Master in Governance strategica delle istituzioni scolastiche - III edizione | LUMSA Master School

Master in Governance strategica delle istituzioni scolastiche - III edizione

Sede: 
on-line/Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Novembre 2024
Costo: 
€ 2816,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Governance strategica delle istituzioni scolastiche
Strategic governance of school institutions

A.A. 2024-2025

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master è rivolto a docenti, dirigenti e a coloro che sono impegnati nella propria comunità educante (staff, funzioni strumentali, referenti, coordinatori, middle management). Si propone di formare le alte professionalità coinvolte nella gestione delle istituzioni scolastiche. La proposta formativa segue le direttrici della gestione e della governance dei processi didattico-organizzativi ed è sviluppata nella prospettiva della "dirigenza umanistica". Il percorso formativo è volto a promuovere consapevolezza professionale e umana, fornendo conoscenze giuridiche, normative, finanziarie, amministrative, e competenze tecniche di gestione organizzava con attenzione alle relazioni educative, alle persone, alla valutazione di ogni questione nel merito.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Alte professionalità della scuola, coinvolte nei processi di gestione e organizzazione delle Istituzioni scolastiche, come ad esempio dirigenti scolastici e middle management (membri dello staff, Funzioni strumentali, referenti, ecc…). Offre competenze specifiche per l’esercizio della leadership educativa, l’organizzazione strategica per il miglioramento continuo, la gestione operativa delle istituzioni scolastiche, secondo i principi della “Dirigenza umanistica” .

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai docenti laureati delle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riguardo ai docenti che svolgono o intendono svolgere funzioni strategiche nell’organizzazione (didattiche, gestionali, organizzative, di coordinamento) ovvero che intendono prepararsi a svolgere la carriera dirigenziale. È altresì destinato ai Dirigenti scolastici in servizio per una crescita professionale nelle capacità di gestione strategica dell’istituzione scolastica, quale forma di aggiornamento.  

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Governance strategica delle istituzioni scolastiche. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof. Rocco Pezzimenti
Prof.ssa Anna Paola Tantucci

Comitato scientifico
Prof. Alberto Lo Presti
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Valeria Damiani
Prof. Ottavio Fattorini, dirigente scolastico
Prof. Maurizio Gentile (coordinatore scientifico e tecnico)
Prof. Vincenzo Lifranchi, dirigente scolastico
Prof. Francesco Rovida, dirigente scolastico

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Consulenza, supervisione e stage: 150 ore
Studio individuale: 750 ore
Verifiche intermedie: 50 ore
Project work finale: 250 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

SPS/04 - La Pubblica Amministrazione nell’ambito della funzione pubblica, 20 ore ,3 CFU
SECS-P/07 - Management e innovazione nella Pubblica Amministrazione, 20 ore, 3 CFU
IUS/10 - Reati contro la Pubblica Amministrazione, 7 ore, 1 CFU
SPS/04 - Presupposti etici della dirigenza umanistica: persona e bene comune, 14 ore, 2 CFU
SECS-P/10 - Modelli di leadership educativa e per l’apprendimento, 24 ore, 2 CFU
IUS/17 - Responsabilità giuridiche nel profilo della dirigenza umanistica, 7 ore, 1 CFU
IUS/10 - Applicazione della Normativa su anticorruzione, trasparenza e privacy nel contesto scolastico, 7 ore, 1 CFU
IUS/07 - Normativa sulla sicurezza a scuola, 7 ore, 1 CFU
SECS-P/10 - La gestione strategica del personale nel quadro della dirigenza umanistica, 16 ore, 2 CFU
SECS-P/10 - Comunicazione interna e comunicazione esterna nel management scolastico, 10 ore, 1 CFU
M-PED/01 - Il quadro europeo sull’educazione, 14 ore, 2 CFU
IUS/10 - Legislazione scolastica generale, 16 ore, 2 CFU
M-PED/01 - L’autonomia scolastica per la dirigenza umanistica, 14 ore, 2 CFU
M-PED/01 - Gestione unitaria di una Istituzione scolastica, rendicontazione sociale e accountability, 14 ore, 2 CFU
M-PED/04 - Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze, 20 ore, 3 CFU
M-PED/03 - Governance per l’innovazione didattico-organizzativa e per una scuola inclusiva: finalità strategiche e gestione dei processi, 14 ore, 2 CFU
M-PED/01 - Leadership per la transizione digitale, 30 ore, 4 CFU
SECS-P/07 - Gestione contabile e finanziaria di una Istituzione scolastica, 16 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Finanziamenti, appalti e contratti, 9 ore, 1 CFU
M-PSI/04 - Formazione, empowerment e rafforzamento delle soft skills, 21 ore, 3 CFU

Consulenza, supervisione e stage in affiancamento a Dirigente scolastici esperti, in funzione di tutor, 150 ore, 5 CFU
Project work, 250 ore, 10 CFU
Verifiche intermedie, esami finali e discussione del Project work, 50 ore, 5 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Novembre 2024 – ottobre 2025

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Le lezioni saranno svolte anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Una parte delle lezioni (fino a un massimo del 20% del totale delle lezioni frontali, 60 ore) sarà fruibile in modalità asincrona, con accesso riservato alla piattaforma.

Le attività di stage, intese come sperimentazione attiva in contesti operativi delle conoscenze e delle
competenze teoriche sviluppate nel corso del Master, potranno essere svolte presso la propria istituzione scolastica di appartenenza ovvero in altra istituzione, su richiesta individuale.
Ciascun corsista verrà supervisionato/a e supportato/a da un Dirigente scolastico in funzione di tutor, per svolgere azioni di osservazione, progettazione, sperimentazione, monitoraggio e valutazione nel contesto scolastico.
Le attività potranno svolgersi con le seguenti modalità integrate: in presenza presso la scuola, a distanza tramite video-collegamento, in modalità di simulazione in piccolo gruppo supervisionato dal dirigente tutor, attraverso lo studio e l’analisi di documentazione dell’Istituzione scolastica.
Il Project Work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso didattico formativo, secondo una metodologia learning by doing.
Lo scopo è sviluppare e testare le competenze di progettazione, gestione e governance di una istituzione scolastica secondo la visione olistica ispirata ai principi del Manifesto della “Dirigenza umanistica”.
Il lavoro deve avere come oggetto un ambito di intervento specifico e concreto per il miglioramento di una Istituzione scolastica e sarà sviluppato secondo uno specifico format che sarà presentato nel percorso del Master.

Costo: € 2.816,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) al momento della iscrizione.
  • Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata:€ 1.100,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa al corsista: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.
La Carta del Docente potrà essere adoperata solo per il pagamento dell’ultima rata prevista dalla quota di iscrizione.
Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite bonifico bancario. Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati dovranno essere inviate a: geraldi@lumsa.it
Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Il Master è realizzato da LUMSA con la partnership tecnica dell’Associazione EIP Italia Scuola strumento di pace, Ente di formazione accreditato ai sensi della Direttiva del Ministero dell’Istruzione 170/2016, e con il Gruppo “Dirigenti insieme, per una dirigenza umanistica”.

Il Master si avvale del contributo organizzativo della storica rivista del settore educativo e scolastico “Tuttoscuola”.

Data scadenza: 27 ottobre 2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Procedura d’iscrizione on-line:

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  • Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  • Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  • Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.  
  • I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1.  Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni

Informazioni didattiche:
Ufficio studi EIP Italia, ufficiostudi@eipformazione.com
Dott.ssa Ilaria Stragapede, i.stragapede1@lumsa.it

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Governance strategica delle istituzioni scolastiche
Strategic governance of school institutions

A.A. 2024-2025

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master è rivolto a docenti, dirigenti e a coloro che sono impegnati nella propria comunità educante (staff, funzioni strumentali, referenti, coordinatori, middle management). Si propone di formare le alte professionalità coinvolte nella gestione delle istituzioni scolastiche. La proposta formativa segue le direttrici della gestione e della governance dei processi didattico-organizzativi ed è sviluppata nella prospettiva della "dirigenza umanistica". Il percorso formativo è volto a promuovere consapevolezza professionale e umana, fornendo conoscenze giuridiche, normative, finanziarie, amministrative, e competenze tecniche di gestione organizzava con attenzione alle relazioni educative, alle persone, alla valutazione di ogni questione nel merito.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Alte professionalità della scuola, coinvolte nei processi di gestione e organizzazione delle Istituzioni scolastiche, come ad esempio dirigenti scolastici e middle management (membri dello staff, Funzioni strumentali, referenti, ecc…). Offre competenze specifiche per l’esercizio della leadership educativa, l’organizzazione strategica per il miglioramento continuo, la gestione operativa delle istituzioni scolastiche, secondo i principi della “Dirigenza umanistica” .

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai docenti laureati delle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riguardo ai docenti che svolgono o intendono svolgere funzioni strategiche nell’organizzazione (didattiche, gestionali, organizzative, di coordinamento) ovvero che intendono prepararsi a svolgere la carriera dirigenziale. È altresì destinato ai Dirigenti scolastici in servizio per una crescita professionale nelle capacità di gestione strategica dell’istituzione scolastica, quale forma di aggiornamento.  

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Governance strategica delle istituzioni scolastiche. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti

Direttori
Prof. Rocco Pezzimenti
Prof.ssa Anna Paola Tantucci

Comitato scientifico
Prof. Alberto Lo Presti
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Valeria Damiani
Prof. Ottavio Fattorini, dirigente scolastico
Prof. Maurizio Gentile (coordinatore scientifico e tecnico)
Prof. Vincenzo Lifranchi, dirigente scolastico
Prof. Francesco Rovida, dirigente scolastico

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Consulenza, supervisione e stage: 150 ore
Studio individuale: 750 ore
Verifiche intermedie: 50 ore
Project work finale: 250 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Le attività di stage, intese come sperimentazione attiva in contesti operativi delle conoscenze e delle
competenze teoriche sviluppate nel corso del Master, potranno essere svolte presso la propria istituzione scolastica di appartenenza ovvero in altra istituzione, su richiesta individuale.
Ciascun corsista verrà supervisionato/a e supportato/a da un Dirigente scolastico in funzione di tutor, per svolgere azioni di osservazione, progettazione, sperimentazione, monitoraggio e valutazione nel contesto scolastico.
Le attività potranno svolgersi con le seguenti modalità integrate: in presenza presso la scuola, a distanza tramite video-collegamento, in modalità di simulazione in piccolo gruppo supervisionato dal dirigente tutor, attraverso lo studio e l’analisi di documentazione dell’Istituzione scolastica.
Il Project Work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso didattico formativo, secondo una metodologia learning by doing.
Lo scopo è sviluppare e testare le competenze di progettazione, gestione e governance di una istituzione scolastica secondo la visione olistica ispirata ai principi del Manifesto della “Dirigenza umanistica”.
Il lavoro deve avere come oggetto un ambito di intervento specifico e concreto per il miglioramento di una Istituzione scolastica e sarà sviluppato secondo uno specifico format che sarà presentato nel percorso del Master.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 2.816,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita) al momento della iscrizione.
  • Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata:€ 1.100,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa al corsista: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.
La Carta del Docente potrà essere adoperata solo per il pagamento dell’ultima rata prevista dalla quota di iscrizione.
Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite bonifico bancario. Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati dovranno essere inviate a: geraldi@lumsa.it
Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Partners: 

Il Master è realizzato da LUMSA con la partnership tecnica dell’Associazione EIP Italia Scuola strumento di pace, Ente di formazione accreditato ai sensi della Direttiva del Ministero dell’Istruzione 170/2016, e con il Gruppo “Dirigenti insieme, per una dirigenza umanistica”.

Il Master si avvale del contributo organizzativo della storica rivista del settore educativo e scolastico “Tuttoscuola”.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 2816,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Novembre 2024
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
formazione@eipformazione.com
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
i.stragapede1@lumsa.it
Programma: 

SPS/04 - La Pubblica Amministrazione nell’ambito della funzione pubblica, 20 ore ,3 CFU
SECS-P/07 - Management e innovazione nella Pubblica Amministrazione, 20 ore, 3 CFU
IUS/10 - Reati contro la Pubblica Amministrazione, 7 ore, 1 CFU
SPS/04 - Presupposti etici della dirigenza umanistica: persona e bene comune, 14 ore, 2 CFU
SECS-P/10 - Modelli di leadership educativa e per l’apprendimento, 24 ore, 2 CFU
IUS/17 - Responsabilità giuridiche nel profilo della dirigenza umanistica, 7 ore, 1 CFU
IUS/10 - Applicazione della Normativa su anticorruzione, trasparenza e privacy nel contesto scolastico, 7 ore, 1 CFU
IUS/07 - Normativa sulla sicurezza a scuola, 7 ore, 1 CFU
SECS-P/10 - La gestione strategica del personale nel quadro della dirigenza umanistica, 16 ore, 2 CFU
SECS-P/10 - Comunicazione interna e comunicazione esterna nel management scolastico, 10 ore, 1 CFU
M-PED/01 - Il quadro europeo sull’educazione, 14 ore, 2 CFU
IUS/10 - Legislazione scolastica generale, 16 ore, 2 CFU
M-PED/01 - L’autonomia scolastica per la dirigenza umanistica, 14 ore, 2 CFU
M-PED/01 - Gestione unitaria di una Istituzione scolastica, rendicontazione sociale e accountability, 14 ore, 2 CFU
M-PED/04 - Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze, 20 ore, 3 CFU
M-PED/03 - Governance per l’innovazione didattico-organizzativa e per una scuola inclusiva: finalità strategiche e gestione dei processi, 14 ore, 2 CFU
M-PED/01 - Leadership per la transizione digitale, 30 ore, 4 CFU
SECS-P/07 - Gestione contabile e finanziaria di una Istituzione scolastica, 16 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Finanziamenti, appalti e contratti, 9 ore, 1 CFU
M-PSI/04 - Formazione, empowerment e rafforzamento delle soft skills, 21 ore, 3 CFU

Consulenza, supervisione e stage in affiancamento a Dirigente scolastici esperti, in funzione di tutor, 150 ore, 5 CFU
Project work, 250 ore, 10 CFU
Verifiche intermedie, esami finali e discussione del Project work, 50 ore, 5 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Novembre 2024 – ottobre 2025

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Le lezioni saranno svolte anche attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Una parte delle lezioni (fino a un massimo del 20% del totale delle lezioni frontali, 60 ore) sarà fruibile in modalità asincrona, con accesso riservato alla piattaforma.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 27 ottobre 2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Procedura d’iscrizione on-line:

Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  • Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  • Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  • Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.  
  • I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1.  Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.

e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni

Informazioni didattiche:
Ufficio studi EIP Italia, ufficiostudi@eipformazione.com
Dott.ssa Ilaria Stragapede, i.stragapede1@lumsa.it

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
on-line/Roma
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
2816
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2024
Sede corso: