Titolo corso
Executive Master in Management dell’Economia Circolare
Executive Master in Circular Economy Management
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
L’obiettivo del Master è preparare esperti nel settore dell’economia circolare, della gestione delle risorse idriche e dei rifiuti in grado di inserirsi nel vasto mondo delle imprese industriali e di servizi che operano in Italia. Le figure professionali del settore ambientale (in particolare idrico e rifiuti) devono infatti essere sempre aggiornate e possedere una cultura multidisciplinare: devono essere in grado di coniugare le necessità legate alla sostenibilità ambientale a quelle aziendali, devono gestire le continue evoluzioni del marketing e della comunicazione, devono essere attente a tutte le innovazioni di cui il management aziendale ha bisogno per stare al passo con i tempi.
Il processo formativo del Master prevede quindi un percorso didattico articolato volto a dare agli studenti una preparazione multidisciplinare (attraverso l’acquisizione o il consolidamento della cultura economica, giuridica e ingegneristica di base) e ad affrontare ampiamente i temi più specifici del Management idrico e dei rifiuti.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Esperti nel settore idrico e rifiuti (gestori del servizio, esperti della regolazione e delle tariffe, etc.) in grado di inserirsi nel vasto mondo delle imprese industriali e di servizio che operano nel settore dell’idrico in Italia. Il Master rappresenta una opportunità di aggiornamento professionale per coloro che siano già attivi nel settore idrico, alla luce delle recenti normative e disposizioni regolatorie.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati che intendano acquisire una maggiore competenza e professionalità sui temi del management e della regolazione nel settore idrico e rifiuti.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Management dell’economia circolare. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza
Direttori
Prof. Giovanni Ferri
Dott. Roshan Borsato
Comitato scientifico
Prof. Giovanni Ferri
Dott. Roshan Borsato
Avv. Marco Pasquale Marchese
Dott.ssa Michela Costola
Dott.ssa Francesca Spedale
Prof.ssa Simona Sinesi
Dott. Francesco Micci
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490 ore
Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Seconda rata: € 1.300,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.325,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: IESED metterà a disposizione 20 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171
Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 641,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Seconda rata: € 625,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 625,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 625,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali
Candriam
LUEL srl
ANEA
Grimaldi Alliance
Anteos Capital Advisor S.p.A.
Casa Editrice "La Fiaccola"
Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"
AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili
Parte generale, 6 ore frontali e 90 ore e-learning, 8 CFU
SECS-P/01 - Sostenibilità ambientale e sociale nell’Agenda ONU 2030, 3 ore frontali e 45 ore e-learning, 4 CFU
SECS-P/01 - Green Deal for Europe, 3 ore frontali e 45 ore e-learning, 4 CFU
Servizio idrico, 12 ore frontali e 200 ore e-learning, 15 CFU
IUS/09 - Principi di diritto ambientale, legislazione e regolamentazione del settore idrico, 6 ore frontali e 75 ore e-learning, 5 CFU
SECS-P/09 - Economia e general management della gestione del servizio idrico, 3 ore frontali e 65 ore e-learning, 5 CFU
ICAR/01 - Elementi di ingegneria idraulica e impiantistica applicata, 3 ore frontali e 60 ore e-learning, 5 CFU
Servizio rifiuti, 12 ore frontali e 200 ore e learning, 15 CFU
IUS/09 - Legislazione, regolamentazione e pianificazione del servizio di gestione dei rifiuti, 6 ore frontali e 75 ore e-learning, 5 CFU
SECS-P/08 - Economia circolare e management applicato ai rifiuti, 3 ore frontali e 65 ore e-learning, 5 CFU
SECS-P/07 - Gestione dei processi di recupero, 3 ore frontali e 60 ore e-learning, 5 CFU
Project work, 480 ore, 20 CFU
Verifiche intermedie e prova finale, 75 ore, 2 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma
Durata
11 mesi
Periodo
Marzo 2025 – gennaio 2026
Orario
Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00
(solo per le due-giorni a inizio e fine corso, mentre tutte le altre attività sono on-line e in asincrono)
Data scadenza: 17 gennaio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
info@iesed.it
Informazioni amministrative
Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School