Titolo corso
Hotel and Tourism Management
Hotel and Tourism Management
A.A. 2023-2024
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master rappresenta il percorso di specializzazione strategico per l’inserimento lavorativo nel management del settore turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator.
L’approccio manageriale consente ai partecipanti del Master di acquisire competenze multidisciplinari, tecniche e metodologie aziendali focalizzate sulla gestione della filiera del turismo e delle sue imprese, inserite in un territorio da valorizzare. La presenza del diritto completa il profilo di un manager consapevole ed in grado di affrontare con competenza le sfide che un settore così complesso e in via di regolamentazione, impone.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il Master risponde all’esigenza di formare risorse umane altamente qualificate in grado di operare nel settore dell’ospitalità di alto livello sia nello scenario nazionale che internazionale, nel coordinamento dei tour operator, nel coordinamento e nella pianificazione dei servizi turistici.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai laureati in Giurisprudenza, Economia, Marketing, Psicologia, e Sociologia nonché a tutti i professionisti e agli operatori del settore turistico.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Hotel & Tourism Management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giusrisprudenza, Economia e Comunicazione (Palermo)
Area di riferimento
Economico > Scienze del turismo
Direttore
Prof. Antonino Pulvirenti
Comitato scientifico
Docenti LUMSA del Dipartimento di Palermo
Rappresentanti di:
Federalberghi
Federturismo Confindustria
Camera di Commercio
Gruppo Rocco Forte
Accor Italia
Aeroviaggi
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 180 ore
Laboratori/Esercitazioni: 120 ore
Stage o Project work: 480 ore
Studio individuale: 645 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Stage facoltativo oppure Project work presso le aziende. Il Project work aziendale verrà sviluppato con il supporto dei manager e professionisti aderenti alla rete Contaminaction Community.
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171
Borse di studio INPS
Il master è accreditato per le borse di studio INPS Executive 'Contributi per la partecipazione di dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali a master universitari' a.a. 2023/2024.
Ulteriori informazioni saranno rese disponibili alla pagina web del master.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Aries Group
Digital Magics – Factory Accademia
EY
Manpower group
Confindustria Sicilia – Giovani imprenditori
Aeroviaggi SPA
LUMSA Dital Hub
Cantine Pellegrino
Masseria Susafa
Modulo 1
SECS-P/01- Modulo Accounting, Financial Management, Strategy, 11 ore, 2 CFU
Modulo 2
IUS/01- Legislazione turistica, profili penali, civili ed amministrativi, 11 ore, 2 CFU
Modulo 3
SECS-P/08 - Organizzazione e gestione delle risorse umane nel turismo, 15 ore, 3 CFU
Modulo 4
SECS-P/01 - Data Management per il turismo, 11 ore, 2 CFU
Modulo 5
SECS-P/01 - Digital Social Media Marketing, Service Marketing, 10 ore, 2 CFU
Modulo 6
SECS-P/01 - WEB 2.0 e social media, web analytics, on-line marketing, 12 ore, 3 CFU
Modulo 7
SECS-P/01 - Economia del turismo, 15 ore, 3 CFU
Modulo 8
SECS-P/01 - Hospitality Management & Transportation Management, 10 ore, 2 CFU
Modulo 9
SECS-P/01 - Revenue e Yield Management e Management delle Destinazioni turistiche, 10 ore, 2 CFU
Modulo 10
SECS-P/08 – Hotel Strategic Management, Hotel Operation Management, 15 ore, 3 CFU
Modulo 11
SECS-P/01 – Turismo culturale, 10 ore, 2 CFU
Modulo 12
SECS-P/01 – E-Business in Tourism & Luxury Tourism, 11 ore, 3 CFU
Modulo 13
SECS-P/01 – Turismo sostenibile: nuove strategie di sviluppo, 15 ore, 3 CFU
Modulo 14
SECS-P/01 – Economia del made in Italy: cultura, fashion, lusso, 12 ore, 3 CFU
Modulo 15
SECS-P/01 – Start up & Open Innovation nel settore turistico alberghiero, 12 ore, 3 CFU
SECS-P/01 – Laboratori, 120 ore
Project work, 480 ore, 20 CFU
Prova finale, 75 ore, 2 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Via Filippo Parlatore 65, Palermo
Durata
12 mesi
Periodo
Marzo 2024 – febbraio 2025
Orario
Un week-end al mese:
Venerdì ore 14.30 - 19.30
Sabato ore 9.30 - 19.30
Tre moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Data scadenza: 29 gennaio 2024 (prorogata al 18 marzo 2024)
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
- Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEAA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
- Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni didattiche:
Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso – tel. +39 366 92 34 171 - info@iesed.it
Informazioni amministrative
Dott.ssa Carmen Monterosso info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School