Scienza e management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche - I edizione

Sede: 
Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Marzo 2020
Costo: 
€ 4.016,00
Borse di studio: 
10
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Scienza e management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
Science and management of companies and public administrations

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il master ha l’obiettivo di fornire una formazione teorico/pratica, al fine di:

  • sviluppare una solida e articolata conoscenza delle istituzioni di interesse generale, pubbliche e private, italiane ed europee;
  • sviluppare una comprensione dei processi di creazione di valore pubblico che integri la prospettiva economico, giuridica e politica;
  • comprendere le principali leve di management e spazi di azione nel contesto normativo pubblico;
  • sviluppare competenze di gestione strategica delle risorse economiche e umane;
  • gestire processi di innovazione e trasformazione digitale nel rapporto della PA con cittadini e imprese;
  • acquisire le competenze per analizzare e valutare le politiche pubbliche attivare e gestire partnership pubblico-privato e pubblico-pubblico;
  • sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità professionali ed essere agenti di cambiamento;
  • acquisire dimestichezza con le procedure e con gli strumenti per affrontare concorsi pubblici a vari livelli.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla normativa vigente, in Giurisprudenza, Economia; Scienze politiche e Scienze della comunicazione ed altre lauree con profili formativi e professionali riconducibili all’ambito della gestione aziendale.

Profilo professionale
Esperto in management di istituzioni pubbliche e aziende private ad alto impatto in grado di supportare processi decisionali e di innovazione e assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi.

Destinatari
Il Corso è destinato a:

  • Laureati interessati a sviluppare il loro percorso di carriera all’interno di istituzioni di interesse generale, amministrazioni pubbliche e aziende private, operanti a livello locale, nazionale e internazionale.
  • Laureati in fase di preparazione di concorsi pubblici
  • Funzionari e dirigenti del comparto pubblico
  • Operatori, manager e consulenti del settore privato che lavorano a stretto contatto con pubbliche amministrazioni

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Scienza e management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Diritto

Direttori
Prof. Filippo Giordano
Avv. Mariangela Rinaldi

Coordinatori
Avv. Domenico De Stefano Donzelli
Dott.ssa Elisa Aloisantoni

Comitato Scientifico
Prof. Francesco Bonini, Università LUMSA
Prof. Eduardo Gianfrancesco, Università LUMSA
Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof.ssa Monica Lugato, Università LUMSA
Prof.ssa Iolanda Piccinini, Università LUMSA
Prof.ssa Nicoletta Rangone, Università LUMSA
Prof. Avv. Angelo Rinella, Università LUMSA
Prof. Roberto Zannotti, Università LUMSA
Cons. Dott. Roberto Alesse
Dott. Ciro Angelillis
Dott.ssa Marta Branca
Avv. Domenico De Stefano Donzelli
Prof. Nicola Illuzzi
Dott. Ferdinando Lignola
Dott. Mario Marino
Dott. Marco Monaco
Prof. Riccardo Mussari
Dott.ssa Federica Salvatore
Dott. Giuseppe Vinciguerra

Contenuti del corso
Istituzioni e management, Organizzazione: persone e lavoro; Bilancio e gestione della performance; Innovazione e marketing dei servizi; Procedimenti amministrativi e reati contro la PA; Finanziamenti, appalti e contratti; Politica e relazioni internazionali; Governance, analisi e valutazione delle politiche; Etica e approccio psicologico alla professione. Laboratori di politiche (focus tematici): Sostenibilità – Salute - Inclusione sociale – Sviluppo economico.
Le competenze Trasversali: Leadership per la gestione del cambiamento – PA e trasformazione digitale: nuove tecnologie al servizio dei cittadini.
Etica e approccio psicologico alla professione.

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50

Ore complessive di formazione così ripartite:

  • Lezioni teoriche e pratiche: 400 ore
  • Stage: 325 ore
  • Laboratori didattici/Esercitazioni/Conferenze/Project work: ore 200
  • Altre metodologie (studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, consulenza e supervisione, etc.): ore 450
  • Coaching on-line/verifiche intermedie/tesi/esame finale: ore 125

Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano

SECS-P/10 - Istituzioni e management: un quadro d’insieme 60 ore, 5 CFU
SECS-P/07 - Organizzazione, persone e lavoro, 40 ore, 3 CFU
SECS-P/08 - Bilancio e gestione delle performance, 40 ore, 3 CFU
IUS/10 - Innovazione e marketing dei servizi, 40 ore, 3 CFU
SECS-P/09 - Procedimenti amministrativi e reati contro la PA, 40 ore, 3 CFU
SPS/06 - Finanziamenti, appalti e contratti, 40 ore, 3 CFU
SPS/03 - Politica e relazioni internazionali, 30 ore, 2 CFU
SPS/06 - Governance, analisi e valutazione delle politiche, 30 ore, 2 CFU
SECS-P/08 - Leadership per la gestione del cambiamento,16 ore, 2 CFU
SECS-P/01 - PA e Trasformazione digitale: nuove tecnologie al servizio dei cittadini, 16 ore, 2 CFU
SECS-P/10 - Laboratori di politiche, 48 ore, 6 CFU

Laboratori didattici/Conferenze/Esercitazioni/Project work: ore 200, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie/tesi/esame finale: ore 125, 5 CFU
Stage: 325 ore, 13 CFU

Faculty - accademici
Prof. Francesco Bonini, Università LUMSA
Prof.ssa Tiziana Di Maio, Università LUMSA
Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA
Prof. Eduardo Gianfrancesco, Università LUMSA
Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof.ssa Monica Lugato, Università LUMSA
Prof.ssa Iolanda Piccinini, Università LUMSA
Prof.ssa Nicoletta Rangone, Università LUMSA
Prof. Avv. Angelo Rinella, Università LUMSA
Prof. Roberto Zannotti, Università LUMSA
Prof. Davide Galli, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Nicola Illuzzi, Consigliere Commissione Albo Odontoiatri Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma
Prof. Riccardo Mussari, Università di Siena
Prof. Alessandro Natalini, Università degli studi di Napoli Parthenope

Faculty - Professional
Cons. Dott. Roberto Alesse, Dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
On. Gioacchino Alfano, Deputato – Camera dei Deputati
Dott. Ciro Angellillis, Sostituto Procuratore Generale Suprema Corte di Cassazione
Dott. Massimo Annicchiarico, Direttore Generale Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata
Avv. Paolo Becatti
Avv. Vincenzo Blanda, Avvocato - Consigliere Tribunale Amministrativo Regionale
Dott.ssa Marta Branca, Dirigente ARAN e Direttore Generale Ospedale Spallanzani
Avv. Giuseppe Busia, Avvocato Segretario Generale Garante per la protezione dei dati personali
Dott. Fausto Cantiello, Autore di programmi televisivi
Avv. Fabiola Cipolloni, Titolare del Servizio Stanza di Compensazione e Ruolo dei Periti Assicurativi
Dott. Felice Coppola, Presidente della SOGERT S.P.A.
On. Giovanni Currò, Deputato – Camera dei Deputati
Cons. Dott. Avv. Gennaro Damiano, Sostituto procuratore della Repubblica c/o Tribunale di Napoli sez. corruzione e reati contro la PA
Dott. Emanuele De Franco, Sostituto procuratore c/o Tribunale di Cassino
Avv. Michele Di Ciaccio, Avvocato civilista
Avv. Eduardo Di Mauro, General Counsel Pernigotti
Avv. Domenico De Stefano Donzelli, Avvocato amministrativista
Avv. Simone Ferrara, Avvocato e giurista d’impresa
Avv. Luigi Ferro, Regional Counsel X-Elio S.A.
Avv. Enrico Frezza, Avvocato civilista e giurista d’impresa
Dott.ssa Carmela Gallo, Sociologa - Consulente Comunicazione Istituzionale
Avv. Alessandro Gamberini, Avvocato, Docente Università di Bologna
Avv. Antonio Grumetto, Avvocato dello Stato
Dott. Giuseppe Guaglianone, Vicepresidente ordine dei farmacisti
Dott. Antonio Iavarone, Amministratore I&D Srl
Dott. Massimo Khairallah, Consulente Politico-Economico Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti
Dott. Ferdinando Lignola, Sostituto procuratore, Procura Generale della Corte di cassazione, addetto al settore penale
Dott.ssa Caterina Malagoli, Magistrato - Responsabile Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - 41 bis cpp- Ministero di Giustizia
Avv. Gennaro Mallardo, Senior Vice President, Direzione Compliance Integrata Anti-Corruption Compliance ENI S.p.A.
Dott. Mario Marino, Consulente - in studio della Politica
Dott. Giovanni Mattina, Commercialista
Avv. Gianfranco Memoli, Country Manager X-Elio S.A.
Dott. Marco Monaco, Consigliere Suprema Corte di Cassazione
Dott.ssa Gabriella Nasi, Direttore Sanitario Ospedale Cristo Re del Gruppo GIOMI
Dott. Adriano Ortuso, Titolare Servizio Appalti e Contratti – CONSAP
On. Dott. Alberto Pagani, Deputato – Università di Urbino
On. Avv. Maria Pallini, Deputato – Camera dei Deputati
Dott. Stefano Pantaleo, Vice Presidente contracts e litigation Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A.
On. Luca Pastorino, Deputato – Segretario ufficio di Presidenza Camera dei deputati
Dott. Andrea Pedrotti, Consulente per fondi europei e Interprofessionali
Avv. Mariangela Rinaldi, Avvocato di Roma esperta della difesa della responsabilità professionale medica degli esercenti le professioni sanitarie
On. Prof. Giovanni Russo, Deputato – Camera dei Deputati
Avv. Marcello Russo, Avvocato amministrativista
Dott.ssa Federica Salvatore, Magistrato presso il Tribunale Ordinario di Nola – Sezione Lavoro
Dott.ssa Elisa Stellato, Dipartimento Energia ed Ambiente – GSE
Cons. Claudio Vallorani, Magistrato TAR Lazio
Avv. Antonio Varvaro, Esperto giuridico Emirati Arabi
Dott.ssa Tiziana Vecchio, Funzionario Economico Finanziario e Commerciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Dott. Giuseppe Vinciguerra, Magistrato - Responsabile Dipartimento Amministrazione Minorile –Ministero di Giustizia

Sede
Aule del Consorzio Universitario Humanitas, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2020 – febbraio 2021

Project Work
Il project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo, secondo una metodologia “learning by doing”. Gli allievi pertanto, elaboreranno il materiale didattico fornito dai docenti, relativo a casi professionali specifici.
Project work e stage con attività di mentorship da parte di un docente e di un professional. Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Stage
I tirocini formativi, la cui finalità è l’applicazione delle conoscenze e delle competenze teoriche in contesti operativi, avranno una durata di 325 ore, da svolgersi durante il Master, secondo un calendario concordato con la struttura ospitante (pubblica o privata), coerentemente con le attività del progetto formativo che verranno assegnate al tirocinante.
Il tirocinio dovrà svolgersi presso una struttura convenzionata con il Consorzio e lo studente, avrà facoltà di proporre una nuova struttura da lui individuata, purché risponda ai requisiti specifici.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
€ 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16.

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare contestualmente all’iscrizione sul c/c della LUMSA UBI Banca S.p.A - Codice IBAN - IT 57 B 03111 03226 000000005620 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso)
  • Seconda rata: € 1.200,00 (entro il 30/04/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
  • Terza rata: € 1.100,00 (entro il 30/06/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
  • Quarta rata: € 1.100,00 (entro il 30/09/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas

Il pagamento della seconda, terza e quarta rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su: c/c intestato a Consorzio Universitario Humanitas presso UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma - Codice IBAN IT05G0311103226000000006334.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di Studio
Sono previste borse di studio rilasciate dal Consorzio Universitario Humanitas linkare alla seguente pagina.

In convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas e con la collaborazione di Humanitas Edizioni
CONSAP
Federmanager Roma
H2H Facility Solutions S.p.A
I&D
Labozeta
ReKeep S.p.A
Servizi Ospedalieri S.p.A.
SOGERT
X-Elio

Fase 1: Pre-iscrizione
Inviare la Domanda di selezione corredata degli allegati all’indirizzo info@consorziohumanitas.com. La segreteria, sulla base delle dichiarazioni e autocertificazioni del candidato, invierà entro 5 giorni, a mezzo mail, apposita comunicazione a procedere con l’iscrizione.
Data scadenza pre-iscrizioni: 24 marzo 2020

Fase 2: Iscrizione
Consegnare a mano o inviare per posta a mezzo raccomandata A/R, entro 15 giorni dalla ricezione dalla comunicazione di idoneità, la Domanda di iscrizione e gli allegati all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma. In alternativa è possibile inviare una PEC all'indirizzo: segreteriaconsorziohumanitas@pec.it
Data scadenza iscrizioni: 27 marzo 2020

Documenti da allegare alla domanda:

  • 1 fototessera
  • Copia del documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l'indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l'attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l'originale al momento dell'effettiva iscrizione
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA
  • Per cittadini di paesi dell'Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell'appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto

L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo, dai controlli che saranno effettuati con l’Università di competenza, non risultasse congruente ai requisiti di ammissione e con la normativa vigente. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque entro il 27 marzo 2020.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Scienza e management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
Science and management of companies and public administrations

A.A. 2019-2020

Obiettivo del corso
Il master ha l’obiettivo di fornire una formazione teorico/pratica, al fine di:

  • sviluppare una solida e articolata conoscenza delle istituzioni di interesse generale, pubbliche e private, italiane ed europee;
  • sviluppare una comprensione dei processi di creazione di valore pubblico che integri la prospettiva economico, giuridica e politica;
  • comprendere le principali leve di management e spazi di azione nel contesto normativo pubblico;
  • sviluppare competenze di gestione strategica delle risorse economiche e umane;
  • gestire processi di innovazione e trasformazione digitale nel rapporto della PA con cittadini e imprese;
  • acquisire le competenze per analizzare e valutare le politiche pubbliche attivare e gestire partnership pubblico-privato e pubblico-pubblico;
  • sviluppare competenze di leadership consapevole e responsabile per cogliere nuove opportunità professionali ed essere agenti di cambiamento;
  • acquisire dimestichezza con le procedure e con gli strumenti per affrontare concorsi pubblici a vari livelli.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla normativa vigente, in Giurisprudenza, Economia; Scienze politiche e Scienze della comunicazione ed altre lauree con profili formativi e professionali riconducibili all’ambito della gestione aziendale.

Profilo professionale
Esperto in management di istituzioni pubbliche e aziende private ad alto impatto in grado di supportare processi decisionali e di innovazione e assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi.

Destinatari
Il Corso è destinato a:

  • Laureati interessati a sviluppare il loro percorso di carriera all’interno di istituzioni di interesse generale, amministrazioni pubbliche e aziende private, operanti a livello locale, nazionale e internazionale.
  • Laureati in fase di preparazione di concorsi pubblici
  • Funzionari e dirigenti del comparto pubblico
  • Operatori, manager e consulenti del settore privato che lavorano a stretto contatto con pubbliche amministrazioni

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Scienza e management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Diritto

Direttori
Prof. Filippo Giordano
Avv. Mariangela Rinaldi

Coordinatori
Avv. Domenico De Stefano Donzelli
Dott.ssa Elisa Aloisantoni

Comitato Scientifico
Prof. Francesco Bonini, Università LUMSA
Prof. Eduardo Gianfrancesco, Università LUMSA
Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof.ssa Monica Lugato, Università LUMSA
Prof.ssa Iolanda Piccinini, Università LUMSA
Prof.ssa Nicoletta Rangone, Università LUMSA
Prof. Avv. Angelo Rinella, Università LUMSA
Prof. Roberto Zannotti, Università LUMSA
Cons. Dott. Roberto Alesse
Dott. Ciro Angelillis
Dott.ssa Marta Branca
Avv. Domenico De Stefano Donzelli
Prof. Nicola Illuzzi
Dott. Ferdinando Lignola
Dott. Mario Marino
Dott. Marco Monaco
Prof. Riccardo Mussari
Dott.ssa Federica Salvatore
Dott. Giuseppe Vinciguerra

Contenuti del corso
Istituzioni e management, Organizzazione: persone e lavoro; Bilancio e gestione della performance; Innovazione e marketing dei servizi; Procedimenti amministrativi e reati contro la PA; Finanziamenti, appalti e contratti; Politica e relazioni internazionali; Governance, analisi e valutazione delle politiche; Etica e approccio psicologico alla professione. Laboratori di politiche (focus tematici): Sostenibilità – Salute - Inclusione sociale – Sviluppo economico.
Le competenze Trasversali: Leadership per la gestione del cambiamento – PA e trasformazione digitale: nuove tecnologie al servizio dei cittadini.
Etica e approccio psicologico alla professione.

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50

Ore complessive di formazione così ripartite:

  • Lezioni teoriche e pratiche: 400 ore
  • Stage: 325 ore
  • Laboratori didattici/Esercitazioni/Conferenze/Project work: ore 200
  • Altre metodologie (studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, consulenza e supervisione, etc.): ore 450
  • Coaching on-line/verifiche intermedie/tesi/esame finale: ore 125

Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Faculty - accademici
Prof. Francesco Bonini, Università LUMSA
Prof.ssa Tiziana Di Maio, Università LUMSA
Prof. Claudio Giannotti, Università LUMSA
Prof. Eduardo Gianfrancesco, Università LUMSA
Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli, Università LUMSA
Prof.ssa Monica Lugato, Università LUMSA
Prof.ssa Iolanda Piccinini, Università LUMSA
Prof.ssa Nicoletta Rangone, Università LUMSA
Prof. Avv. Angelo Rinella, Università LUMSA
Prof. Roberto Zannotti, Università LUMSA
Prof. Davide Galli, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Nicola Illuzzi, Consigliere Commissione Albo Odontoiatri Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma
Prof. Riccardo Mussari, Università di Siena
Prof. Alessandro Natalini, Università degli studi di Napoli Parthenope

Faculty - Professional
Cons. Dott. Roberto Alesse, Dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
On. Gioacchino Alfano, Deputato – Camera dei Deputati
Dott. Ciro Angellillis, Sostituto Procuratore Generale Suprema Corte di Cassazione
Dott. Massimo Annicchiarico, Direttore Generale Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata
Avv. Paolo Becatti
Avv. Vincenzo Blanda, Avvocato - Consigliere Tribunale Amministrativo Regionale
Dott.ssa Marta Branca, Dirigente ARAN e Direttore Generale Ospedale Spallanzani
Avv. Giuseppe Busia, Avvocato Segretario Generale Garante per la protezione dei dati personali
Dott. Fausto Cantiello, Autore di programmi televisivi
Avv. Fabiola Cipolloni, Titolare del Servizio Stanza di Compensazione e Ruolo dei Periti Assicurativi
Dott. Felice Coppola, Presidente della SOGERT S.P.A.
On. Giovanni Currò, Deputato – Camera dei Deputati
Cons. Dott. Avv. Gennaro Damiano, Sostituto procuratore della Repubblica c/o Tribunale di Napoli sez. corruzione e reati contro la PA
Dott. Emanuele De Franco, Sostituto procuratore c/o Tribunale di Cassino
Avv. Michele Di Ciaccio, Avvocato civilista
Avv. Eduardo Di Mauro, General Counsel Pernigotti
Avv. Domenico De Stefano Donzelli, Avvocato amministrativista
Avv. Simone Ferrara, Avvocato e giurista d’impresa
Avv. Luigi Ferro, Regional Counsel X-Elio S.A.
Avv. Enrico Frezza, Avvocato civilista e giurista d’impresa
Dott.ssa Carmela Gallo, Sociologa - Consulente Comunicazione Istituzionale
Avv. Alessandro Gamberini, Avvocato, Docente Università di Bologna
Avv. Antonio Grumetto, Avvocato dello Stato
Dott. Giuseppe Guaglianone, Vicepresidente ordine dei farmacisti
Dott. Antonio Iavarone, Amministratore I&D Srl
Dott. Massimo Khairallah, Consulente Politico-Economico Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti
Dott. Ferdinando Lignola, Sostituto procuratore, Procura Generale della Corte di cassazione, addetto al settore penale
Dott.ssa Caterina Malagoli, Magistrato - Responsabile Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - 41 bis cpp- Ministero di Giustizia
Avv. Gennaro Mallardo, Senior Vice President, Direzione Compliance Integrata Anti-Corruption Compliance ENI S.p.A.
Dott. Mario Marino, Consulente - in studio della Politica
Dott. Giovanni Mattina, Commercialista
Avv. Gianfranco Memoli, Country Manager X-Elio S.A.
Dott. Marco Monaco, Consigliere Suprema Corte di Cassazione
Dott.ssa Gabriella Nasi, Direttore Sanitario Ospedale Cristo Re del Gruppo GIOMI
Dott. Adriano Ortuso, Titolare Servizio Appalti e Contratti – CONSAP
On. Dott. Alberto Pagani, Deputato – Università di Urbino
On. Avv. Maria Pallini, Deputato – Camera dei Deputati
Dott. Stefano Pantaleo, Vice Presidente contracts e litigation Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A.
On. Luca Pastorino, Deputato – Segretario ufficio di Presidenza Camera dei deputati
Dott. Andrea Pedrotti, Consulente per fondi europei e Interprofessionali
Avv. Mariangela Rinaldi, Avvocato di Roma esperta della difesa della responsabilità professionale medica degli esercenti le professioni sanitarie
On. Prof. Giovanni Russo, Deputato – Camera dei Deputati
Avv. Marcello Russo, Avvocato amministrativista
Dott.ssa Federica Salvatore, Magistrato presso il Tribunale Ordinario di Nola – Sezione Lavoro
Dott.ssa Elisa Stellato, Dipartimento Energia ed Ambiente – GSE
Cons. Claudio Vallorani, Magistrato TAR Lazio
Avv. Antonio Varvaro, Esperto giuridico Emirati Arabi
Dott.ssa Tiziana Vecchio, Funzionario Economico Finanziario e Commerciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Dott. Giuseppe Vinciguerra, Magistrato - Responsabile Dipartimento Amministrazione Minorile –Ministero di Giustizia

Stage e Project Work: 

Project Work
Il project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo, secondo una metodologia “learning by doing”. Gli allievi pertanto, elaboreranno il materiale didattico fornito dai docenti, relativo a casi professionali specifici.
Project work e stage con attività di mentorship da parte di un docente e di un professional. Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Stage
I tirocini formativi, la cui finalità è l’applicazione delle conoscenze e delle competenze teoriche in contesti operativi, avranno una durata di 325 ore, da svolgersi durante il Master, secondo un calendario concordato con la struttura ospitante (pubblica o privata), coerentemente con le attività del progetto formativo che verranno assegnate al tirocinante.
Il tirocinio dovrà svolgersi presso una struttura convenzionata con il Consorzio e lo studente, avrà facoltà di proporre una nuova struttura da lui individuata, purché risponda ai requisiti specifici.

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
€ 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16.

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) da versare contestualmente all’iscrizione sul c/c della LUMSA UBI Banca S.p.A - Codice IBAN - IT 57 B 03111 03226 000000005620 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso)
  • Seconda rata: € 1.200,00 (entro il 30/04/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
  • Terza rata: € 1.100,00 (entro il 30/06/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas
  • Quarta rata: € 1.100,00 (entro il 30/09/2020) da versare sul c/c del Consorzio Universitario Humanitas

Il pagamento della seconda, terza e quarta rata va effettuato tramite versamento o bonifico bancario su: c/c intestato a Consorzio Universitario Humanitas presso UBI BANCA S.p.a. - Agenzia di Via di Porta Castello – Roma - Codice IBAN IT05G0311103226000000006334.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di Studio
Sono previste borse di studio rilasciate dal Consorzio Universitario Humanitas linkare alla seguente pagina.

Partners: 

In convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas e con la collaborazione di Humanitas Edizioni
CONSAP
Federmanager Roma
H2H Facility Solutions S.p.A
I&D
Labozeta
ReKeep S.p.A
Servizi Ospedalieri S.p.A.
SOGERT
X-Elio

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 4.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2020
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
segreteria@consorziohumanitas.com
Programma: 

SECS-P/10 - Istituzioni e management: un quadro d’insieme 60 ore, 5 CFU
SECS-P/07 - Organizzazione, persone e lavoro, 40 ore, 3 CFU
SECS-P/08 - Bilancio e gestione delle performance, 40 ore, 3 CFU
IUS/10 - Innovazione e marketing dei servizi, 40 ore, 3 CFU
SECS-P/09 - Procedimenti amministrativi e reati contro la PA, 40 ore, 3 CFU
SPS/06 - Finanziamenti, appalti e contratti, 40 ore, 3 CFU
SPS/03 - Politica e relazioni internazionali, 30 ore, 2 CFU
SPS/06 - Governance, analisi e valutazione delle politiche, 30 ore, 2 CFU
SECS-P/08 - Leadership per la gestione del cambiamento,16 ore, 2 CFU
SECS-P/01 - PA e Trasformazione digitale: nuove tecnologie al servizio dei cittadini, 16 ore, 2 CFU
SECS-P/10 - Laboratori di politiche, 48 ore, 6 CFU

Laboratori didattici/Conferenze/Esercitazioni/Project work: ore 200, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie/tesi/esame finale: ore 125, 5 CFU
Stage: 325 ore, 13 CFU

Sede e orari: 

Sede
Aule del Consorzio Universitario Humanitas, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2020 – febbraio 2021

Come iscriversi: 

Fase 1: Pre-iscrizione
Inviare la Domanda di selezione corredata degli allegati all’indirizzo info@consorziohumanitas.com. La segreteria, sulla base delle dichiarazioni e autocertificazioni del candidato, invierà entro 5 giorni, a mezzo mail, apposita comunicazione a procedere con l’iscrizione.
Data scadenza pre-iscrizioni: 24 marzo 2020

Fase 2: Iscrizione
Consegnare a mano o inviare per posta a mezzo raccomandata A/R, entro 15 giorni dalla ricezione dalla comunicazione di idoneità, la Domanda di iscrizione e gli allegati all’indirizzo: Consorzio Universitario Humanitas, via della Conciliazione n. 22 – 00193 Roma. In alternativa è possibile inviare una PEC all'indirizzo: segreteriaconsorziohumanitas@pec.it
Data scadenza iscrizioni: 27 marzo 2020

Documenti da allegare alla domanda:

  • 1 fototessera
  • Copia del documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l'indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l'attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l'originale al momento dell'effettiva iscrizione
  • Copia del bonifico della tassa di iscrizione
  • Copia della registrazione sul sito LUMSA
  • Per cittadini di paesi dell'Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell'appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto

L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo, dai controlli che saranno effettuati con l’Università di competenza, non risultasse congruente ai requisiti di ammissione e con la normativa vigente. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque entro il 27 marzo 2020.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Sede: 
Roma
Borse di studio: 
10
Area tematica: 
Prezzo: 
4016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2020
Sede corso: