Diventare avvocato: una formazione top dalla Scuola forense LUMSA | LUMSA Master School

Diventare avvocato: una formazione top dalla Scuola forense LUMSA

Con docenti di alto profilo

Università LUMSA e il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma hanno firmato un accordo che sancisce l’attivazione in Ateneo della Scuola forense, percorso formativo professionale obbligatorio per tutti i laureati in Giurisprudenza che vogliono affrontare l'esame di abilitazione alla professione di avvocato. La convenzione rientra nel solco di quella cura per la formazione professionale che è uno dei valori fondanti del progetto didattico dell’Ateneo.

Il nuovo corso post laurea è mirato a consentire all’allievo/a di “conseguire le necessarie capacità per l’esercizio della professione di avvocato e la gestione di uno studio legale, nonché a fargli apprendere e rispettare i principi etici e le regole deontologiche” (D.M. 9 febbraio 2018, n. 17), anche secondo un progetto formativo innovativo e attenzionato, in ogni sua parte, dal costante supporto dei docenti per affinare al meglio la preparazione erogata.

Il corso partirà nel mese di novembre 2024 – realizzato in collaborazione con la LUMSA Human Academy, che metterà a disposizione della didattica per i corsisti i suoi nuovi e attrezzati spazi di via G.G. Belli 86 a Roma – e sarà aperto ai neolaureati in Giurisprudenza e agli studenti del 5° anno che frequentano il semestre di pratica anticipata. I contenuti formativi saranno indirizzati a ricomprendere l'insegnamento del linguaggio giuridico, la redazione degli atti giudiziari, la tecnica impugnatoria dei provvedimenti giurisdizionali e degli atti amministrativi, la tecnica di redazione del parere stragiudiziale e la tecnica di ricerca.

La particolare natura della Scuola forense prevede un piano degli studi articolato in 3 semestri (18 mesi continuativi con frequenza obbligatoria e un carico didattico non inferiore a 160 ore totali, con verifiche intermedie e finali del profitto), che possono essere seguiti anche in sedi universitarie (o private) di tutta Italia, a maggiore tutela della possibilità di formazione plurale per gli aspiranti avvocati. Il praticante avvocato sarà ammesso a sostenere l'esame di Stato nella sede di corte di appello nel cui distretto si è svolto il maggior periodo di tirocinio.

Il bando della Scuola forense attivata dall’Università LUMSA è di prossima pubblicazione (indicativamente a settembre 2024).

Per info scrivere a: c.giuliani3@lumsa.itinfo@lumsahumanacademy.it.

Pubblicato il 31/07/2024