Master in Valutazione e trattamento dei disturbi primari di linguaggio | LUMSA Master School

Master in Valutazione e trattamento dei disturbi primari di linguaggio

Sede: 
Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Aprile 2021
Costo: 
€ 3.816,00/ € 2.816,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Valutazione e trattamento dei disturbi primari di linguaggio
Evaluation and treatment in children with primary language disorders

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il Corso si propone di aumentare e migliorare le conoscenze e le competenze necessarie per condurre valutazioni e interventi nel campo della comunicazione e dei disturbi primari del linguaggio, non solo in ambito terapeutico, ma anche nei diversi contesti di vita quotidiana in cui vivono.
Il corso consentirà agli studenti di comprendere meglio le basi neuropsicologiche dell’intervento in questi disturbi, al fine di consentire loro di raggiungere migliori risultati e la capacità di approfondimento dell’analisi, della gestione e del trattamento nelle diverse patologie, attraverso interventi individuali, di piccolo gruppo e all’interno della classe.
Fornisce inoltre le competenze necessarie per pianificare ed eseguire interventi preventivi allo scopo di ridurre l'incidenza di questi disturbi e migliorare le capacità comunicative e linguistiche nelle persone sane.

Requisiti di ammissione
Esclusivamente Logopedisti con Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.

Profilo professionale
L'esperto in valutazione e trattamento dei disturbi primari di linguaggio (DPL), ha conoscenze, competenze ed esperienza specifica nella presa in carico e nel trattamento delle patologie linguistiche e comunicative. Sono tutti clinici certificati dal Registro Humanitas dei Logopedisti Esperti nel trattamento dei DPL dopo un processo di revisione e approvazione del loro lavoro clinico e / o accademico, sviluppo professionale continuo e partecipazione a gruppi di discussione. La certificazione viene rinnovata ogni tre anni al fine di mantenere agli studenti i più alti standard di cura ed educazione nell'area dei disturbi del linguaggio e della comunicazione. Le conoscenze e competenze implementate dal Master permetteranno di operare nel trattamento diretto, nella supervisione e nella gestione dei pazienti nei seguenti ambiti lavorativi:

  • Servizi di Neuropsichiatria Infantile
  • Istituti di Ricerca, Ricovero e Cura a carattere Scientifico IRCCS
  • Istituti socio-educativi e riabilitativi
  • Istituzioni scolastiche ed educative
  • Studi professionali privati

Destinatari
Il Master è destinato esclusivamente Logopedisti con Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.

Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Valutazione e trattamento dei disturbi primari di linguaggio. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU. 

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”. Per informazioni rivolgersi a segreteria@consorziohumanitas.com

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico > Psicologico

Direttori
Dott.ssa Manuela Pieretti
Dott.ssa Enrica Mariani

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Coordinatrice didattica
Dott.ssa Luigia Ricci

Comitato scientifico
Dott.ssa Enrica Mariani
Dott.ssa Luigia Ricci
Dott.ssa Annagiulia De Cagno
Dott.ssa Manuela Pieretti
Dott.ssa Letizia Michelazzo
Dott. Antonio Attianese

Contenuti del corso

Aspetti metodologici
La ricerca e l’esame delle fonti, il progetto di ricerca
L’interpretazione quanti/qualitativa dei test cognitivi e neurospsicologici

Indicatori di rischio dei disturbi di linguaggio
Linee guida; valutazione; intervento casi clinici

Autoregolazione e linguaggio
Linee guida; valutazione; intervento; casi clinici

Disturbi di linguaggio fonetico-fonologici
Linee guida; valutazione; intervento; casi clinici     

Disturbi di linguaggio, lessicali-semantici e morfosintattici
Linee guida; valutazione; intervento; casi clinici

Disprassia verbale
Linee guida; valutazione; intervento; casi clinici

Disturbi socio-comunicativi
Linee guida; valutazione; intervento; casi clinici

Struttura
Master erogato in modalità FAD
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni esclusivamente in modalità FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca,
Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: FAD – Formazione A Distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Master erogato in modalità BLENDED (FAD/ Presenza)
Il percorso didattico prevede l'erogazione delle lezioni in parte presenza e parte in FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore (150 ore in FAD e 150 ore in presenza)
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

M-PSI/08 - Aspetti metodologici, 15 ore, 3 CFU
M-PSI/08 - Indicatori di rischio dei disturbi di linguaggio, 20 ore, 3 CFU
M-PSI/08 - Autoregolazione e linguaggio, 25 ore, 4 CFU
M-PSI/08 - Disturbi di linguaggio fonetico-fonologici, 60 ore, 6 CFU
M-PSI/08 - Disturbi di linguaggio, lessicali-semantici e morfosintattici, 60 ore, 6 CFU
M-PSI/08 - Disprassia verbale, 60 ore, 6 CFU
M-PSI/08 - Disturbi socio-comunicativi, 60 ore, 6 CFU

Laboratori didattici/esercitazioni/Project work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale, 125 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Dott.ssa Maria Cristina Caselli, psicologa, Istituto Scienze e Tecnologie della Comunicazione - CNR, Roma
Dott.ssa Olga Capirci, psicologa, Istituto Scienze e Tecnologie della Comunicazione - CNR, Roma
Dott.ssa Annagiulia De Cagno, logopedista, Federazione Logopedisti Italiani
Dott.ssa Emanuela Leone Sciabolazza, logopedista, Centro Comunicazione in movimento, Roma
Dott.ssa Enrica Mariani, logopedista, Progetto Eirene’, Roma
Dott. Giovanni Masciarelli, neuropsicologo, Studio Logogen, Roma
Dott.ssa Letizia Michelazzo, logopedista, Società Scientifica Logopedisti Italiani
Dott.ssa Manuela Pieretti, logopedista, Progetto Eirene’, Roma
Dott.ssa Renata Salvadorini, logopedista, IRCSS Stella Maris, Pisa
Dott.ssa Roberta Penge neuropsichiatra Università La Sapienza Roma
Dott.ssa Alessandra Pinton, logopedista, Università di Padova
Dott.ssa Luigia Ricci, logopedista Centro di Logopedia e Neuropsicologia LogosLab, Latina
Dott.ssa Irina Podda, logopedista Parole al Centro, Studio di Logopedia e Neuropsicomotricità Genova
Dott.ssa Carmen Usa, psicologa Università di Genova
Dott. Giovanni Valeri, Neuropsichiatra Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
Dott.ssa Paola Viterbori, Psicologa Università di Genova

Durata
12 mesi

Periodo
Aprile 2021 - marzo 2022

Orario
Formula week-end

Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Project Work
Il project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo, secondo una metodologia learning by doing. Gli allievi pertanto, elaboreranno il materiale didattico fornito dai docenti, relativo a casi professionali specifici.

Tirocinio/stage
I tirocini formativi, la cui finalità è l’applicazione delle conoscenze e delle competenze teoriche in contesti operativi, si svolgeranno durante il Master, secondo un calendario concordato con la struttura ospitante (pubblica o privata), coerentemente con le attività del progetto formativo che verranno assegnate al tirocinante. Il tirocinio potrà svolgersi presso una struttura convenzionata con il Consorzio, diversamente lo studente, avrà facoltà di proporre una nuova struttura da lui individuata, purché risponda ai requisiti specifici.

Master in modalità Blended: € 3.816,00

Master in modalità FAD: € 2.816,00

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 216,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso)
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a Consorzio Universitario Universalus presso
    Banca Popolare di Puglia e Basilicata - Ag. di Via Vitelleschi - Roma
    IBAN:  IT64 U053 8503 2000 0000 0002 842
    Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) – A.A. 2020-21 - Rata… - Sede…
    Seconda rata: €. 1.400,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
    Terza rata: €. 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: €. 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended)

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio: per informazioni in merito a eventuali borse di studio consultare il sito www.consorziohumanitas.com  

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Consorzio Universitario Universalus
Consorzio Universitario Humanitas
Humanitas edizioni
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – OPBG
FLI –Federazione Italiana Logopedisti
ASIL Associazione Scientifica Logopedisti Italiani

Data di scadenza: 31 gennaio 2021 (prorogata al 24 marzo 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda:

1. Scaricare la Domanda di iscrizione

2. Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità di frequenza prescelta:

3. Al termine della compilazione del FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma (Ufficio Bollo). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
  • Curriculum vitae firmato.

NB. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo non risultasse congruente ai requisiti di ammissione richiesti dal bando e con la normativa vigente.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Valutazione e trattamento dei disturbi primari di linguaggio
Evaluation and treatment in children with primary language disorders

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il Corso si propone di aumentare e migliorare le conoscenze e le competenze necessarie per condurre valutazioni e interventi nel campo della comunicazione e dei disturbi primari del linguaggio, non solo in ambito terapeutico, ma anche nei diversi contesti di vita quotidiana in cui vivono.
Il corso consentirà agli studenti di comprendere meglio le basi neuropsicologiche dell’intervento in questi disturbi, al fine di consentire loro di raggiungere migliori risultati e la capacità di approfondimento dell’analisi, della gestione e del trattamento nelle diverse patologie, attraverso interventi individuali, di piccolo gruppo e all’interno della classe.
Fornisce inoltre le competenze necessarie per pianificare ed eseguire interventi preventivi allo scopo di ridurre l'incidenza di questi disturbi e migliorare le capacità comunicative e linguistiche nelle persone sane.

Requisiti di ammissione
Esclusivamente Logopedisti con Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.

Profilo professionale
L'esperto in valutazione e trattamento dei disturbi primari di linguaggio (DPL), ha conoscenze, competenze ed esperienza specifica nella presa in carico e nel trattamento delle patologie linguistiche e comunicative. Sono tutti clinici certificati dal Registro Humanitas dei Logopedisti Esperti nel trattamento dei DPL dopo un processo di revisione e approvazione del loro lavoro clinico e / o accademico, sviluppo professionale continuo e partecipazione a gruppi di discussione. La certificazione viene rinnovata ogni tre anni al fine di mantenere agli studenti i più alti standard di cura ed educazione nell'area dei disturbi del linguaggio e della comunicazione. Le conoscenze e competenze implementate dal Master permetteranno di operare nel trattamento diretto, nella supervisione e nella gestione dei pazienti nei seguenti ambiti lavorativi:

  • Servizi di Neuropsichiatria Infantile
  • Istituti di Ricerca, Ricovero e Cura a carattere Scientifico IRCCS
  • Istituti socio-educativi e riabilitativi
  • Istituzioni scolastiche ed educative
  • Studi professionali privati

Destinatari
Il Master è destinato esclusivamente Logopedisti con Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.

Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Valutazione e trattamento dei disturbi primari di linguaggio. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU. 

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”. Per informazioni rivolgersi a segreteria@consorziohumanitas.com

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico > Psicologico

Direttori
Dott.ssa Manuela Pieretti
Dott.ssa Enrica Mariani

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Coordinatrice didattica
Dott.ssa Luigia Ricci

Comitato scientifico
Dott.ssa Enrica Mariani
Dott.ssa Luigia Ricci
Dott.ssa Annagiulia De Cagno
Dott.ssa Manuela Pieretti
Dott.ssa Letizia Michelazzo
Dott. Antonio Attianese

Contenuti del corso

Aspetti metodologici
La ricerca e l’esame delle fonti, il progetto di ricerca
L’interpretazione quanti/qualitativa dei test cognitivi e neurospsicologici

Indicatori di rischio dei disturbi di linguaggio
Linee guida; valutazione; intervento casi clinici

Autoregolazione e linguaggio
Linee guida; valutazione; intervento; casi clinici

Disturbi di linguaggio fonetico-fonologici
Linee guida; valutazione; intervento; casi clinici     

Disturbi di linguaggio, lessicali-semantici e morfosintattici
Linee guida; valutazione; intervento; casi clinici

Disprassia verbale
Linee guida; valutazione; intervento; casi clinici

Disturbi socio-comunicativi
Linee guida; valutazione; intervento; casi clinici

Struttura
Master erogato in modalità FAD
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni esclusivamente in modalità FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca,
Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: FAD – Formazione A Distanza
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Master erogato in modalità BLENDED (FAD/ Presenza)
Il percorso didattico prevede l'erogazione delle lezioni in parte presenza e parte in FAD, sincrona e asincrona.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore (150 ore in FAD e 150 ore in presenza)
Stage/Tirocinio: 325 ore
Laboratori didattici/esercitazioni/Project Work: 200 ore
Altre metodologie (Studio personale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, Consulenza e Supervisione, etc.): 550 ore
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Dott.ssa Maria Cristina Caselli, psicologa, Istituto Scienze e Tecnologie della Comunicazione - CNR, Roma
Dott.ssa Olga Capirci, psicologa, Istituto Scienze e Tecnologie della Comunicazione - CNR, Roma
Dott.ssa Annagiulia De Cagno, logopedista, Federazione Logopedisti Italiani
Dott.ssa Emanuela Leone Sciabolazza, logopedista, Centro Comunicazione in movimento, Roma
Dott.ssa Enrica Mariani, logopedista, Progetto Eirene’, Roma
Dott. Giovanni Masciarelli, neuropsicologo, Studio Logogen, Roma
Dott.ssa Letizia Michelazzo, logopedista, Società Scientifica Logopedisti Italiani
Dott.ssa Manuela Pieretti, logopedista, Progetto Eirene’, Roma
Dott.ssa Renata Salvadorini, logopedista, IRCSS Stella Maris, Pisa
Dott.ssa Roberta Penge neuropsichiatra Università La Sapienza Roma
Dott.ssa Alessandra Pinton, logopedista, Università di Padova
Dott.ssa Luigia Ricci, logopedista Centro di Logopedia e Neuropsicologia LogosLab, Latina
Dott.ssa Irina Podda, logopedista Parole al Centro, Studio di Logopedia e Neuropsicomotricità Genova
Dott.ssa Carmen Usa, psicologa Università di Genova
Dott. Giovanni Valeri, Neuropsichiatra Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
Dott.ssa Paola Viterbori, Psicologa Università di Genova

Stage e Project Work: 

Project Work
Il project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo, secondo una metodologia learning by doing. Gli allievi pertanto, elaboreranno il materiale didattico fornito dai docenti, relativo a casi professionali specifici.

Tirocinio/stage
I tirocini formativi, la cui finalità è l’applicazione delle conoscenze e delle competenze teoriche in contesti operativi, si svolgeranno durante il Master, secondo un calendario concordato con la struttura ospitante (pubblica o privata), coerentemente con le attività del progetto formativo che verranno assegnate al tirocinante. Il tirocinio potrà svolgersi presso una struttura convenzionata con il Consorzio, diversamente lo studente, avrà facoltà di proporre una nuova struttura da lui individuata, purché risponda ai requisiti specifici.

Costi e borse di studio: 

Master in modalità Blended: € 3.816,00

Master in modalità FAD: € 2.816,00

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 216,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso)
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a Consorzio Universitario Universalus presso
    Banca Popolare di Puglia e Basilicata - Ag. di Via Vitelleschi - Roma
    IBAN:  IT64 U053 8503 2000 0000 0002 842
    Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) – A.A. 2020-21 - Rata… - Sede…
    Seconda rata: €. 1.400,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master
    Terza rata: €. 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: €. 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended)

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio: per informazioni in merito a eventuali borse di studio consultare il sito www.consorziohumanitas.com  

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Partners: 

Consorzio Universitario Universalus
Consorzio Universitario Humanitas
Humanitas edizioni
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – OPBG
FLI –Federazione Italiana Logopedisti
ASIL Associazione Scientifica Logopedisti Italiani

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 3.816,00/ € 2.816,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Aprile 2021
Immagine: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
segreteria@consorziohumanitas.com
Programma: 

M-PSI/08 - Aspetti metodologici, 15 ore, 3 CFU
M-PSI/08 - Indicatori di rischio dei disturbi di linguaggio, 20 ore, 3 CFU
M-PSI/08 - Autoregolazione e linguaggio, 25 ore, 4 CFU
M-PSI/08 - Disturbi di linguaggio fonetico-fonologici, 60 ore, 6 CFU
M-PSI/08 - Disturbi di linguaggio, lessicali-semantici e morfosintattici, 60 ore, 6 CFU
M-PSI/08 - Disprassia verbale, 60 ore, 6 CFU
M-PSI/08 - Disturbi socio-comunicativi, 60 ore, 6 CFU

Laboratori didattici/esercitazioni/Project work, 200 ore, 8 CFU
Coaching on-line, verifiche intermedie e tesi finale, 125 ore, 5 CFU
Stage, 325 ore, 13 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

Sede e orari: 

Durata
12 mesi

Periodo
Aprile 2021 - marzo 2022

Orario
Formula week-end

Le sedi potranno subire variazioni che saranno comunicate prima dell’inizio del corso.

Come iscriversi: 

Data di scadenza: 31 gennaio 2021 (prorogata al 24 marzo 2021)

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda:

1. Scaricare la Domanda di iscrizione

2. Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità di frequenza prescelta:

3. Al termine della compilazione del FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma (Ufficio Bollo). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
  • Curriculum vitae firmato.

NB. L'iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo non risultasse congruente ai requisiti di ammissione richiesti dal bando e con la normativa vigente.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito
www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 - Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
tel. 06.3224818
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Sede: 
Roma
Prezzo: 
3816
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2021
Sede corso: