Sabato 21 ottobre 2023
Ore 10.00 – 11.00
Università LUMSA – Aula Teatro
Via di Porta Castello 44 – Roma
Anche online su Google Meet
Sabato 21 ottobre 2023 a Roma si svolgerà la Cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate a Elveno Pastorelli, primo direttore del Dipartimento della Protezione Civile italiana, prefetto e ingegnere dei Vigili del Fuoco. L’evento organizzato congiuntamente da Università LUMSA e Centro Studi E.Di.Ma.S. avrà inizio alle 10.00 presso l’Aula Teatro dell’Università LUMSA in via di Porta Castello 44.
Il bando nazionale per l’assegnazione delle “Borse di Studio ing. Elveno Pastorelli”, lanciato nell’ ambito dei Master universitari interdisciplinari di secondo livello in OPEM - Official of Prevention and Emergency Management e in EMCP - Emergency Management of Civil Protection, attivati dalla LUMSA Master School, è stato indirizzato a Dirigenti, Funzionari Direttivi e al Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed è finanziato dal dott. Alessandro Pastorelli, figlio di Elveno e dal dott. Fabio Valentino.
La procedura di selezione per questa edizione delle borse di studio Elveno Pastorelli ha espresso come unico assegnatario l’ing. Francesco Biasci - funzionario direttivo del Comando Vigili del Fuoco di Massa-Carrara.
La cerimonia, inoltre sarà occasione per la consegna della pergamena di diploma agli allievi che hanno conseguito i Master OPEM e EMPC nella precedente edizione.
L’evento, diffuso anche in diretta streaming su Google Meet, darà modo di discutere sul tema “La formazione transdisciplinare per la pianificazione strategica integrata e la governance di crisi e emergenze” e sarà presieduto da:
- Prof. Francesco Bonini - rettore dell’Università LUMSA
- Sen. Lello Musumeci - ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare
- Ing. Carlo Dall’Oppio - capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
- Gen. di corpo d’armata Rosario Aiosa - presidente del Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare d’Italia.
Modera: prof. Filippo Giordano (Università LUMSA).
I partecipanti alla cerimonia riceveranno la spilla con il fiore “Non ti scordar di me”, simbolo di orgoglio e gratitudine, alla memoria di quanti hanno dato la vita per il nostro Paese. A consegnarla saranno il presidente del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valore Militare d’Italia, il gen. c.a. Rosario Aiosa e il Presidente del Centro Studi E.Di.Ma.S., ing. Giulio Marcucci.
La locandina
Elveno Pastorelli (1930-1997) – cenni biografici
Informativa privacy
In virtù della partnership con la LUMSA Master School, il Centro Studi E.Di.Ma.S. forma in ambito accademico i “Prevention Manager” esperti della pianificazione strategica integrata e gli “Emergency Manager” esperti della governance di complessità connessa a crisi e a emergenze, due nuove figure professionali di livello manageriale che oggi per la loro particolare interdisciplinarità sono sempre più richieste in ambito pubblico e privato. Dei due master sono condirettori il prof. Filippo Giordano (ordinario di Economia aziendale, Università LUMSA) e il dott. Giuseppe Coduto (direttore scientifico dei programmi formativi Centro Studi E.Di.Ma.S).
Il progetto formativo, nel settembre 2020 è risultato assegnatario del bando europeo Erasmus plus B-READI affinché potesse diffondersi in Europa e incrementare il “valore del capitale umano”, nelle macro-discipline “prevenzione” e “resilienza di sistema”.