In vista dei prossimi esami di abilitazione alla professione forense la LUMSA Master School propone per l’8 e il 9 luglio due lezioni di prova aperte e gratuite per chi fosse interessato ad iscriversi al Corso intensivo di Perfezionamento Forense per l’Esame di Avvocato.
Il percorso didattico del corso (luglio - dicembre 2022) tratterà temi specifici, sia in maniera teorica che pratica, con richiami costanti alla casistica recente e alle tecniche di redazione di pareri e atti civili, penali e amministrativi. Al termine del percorso è prevista inoltre una simulazione finale.
Calendario e programma
- Svolgimento guidato parere/atto di diritto penale: venerdì 8 luglio, ore 13.00 -19.00
- Svolgimento guidato parere/atto di diritto civile: sabato 9 luglio, ore 9.30-13.00
Queste si raffigurano come lezioni di presentazione e prova.
Il Corso in breve
Il Corso intensivo di Perfezionamento Forense per l’Esame di Avvocato, strutturato con approfondimenti teorici e pratici della legislazione civile, penale e amministrativa, intende rafforzare le conoscenze giuridiche dei partecipanti e, contestualmente, fornire adeguate tecniche di ricerca nonché di argomentazione delle soluzioni giuridiche di casi concreti. Elementi, questi, essenziali per una proficua partecipazione all’Esame di Avvocato.
Articolato con un percorso formativo di 180 ore, il Corso intensivo di Perfezionamento Forense per l’Esame di Avvocato è suddiviso in cinque moduli (Diritto civile, Diritto processuale civile, Diritto penale, Diritto processuale penale, Diritto amministrativo e diritto processuale amministrativo), a cui si aggiunge infine una simulazione finale.
- Inizio delle lezioni: 8 luglio 2022
- Periodo di svolgimento: da luglio a dicembre 2022 (pausa ad agosto)
- Modalità didattica: lezioni, in alternativa in aula o online, in formula weekend (venerdì dalle ore 9.00-13.00 alle 15.00-19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle 13.00) con approfondimenti infrasettimanali
- Sede per le lezioni in aula: via Filippo Parlatore 65, Palermo
- Costo: 1000 euro (300 euro all’atto dell’iscrizione, 400 euro entro il 15/09/2022 e 300 entro il 30/10/2022)
- Scadenza iscrizioni: 15 luglio 2022. In caso di disponibilità di posti, saranno prese in considerazione richieste presentate oltre tale termine.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i Direttori del corso, Proff. Antonino Pulvirenti e Pietro Virgadamo, o la Segreteria scrivendo a p.virgadamo@lumsa.it, a.pulvirenti@lumsa.it; cdplumsaesameavvocato@gmail.com.; j.morana1@lumsa,it (per le procedure amministrative)