Master in Psicodiagnostica e valutazione psicologica - XIII edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Aprile 2021
Costo: 
€ 3.816,00/€ 2.816,00
Borse di studio:
4
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Psicodiagnostica e valutazione psicologica
Psychodiagnostics and psychological assessment

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il Master, in questa forma rinnovata, vuole fornire le competenze per valutare, in maniera attendibile e con metodologie scientificamente fondate, il comportamento umano nelle sue diverse modalità espressive (verbale, motorio, grafico, fisiologico, performance, etc.) mettendo in grado gli allievi sia di utilizzare metodologie e strumenti tradizionali (test e questionari di personalità, test neuropsicologici, etc.) ma anche nuove procedure e strumenti (analisi dei micromovimenti facciali-facs, analisi dell’eloquio, profilo psicofisiologico, comunicazione non verbale, grafologia, etc.). Il Master fornirà competenze generali di carattere psicometrico e psicodiagnostico e competenze di somministrazione, scoring e interpretazione dei principali test e questionari di personalità, cognitivi e neuropsicologici. In particolare, il Master fornirà competenze professionalizzanti, spendibili a livello lavorativo, nei seguenti ambiti specifici:

  • conduzione del colloquio clinico e in ambito lavorativo;
  • metodi psicometrici finalizzati alla costruzione e alla verifica della validità di test e questionari;
  • valutazione del comportamento motorio, psicofisiologico, verbale, scritto e grafico;
  • valutazione nei contesti educativi, per la normalità (intelligenza, personalità, stili di apprendimento, etc.);
  • orientamento scolastico e professionale;
  • valutazione neuropsicologica e cognitiva in età evolutiva;
  • valutazione neuropsicologica e cognitiva negli adulti e anziani;
  • valutazione dei disturbi del neurosviluppo e del comportamento (DSA, DSL, ADHD, etc.);
  • valutazione delle risorse umane nelle organizzazioni (selezione valutazione delle prestazioni, valutazione del potenziale, etc.) e ri-orientamento.

Verrà privilegiata l’acquisizione di competenze teorico-pratiche nell’uso di strumenti attendibili e validi secondo i criteri definiti nella più recente edizione degli Standards for Educational and Psychological Testing curati congiuntamente dall’American Educational Research Association, American Psychological Association, National Council on Measurement in Education. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di usare professionalmente vari strumenti di valutazione sia per l’ambiente educativo, sia per le applicazioni cliniche, sia per l’ambiente lavorativo. Conosceranno anche strumenti non ancora pienamente qualificati sotto l’aspetto psicometrico o che richiedono l’uso di apparecchiature complesse, ma che potrebbero avere interessanti sviluppi nel futuro. In particolare, per le applicazioni educative ai bambini apprenderanno a livello professionale l’uso di almeno una forma delle scale Wechsler, della scala K-ABCII riferita al modello neuropsicologico di Luria, di strumenti per la valutazione di funzioni motorie (APCM-2), adattive (Vineland), esecutive (Benso) e riceveranno una presentazione introduttiva a test tematici (CAT, Storie da inventare).  Per le applicazioni alla fascia della scuola primaria e secondaria, oltre agli apprendimenti già menzionati ove applicabili, gli allievi apprenderanno l’uso professionale di test di profitto e di quelli usati nelle ricerche internazionali sul profitto e i fattori del profitto e saranno introdotti alla lettura critica dei test INVALSI, apprenderanno a livello professionale l’uso di questionari per l’orientamento formativo e il ri-orientamento (Focus 12, Focus 13, Focus 16), dei principali test cognitivi collettivi (Matrici Progressive, D48, Serie letterali e numeriche…), anche nuovissimi (KIM, Figure Mascherate-FIM) e dei principali questionari di personalità, della tipologia Big Five e della tipologia 16 PF e saranno introdotti alla lettura critica delle scale di controllo. Apprenderanno anche tecniche d’intervento nelle scuole, dirette o mirate alla formazione dei docenti. In ambito clinico, potranno apprendere l’uso professionale di test cognitivi per la valutazione delle demenze e dei principali test psicopatologici (MMPI-2, TALEIA) e avranno una formazione teorico-pratica al colloquio clinico. Saranno discussi e approfonditi i problemi della diagnosi dell’ansia e della depressione e i problemi della valutazione psicologica e psicofisiologica dell’alessitimia e dell’intelligenza emotiva. Per l’ambito lavorativo, apprenderanno l’uso professionale di alcuni test cognitivi e di personalità, utilizzati nella selezione del personale, delle tecniche di assessment e dell’intervista e l’uso di un questionario per il ri-orientamento (Focus 20) e di strumenti psicologici per la diagnosi organizzativa e la pianificazione degli interventi, per la valutazione della leadership, per la psicodiagnosi del burn-out e dello stress lavoro-correlato. Verranno anche brevemente presentati alcuni metodi e tecniche sperimentali o buone pratiche tradizionali, con l’obiettivo di informare gli allievi sulle loro caratteristiche attuali: valutazione grafica e dei segni grafici, valutazione dei micromovimenti facciali, valutazione delle emozioni con strumenti di rilevazione psicofisiologica. (profilo psicofisiologico, biofeedback, etc.). Gli allievi apprenderanno a livello di base i metodi di costruzione di questionari e test.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Psicologia.

Profilo professionale L’esperto in psicodiagnostica e valutazione psicologica è in grado di valutare il comportamento umano con le più moderne procedure e strumenti di valutazione in maniera attendibile, in contesti clinici, scolastici, educativi, lavorativi e di ricerca. Egli è in grado di somministrare e interpretare test e questionari di personalità, d’intelligenza, neuropsicologici, di abilità e d’interesse, tra i più rilevanti, efficaci e noti, e redigere relazioni psicodiagnostiche e di valutazione psicologica applicata a diversi ambiti di intervento.

Destinatari
Laurea magistrale oppure specialistica oppure ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Psicologia. Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Psicodiagnostica e valutazione psicologica. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”. Per informazioni rivolgersi a segreteria@consorziohumanitas.com

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico > Psicologico

Direttori
Prof.ssa Lucia Boncori
Dott.ssa Maura Falocco

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese
Dott. Veronica Aprile
Dott. Luigia Mercuri

Comitato Scientifico
Prof. Luigi Janiri
Dott. Antonio Attianese
Prof. Barbara Barbieri
Prof. Lucia Boncori
Prof. Carmela Di Agresti
Dott. Marco Di Nicola
Prof. Sergio Salvatore
Prof. Giuseppe Zanniello

Contenuti del corso
La valutazione psicologica e psicodiagnostica nei diversi contesti applicativi

Ambito lavorativo, scolastico, clinico, forense, assicurativo e della tutela sociale – e nelle sue principali tipologie (osservazione, test, autodescrizione, esami strumentali); Elementi di psicometria e introduzione alla costruzione di test e questionari – statistica descrittiva e inferenziale nella costruzione di test e questionari; Tecniche di formulazione dei quesiti - Etica e approccio psicologico alla professione

Psicobiologia e psicologia fisiologica
La valutazione psicofisiologica delle emozioni e delle attività cognitive Profilo psicofisiologico con l’apparecchiatura Elemaya; Alessitimia e Intelligenza emotiva.

Psicologiadinamica
La valutazione del comportamento grafico e dei disegni; test grafici; grafologia

Psicologia clinica
La valutazione del comportamento motorio e della disprassia (test APCM-2), delle funzioni adattive (scala vineland) ed esecutive; metodi di osservazione, registrazione e valutazione; scala di sviluppo cognitivo K-ABCII.

Psicologia clinica
Valutazione dei micromovimenti facciali e degli occhi; nuove tecnologie e valutazione

Psicologia dinamica
Test e Questionari di Personalità: Questionari sul modello Big Five, Questionari sul modello 16 PF di Cattell; Scale di controllo per la distorsione motivazionale.

Psicometria
Test di Intelligenza Fluida (Matrici, Domino, Serie letterali…) e Culturale e di Abilità generale – inquadramento dei test cognitivi nella teoria gerarchica e multifattoriale; Nuovi test cognitivi per la valutazione del problem solving (KIM) e dell'indipendenza dal campo (Figure mascherate)

Psicologia clinica
Test per la valutazione psicopatologica: Nosografie ICD-10, DSMIV, DSM-5, ICF; MMPI-2, Taleia; scale psichiatriche e test psicopatologici; scale di controllo; valutazione dell’ansia e della depressione.

Psicologia clinica
Test Neuropsicologici e di valutazione nelle Disabilità.

Pedagogia sperimentale
Valutazione scolastica

Psicologi a clinica
Assessment e Test cognitivi per bambini e adolescenti. Scale WISC e WPPSI.

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Orientamento diagnostico e orientamento formativo. Questionari per l'orientamento e il ri-orienamento: Focus, Magellano - Interventi nelle scuole.

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Valutazione delle Risorse Umane e Assessment in ambiente di lavoro

Psicologia sociale
Valutazione delle interazioni con l'osservazione (adulti – bambini). Schede di Bales.; Interventi di formazione insegnanti all'orientamento

Pedagogia sperimentale
La valutazione delle competenze degli studenti nelle indagini internazionali. Test di valutazione INVALSI. Prove di profitto per la scuola di base del gruppo MT

Psicologia dinamica
Test proiettivi basati su macchie; esposizione comparativa di metodi (Scuola romana, Exner). Z test. Test tematici per la clinica e il lavoro: esposizione comparativa di metodi di analisi per TAT e CAT.

Test d'immaginazione di McClelland. Storie da Inventare.

Psicologia sociale
Tipologie di intervista in ambito lavorativo; tecniche e strumenti a supporto del colloquio nella selezione del personale; analisi della domanda; valutazione della leadership

Psicologia sociale
Ambiti e strumenti di intervento psicologico per la diagnosi organizzativa Indagini di clima, valutazione processi formativi, variabili organizzative; benessere organizzativo e prevenzione del

burn-out; valutazione dello stress lavoro correlato.

Psicodiagnostica
Colloquio clinico.

Struttura
Master erogato in modalità FAD
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni esclusivamente in modalità FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca,
Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: FAD – Formazione A Distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Master erogato in modalità BLENDED (FAD/ Presenza)
Il percorso didattico prevede l'erogazione delle lezioni in parte presenza e parte in FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore (200 ore in FAD e 100 ore in presenza)
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

M-PSI/02 - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 15 ore, 3 CFU
M-PSI/03 - Psicometria, 58 ore, 6 CFU
M-PSI/05 - Psicologia sociale, 20 ore, 4 CFU
M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, 57 ore, 5 CFU
M-PSI/07 - Psicologia dinamica, 45 ore, 5 CFU
M-PSI/08 - Psicologia clinica, 75 ore, 6 CFU
M-PED/04 - Pedagogia sperimentale, 30 ore, 5 CFU

Laboratori didattici/esercitazioni/Project work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale, 125 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell'inizio del corso.

Prof. Luigi Janiri, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Università LUMSA, docente a contratto
Prof.ssa Lucia Boncori, Sapienza Università di Roma
Dott. Emanuele Botta, psicologo e psicoterapeuta EATA
Dott.ssa Elisa Caponera, psicologa ricercatrice - INValSI/Roma
Dott. Marco Di Nicola, Fondazione Policlinico Gemelli di Roma
Dott.ssa Francesca Ferragni, psicologa del lavoro, esperta di sviluppo organizzativo
Dott.ssa Maura Falocco, psicologa del lavoro– valutatrice esterna INValSi - competenza certificata in analisi del testo
Dott.ssa Maria Paola Gazzetti, psicologa e psicoterapeuta - già professional senior e formatrice/Trenitalia/Roma
Prof. Franco Lucchese, Sapienza Università di Roma
Dott. Luigi Lucchetti, dirigente superiore medico della Polizia di Stato
Prof.ssa Chiara Maddaloni, Università Europea - Università della S. Croce
Dott.ssa Maria Cristina Mangiapelo, psicologa e psicoterapeuta - specialista in valutazione psicologica e counselling - socio AIDEE
Dott. Nicola Mennella, psicologo del lavoro, esperto di sviluppo organizzativo
Dott. Luigia Mercuri, psicologa del lavoro e psicoterapeuta - specialista in valutazione psicologica
Prof.ssa Cinzia Messana, psicologa e psicoterapeuta - docente e coordinatrice. Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica Università Salesiana
Dott.ssa Emilia Metta, psicologa e psicoterapeuta - specialista in valutazione psicologica e counselling – specialista AIRIPA in psicopatologia dell’apprendimento - tiflodidatta
Prof. Giovanni Muscettola, psichiatra, Università degli studi di Napoli “Federico II”
Prof.ssa Lina Pezzuti, psicologa, Sapienza Università di Roma
Dott. Vincenzo Poerio, psicologo e psicoterapeuta AIAMC - Consorzio Universitario Humanitas
Dott. Paolo Salotti, psicologo e psicoterapeuta - dirigente UOS Valutazione psicologica –ospedale di Belcolle –Viterbo
Dott.ssa Simonetta Scerni, specialista in neuropsichiatria infantile
Dott. Ugo Ungaro, psicologo e psicoterapeuta - dirigente tecnico della Polizia di Stato

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Aprile 2021 - marzo 2022

Orario Formula week-end
Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Project work
Elaborazione di materiale didattico (protocolli psicodiagnostici, relazioni peritali, etc.) portato dagli allievi, relativo ai loro casi clinici o interventi in ambiente educativo o lavorativo, con lo scopo di supervisione e verifica dell’apprendimento.

Tirocinio/Stage
Attraverso il tirocinio le conoscenze/competenze teoriche saranno applicate in contesti reali dove vengono svolte attività di psicodiagnostica e valutazione psicologica. Il tirocinio dovrà essere svolto presso una struttura pubblica o privata, convenzionata con il Consorzio; lo studente, tuttavia, potrà proporre una nuova struttura da convenzionare.

Master in modalità Blended: € 3.816,00

Master in modalità FAD: € 2.816,00

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 216,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso)
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a Consorzio Universitario Consorzio Universitario Humanitas presso
    UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
    Codice IBAN IT05G0311103226000000006334
    Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) – A.A. 2020-21 - Rata… - Sede…
    Seconda rata: € 1.600,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
    Terza rata: € 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended)

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: Il master è accreditato presso INPS per 4 borse di studi dell’importo di € 2.816 ciascuna, riservate alla partecipazione dei dipendenti pubblici.
Bando di concorso INPS

Coloro che intendono partecipare alla procedura di inserimento in graduatoria per l'assegnazione delle borse di studio INPS dovranno procedere secondo quanto indicato dal bando Master Executive INPS, presente al seguente link: https://www.consorziohumanitas.com/offerta-formativa/master-executive-inps

Non saranno gestite richieste pervenute in modalità differenti da quella indicata dal bando Master Inps Executive.

Consorzio Universitario Humanitas
Humanitas edizioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Hogrefe
Consuere – Risorse Organizzative
Software Studio

Data di scadenza: 15 gennaio 2021 (prorogata al 24 marzo 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda:

1.Scaricare la Domanda di iscrizione

2. Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità di frequenza prescelta:

3. Al termine della compilazione del FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF:

  • Domanda di iscrizione, compilata e firmata debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma (Ufficio Bollo). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
  • Curriculum vitae firmato.

NB. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo non risultasse congruente ai requisiti di ammissione richiesti dal bando e con la normativa vigente.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Psicodiagnostica e valutazione psicologica
Psychodiagnostics and psychological assessment

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il Master, in questa forma rinnovata, vuole fornire le competenze per valutare, in maniera attendibile e con metodologie scientificamente fondate, il comportamento umano nelle sue diverse modalità espressive (verbale, motorio, grafico, fisiologico, performance, etc.) mettendo in grado gli allievi sia di utilizzare metodologie e strumenti tradizionali (test e questionari di personalità, test neuropsicologici, etc.) ma anche nuove procedure e strumenti (analisi dei micromovimenti facciali-facs, analisi dell’eloquio, profilo psicofisiologico, comunicazione non verbale, grafologia, etc.). Il Master fornirà competenze generali di carattere psicometrico e psicodiagnostico e competenze di somministrazione, scoring e interpretazione dei principali test e questionari di personalità, cognitivi e neuropsicologici. In particolare, il Master fornirà competenze professionalizzanti, spendibili a livello lavorativo, nei seguenti ambiti specifici:

  • conduzione del colloquio clinico e in ambito lavorativo;
  • metodi psicometrici finalizzati alla costruzione e alla verifica della validità di test e questionari;
  • valutazione del comportamento motorio, psicofisiologico, verbale, scritto e grafico;
  • valutazione nei contesti educativi, per la normalità (intelligenza, personalità, stili di apprendimento, etc.);
  • orientamento scolastico e professionale;
  • valutazione neuropsicologica e cognitiva in età evolutiva;
  • valutazione neuropsicologica e cognitiva negli adulti e anziani;
  • valutazione dei disturbi del neurosviluppo e del comportamento (DSA, DSL, ADHD, etc.);
  • valutazione delle risorse umane nelle organizzazioni (selezione valutazione delle prestazioni, valutazione del potenziale, etc.) e ri-orientamento.

Verrà privilegiata l’acquisizione di competenze teorico-pratiche nell’uso di strumenti attendibili e validi secondo i criteri definiti nella più recente edizione degli Standards for Educational and Psychological Testing curati congiuntamente dall’American Educational Research Association, American Psychological Association, National Council on Measurement in Education. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di usare professionalmente vari strumenti di valutazione sia per l’ambiente educativo, sia per le applicazioni cliniche, sia per l’ambiente lavorativo. Conosceranno anche strumenti non ancora pienamente qualificati sotto l’aspetto psicometrico o che richiedono l’uso di apparecchiature complesse, ma che potrebbero avere interessanti sviluppi nel futuro. In particolare, per le applicazioni educative ai bambini apprenderanno a livello professionale l’uso di almeno una forma delle scale Wechsler, della scala K-ABCII riferita al modello neuropsicologico di Luria, di strumenti per la valutazione di funzioni motorie (APCM-2), adattive (Vineland), esecutive (Benso) e riceveranno una presentazione introduttiva a test tematici (CAT, Storie da inventare).  Per le applicazioni alla fascia della scuola primaria e secondaria, oltre agli apprendimenti già menzionati ove applicabili, gli allievi apprenderanno l’uso professionale di test di profitto e di quelli usati nelle ricerche internazionali sul profitto e i fattori del profitto e saranno introdotti alla lettura critica dei test INVALSI, apprenderanno a livello professionale l’uso di questionari per l’orientamento formativo e il ri-orientamento (Focus 12, Focus 13, Focus 16), dei principali test cognitivi collettivi (Matrici Progressive, D48, Serie letterali e numeriche…), anche nuovissimi (KIM, Figure Mascherate-FIM) e dei principali questionari di personalità, della tipologia Big Five e della tipologia 16 PF e saranno introdotti alla lettura critica delle scale di controllo. Apprenderanno anche tecniche d’intervento nelle scuole, dirette o mirate alla formazione dei docenti. In ambito clinico, potranno apprendere l’uso professionale di test cognitivi per la valutazione delle demenze e dei principali test psicopatologici (MMPI-2, TALEIA) e avranno una formazione teorico-pratica al colloquio clinico. Saranno discussi e approfonditi i problemi della diagnosi dell’ansia e della depressione e i problemi della valutazione psicologica e psicofisiologica dell’alessitimia e dell’intelligenza emotiva. Per l’ambito lavorativo, apprenderanno l’uso professionale di alcuni test cognitivi e di personalità, utilizzati nella selezione del personale, delle tecniche di assessment e dell’intervista e l’uso di un questionario per il ri-orientamento (Focus 20) e di strumenti psicologici per la diagnosi organizzativa e la pianificazione degli interventi, per la valutazione della leadership, per la psicodiagnosi del burn-out e dello stress lavoro-correlato. Verranno anche brevemente presentati alcuni metodi e tecniche sperimentali o buone pratiche tradizionali, con l’obiettivo di informare gli allievi sulle loro caratteristiche attuali: valutazione grafica e dei segni grafici, valutazione dei micromovimenti facciali, valutazione delle emozioni con strumenti di rilevazione psicofisiologica. (profilo psicofisiologico, biofeedback, etc.). Gli allievi apprenderanno a livello di base i metodi di costruzione di questionari e test.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Psicologia.

Profilo professionale L’esperto in psicodiagnostica e valutazione psicologica è in grado di valutare il comportamento umano con le più moderne procedure e strumenti di valutazione in maniera attendibile, in contesti clinici, scolastici, educativi, lavorativi e di ricerca. Egli è in grado di somministrare e interpretare test e questionari di personalità, d’intelligenza, neuropsicologici, di abilità e d’interesse, tra i più rilevanti, efficaci e noti, e redigere relazioni psicodiagnostiche e di valutazione psicologica applicata a diversi ambiti di intervento.

Destinatari
Laurea magistrale oppure specialistica oppure ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Psicologia. Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Psicodiagnostica e valutazione psicologica. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”. Per informazioni rivolgersi a segreteria@consorziohumanitas.com

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico > Psicologico

Direttori
Prof.ssa Lucia Boncori
Dott.ssa Maura Falocco

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese
Dott. Veronica Aprile
Dott. Luigia Mercuri

Comitato Scientifico
Prof. Luigi Janiri
Dott. Antonio Attianese
Prof. Barbara Barbieri
Prof. Lucia Boncori
Prof. Carmela Di Agresti
Dott. Marco Di Nicola
Prof. Sergio Salvatore
Prof. Giuseppe Zanniello

Contenuti del corso
La valutazione psicologica e psicodiagnostica nei diversi contesti applicativi

Ambito lavorativo, scolastico, clinico, forense, assicurativo e della tutela sociale – e nelle sue principali tipologie (osservazione, test, autodescrizione, esami strumentali); Elementi di psicometria e introduzione alla costruzione di test e questionari – statistica descrittiva e inferenziale nella costruzione di test e questionari; Tecniche di formulazione dei quesiti - Etica e approccio psicologico alla professione

Psicobiologia e psicologia fisiologica
La valutazione psicofisiologica delle emozioni e delle attività cognitive Profilo psicofisiologico con l’apparecchiatura Elemaya; Alessitimia e Intelligenza emotiva.

Psicologiadinamica
La valutazione del comportamento grafico e dei disegni; test grafici; grafologia

Psicologia clinica
La valutazione del comportamento motorio e della disprassia (test APCM-2), delle funzioni adattive (scala vineland) ed esecutive; metodi di osservazione, registrazione e valutazione; scala di sviluppo cognitivo K-ABCII.

Psicologia clinica
Valutazione dei micromovimenti facciali e degli occhi; nuove tecnologie e valutazione

Psicologia dinamica
Test e Questionari di Personalità: Questionari sul modello Big Five, Questionari sul modello 16 PF di Cattell; Scale di controllo per la distorsione motivazionale.

Psicometria
Test di Intelligenza Fluida (Matrici, Domino, Serie letterali…) e Culturale e di Abilità generale – inquadramento dei test cognitivi nella teoria gerarchica e multifattoriale; Nuovi test cognitivi per la valutazione del problem solving (KIM) e dell'indipendenza dal campo (Figure mascherate)

Psicologia clinica
Test per la valutazione psicopatologica: Nosografie ICD-10, DSMIV, DSM-5, ICF; MMPI-2, Taleia; scale psichiatriche e test psicopatologici; scale di controllo; valutazione dell’ansia e della depressione.

Psicologia clinica
Test Neuropsicologici e di valutazione nelle Disabilità.

Pedagogia sperimentale
Valutazione scolastica

Psicologi a clinica
Assessment e Test cognitivi per bambini e adolescenti. Scale WISC e WPPSI.

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Orientamento diagnostico e orientamento formativo. Questionari per l'orientamento e il ri-orienamento: Focus, Magellano - Interventi nelle scuole.

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Valutazione delle Risorse Umane e Assessment in ambiente di lavoro

Psicologia sociale
Valutazione delle interazioni con l'osservazione (adulti – bambini). Schede di Bales.; Interventi di formazione insegnanti all'orientamento

Pedagogia sperimentale
La valutazione delle competenze degli studenti nelle indagini internazionali. Test di valutazione INVALSI. Prove di profitto per la scuola di base del gruppo MT

Psicologia dinamica
Test proiettivi basati su macchie; esposizione comparativa di metodi (Scuola romana, Exner). Z test. Test tematici per la clinica e il lavoro: esposizione comparativa di metodi di analisi per TAT e CAT.

Test d'immaginazione di McClelland. Storie da Inventare.

Psicologia sociale
Tipologie di intervista in ambito lavorativo; tecniche e strumenti a supporto del colloquio nella selezione del personale; analisi della domanda; valutazione della leadership

Psicologia sociale
Ambiti e strumenti di intervento psicologico per la diagnosi organizzativa Indagini di clima, valutazione processi formativi, variabili organizzative; benessere organizzativo e prevenzione del

burn-out; valutazione dello stress lavoro correlato.

Psicodiagnostica
Colloquio clinico.

Struttura
Master erogato in modalità FAD
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni esclusivamente in modalità FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca,
Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: FAD – Formazione A Distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Master erogato in modalità BLENDED (FAD/ Presenza)
Il percorso didattico prevede l'erogazione delle lezioni in parte presenza e parte in FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore (200 ore in FAD e 100 ore in presenza)
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Prof. Luigi Janiri, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Università LUMSA, docente a contratto
Prof.ssa Lucia Boncori, Sapienza Università di Roma
Dott. Emanuele Botta, psicologo e psicoterapeuta EATA
Dott.ssa Elisa Caponera, psicologa ricercatrice - INValSI/Roma
Dott. Marco Di Nicola, Fondazione Policlinico Gemelli di Roma
Dott.ssa Francesca Ferragni, psicologa del lavoro, esperta di sviluppo organizzativo
Dott.ssa Maura Falocco, psicologa del lavoro– valutatrice esterna INValSi - competenza certificata in analisi del testo
Dott.ssa Maria Paola Gazzetti, psicologa e psicoterapeuta - già professional senior e formatrice/Trenitalia/Roma
Prof. Franco Lucchese, Sapienza Università di Roma
Dott. Luigi Lucchetti, dirigente superiore medico della Polizia di Stato
Prof.ssa Chiara Maddaloni, Università Europea - Università della S. Croce
Dott.ssa Maria Cristina Mangiapelo, psicologa e psicoterapeuta - specialista in valutazione psicologica e counselling - socio AIDEE
Dott. Nicola Mennella, psicologo del lavoro, esperto di sviluppo organizzativo
Dott. Luigia Mercuri, psicologa del lavoro e psicoterapeuta - specialista in valutazione psicologica
Prof.ssa Cinzia Messana, psicologa e psicoterapeuta - docente e coordinatrice. Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica Università Salesiana
Dott.ssa Emilia Metta, psicologa e psicoterapeuta - specialista in valutazione psicologica e counselling – specialista AIRIPA in psicopatologia dell’apprendimento - tiflodidatta
Prof. Giovanni Muscettola, psichiatra, Università degli studi di Napoli “Federico II”
Prof.ssa Lina Pezzuti, psicologa, Sapienza Università di Roma
Dott. Vincenzo Poerio, psicologo e psicoterapeuta AIAMC - Consorzio Universitario Humanitas
Dott. Paolo Salotti, psicologo e psicoterapeuta - dirigente UOS Valutazione psicologica –ospedale di Belcolle –Viterbo
Dott.ssa Simonetta Scerni, specialista in neuropsichiatria infantile
Dott. Ugo Ungaro, psicologo e psicoterapeuta - dirigente tecnico della Polizia di Stato

Stage e Project Work: 

Project work
Elaborazione di materiale didattico (protocolli psicodiagnostici, relazioni peritali, etc.) portato dagli allievi, relativo ai loro casi clinici o interventi in ambiente educativo o lavorativo, con lo scopo di supervisione e verifica dell’apprendimento.

Tirocinio/Stage
Attraverso il tirocinio le conoscenze/competenze teoriche saranno applicate in contesti reali dove vengono svolte attività di psicodiagnostica e valutazione psicologica. Il tirocinio dovrà essere svolto presso una struttura pubblica o privata, convenzionata con il Consorzio; lo studente, tuttavia, potrà proporre una nuova struttura da convenzionare.

Costi e borse di studio: 

Master in modalità Blended: € 3.816,00

Master in modalità FAD: € 2.816,00

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 216,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso)
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a Consorzio Universitario Consorzio Universitario Humanitas presso
    UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
    Codice IBAN IT05G0311103226000000006334
    Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) – A.A. 2020-21 - Rata… - Sede…
    Seconda rata: € 1.600,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
    Terza rata: € 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended)

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: Il master è accreditato presso INPS per 4 borse di studi dell’importo di € 2.816 ciascuna, riservate alla partecipazione dei dipendenti pubblici.
Bando di concorso INPS

Coloro che intendono partecipare alla procedura di inserimento in graduatoria per l'assegnazione delle borse di studio INPS dovranno procedere secondo quanto indicato dal bando Master Executive INPS, presente al seguente link: https://www.consorziohumanitas.com/offerta-formativa/master-executive-inps

Non saranno gestite richieste pervenute in modalità differenti da quella indicata dal bando Master Inps Executive.

Partners: 

Consorzio Universitario Humanitas
Humanitas edizioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Hogrefe
Consuere – Risorse Organizzative
Software Studio

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 3.816,00/€ 2.816,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Aprile 2021
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
segreteria@consorziohumanitas.com
Programma: 

M-PSI/02 - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 15 ore, 3 CFU
M-PSI/03 - Psicometria, 58 ore, 6 CFU
M-PSI/05 - Psicologia sociale, 20 ore, 4 CFU
M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, 57 ore, 5 CFU
M-PSI/07 - Psicologia dinamica, 45 ore, 5 CFU
M-PSI/08 - Psicologia clinica, 75 ore, 6 CFU
M-PED/04 - Pedagogia sperimentale, 30 ore, 5 CFU

Laboratori didattici/esercitazioni/Project work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale, 125 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell'inizio del corso.

Sede e orari: 

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Aprile 2021 - marzo 2022

Orario Formula week-end
Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 15 gennaio 2021 (prorogata al 24 marzo 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda:

1.Scaricare la Domanda di iscrizione

2. Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità di frequenza prescelta:

3. Al termine della compilazione del FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF:

  • Domanda di iscrizione, compilata e firmata debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma (Ufficio Bollo). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
  • Curriculum vitae firmato.

NB. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo non risultasse congruente ai requisiti di ammissione richiesti dal bando e con la normativa vigente.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Sede: 
Roma
Borse di studio: 
4
Prezzo: 
3816
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2021
Sede corso: