Titolo corso
Food, Wine and Hospitality Management
Food, Wine and Hospitality Management
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master rappresenta il percorso di specializzazione strategico per l’inserimento lavorativo nel management del settore turistico ed enogastronomico. L’approccio manageriale consente ai partecipanti del Master di acquisire competenze multidisciplinari, tecniche e metodologie aziendali focalizzate sulla gestione della filiera del turismo e delle sue imprese, inserite in un territorio da valorizzare, con lo sviluppo di competenze traversali. La formazione concerne le attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastronomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.
La presenza del diritto completa il profilo di un manager consapevole ed in grado di affrontare con competenza le sfide che un settore così complesso e in via di regolamentazione impone.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il Master risponde all’esigenza di formare risorse umane altamente qualificate in grado di operare nel settore dell’ospitalità e del Food and Beverage management di alto livello sia nello scenario nazionale che internazionale, nel coordinamento dei tour operator, nel coordinamento e nella pianificazione dei servizi turistici. Il Corso mira a formare anche figure di Manager del settore enogastronomico, branding manager o business manager di aziende vitivinicole, marketing manager presso aziende di settore
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Food, Wine and Hospitality Management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (Palermo)
Area di riferimento
Economico > Scienze del turismo
Direttori
Prof. Pietro Virgadamo
Prof. Antonino Pulvirenti
Coordinatore scientifico
Dott.ssa Alessandra Costantini
Comitato scientifico
Avv. Domenico Pitruzzella
Prof. Pietro Virgadamo
Prof. Giovanni Battista Dagnino
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Costanza Nosi
Dott. Ettore Pottino
Prof.ssa Simona D'Amico
Prof. Antonino Pulvirenti
Prof. Dario Stefano
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali/on line/laboratori: 300 ore
Stage/Project work: 480 ore
Studio individuale: 645 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 75 ore (da svolgersi obbligatoriamente in presenza presso le sedi LUMSA)
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita);
- Seconda rata da versare entro un mese dalla data di invio della domanda di iscrizione € 650,00.
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione e la seconda rata da versare entro un mese dall’accettazione della domanda di iscrizione dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a favore di: L
UMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Seconda rata: € 1.250,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.250,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 1.250,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: IESED metterà a disposizione 15 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.itTel. +39 366 92 34 171
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 891,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Seconda rata: € 875,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 875,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 875,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Borse di studio INPS Executive
L'INPS mette a disposizione dei dipendenti della pubblica amministrazione 857 contributi per l'iscrizione a Master di I e di II livello. L'importo massimo di ciascun contributo è di € 7.000,00.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere trasmessa, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 dicembre 2024.
Bando
IESED – Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Aries Group
EY
Aeroviaggi SPA
Cantine Pellegrino
Cantine Principe di Corleone
Cantine Settesoli
Caseificio Bompietro
CoFood
Confagricoltura Sicilia
Confindustria Giovani Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
Donnafugata
Findus
Fratelli Contorno
Kitchen Strategy
Libera Terra
LUMSA Digital Hub
Manpower
Masserie Susafa
Spadafora – Vignaioli in Sicilia
Winelivery
Zappalà
Modulo 1
SECS-P/01 – Economia del Made in Italy. 22 ore, 5 CFU
Modulo 2
SECS-P/07 - Strumenti di contabilità e bilancio, 18 ore, 2 CFU
Modulo 3
SECS-P/09 - Marketing applicato, Social Media marketing, storytelling business, comunicazione
e neuroscienze nel settore turistico e agroalimentare, 20 ore, 3 CFU
Modulo 4
IUS/01 - Legislazione turistica, profili penali, civili ed amministrativi, 20 ore, 3 CFU
Modulo 5
SECS-P/01 - Hospitality Management & Transportation Management, 20 ore, 3 CFU
Modulo 6
SECS-P/08 - Pianificazione e controlli di gestione – export e fiscalità internazionale, 20 ore, 3 CFU
Modulo 7
IUS/03 - Diritto alimentare, dell’enologia e dell’ambiente, 20 ore, 3 CFU
Modulo 8
M-PSI/06 – Psicologia del lavoro e delle organizzazioni – Benessere e malessere nelle organizzazioni, 16 ore, 2 CFU
Modulo 9
SECS-P/08 – Start-up e Smes Instrument, dalla finanza agevolata ai fondi di investimento, 18 ore, 2 CFU
Modulo 10
IUS/04 - Brevetti, Marchi, Proprietà intellettuale – Open Innovation nell’Agrifood, 18 ore, 2 CFU
Modulo 11
SECS-P/08 - Wine & Tourism, la multifunzionalità della cantina e dell’azienda agricola, 20 ore, 3 CFU
Modulo 12
SECS-P/08 L’azione di supporto delle organizzazioni di categoria nel settore agroalimentare; la ristorazione Michelin, 16 ore, 2 CFU
Modulo 13
SECS-P/07 - SDGs: Turismo sostenibile e sostenibilità dei processi enogastronomici, 20 ore, 3 CFU
Modulo 14
SECS-P/08 - Retail & Sales Management – Customer Care, 18 ore, 2 CFU
Modulo 15
SECS-P/01 - Il turismo nell’era del web, innovazione e business model nella travel economy, marketing e comunicazione digitale per il turismo, 16 ore, 2 CFU
Modulo 16
SECS-P/01 – Start up & Open Innovation nel settore turistico e alberghiero, 18 ore, 2 CFU
Stage o Project work, 480 ore, 16 CFU
Prova finale, 75 ore, 2 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, via Filippo Parlatore 65, Palermo
Durata
12 mesi
Periodo
Marzo 2025 – febbraio 2026
Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Tutte le lezioni saranno erogate attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Data scadenza: 17 gennaio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno.
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
info@iesed.it
Informazioni amministrative
Segreteria IESED info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro