTOI - Milano
Dott. Giampietro Ravagnan, ricercatore CNR
Dott. Elio Giovanni Rossi, Responsabile Ambulatorio di Medicine complementari e alimentazione in Oncologia - UO Oncologia-ASL 2
Dott.ssa Annarita Stringaro, Dipartimento di Tecnologia e Salute - Istituto Superiore di Sanità
Dott.ssa Tiziana Toso, specialista in nutrizione
Dott.ssa Cristina Villivà, specialista in nutrizione

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Aprile 2021 - marzo 2022

Orario Formula week-end

Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Project work
Gli allievi diventano protagonisti del proprio processo di formazione e, mettendo in pratica il principio dell’apprendere facendo (learning by doing), sono impegnati a sviluppare proposte progettuali relative a situazioni reali, indicando obiettivi e possibili soluzioni. I partecipanti saranno coinvolti nell’organizzazione di un project work formativo professionalizzante, in coerenza con l’attività del master e parteciperanno a gruppi di lavoro che si formeranno.

Tirocinio
Frequenza presso strutture convenzionate con il Consorzio e/o segnalate dall’allievo al fine di apprendere ed utilizzare in modo consapevole ed appropriato quanto appreso durante il corso.

Costo:

Master in modalità Blended: € 3.816,00

Master in modalità FAD: € 2.816,00

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 216,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso)
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a Consorzio Universitario Universalus presso
    Banca Popolare di Puglia e Basilicata - Ag. di Via Vitelleschi - Roma
    IBAN:  IT64 U053 8503 2000 0000 0002 842
    Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) – A.A. 2020-21 - Rata… - Sede…
    Seconda rata: €.1.400,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
    Terza rata: €. 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: €. 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended)

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio: al momento non previste.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Consorzio Universitario Universalus

Consorzio Universitario Humanitas

Humanitas edizioni

In convenzione con ARTOI Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate

Data di scadenza: 31 gennaio 2021 (prorogata al 24 marzo 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda:

1) Scaricare la Domanda di iscrizione

2) Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità di frequenza prescelta:

3) Al termine della compilazione del FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF:

  • Domanda di iscrizione compilata e firmata
  • Scansione di un documento (fronte/retro), debitamente firmato; I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia della Carta identità europea e/o del passaporto (fronte/retro). I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del passaporto (fronte/retro) e copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
  • Scansione del codice fiscale (fronte/retro), debitamente firmato.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. 
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x 40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  • Curriculum vitae firmato.

NB. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo non risultasse congruente ai requisiti di ammissione richiesti dal bando e con la normativa vigente

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 – Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
www.artoi.it

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Prevenzione e terapie integrate in oncologia
Prevention and integrative therapy in oncology

A.A. 2021-2022

Obiettivo del corso

Il Master intende formare professionisti che, in ambito di strutture sia pubbliche che private, in regime di dipendenza o di libera professione, vogliano acquisire conoscenze in grado di renderli capaci di operare nel campo sanitario dell’oncologia integrata.

Il Corso si propone pertanto di:

  • fornire le basi tecnico-scientifiche per un approccio di trattamento multidisciplinare;
  • conseguire conoscenze in merito all’uso di farmaci (biologici, naturali ed antiblastici) in associazione fra loro o con l’ausilio di metodologie differenti (cronomodulata, metronomica o frazionata);
  • contribuire ad un miglioramento dei rapporti medico-paziente e fra i vari soggetti interessati;
  • far conoscere le metodologie di applicazione delle terapie e la loro modalità di integrazione;
  • fornire supporto scientifico al miglioramento della qualità della vita in corso di trattamento.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Farmacia o comunque di Laurea Magistrale in una delle nuove professioni sanitarie

Profilo professionale
Il Master si propone di formare Medici, Odontoiatri, Biologi, Farmacisti, Operatori del settore sanitario che siano in possesso di un diploma di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria o in Farmacia o comunque di Laurea Magistrale in una delle nuove professioni sanitarie ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.                                                        

La malattia neoplastica è una patologia complessa ancora oggi di difficile approccio clinico terapeutico. La mortalità è sempre elevata e la sua incidenza tende ad aumentare. Le conoscenze scientifiche per combattere la neoplasia sono le risorse indispensabili per ogni soggetto che ha contatto con i pazienti oncologici. La ricerca scientifica di nuovi farmaci, nuove metodologie di somministrazione, un diverso rapporto medico-paziente e la nuova concezione che bisogna curare la persona con la malattia e non solo la malattia, sono i cardini di una nuova branca medica: la Oncologia Integrata.

Destinatari
I destinatari del Master possono essere identificati in Medici Chirurghi, Odontoiatri e Farmacisti ed in tutti quegli “operatori della Salute” che, nell’ambito delle proprie mansioni e competenze professionali, si trovino nella necessità di interfacciarsi con pazienti che richiedano prestazioni di oncologia integrata.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Prevenzione e terapie integrate in oncologia. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”. Per informazioni rivolgersi a segreteria@consorziohumanitas.com

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Medico-Sanitario e Farmaceutico >Medico e professioni sanitarie

A.A. 2020-2021

Direttore
Prof. Massimo Bonucci

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Dott. Vincenzo Aloisantoni
Dott. Massimo Bonucci
Dott. Nicola Illuzzi
Dott. Giampietro Ravagnan
Dott.ssa Vezia Mei
Dott.ssa Francesca Andreazzoli

Contenuti del corso
Le basi della carcinogenesi; Immunologia e Immunobiologia; Il microbioma; Terapia medica Oncologica; La psiconeuroendocrinoimmunologia; La Nutrizione in Oncologia; Farmacogenomica e Farmacogenetica; La Fitoterapia; Low Dose Therapy e medicina fisiologica di regolazione; Ipertermia; Agopuntura e Terapie Mente/Corpo; Terapia Radiante; Diagnostica in campo oncologica; Chirurgia Oncologica; Etica e approccio psicologico alla professione

Struttura
Master erogato in modalità FAD
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni esclusivamente in modalità FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca,
Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale (Discussione Tesi in sede del Consorzio): 125 ore
Totale 6 ore
Modalità di erogazione della didattica: FAD – Formazione A Distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Master erogato in modalità BLENDED (FAD/ Presenza)
Il percorso didattico prevede l'erogazione delle lezioni in parte presenza e parte in FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore (200 ore in FAD e 100 ore in presenza)
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Dott. Leandro Abeill, sociologo, ricercatore in criminologia, Università Ludes Lugano Fisioterapia-Criminologia
Dott.ssa Marina Aimati, medico chirurgo, specialista in alimentazione
Dott. Vincenzo Aloisantoni, membro commissione OMCEO
Dott.ssa Francesca Andreazzoli, medico ematologo
Dott.ssa Sonia Baccetti, medicina complementare, medicina tradizionale cinese, CMTC “Fior di Prugna”- ASL 10
Dott. Pier Mario Biava, docente e ricercatore, Istituto Scientifico di Ricovero e Cura Multimedica di Milano
Dott.ssa Sabina Bietolini, esperta di nutrizione clinica ed oncologica, Roma
Dott.ssa Chiara Bocci, radioterapia oncologica, specialista in omeopatia e medicine naturali
Dott. Massimo Bonucci, Presidente ARTOI, Direttore Dipartimento Oncologia Integrata Casa di Cura N.V.C. Roma
Dott. Stefano Ciaurelli, biologo, esperto di nutrizione clinica, Roma
Dott.ssa Maria Cristina Colistro, specialista in psicologia clinica, oncologica ed in EMDR, Roma
Dott. Antonio Maria Costa, Responsabile U.O. Radioterapia ed Ipertermia Oncologica I.N.I. Istituto Neurotraumatologico Italiano, Grottaferrata (RM)
Dott. Franco Cracolici, Direttore e docente Scuola di Agopuntura Tradizionale, "Città di Firenze"
Dott. Ernesto Burgio, pediatra ed esperto di epigenetica e biologia molecolare
Dott. Franco Desiderio, Dipartimento di Oncologia - Ospedale degli Infermi
Dott. Giuseppe Di Fede, Direttore I.M.Bio, Milano
Dott. Maurizio Episodio, specialista in fitoterapia
Dott. Vincenzo Ferrera, medico chirurgo Ospedali IDI Roma
Dott. Ivano Ferri, oncologo, Bologna
Dott.ssa Carla Fiorentini, Dipartimento di ricerca terapeutica e valutazione dei prodotti farmaceutici, Istituto Superiore di Sanità
Dott.ssa Maria Pia Fuggetta, Istituto di Farmacologia Traslazionale, Consiglio Nazionale delle Ricerche
Dott. Nicola Illuzzi, Consigliere Ordine dei Medici di Roma
Dott.  Giuseppe Lupi, Scuola di Agopuntura - Centro di Terapie Naturali e Fisiche
Dott. Elio Martin, specialista in  oncologia
Dott. Vittorio Mascherini, specialista in agopuntura
Dott. Gianluigi Merlino, esperto in comunicazione-Neorema Sistemi
Dott.ssa Elisa Nesi, psicologa-psiconcologa
Dott. Carlo Pastore, Responsabile Oncologia, Ipertermia oncologica - Casa di Cura Villa Salaria
Dott.ssa Portalupi Emanuela, specialista in oncologia medica, membro del Comitato Scientifico ARTOI - Milano
Dott. Giampietro Ravagnan, ricercatore CNR
Dott. Elio Giovanni Rossi, Responsabile Ambulatorio di Medicine complementari e alimentazione in Oncologia - UO Oncologia-ASL 2
Dott.ssa Annarita Stringaro, Dipartimento di Tecnologia e Salute - Istituto Superiore di Sanità
Dott.ssa Tiziana Toso, specialista in nutrizione
Dott.ssa Cristina Villivà, specialista in nutrizione

Stage e Project Work: 

Project work
Gli allievi diventano protagonisti del proprio processo di formazione e, mettendo in pratica il principio dell’apprendere facendo (learning by doing), sono impegnati a sviluppare proposte progettuali relative a situazioni reali, indicando obiettivi e possibili soluzioni. I partecipanti saranno coinvolti nell’organizzazione di un project work formativo professionalizzante, in coerenza con l’attività del master e parteciperanno a gruppi di lavoro che si formeranno.

Tirocinio
Frequenza presso strutture convenzionate con il Consorzio e/o segnalate dall’allievo al fine di apprendere ed utilizzare in modo consapevole ed appropriato quanto appreso durante il corso.

Costi e borse di studio: 

Costo:

Master in modalità Blended: € 3.816,00

Master in modalità FAD: € 2.816,00

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 216,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso)
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a Consorzio Universitario Universalus presso
    Banca Popolare di Puglia e Basilicata - Ag. di Via Vitelleschi - Roma
    IBAN:  IT64 U053 8503 2000 0000 0002 842
    Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) – A.A. 2020-21 - Rata… - Sede…
    Seconda rata: €.1.400,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
    Terza rata: €. 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: €. 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended)

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio: al momento non previste.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Partners: 

Consorzio Universitario Universalus

Consorzio Universitario Humanitas

Humanitas edizioni

In convenzione con ARTOI Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 3.816,00/ € 2.816,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Aprile 2021
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
segreteria@consorziohumanitas.com
Programma: 

MED/04 - Le basi della carcinogenesi, 15 ore, 2 CFU
MED/05 - Immunologia e immunobiologia, 15 ore, 2 CFU
MED/07 - Il microbioma, 10 ore, 2 CFU
MED/06 - Terapia medica oncologica, 50 ore, 4 CFU
MED/26 - La psiconeuroendocrinoimmunologia, 10 ore, 2 CFU
MED/12 - La nutrizione in oncologia, 60 ore, 6 CFU
BIO/12 - Farmacogenomica e farmacogenetica, 10 ore, 1 CFU
BIO/09 - La fitoterapia, 35 ore, 4 CFU
BIO/15 - Low Dose Therapy e medicina fisiologica di regolazione, 25 ore, 4 CFU
MED/05 – Ipertermia, 15 ore, 1 CFU
MED/34 – Agopuntura, 30 ore, 2 CFU
MED/36 - Basi di radioterapia ed applicazioni specialistiche, 15 ore, 1 CFU
MED/36 - Diagnostica in campo oncologica, 5 ore, 1 CFU
MED/18 - Chirurgia oncologica, 5 ore, 2 CFU
Laboratori didattici/esercitazioni/Project work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale, 125 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Sede e orari: 

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Aprile 2021 - marzo 2022

Orario Formula week-end

Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 31 gennaio 2021 (prorogata al 24 marzo 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda:

1) Scaricare la Domanda di iscrizione

2) Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità di frequenza prescelta:

3) Al termine della compilazione del FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF:

  • Domanda di iscrizione compilata e firmata
  • Scansione di un documento (fronte/retro), debitamente firmato; I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia della Carta identità europea e/o del passaporto (fronte/retro). I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del passaporto (fronte/retro) e copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto;
  • Scansione del codice fiscale (fronte/retro), debitamente firmato.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. 
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x 40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  • Curriculum vitae firmato.

NB. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo non risultasse congruente ai requisiti di ammissione richiesti dal bando e con la normativa vigente

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 – Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
www.artoi.it

Sede: 
Roma
Prezzo: 
9816
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2021
Sede corso: