Titolo corso
Comunicazione Digitale, Intelligenza artificiale ed Innovazione per il Marketing
Digital Communication, Artificial Intelligence and Innovation for Marketing
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il Web/Digital/Online Marketing/Innovation Manager è tra le posizioni più ricercate dalle imprese nell’ambito della comunicazione digitale.
Il Master mira a fornire conoscenze e competenze specialistiche nella elaborazione, gestione ed implementazione di piani di marketing operativo e strategico data-driven. Questo si realizza attraverso l'integrazione di strumenti digitali avanzati, lo sviluppo di tecniche innovative di social media marketing e management, e l'applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale. In particolare, il partecipante sarà in grado di padroneggiare strategie di comunicazione e marketing data-driven, integrando analisi avanzate e insights per decisioni informate; applicare algoritmi di Intelligenza Artificiale al content management, ottimizzando la creazione, distribuzione e personalizzazione dei contenuti; Implementare strategie di funnel marketing, basate anche su AI, migliorando la customer journey e aumentando le conversioni in ogni fase del funnel; sviluppare competenze avanzate in social media marketing e management, con focus sulla creazione di contenuti e sull'ottimizzazione del ROI; utilizzare tecniche di machine learning per il monitoraggio del sentiment e la previsione delle tendenze di mercato; sfruttare algoritmi di AI per l'ottimizzazione delle strategie di Search Engine Marketing e l'analisi avanzata delle performance delle campagne; progettare, anche in ottica di project management, e gestire una campagna pubblicitaria on line e creare contenuti digitali; monitorare costantemente il sentiment; garantire gli obiettivi di Awareness e/o conversione; monitorare costantemente gli Analytics.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche.
Profilo professionale
Il Master è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento professionale di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation per l’esercizio delle seguenti attività:
- Esperto della comunicazione multimediale di impresa
- Esperto di politiche e tecniche di marketing, di digital marketing, di marketing data driven;
- Esperto di Social Media Management;
- Esperto di Social Media Metrics, SEO e SEM;
- Esperto di campagne pubblicitarie e di piani di comunicazione e Digital Advertising;
- Esperto di ideazione e gestione dell'immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager);
- Esperto di relazioni pubbliche e Digital PR.
Destinatari
Professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili junior di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese) e presso la PPAA interessati a progredire nel percorso di carriera o profilo senior che necessitano di un upgrade delle competenze digitali, ivi compresi i soggetti appartenenti agli enti territoriali e alle Forze Armate, operanti in dipartimenti Marketing, Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa (ovvero Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst).
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Comunicazione Digitale, Intelligenza artificiale ed Innovazione per il Marketing. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia
Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza
Direttore
Prof. Alessandro Giosi
Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Laura Michelini
Comitato scientifico
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Donatella Pacelli
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof. Simone Mulargia
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Paola Aragno
Prof. Luca Poma
Dott. Edoardo Bellafiore
Dott. Marco Lanzarone
Dott.ssa Stella Romagnoli
Prof. Piero Polidoro
Struttura
Numero minimo di partecipanti: 19
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali teoriche: 348 ore
Stage o project work: 100 ore
Studio individuale: 1.052 ore
Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua della didattica: italiano
Totale 1.500 ore
Project work empirici supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage con aziende partner della LUMSA.
Costo: € 5.016,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni
In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 950,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 950,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
Borse di studio INPS Executive
L'INPS mette a disposizione dei dipendenti della pubblica amministrazione 857 contributi per l'iscrizione a Master di I e di II livello. L'importo massimo di ciascun contributo è di € 7.000,00.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere trasmessa, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 dicembre 2024.
Bando
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Modulo 1
SECS-P/07 – Economia aziendale e Business Modelling, 32 ore, 3 CFU
Modulo 2
SECS-P/08 - Marketing operativo e strategico, 32 ore, 3 CFU
Modulo 3
SECS-P/08 - Digital advertising, 12 ore, 1 CFU
Modulo 4
SECS-P/08 – IA per la creatività e la pianificazione pubblicitaria, 12 ore, 1 CFU
Modulo 5
SECS-P/08 - Brand management, 20 ore, 2 CFU
Modulo 6
SECS-P/08 – Data Driven Marketing, 12 ore, 1 CFU
Modulo 7
SECS-P/08 – IA applicata al Funnel Marketing, 12 ore, 1 CFU
Modulo 8
SECS-P/08 – Social media marketing e pianificazione strategica, 12 ore, 1 CFU
Modulo 9
SECS-P/08 – IA generativa e Prompt Design per la creazione di contenuti (ChatGPT, MidJourney, RunWay/SORA), 12 ore, 1 CFU
Modulo 10
SECS-P/08 – Big Data e sentiment analysis, 12 ore, 2 CFU
Modulo 11
SECS/08 – Content Marketing IA Data Driven, 12 ore, 2 CFU
Modulo 12
SECS/08 – IA Generativa e algoritmi predittivi e prescrittivi, 12 ore, 2 CFU
Modulo 13
SPS/08 – Project Management, 20 ore, 2 CFU
Modulo 14
SECS-S/01 - Search Engine Optimization and Management (SEO e SEM) e Analytic, 36 ore, 3 CFU
Modulo 15
M-FIL/05 – User experience e service design, 20 ore, 2 CFU
Modulo 16
SECS-S/01 - Metriche della comunicazione, 24 ore, 2 CFU
Modulo 17
SECS-S/01 – Cyber Security, 8 ore, 1 CFU
Modulo 18
SECS-P/08 - Stakeholders engagement e Reputation, 16 ore, 2 CFU
Modulo 19
SECS/08 – Customer Relation Management, CVM e modelli di analisi, 16 ore, 2 CFU
Modulo 20
SPS/08 - Scrittura digitale, storytelling e comunicazione visiva, 16 ore, 2 CFU
Stage/Project work, 100 ore, 15 CFU
Prova finale, 9 CFU
Modulo 1
SECS-P/07 – Economia aziendale e Business Modelling, 32 ore, 3 CFU
Modulo 2
SECS-P/08 - Marketing operativo e strategico, 32 ore, 3 CFU
Modulo 3
SECS-P/08 - Digital advertising, 12 ore, 1 CFU
Modulo 4
SECS-P/08 – IA per la creatività e la pianificazione pubblicitaria, 12 ore, 1 CFU
Modulo 5
SECS-P/08 - Brand management, 20 ore, 2 CFU
Modulo 6
SECS-P/08 – Data Driven Marketing, 12 ore, 1 CFU
Modulo 7
SECS-P/08 – IA applicata al Funnel Marketing, 12 ore, 1 CFU
Modulo 8
SECS-P/08 – Social media marketing e pianificazione strategica, 12 ore, 1 CFU
Modulo 9
SECS-P/08 – IA generativa e Prompt Design per la creazione di contenuti (ChatGPT, MidJourney, RunWay/SORA), 12 ore, 1 CFU
Modulo 10
SECS-P/08 – Big Data e sentiment analysis, 12 ore, 2 CFU
Modulo 11
SECS/08 – Content Marketing IA Data Driven, 12 ore, 2 CFU
Modulo 12
SECS/08 – IA Generativa e algoritmi predittivi e prescrittivi, 12 ore, 2 CFU
Modulo 13
SPS/08 – Project Management, 20 ore, 2 CFU
Modulo 14
SECS-S/01 - Search Engine Optimization and Management (SEO e SEM) e Analytic, 36 ore, 3 CFU
Modulo 15
M-FIL/05 – User experience e service design, 20 ore, 2 CFU
Modulo 16
SECS-S/01 - Metriche della comunicazione, 24 ore, 2 CFU
Modulo 17
SECS-S/01 – Cyber Security, 8 ore, 1 CFU
Modulo 18
SECS-P/08 - Stakeholders engagement e Reputation, 16 ore, 2 CFU
Modulo 19
SECS/08 – Customer Relation Management, CVM e modelli di analisi, 16 ore, 2 CFU
Modulo 20
SPS/08 - Scrittura digitale, storytelling e comunicazione visiva, 16 ore, 2 CFU
Stage/Project work, 100 ore, 15 CFU
Prova finale, 9 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma
Durata
1 anno
Periodo
Marzo 2025 – febbraio 2026
Orario
Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sabato ore 9.30 - 13.30
Le lezioni si svolgeranno on-line con collegamento live streaming tramite la piattaforma Google Meet. Verranno anche programmate lezioni in presenza sulla base delle prenotazioni da parte dei discenti.
Data di scadenza: 24 febbraio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
Prof. Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
Prof. Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it