Titolo corso
O.P.E.M. - Official of Prevention and Emergency Management
Esperto della Prevenzione strategica e integrata territoriale e della gestione delle emergenze
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master O.P.E.M. è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento nel Prevention, nel Disaster e nell'Emergency Management. Una moderna e innovativa proposta formativa di tipo transdisciplinare che sulla base di specifiche conoscenze e competenze, teoriche e pratiche, realizza una corretta progettazione sistemica territoriale anche al fine di un migliore coordinamento di crisi ed emergenze. Il Master declina skills manageriali nella previsione, prevenzione e progettazione strategica ed integrata territoriale, al fine di progettare e realizzare funzionali collaborazioni e ottimali modelli di governance per lo sviluppo in sicurezza dei territori e migliorare il coordinamento di crisi e emergenze nei settori di: tutela ambientale, socioeconomica e sicurezza sociale.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
L’esperto della pianificazione strategica integrata territoriale a supporto del coordinamento di crisi e emergenze opera con ruoli di responsabilità interdisciplinare nelle specifiche aree di competenza:
- management pubblico/privato;
- progettazione/europrogettazione;
- comunicazione istituzionale;
- processi di governance;
e coopera con professionalità giuridiche, amministrative e tecnico-scientifiche come tecnico esperto, responsabile di progetto e/o funzione di supporto nei centri di coordinamento, come addetto o responsabile del Prevention Management o dell’Emergency Management istituzionale e/o aziendale.
Destinatari
Il Corso transdisciplinare è destinato indistintamente ai Laureati di qualsiasi disciplina (Ingegneria, Medicina, Architettura, Geologia, Scienze e Matematica, Fisica, Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze manageriali, Scienze della comunicazione e informazione, Scienze della prevenzione e della sicurezza, Scienze geo-spaziali, ecc.), nonché a tutti i Professionisti e agli Operatori dei seguenti settori: protezione civile, sanità, ambiente, sicurezza, difesa, socioeconomia, cooperazione internazionale, euro-progettazione, relazioni intergovernative e sociali.
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in O.P.E.M. - Official and Prevention and Emergency Management - Esperto della Prevenzione strategica e integrata territoriale e della gestione delle emergenze. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Scientifico > Interdisciplinare gruppo scientifico
Direttori
Prof. Filippo Giordano
Dott. Giuseppe Coduto
Vicedirettore
Ing. Giulio Marcucci
Comitato Scientifico
Prof. Filippo Giordano
Prof. Vincenzo Caretti
Dott. Giuseppe Coduto
Ing. Giulio Marcucci
Ing. Enrico Colaiacovo
Avv. Sergio Contessa
Dott. Ernesto Consiglio
Dott. Massimo Mandica
Ing. Gianfranco Giusto
Arch. Ivana Navarra
Ing. Jacopo Tamberi
Struttura
Numero minimo di partecipanti: 18
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 350 ore
Moduli FAD: 150 ore
Approfondimenti tematici: 125 ore
Stage/Project work: 400 ore
Esercitazioni: 75 ore
Verifiche intermedie e tesi finale: 200 ore
Studio individuale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, consulenza e supervisione, etc.: 200 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended (alcune ore saranno erogate in FAD – Formazione A Distanza)
Lingua di erogazione della didattica: italiano
È previsto il tirocinio di 200 ore da potersi effettuare presso strutture pubbliche e private convenzionate con il Centro Studi E.Di.Ma.S. sul territorio nazionale, europeo o internazionale.
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.
La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: geraldi@lumsa.it
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
La LUMSA in convenzione con il Centro Studi EDiMaS riconosce per l’anno accademico 2024/2025 l’agevolazione del 50% sull’importo totale della quota di iscrizione esclusivamente alle seguenti categorie professionali:
- Personale delle strutture operative di protezione civile individuate d’articolo 13 del Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018;
- Personale delle ONG e delle organizzazioni socio umanitarie;
- Professionisti regolarmente iscritti agli albi professionali degli ingegneri, medici, architetti, geologi, commercialisti, agronomi, laureati in scienze giuridiche, amministrative, sociali; psicologiche, infermieristiche, antropologiche, tecnico-scientifiche e manageriali;
- Direttori e Dirigenti del settore assicurativo, creditizio e finanziario.
Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 950,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 950,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Borse di studio
La famiglia Pastorelli finanzia 2 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master, per il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’importo delle 2 borse di studio è di € 2.516,00 (NB: la marca da bollo di € 16,00 sarà a carico degli studenti beneficiari di borsa di studio). Per maggiori informazioni contattare la segreteria EDIMAS scrivendo a master@edimas.net
E.Di.Ma.S.
I.A.P.E.G. International Association of Prevention and Emergency Governance
A.G.I.P.E. Associazione Gestori Italiani Prevenzione e Emergenze
FEDERMANAGEMENT
Consiglio Nazionale dei Geologi - Federazione Europea dei Geologi
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila – Ufficio Speciale per la Ricostruzione del Cratere
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
ASSOARMA
CEMEC
ESRI
Lezioni teoriche e pratiche
Modulo I
ICAR/20 - Prevenzione e Governance dei rischi, 100 ore, 5 CFU
Modulo II
ICAR/03 - Metodologie e tecnologie per le gestioni emergenziali, 100 ore, 5 CFU
Modulo III
ING-IND/35 - Management e Psicologia dell’emergenza, 150 ore, 9 CFU
Moduli FAD
Gli iscritti al Master in OPEM avranno accesso alla piattaforma informatica dedicata e attraverso le indicazioni all’interno del sito www.edimas.net potranno accedere ai contenuti didattici tecnico scientifici, lezioni registrate e materiale e link sia per gli approfondimenti tematici sia per lo studio individuale.
M-PSI/01 - Materie interdisciplinari per il Prevention management, 150 ore, 8 CFU
M-PSI/01 - Approfondimenti tematici, 125 ore, 6 CFU
Stage/Project work, 400 ore, 20 CFU
Esercitazioni, 75 ore, 2 CFU
Verifiche intermedie e tesi finale, 200 ore, 5 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma
Durata
12 mesi
Periodo
Marzo 2025 – febbraio 2026
Orario
Le lezioni si svolgeranno il sabato nei seguenti orari:
Mattina dalle ore 9.00 alle ore13.00
Pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Data di scadenza: 28 febbraio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione;
- Domanda di iscrizione.
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Segreteria master di E.Di.Ma.S.: master@edimas.net
Dott.ssa Patrizia Ferrazzo – cellulare 392 3562333
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School