Scienza e management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche - II edizione | LUMSA Master School

Scienza e management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche - II edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Aprile 2021
Costo: 
€ 4.016,00/€ 3.016,00
Borse di studio:
4
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Scienza e management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
Science and management of companies and public administrations

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso

Il master ha l’obiettivo di fornire una formazione teorico/pratica, al fine di:

  • sviluppare una solida e articolata conoscenza delle istituzioni di interesse generale, pubbliche e private, italiane ed europee;
  • sviluppare una comprensione dei processi di creazione di valore pubblico che integri la prospettiva economico, giuridica e politica;
  • comprendere le principali leve di management e spazi di azione nel contesto normativo pubblico;
  • sviluppare competenze di gestione strategica delle risorse economiche e umane;
  • gestire processi di innovazione e trasformazione digitale nel rapporto della PA con cittadini e imprese;
  • acquisire le competenze per analizzare e valutare le politiche pubbliche attivare e gestire partnership pubblico-privato e pubblico-pubblico;
  • sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità professionali ed essere agenti di cambiamento;
  • acquisire dimestichezza con le procedure e con gli strumenti per affrontare concorsi pubblici a vari livelli.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla normativa vigente in Giurisprudenza, Economia, Scienze politiche e Scienze della comunicazione ed altre lauree con profili formativi e professionali riconducibili all’ambito della gestione aziendale.

Profilo professionale
Esperto in management di istituzioni pubbliche e aziende private ad alto impatto, in grado di supportare processi decisionali e di innovazione e assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi.

Destinatari
Il Corso è destinato a:

  • Laureati interessati a sviluppare il loro percorso di carriera all’interno di istituzioni di interesse generale, amministrazioni pubbliche e aziende private, operanti a livello locale, nazionale e internazionale;
  • Laureati in fase di preparazione di concorsi pubblici;
  • Funzionari e dirigenti del comparto pubblico;
  • Operatori, manager e consulenti del settore privato che lavorano a stretto contatto con pubbliche amministrazioni;
  • Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Master universitario di secondo livello in Scienza e management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”. Per informazioni rivolgersi a segreteria@consorziohumanitas.com

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Filippo Giordano
Avv. Mariangela Rinaldi

Coordinatori
Avv. Domenico De Stefano Donzelli
Dott.ssa Elisa Aloisantoni

Comitato Scientifico
Prof. Francesco Bonini, Università LUMSA
Prof. Eduardo Gianfrancesco, Università LUMSA
Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof.ssa Monica Lugato, Università LUMSA
Prof.ssa Iolanda Piccinini, Università LUMSA
Prof.ssa Nicoletta Rangone, Università LUMSA
Prof. Avv. Angelo Rinella, Università LUMSA
Prof. Roberto Zannotti, Università LUMSA
Cons. Dott. Roberto Alesse
Dott. Ciro Angelillis
Dott.ssa Marta Branca
Avv. Domenico De Stefano Donzelli
Dott. Andrea Ferri
Prof. Nicola Illuzzi
Dott. Ferdinando Lignola
Dott. Mario Marino
Dott. Marco Monaco
Prof. Riccardo Mussari
Dott.ssa Federica Salvatore
Dott. Giuseppe Vinciguerra

Contenuti del corso
Istituzioni e management, Organizzazione: persone e lavoro; Bilancio e gestione della performance; Innovazione e marketing dei servizi; Procedimenti amministrativi e reati contro la PA; Finanziamenti, appalti e contratti; Politica e relazioni internazionali; Governance, analisi e valutazione delle politiche; Etica e approccio psicologico alla professione. Laboratori di politiche (focus tematici): Sostenibilità – Salute - Inclusione sociale – Sviluppo economico.

Le competenze trasversali: Leadership per la gestione del cambiamento – PA e trasformazione digitale: nuove tecnologie al servizio dei cittadini

Struttura
Master erogato in modalità FAD
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni esclusivamente in modalità FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 400 ore
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca,
Consulenza e Supervisione, etc.): 450 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: FAD – Formazione A Distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Master erogato in modalità BLENDED (FAD/ Presenza)
Il percorso didattico prevede l'erogazione delle lezioni in parte presenza e parte in FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 400 ore (divise fra ore in FAD e ore in presenza)
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 450 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore 
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

SECS-P/10 - Istituzioni e management: un quadro d’insieme 60 ore, 5 CFU
SECS-P/07 - Organizzazione, persone e lavoro, 40 ore, 3 CFU
SECS-P/08 - Bilancio e gestione delle performance, 40 ore, 3 CFU
IUS/10 - Innovazione e marketing dei servizi, 40 ore, 3 CFU
SECS-P/09 - Procedimenti amministrativi e reati contro la PA, 40 ore, 3 CFU
SPS/06 - Finanziamenti, appalti e contratti, 40 ore, 3 CFU
SPS/03 - Politica e relazioni internazionali, 30 ore, 2 CFU
SPS/06 - Governance, analisi e valutazione delle politiche, 30 ore, 2 CFU
SECS-P/08 - Leadership per la gestione del cambiamento,16 ore, 2 CFU
SECS-P/01 - PA e Trasformazione digitale: nuove tecnologie al servizio dei cittadini, 16 ore, 2 CFU
SECS-P/10 - Laboratori di politiche, 48 ore, 6 CFU

Laboratori didattici/Conferenze/Esercitazioni/Project work: ore 200, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie/tesi/esame finale: ore 125, 5 CFU
Stage: 325 ore, 13 CFU

Prof.ssa Tiziana Di Maio, Università LUMSA
Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA
Prof. Eduardo Gianfrancesco, Università LUMSA
Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof.ssa Monica Lugato, Università LUMSA
Prof.ssa Iolanda Piccinini, Università LUMSA
Prof.ssa Nicoletta Rangone, Università LUMSA
Prof. Avv. Angelo Rinella, Università LUMSA
Prof. Roberto Zannotti, Università LUMSA
Cons. Dott. Roberto Alesse, Dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
On. Gioacchino Alfano, già Sottosegretario di Stato alla Difesa
Dott. Ciro Angellillis, Sostituto Procuratore Generale Suprema Corte di Cassazione
Dott. Massimo Annicchiarico, Direttore Generale Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata
Avv. Paolo Becatti, avvocato
Avv. Vincenzo Blanda, avvocato - Consigliere Tribunale Amministrativo Regionale
Dott.ssa Marta Branca, Dirigente ARAN e Direttore Generale Ospedale Spallanzani
Avv. Giuseppe Busia, Presidente ANAC
Dott. Fausto Cantiello, autore di programmi televisivi
Avv. Fabiola Cipolloni, titolare del Servizio Stanza di Compensazione e Ruolo dei Periti Assicurativi
Dott. Felice Coppola, Presidente della SOGERT S.P.A.
On. Giovanni Currò, Deputato – Camera dei Deputati
Cons. Dott. Avv. Gennaro Damiano, Sostituto procuratore della Repubblica c/o Tribunale di Napoli sez. corruzione e reati contro la PA
Avv. Eduardo Di Mauro, General Counsel Pernigotti
Avv. Domenico De Stefano Donzelli, avvocato
Avv. Simone Ferrara, avvocato e giurista d’impresa
Dott.ssa Mariarosa Ferri, Dipendente amministrativo Roma Capitale
Avv. Luigi Ferro, Regional Counsel X-Elio S.A.
Avv. Enrico Frezza, avvocato e giurista d’impresa
Dott.ssa Carmela Gallo, sociologa - Consulente Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Guaglianone, Vicepresidente ordine dei farmacisti
Dott. Antonio Iavarone, Amministratore I&D Srl
Prof. Nicola Illuzzi, docente Universitario, Consigliere Ordine dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma
Dott. Massimo Khairallah, Consulente Politico-Economico Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti
Dott. Ferdinando Lignola, Sostituto procuratore, Procura Generale della Corte di cassazione, addetto al settore penale
Dott.ssa Caterina Malagoli, Magistrato - Responsabile Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - 41 bis cpp- Ministero di Giustizia
Avv. Gennaro Mallardo, Senior Vice President, Direzione Compliance Integrata Anti-Corruption Compliance ENI S.p.A.
Dott. Mario Marino, consulente - in studio della Politica
Avv. Gianfranco Memoli, Country Manager X-Elio S.A.
Dott. Giovanni Mattina, commercialista
Dott. Marco Monaco, Consigliere Suprema Corte di Cassazione
Prof. Riccardo Mussari, professore ordinario di Economia delle Amministrazioni Pubbliche
Dott.ssa Gabriella Nasi, Direttore Sanitario Ospedale Cristo Re del Gruppo GIOMI
Prof. Alessandro Natalini, Professore associato di Scienza Politica
Dott. Adriano Ortuso, titolare Servizio Appalti e Contratti - CONSAP
On. Dott. Alberto Pagani, Deputato - Docente di Comunicazione e marketing politico - Università di Urbino
On. Avv. Maria Pallini, Deputato – Camera dei Deputati
Dott. Stefano Pantaleo, Vice Presidente contracts e litigation Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A.
On. Luca Pastorino, Deputato – Segretario ufficio di Presidenza Camera dei deputati
Dott. Andrea Pedrotti, Consulente per fondi europei e Interprofessionali
Dott. Gianluca Percoco, economista sanitario- funzionario Revisore della Corte dei ContiAvv. Mariangela Rinaldi, avvocato
On. Prof. Giovanni Russo, Deputato – Camera dei Deputati
Avv. Marcello Russo, avvocato amministrativista
Dott.ssa Federica Salvatore, Magistrato presso il Tribunale Ordinario - Sezione Lavoro - di Nola
Avv. Angelo Schittulli, avvocato
Dott.ssa Elisa Stellato, Dipartimento Energia ed Ambiente – GSE
Dott. Giuseppe Vinciguerra, Magistrato - Responsabile Dipartimento Amministrazione Minorile - Ministero di Giustizia
Dott. Roberto Proietti,  Consigliere di Stato
Dott. Claudio Vallorani, Consigliere TAR Lazio
Dott. Emanuele De Franco, è sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cassino

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Aprile 2021 - marzo 2022

Orario Formula week-end
 

Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Project Work
Il project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo, secondo una metodologia “learning by doing”. Gli allievi pertanto, elaboreranno il materiale didattico fornito dai docenti, relativo a casi professionali specifici.

Tirocinio/Stage
I tirocini formativi, la cui finalità è l’applicazione delle conoscenze e delle competenze teoriche in contesti operativi, avranno una durata di 325 ore, da svolgersi durante il Master, secondo un calendario concordato con la struttura ospitante (pubblica o privata), coerentemente con le attività del progetto formativo che verranno assegnate al tirocinante.

Il tirocinio dovrà svolgersi presso una struttura convenzionata con il Consorzio e lo studente, avrà facoltà di proporre una nuova struttura da lui individuata, purché risponda ai requisiti specifici

Il tirocinio si svolgerà in maniera elettiva presso strutture presenti nel luogo di residenza dell’allievo.

*Project work e stage con attività di mentorship da parte di un docente e di un professional.

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Costo:

Master in modalità Blended: € 4.016,00

Master in modalità FAD: € 3.016,00

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 216,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a Consorzio Universitario Humanitas presso UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
    Codice IBAN IT05G0311103226000000006334
    Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) – A.A. 2020/21 - Rata… - Sede…
    Seconda rata: € 1.600,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
    Terza rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended)

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: Il master è accreditato presso INPS per 4 borse di studi dell’importo di € 3.016 ciascuna, riservate alla partecipazione dei dipendenti pubblici.
Bando di concorso INPS

Coloro che intendono partecipare alla procedura di inserimento in graduatoria per l'assegnazione delle borse di studio INPS dovranno procedere secondo quanto indicato dal bando Master Executive INPS, presente al seguente link: https://www.consorziohumanitas.com/offerta-formativa/master-executive-inps

Non saranno gestite richieste pervenute in modalità differenti da quella indicata dal bando Master Inps Executive.

Consorzio Universitario Humanitas
Humanitas edizioni
Federmanager Roma
I&D
Pernigotti
Labozeta
X-Elio
Reekeep
Sogert
Consap
H2H
Servizi Ospedalieri
INRL - Istituto Nazionale Revisori Legali

Data di scadenza: 31 gennaio 2021 (prorogata al 24 marzo 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda:

1. Scaricare la Domanda di iscrizione 

2. Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità di frequenza prescelta:

3. Al termine della compilazione della FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma (Ufficio Bollo). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
  • Curriculum vitae firmato.

NB. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo non risultasse congruente ai requisiti di ammissione richiesti dal bando e con la normativa vigente.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Scienza e management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
Science and management of companies and public administrations

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso

Il master ha l’obiettivo di fornire una formazione teorico/pratica, al fine di:

  • sviluppare una solida e articolata conoscenza delle istituzioni di interesse generale, pubbliche e private, italiane ed europee;
  • sviluppare una comprensione dei processi di creazione di valore pubblico che integri la prospettiva economico, giuridica e politica;
  • comprendere le principali leve di management e spazi di azione nel contesto normativo pubblico;
  • sviluppare competenze di gestione strategica delle risorse economiche e umane;
  • gestire processi di innovazione e trasformazione digitale nel rapporto della PA con cittadini e imprese;
  • acquisire le competenze per analizzare e valutare le politiche pubbliche attivare e gestire partnership pubblico-privato e pubblico-pubblico;
  • sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità professionali ed essere agenti di cambiamento;
  • acquisire dimestichezza con le procedure e con gli strumenti per affrontare concorsi pubblici a vari livelli.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla normativa vigente in Giurisprudenza, Economia, Scienze politiche e Scienze della comunicazione ed altre lauree con profili formativi e professionali riconducibili all’ambito della gestione aziendale.

Profilo professionale
Esperto in management di istituzioni pubbliche e aziende private ad alto impatto, in grado di supportare processi decisionali e di innovazione e assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi.

Destinatari
Il Corso è destinato a:

  • Laureati interessati a sviluppare il loro percorso di carriera all’interno di istituzioni di interesse generale, amministrazioni pubbliche e aziende private, operanti a livello locale, nazionale e internazionale;
  • Laureati in fase di preparazione di concorsi pubblici;
  • Funzionari e dirigenti del comparto pubblico;
  • Operatori, manager e consulenti del settore privato che lavorano a stretto contatto con pubbliche amministrazioni;
  • Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Master universitario di secondo livello in Scienza e management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”. Per informazioni rivolgersi a segreteria@consorziohumanitas.com

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Filippo Giordano
Avv. Mariangela Rinaldi

Coordinatori
Avv. Domenico De Stefano Donzelli
Dott.ssa Elisa Aloisantoni

Comitato Scientifico
Prof. Francesco Bonini, Università LUMSA
Prof. Eduardo Gianfrancesco, Università LUMSA
Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof.ssa Monica Lugato, Università LUMSA
Prof.ssa Iolanda Piccinini, Università LUMSA
Prof.ssa Nicoletta Rangone, Università LUMSA
Prof. Avv. Angelo Rinella, Università LUMSA
Prof. Roberto Zannotti, Università LUMSA
Cons. Dott. Roberto Alesse
Dott. Ciro Angelillis
Dott.ssa Marta Branca
Avv. Domenico De Stefano Donzelli
Dott. Andrea Ferri
Prof. Nicola Illuzzi
Dott. Ferdinando Lignola
Dott. Mario Marino
Dott. Marco Monaco
Prof. Riccardo Mussari
Dott.ssa Federica Salvatore
Dott. Giuseppe Vinciguerra

Contenuti del corso
Istituzioni e management, Organizzazione: persone e lavoro; Bilancio e gestione della performance; Innovazione e marketing dei servizi; Procedimenti amministrativi e reati contro la PA; Finanziamenti, appalti e contratti; Politica e relazioni internazionali; Governance, analisi e valutazione delle politiche; Etica e approccio psicologico alla professione. Laboratori di politiche (focus tematici): Sostenibilità – Salute - Inclusione sociale – Sviluppo economico.

Le competenze trasversali: Leadership per la gestione del cambiamento – PA e trasformazione digitale: nuove tecnologie al servizio dei cittadini

Struttura
Master erogato in modalità FAD
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni esclusivamente in modalità FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 400 ore
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca,
Consulenza e Supervisione, etc.): 450 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: FAD – Formazione A Distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Master erogato in modalità BLENDED (FAD/ Presenza)
Il percorso didattico prevede l'erogazione delle lezioni in parte presenza e parte in FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 400 ore (divise fra ore in FAD e ore in presenza)
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 450 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore 
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Prof.ssa Tiziana Di Maio, Università LUMSA
Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA
Prof. Eduardo Gianfrancesco, Università LUMSA
Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof.ssa Monica Lugato, Università LUMSA
Prof.ssa Iolanda Piccinini, Università LUMSA
Prof.ssa Nicoletta Rangone, Università LUMSA
Prof. Avv. Angelo Rinella, Università LUMSA
Prof. Roberto Zannotti, Università LUMSA
Cons. Dott. Roberto Alesse, Dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
On. Gioacchino Alfano, già Sottosegretario di Stato alla Difesa
Dott. Ciro Angellillis, Sostituto Procuratore Generale Suprema Corte di Cassazione
Dott. Massimo Annicchiarico, Direttore Generale Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata
Avv. Paolo Becatti, avvocato
Avv. Vincenzo Blanda, avvocato - Consigliere Tribunale Amministrativo Regionale
Dott.ssa Marta Branca, Dirigente ARAN e Direttore Generale Ospedale Spallanzani
Avv. Giuseppe Busia, Presidente ANAC
Dott. Fausto Cantiello, autore di programmi televisivi
Avv. Fabiola Cipolloni, titolare del Servizio Stanza di Compensazione e Ruolo dei Periti Assicurativi
Dott. Felice Coppola, Presidente della SOGERT S.P.A.
On. Giovanni Currò, Deputato – Camera dei Deputati
Cons. Dott. Avv. Gennaro Damiano, Sostituto procuratore della Repubblica c/o Tribunale di Napoli sez. corruzione e reati contro la PA
Avv. Eduardo Di Mauro, General Counsel Pernigotti
Avv. Domenico De Stefano Donzelli, avvocato
Avv. Simone Ferrara, avvocato e giurista d’impresa
Dott.ssa Mariarosa Ferri, Dipendente amministrativo Roma Capitale
Avv. Luigi Ferro, Regional Counsel X-Elio S.A.
Avv. Enrico Frezza, avvocato e giurista d’impresa
Dott.ssa Carmela Gallo, sociologa - Consulente Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Guaglianone, Vicepresidente ordine dei farmacisti
Dott. Antonio Iavarone, Amministratore I&D Srl
Prof. Nicola Illuzzi, docente Universitario, Consigliere Ordine dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma
Dott. Massimo Khairallah, Consulente Politico-Economico Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti
Dott. Ferdinando Lignola, Sostituto procuratore, Procura Generale della Corte di cassazione, addetto al settore penale
Dott.ssa Caterina Malagoli, Magistrato - Responsabile Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - 41 bis cpp- Ministero di Giustizia
Avv. Gennaro Mallardo, Senior Vice President, Direzione Compliance Integrata Anti-Corruption Compliance ENI S.p.A.
Dott. Mario Marino, consulente - in studio della Politica
Avv. Gianfranco Memoli, Country Manager X-Elio S.A.
Dott. Giovanni Mattina, commercialista
Dott. Marco Monaco, Consigliere Suprema Corte di Cassazione
Prof. Riccardo Mussari, professore ordinario di Economia delle Amministrazioni Pubbliche
Dott.ssa Gabriella Nasi, Direttore Sanitario Ospedale Cristo Re del Gruppo GIOMI
Prof. Alessandro Natalini, Professore associato di Scienza Politica
Dott. Adriano Ortuso, titolare Servizio Appalti e Contratti - CONSAP
On. Dott. Alberto Pagani, Deputato - Docente di Comunicazione e marketing politico - Università di Urbino
On. Avv. Maria Pallini, Deputato – Camera dei Deputati
Dott. Stefano Pantaleo, Vice Presidente contracts e litigation Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A.
On. Luca Pastorino, Deputato – Segretario ufficio di Presidenza Camera dei deputati
Dott. Andrea Pedrotti, Consulente per fondi europei e Interprofessionali
Dott. Gianluca Percoco, economista sanitario- funzionario Revisore della Corte dei ContiAvv. Mariangela Rinaldi, avvocato
On. Prof. Giovanni Russo, Deputato – Camera dei Deputati
Avv. Marcello Russo, avvocato amministrativista
Dott.ssa Federica Salvatore, Magistrato presso il Tribunale Ordinario - Sezione Lavoro - di Nola
Avv. Angelo Schittulli, avvocato
Dott.ssa Elisa Stellato, Dipartimento Energia ed Ambiente – GSE
Dott. Giuseppe Vinciguerra, Magistrato - Responsabile Dipartimento Amministrazione Minorile - Ministero di Giustizia
Dott. Roberto Proietti,  Consigliere di Stato
Dott. Claudio Vallorani, Consigliere TAR Lazio
Dott. Emanuele De Franco, è sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cassino

Stage e Project Work: 

Project Work
Il project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo, secondo una metodologia “learning by doing”. Gli allievi pertanto, elaboreranno il materiale didattico fornito dai docenti, relativo a casi professionali specifici.

Tirocinio/Stage
I tirocini formativi, la cui finalità è l’applicazione delle conoscenze e delle competenze teoriche in contesti operativi, avranno una durata di 325 ore, da svolgersi durante il Master, secondo un calendario concordato con la struttura ospitante (pubblica o privata), coerentemente con le attività del progetto formativo che verranno assegnate al tirocinante.

Il tirocinio dovrà svolgersi presso una struttura convenzionata con il Consorzio e lo studente, avrà facoltà di proporre una nuova struttura da lui individuata, purché risponda ai requisiti specifici

Il tirocinio si svolgerà in maniera elettiva presso strutture presenti nel luogo di residenza dell’allievo.

*Project work e stage con attività di mentorship da parte di un docente e di un professional.

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Costi e borse di studio: 

Costo:

Master in modalità Blended: € 4.016,00

Master in modalità FAD: € 3.016,00

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 216,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a Consorzio Universitario Humanitas presso UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma
    Codice IBAN IT05G0311103226000000006334
    Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) – A.A. 2020/21 - Rata… - Sede…
    Seconda rata: € 1.600,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
    Terza rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: € 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended)

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: Il master è accreditato presso INPS per 4 borse di studi dell’importo di € 3.016 ciascuna, riservate alla partecipazione dei dipendenti pubblici.
Bando di concorso INPS

Coloro che intendono partecipare alla procedura di inserimento in graduatoria per l'assegnazione delle borse di studio INPS dovranno procedere secondo quanto indicato dal bando Master Executive INPS, presente al seguente link: https://www.consorziohumanitas.com/offerta-formativa/master-executive-inps

Non saranno gestite richieste pervenute in modalità differenti da quella indicata dal bando Master Inps Executive.

Partners: 

Consorzio Universitario Humanitas
Humanitas edizioni
Federmanager Roma
I&D
Pernigotti
Labozeta
X-Elio
Reekeep
Sogert
Consap
H2H
Servizi Ospedalieri
INRL - Istituto Nazionale Revisori Legali

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 4.016,00/€ 3.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Aprile 2021
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
segreteria@consorziohumanitas.com
Programma: 

SECS-P/10 - Istituzioni e management: un quadro d’insieme 60 ore, 5 CFU
SECS-P/07 - Organizzazione, persone e lavoro, 40 ore, 3 CFU
SECS-P/08 - Bilancio e gestione delle performance, 40 ore, 3 CFU
IUS/10 - Innovazione e marketing dei servizi, 40 ore, 3 CFU
SECS-P/09 - Procedimenti amministrativi e reati contro la PA, 40 ore, 3 CFU
SPS/06 - Finanziamenti, appalti e contratti, 40 ore, 3 CFU
SPS/03 - Politica e relazioni internazionali, 30 ore, 2 CFU
SPS/06 - Governance, analisi e valutazione delle politiche, 30 ore, 2 CFU
SECS-P/08 - Leadership per la gestione del cambiamento,16 ore, 2 CFU
SECS-P/01 - PA e Trasformazione digitale: nuove tecnologie al servizio dei cittadini, 16 ore, 2 CFU
SECS-P/10 - Laboratori di politiche, 48 ore, 6 CFU

Laboratori didattici/Conferenze/Esercitazioni/Project work: ore 200, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie/tesi/esame finale: ore 125, 5 CFU
Stage: 325 ore, 13 CFU

Sede e orari: 

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Aprile 2021 - marzo 2022

Orario Formula week-end
 

Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 31 gennaio 2021 (prorogata al 24 marzo 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda:

1. Scaricare la Domanda di iscrizione 

2. Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità di frequenza prescelta:

3. Al termine della compilazione della FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma (Ufficio Bollo). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
  • Curriculum vitae firmato.

NB. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo non risultasse congruente ai requisiti di ammissione richiesti dal bando e con la normativa vigente.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Sede: 
Roma
Borse di studio: 
4
Prezzo: 
4016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2021
Sede corso: