Master in Relazioni istituzionali e regolazione dei mercati - II edizione | LUMSA Master School

Master in Relazioni istituzionali e regolazione dei mercati - II edizione

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
1 anno
Inizio: 
Marzo 2022
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Relazioni Istituzionali e Regolazione dei Mercati
Public Affairs and Trade Regulation

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master di II livello in Relazioni Istituzionali e Regolazione dei Mercati è un Master Universitario innovativo volto alla preparazione - attraverso un approccio multidisciplinare - di ruoli di leadership nel settore dei rapporti con i decision-makers pubblici, della rappresentanza di interessi di organizzazioni, aziende e associazioni non profit

A tal fine, sarà incaricato un team di professori universitari e di esperti del settore, che metterà a disposizione le proprie conoscenze, la propria esperienza ed il patrimonio di connessioni con aziende, PA e organizzazioni nazionali e internazionali, al fine di fornire le necessarie nozioni per interagire sui dossier e sui processi decisionali

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Responsabile relazioni esterne (aziende, organizzazioni di categoria e ONG);

  • Manager Public Affairs;
  • Manager Regulatory Affairs
  • Consulente per società di Public Affairs e Regulatory Affairs
  • Preparazione per i concorsi nel settore pubblico (AGCOM, ARERA, Trasporti, Consigliere parlamentare, uffici legislativi).

Destinatari

  • Neo-laureati in materie giuridiche, politiche, economiche;
  • collaboratori e funzionari politici e della Pubblica Amministrazione;
  • destinatari di percorsi di formazione per uffici di relazioni esterne, istituzionali e regolamentari delle aziende;
  • consulenti e professionisti che operano nell’ambito dei rapporti con le istituzioni.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in relazioni istituzionali e regolazione dei mercati. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Scienze giuridiche > Scienze giuridiche

Direttori
Prof. Avv. Angelo Rinella
Prof. Antonio Nicita

Vicedirettore
Dott.ssa Laura Rovizzi

Coordinatore Didattico
Dott. Andrea Morbelli

Comitato scientifico
Prof. Luigi Carbone
Prof. Luigi Ciaurro
Prof. Nicola D’Angelo
Avv. Manuela Limentani
Prof. Antonio Manganelli
Prof. Mario Midiri
Dott. Andrea Morbelli
Prof. Antonio Nicita
Prof.ssa Nicoletta Rangone
Prof. Avv. Angelo Rinella
Prof. Matteo Rizzolli
Dott.ssa Laura Rovizzi
Dott. Franco Spicciariello
Dott. Guido Stazi

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 11
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:Lezioni frontali: 300 ore
Stage o Project work: 500 ore
Stage o progetto: 500 ore
Studio individuale: 600 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 100 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

IUS/08 - Diritto costituzionale e parlamentare, ricerca giuridica e drafting legislativo, 150 ore, 18 CFU
IUS/05 - Regolazione dei mercati e analisi di impatto, 30 ore, 4 CFU
IUS/05 - Mercati regolamentati, 120 ore, 14 CFU
Stage o Project work, 500 ore, 20 CFU
Prova finale, 100 ore, 4 CFU

Prof. Avv. Angelo Rinella, Università LUMSA

Prof. Marco Olivetti, Università LUMSA

Prof. Eduardo Gianfrancesco, Università LUMSA, docente a contratto

Prof. Luigi Ciaurro, Senato della Repubblica e Università LUMSA, docente a contratto

Prof. Avv. Mario Midiri, Università LUMSA

Prof.ssa Nicoletta Rangone, Università LUMSA

Prof. Nicola D’Angelo, Università LUMSA, docente a contratto

Prof. Luigi Carbone, Capo di Gabinetto MEF

Prof. Antonio Manganelli, Università degli Studi di Siena

Avv. Gianfranco Passalacqua, Studio Legale Passalacqua&Luzon

Dott. Francesco Sclafani, Segretario generale Avvocato di Stato

Dott. Guido Stazi, Componente del Comitato per le Valutazioni Economiche, AGCM

Dott. Giuseppe Vegas, già Presidente CONSOB

Dott. Andrea Morbelli, Partner, Open Gate Italia

Dott. Franco Spicciariello, Responsabile Relazioni istituzionali, Amazon web services

Dott.ssa Irena Bednarich, Responsabile Corporate Affairs EMEA, HPE

Avv. Manuela Limentani, Strategy & Regulation, Open Gate Italia

Prof. Antonio Nicita, AGCOM e Università LUMSA

Dott.ssa Laura Rovizzi, CEO & co-founder, Open Gate Italia

Dott. Aldo Milan, AGCOM

Dott. Davide Gallino, Dirigente Ufficio Infrastrutture digitali e Sviluppo di Servizi, AGCOM

Dott. Giovanni Lione, Responsabile Corporate and Legal Affairs, PostePay

Dott. Fabio Pelliciardi, Sales Manager, Open Fiber

Dott. Andrea Falessi, Responsabile Relazioni Istituzionali, Open Fiber

Dott. Alberto Biancardi, GSE già componente ARERA

Dott.ssa Elena Gallo, Responsabile dell'Unità Regolazione tariffaria dell'erogazione dei servizi idrici, ARERA 

Dott. Massimo Bruno, Direttore Corporate Affairs, Ferrovie dello Stato Italiane

Dott.ssa Maria Elena Fumagalli, Direttore Affari Regolatori, Edison

Dott. Paolo La Scola, Public Affairs Manager, Novamont

Dott. Giuseppe Meduri, Responsabile Relazioni Istituzionali, A2A

Dott. Mario Valducci, già Consigliere, ART

Prof. Paolo Beria, Politecnico di Milano

Dott. Sergio Bruno, Responsabile Comunicazione e Stampa, ART

Dott.ssa Ivana Paniccia, Dirigente ufficio legale, ART

Dott. Claudio Marchetta, Responsabile Protezione dei dati personali, ART

Dott. Roberto Piazza, Dirigente Ufficio Accesso alle infrastrutture, ART

Prof. Ugo Arrigo, Università degli Studi di Milano-Bicocca 

Dott. Andrea Cesarini, Responsabile Affari Regolatori, Ferrovie dello Stato Italiane

Dott. Alessio Quaranta, Direttore Generale, ENAC

Dott.ssa Valentina Lener, Direttrice Generale, Assaeroporti

Dott.ssa Veronica Pamio, Responsabile Relazioni istituzionali, Aeroporti di Roma

Dott. Giuseppe Rizzi, Segretario Generale, Fercargo

Dott.ssa Giuseppina Della Pepa, Segretario Generale, ANITA

Dott.ssa Barbara Marinali, CEO Senior Advisor, Snam

Dott. Fausto Galanti, Value & Policy Manager, Astrazeneca

On. Beatrice Lorenzin, Camera dei deputati

Dott.ssa Maria Laura Cantarelli, Responsabile Relazioni istituzionali, Abbott

Dott. Gianluca Polifrone, Responsabile Relazioni esterne Agenzia Italiana del Farmaco

Dott. Michele Uda, Direttore Generale, Egualia

Dott. Michelangelo Simonelli, Responsabile Relazioni istituzionali, Gilead

Dott. Luigi De Francisci, Responsabile della Funzione Regulatory DG Chief Operating Office, ACEA

Dott. Fabio Soleri, Responsabile Affari Regolatori, Aeroporti di Roma

Dott. Andrea Pezzoli, Direttore Generale DG Concorrenza, AGCM

Dott. Antonello De Tommaso, Ufficio comunicazione, AGCOM

Dott.ssa Benedetta Liberatore, Direttore Generale DG Servizi Digitali, AGCOM

Dott. Giovanni Cazora, DG Analisi dei Mercati, Concorrenza e Assetti, AGCOM

Dott. Giovanni Santella, Vice Segretario Generale, AGCOM

Dott. Marco Benacchio, Responsabile Ufficio Regolamentazione dei Mercati delle Reti e dei Servizi di comunicazioni elettroniche, AGCOM

Dott. Mario Staderini, DG Studi, Statistiche e Ricerche, AGCOM

Dott. Vincenzo Lobianco, Direttore DG Reti e Servizi di Comunicazione Elettronica, AGCOM

Dott. Lorenzo Bardelli, Direttore Divisione Energia, ARERA

Dott. Michelangelo Prenna, Responsabile unità Monitoraggio e Governance Servizi Ambientali, ARERA

Dott. Giuseppe D’Anna, Ufficio Contabilità, ART

Dott.ssa Francesca Patarnello, VP Market Access e Government Affairs, Astrazeneca

Dott. Massimiliano Colognesi, Responsabile Affari esterni, British American Tobacco

Dott.ssa Bianca Papini, Esperta in regolazione media e telecomunicazioni, Confindustria

Dott. Michele Governatori, Consulente Programma Energia, ECCO Think tank

Dott. Fabrizio Iaccarino, Responsabile Sostenibilità e Affari istituzionali, Enel

Dott. Tiziana Talevi, Affari regolatori, Fastweb

Dott. Gianfrancesco Rizzuti, Direttore operativo – COO, FeBAF

Avv. Guido Scorza, GPDP

Dott. Nunzio Ferulli, Responsabile Affari istituzionali e regolatori Officer, ITALGAS

Prof. Antonio Perrucci, Università LUMSA, docente a contratto

Dott.ssa Anna Ponzianelli, Responsabile Affari istituzionali, Novartis

Dott. Giovanni Monica, Responsabile affari regolatori, Openfiber

Dott.ssa Veneranda di Foggia, Direttore Marketing e Sales, Fibercop

Avv. Sergio Prete, Presidente Autorità Portuale di Taranto

Dott.ssa Francesca Cipollaro, Responsabile Affari regolatori, Postepay

Cons. Antonio Zito, Consigliere Parlamentare, Senato della Repubblica

Cons. Davide Capuano, Consigliere Parlamentare, Senato della Repubblica

Cons. Renato Loiero, Consigliere Parlamentare, Senato della Repubblica

Dott. Davide Tesoro Tess, EVP Advertising, Partnerships & Distribution, SKY Italia

Prof.ssa Fabiana di Porto, Università del Salento

Dott. Andrea Guidarelli Mattioli, Responsabile Affari regolatori, WindTre

Avv. Francesco Posteraro, AGCOM

Sede
LUMSA, Pompeo Magno 28, Roma

Durata
1 anno

Periodo
Marzo 2022 – marzo 2023

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Alcune delle convenzioni attive:

Open Gate Italia, Enel, Sky, Open Fiber, Pirelli, Fastweb, ANITA, BAT, FB & Associati, Noesi.

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.600,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.400,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio INPS
Il Master è candidato all'accreditamento per le borse di studio 'INPS Executive 2021/2022 per l'erogazione di borse di studio in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali'.

Data scadenza: 10 gennaio 2022 (prorogata al 10 febbraio 2022)

Procedura d’iscrizione on-line:

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su  Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche  e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  7. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  8. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a  Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

e) Accedere a  Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni

Informazioni didattiche
Dott.ssa Maria Letizia Cavuoto – marialetizia.cavuoto@opengateitalia.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Relazioni Istituzionali e Regolazione dei Mercati
Public Affairs and Trade Regulation

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master di II livello in Relazioni Istituzionali e Regolazione dei Mercati è un Master Universitario innovativo volto alla preparazione - attraverso un approccio multidisciplinare - di ruoli di leadership nel settore dei rapporti con i decision-makers pubblici, della rappresentanza di interessi di organizzazioni, aziende e associazioni non profit

A tal fine, sarà incaricato un team di professori universitari e di esperti del settore, che metterà a disposizione le proprie conoscenze, la propria esperienza ed il patrimonio di connessioni con aziende, PA e organizzazioni nazionali e internazionali, al fine di fornire le necessarie nozioni per interagire sui dossier e sui processi decisionali

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Responsabile relazioni esterne (aziende, organizzazioni di categoria e ONG);

  • Manager Public Affairs;
  • Manager Regulatory Affairs
  • Consulente per società di Public Affairs e Regulatory Affairs
  • Preparazione per i concorsi nel settore pubblico (AGCOM, ARERA, Trasporti, Consigliere parlamentare, uffici legislativi).

Destinatari

  • Neo-laureati in materie giuridiche, politiche, economiche;
  • collaboratori e funzionari politici e della Pubblica Amministrazione;
  • destinatari di percorsi di formazione per uffici di relazioni esterne, istituzionali e regolamentari delle aziende;
  • consulenti e professionisti che operano nell’ambito dei rapporti con le istituzioni.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in relazioni istituzionali e regolazione dei mercati. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Scienze giuridiche > Scienze giuridiche

Direttori
Prof. Avv. Angelo Rinella
Prof. Antonio Nicita

Vicedirettore
Dott.ssa Laura Rovizzi

Coordinatore Didattico
Dott. Andrea Morbelli

Comitato scientifico
Prof. Luigi Carbone
Prof. Luigi Ciaurro
Prof. Nicola D’Angelo
Avv. Manuela Limentani
Prof. Antonio Manganelli
Prof. Mario Midiri
Dott. Andrea Morbelli
Prof. Antonio Nicita
Prof.ssa Nicoletta Rangone
Prof. Avv. Angelo Rinella
Prof. Matteo Rizzolli
Dott.ssa Laura Rovizzi
Dott. Franco Spicciariello
Dott. Guido Stazi

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 11
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:Lezioni frontali: 300 ore
Stage o Project work: 500 ore
Stage o progetto: 500 ore
Studio individuale: 600 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 100 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Prof. Avv. Angelo Rinella, Università LUMSA

Prof. Marco Olivetti, Università LUMSA

Prof. Eduardo Gianfrancesco, Università LUMSA, docente a contratto

Prof. Luigi Ciaurro, Senato della Repubblica e Università LUMSA, docente a contratto

Prof. Avv. Mario Midiri, Università LUMSA

Prof.ssa Nicoletta Rangone, Università LUMSA

Prof. Nicola D’Angelo, Università LUMSA, docente a contratto

Prof. Luigi Carbone, Capo di Gabinetto MEF

Prof. Antonio Manganelli, Università degli Studi di Siena

Avv. Gianfranco Passalacqua, Studio Legale Passalacqua&Luzon

Dott. Francesco Sclafani, Segretario generale Avvocato di Stato

Dott. Guido Stazi, Componente del Comitato per le Valutazioni Economiche, AGCM

Dott. Giuseppe Vegas, già Presidente CONSOB

Dott. Andrea Morbelli, Partner, Open Gate Italia

Dott. Franco Spicciariello, Responsabile Relazioni istituzionali, Amazon web services

Dott.ssa Irena Bednarich, Responsabile Corporate Affairs EMEA, HPE

Avv. Manuela Limentani, Strategy & Regulation, Open Gate Italia

Prof. Antonio Nicita, AGCOM e Università LUMSA

Dott.ssa Laura Rovizzi, CEO & co-founder, Open Gate Italia

Dott. Aldo Milan, AGCOM

Dott. Davide Gallino, Dirigente Ufficio Infrastrutture digitali e Sviluppo di Servizi, AGCOM

Dott. Giovanni Lione, Responsabile Corporate and Legal Affairs, PostePay

Dott. Fabio Pelliciardi, Sales Manager, Open Fiber

Dott. Andrea Falessi, Responsabile Relazioni Istituzionali, Open Fiber

Dott. Alberto Biancardi, GSE già componente ARERA

Dott.ssa Elena Gallo, Responsabile dell'Unità Regolazione tariffaria dell'erogazione dei servizi idrici, ARERA 

Dott. Massimo Bruno, Direttore Corporate Affairs, Ferrovie dello Stato Italiane

Dott.ssa Maria Elena Fumagalli, Direttore Affari Regolatori, Edison

Dott. Paolo La Scola, Public Affairs Manager, Novamont

Dott. Giuseppe Meduri, Responsabile Relazioni Istituzionali, A2A

Dott. Mario Valducci, già Consigliere, ART

Prof. Paolo Beria, Politecnico di Milano

Dott. Sergio Bruno, Responsabile Comunicazione e Stampa, ART

Dott.ssa Ivana Paniccia, Dirigente ufficio legale, ART

Dott. Claudio Marchetta, Responsabile Protezione dei dati personali, ART

Dott. Roberto Piazza, Dirigente Ufficio Accesso alle infrastrutture, ART

Prof. Ugo Arrigo, Università degli Studi di Milano-Bicocca 

Dott. Andrea Cesarini, Responsabile Affari Regolatori, Ferrovie dello Stato Italiane

Dott. Alessio Quaranta, Direttore Generale, ENAC

Dott.ssa Valentina Lener, Direttrice Generale, Assaeroporti

Dott.ssa Veronica Pamio, Responsabile Relazioni istituzionali, Aeroporti di Roma

Dott. Giuseppe Rizzi, Segretario Generale, Fercargo

Dott.ssa Giuseppina Della Pepa, Segretario Generale, ANITA

Dott.ssa Barbara Marinali, CEO Senior Advisor, Snam

Dott. Fausto Galanti, Value & Policy Manager, Astrazeneca

On. Beatrice Lorenzin, Camera dei deputati

Dott.ssa Maria Laura Cantarelli, Responsabile Relazioni istituzionali, Abbott

Dott. Gianluca Polifrone, Responsabile Relazioni esterne Agenzia Italiana del Farmaco

Dott. Michele Uda, Direttore Generale, Egualia

Dott. Michelangelo Simonelli, Responsabile Relazioni istituzionali, Gilead

Dott. Luigi De Francisci, Responsabile della Funzione Regulatory DG Chief Operating Office, ACEA

Dott. Fabio Soleri, Responsabile Affari Regolatori, Aeroporti di Roma

Dott. Andrea Pezzoli, Direttore Generale DG Concorrenza, AGCM

Dott. Antonello De Tommaso, Ufficio comunicazione, AGCOM

Dott.ssa Benedetta Liberatore, Direttore Generale DG Servizi Digitali, AGCOM

Dott. Giovanni Cazora, DG Analisi dei Mercati, Concorrenza e Assetti, AGCOM

Dott. Giovanni Santella, Vice Segretario Generale, AGCOM

Dott. Marco Benacchio, Responsabile Ufficio Regolamentazione dei Mercati delle Reti e dei Servizi di comunicazioni elettroniche, AGCOM

Dott. Mario Staderini, DG Studi, Statistiche e Ricerche, AGCOM

Dott. Vincenzo Lobianco, Direttore DG Reti e Servizi di Comunicazione Elettronica, AGCOM

Dott. Lorenzo Bardelli, Direttore Divisione Energia, ARERA

Dott. Michelangelo Prenna, Responsabile unità Monitoraggio e Governance Servizi Ambientali, ARERA

Dott. Giuseppe D’Anna, Ufficio Contabilità, ART

Dott.ssa Francesca Patarnello, VP Market Access e Government Affairs, Astrazeneca

Dott. Massimiliano Colognesi, Responsabile Affari esterni, British American Tobacco

Dott.ssa Bianca Papini, Esperta in regolazione media e telecomunicazioni, Confindustria

Dott. Michele Governatori, Consulente Programma Energia, ECCO Think tank

Dott. Fabrizio Iaccarino, Responsabile Sostenibilità e Affari istituzionali, Enel

Dott. Tiziana Talevi, Affari regolatori, Fastweb

Dott. Gianfrancesco Rizzuti, Direttore operativo – COO, FeBAF

Avv. Guido Scorza, GPDP

Dott. Nunzio Ferulli, Responsabile Affari istituzionali e regolatori Officer, ITALGAS

Prof. Antonio Perrucci, Università LUMSA, docente a contratto

Dott.ssa Anna Ponzianelli, Responsabile Affari istituzionali, Novartis

Dott. Giovanni Monica, Responsabile affari regolatori, Openfiber

Dott.ssa Veneranda di Foggia, Direttore Marketing e Sales, Fibercop

Avv. Sergio Prete, Presidente Autorità Portuale di Taranto

Dott.ssa Francesca Cipollaro, Responsabile Affari regolatori, Postepay

Cons. Antonio Zito, Consigliere Parlamentare, Senato della Repubblica

Cons. Davide Capuano, Consigliere Parlamentare, Senato della Repubblica

Cons. Renato Loiero, Consigliere Parlamentare, Senato della Repubblica

Dott. Davide Tesoro Tess, EVP Advertising, Partnerships & Distribution, SKY Italia

Prof.ssa Fabiana di Porto, Università del Salento

Dott. Andrea Guidarelli Mattioli, Responsabile Affari regolatori, WindTre

Avv. Francesco Posteraro, AGCOM

Stage e Project Work: 

Alcune delle convenzioni attive:

Open Gate Italia, Enel, Sky, Open Fiber, Pirelli, Fastweb, ANITA, BAT, FB & Associati, Noesi.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.600,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.400,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Il primo MAV, relativo alla rata da pagare contestualmente all’iscrizione, sarà generato automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi). Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente, a cui si accede attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio INPS
Il Master è candidato all'accreditamento per le borse di studio 'INPS Executive 2021/2022 per l'erogazione di borse di studio in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali'.

Durata: 
1 anno
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2022
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
marialetizia.cavuoto@opengateitalia.com
Programma: 

IUS/08 - Diritto costituzionale e parlamentare, ricerca giuridica e drafting legislativo, 150 ore, 18 CFU
IUS/05 - Regolazione dei mercati e analisi di impatto, 30 ore, 4 CFU
IUS/05 - Mercati regolamentati, 120 ore, 14 CFU
Stage o Project work, 500 ore, 20 CFU
Prova finale, 100 ore, 4 CFU

Sede e orari: 

Sede
LUMSA, Pompeo Magno 28, Roma

Durata
1 anno

Periodo
Marzo 2022 – marzo 2023

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 10 gennaio 2022 (prorogata al 10 febbraio 2022)

Procedura d’iscrizione on-line:

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su  Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche  e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione recandosi presso la Segreteria LUMSA Master School durante l’orario di ricevimento pubblicato sul sito.
  7. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  8. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a  Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino MAV relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite il MAV generato dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

e) Accedere a  Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni

Informazioni didattiche
Dott.ssa Maria Letizia Cavuoto – marialetizia.cavuoto@opengateitalia.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Roma/on-line
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
5016
Udm durata: 
anni
Qta durata: 
1
Anno corso: 
2022
Sede corso: