L’Università LUMSA con la LUMSA Master School e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù insieme per una formazione d’eccellenza. Tra le tre istituzioni è stata siglata una partnership, per l’implementazione di percorsi formativi post laurea, master universitari e corsi di perfezionamento.
L’obiettivo dell’accordo è formare professionisti capaci di promuovere una concezione della scienza al servizio della persona, nel rispetto della dignità umana, dei valori del cattolicesimo e dei principi sanciti dalla Costituzione italiana.
La collaborazione si concretizza con scambi tra docenti e ricercatori, anche con la reciproca concessione di nulla-osta per l’affidamento di insegnamenti e per eventuali contratti di ricerca, collaborazioni e intese nell’ambito di scuole dottorali, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master, corsi abilitanti e attività di didattica e ricerca, produzioni scientifiche in comune, riconoscimento per gli studenti della frequenza a corsi, stage, tirocini, ecc.
Anche grazie al contributo di Orizzonti Formativi, inoltre, l’Università LUMSA con la LUMSA Master School e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù realizzeranno a partire dall’anno accademico 2023-2024 otto Master e due Corsi post laurea, ossia:
Master di I livello:
– Epilessia in età evolutiva: valutazione neuropsicologica e trattamento
– Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) – sede di Palermo
– Bioetica dell’area materno-infantile
– Management del settore farmaceutico e biomedicale
– Prevenzione e gestione delle emergenze comportamentali - bambini, adolescenti, giovani adulti
– Riabilitazione respiratoria in età pediatrica
– Valutazione e Riabilitazione delle problematiche neurovisive pediatriche
Master di II livello:
– Applicazioni cliniche in psicologia pediatrica
– Neurosviluppo tipico e atipico: dal perinatale all’infanzia
Corso di perfezionamento:
– Somatizzazione e disturbo da sintomi somatici
Corso di formazione:
– Bioetica e biodiritto