Titolo corso
La transizione digitale nella poliedrica operatività del consulente del lavoro
Digital transition in the multifaceted operations of the labor consultant
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di formare un nuovo consulente del lavoro, un professionista in grado di contribuire ad attrarre, gestire, sviluppare e attivare il capitale umano nelle imprese, specie PMI, con le migliori metodologie gestionali e le più innovative tecnologie digitali.
Obiettivo è quello di proiettare il profilo professionale nel futuro formando un professionista che diventerà innanzitutto “consulente del benessere delle persone”, in particolare sui luoghi di lavoro, attraverso non solo la loro valorizzazione, formazione e crescita professionale, ma anche mediante la gestione del work life balance: l’acquisizione di nuove soft skills, funzionali alle human resources, consentirà ciò.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Per poter usufruire della borsa di studio occorrerà l’iscrizione all’albo dei consulenti del lavoro o per i praticanti, la dichiarazione dell’impegno ad iscriversi entro 12 mesi dal termine del corso.
Profilo professionale
Il consulente del lavoro si trasformerà in manager del benessere del capitale umano aziendale mediante l’utilizzo di strategie, metodologie gestionali e tecnologie innovative, digitali e non.
Supporterà le aziende sin dalla fase di analisi dei fabbisogni professionali e formativi, per seguire l’evoluzione delle risorse umane dal momento dell’inserimento in azienda sino alla cessazione del rapporto e al pensionamento.
Al tempo stesso si rapporterà al mercato del lavoro e alle nuove dinamiche di scouting dei talenti, di accrescimento delle competenze, nonché di coaching delle carriere.
Destinatari
Il Master è rivolto principalmente ai Consulenti del lavoro; neolaureati in discipline economiche- giuridiche; praticanti consulenti del lavoro; professionisti che operano nella gestione del personale in imprese private, amministrazioni ed imprese pubbliche, organizzazioni del Terzo settore.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in La transizione digitale nella poliedrica operatività del consulente del lavoro. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Politico-Sociale
Direttori
Prof.ssa Marinella Sibilla
Dott. Pietro Panzetta
Comitato scientifico
Prof.ssa Marinella Sibilla
Prof. Antonio Panico
Prof. Filippo Giordano
Dott. Pietro Panzetta, Consulente del lavoro
Dott. Giuseppe Ambrosio
Dott. Fabio Faretra, Direttore generale ENPACL
Dott. Vincenzo Silvestri, Presidente Fondazione Consulenti per il lavoro
Dott. Enrico Limardo, Direttore generale Fondazione Consulenti per il lavoro
Dott.ssa Maria Petio, Esperta politiche del lavoro
Dott. Giovanni Prudenzano, Presidente Consiglio Provinciale Ordine Consulenti del lavoro
Dott. Roberto Corno, Consulente del lavoro e Recruiter Esperto
Dott. Sergio Giorgini, Presidente ENPACL
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni online: 220
Laboratori/esercitazioni: 180 ore
Stage / Project work: 290 ore
Studio individuale: 600 ore
Conferenze: 10 ore
Coaching on-line, Consulenza, Supervisione: 100 ore
Verifiche intermedie: non previste
Tesi finale: 100 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: on-line
Esame finale: in presenza
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Prof.ssa Marinella Sibilla, Università LUMSA
Prof. Antonio Panico, Università LUMSA
Prof. Filippo Giordano, Università LUMSA
Dott. Pietro Panzetta, Consulente del lavoro
Dott. Giuseppe Ambrosio, Università LUMSA
Dott. Fabio Faretra, Direttore generale ENPACL
Dott. Vincenzo Silvestri, Presidente Fondazione Consulenti per il lavoro
Dott. Enrico Limardo, Direttore generale Fondazione Consulenti per il lavoro
Dott.ssa Maria Petio, Esperta politiche del lavoro
Dott. Giovanni Prudenzano, Presidente Consiglio Provinciale Ordine Consulenti del lavoro
Dott. Roberto Corno, Consulente del lavoro e Recruiter Esperto
Dott. Raffaele Bagnardi, Dirigente Puglia Sviluppo S.p.a.
Dott.ssa Roberta Caragnano, Università LUMSA, docente a contratto
Prof. Fabrizio Maimone, Università LUMSA
Dott.ssa Antonella Gorgoni, assistente sociale specialista
Dott.ssa Grassi Monica, psicologa del lavoro
Dott.ssa Francesca Izzo, esperta politiche del lavoro
Dott.ssa Patrizia Loiscio, esperta politiche del lavoro
Dott. Miche Paglia, Business Development manager Politiche attive del lavoro – sud Italia
Avv. Claudio Schiavone, Avvocato lavorista
Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.
Possibilità di svolgere le ore di stage presso una delle seguenti strutture o altre che potrebbero essere individuate e convenzionate.
Tra le principali strutture:
Fondazione Consulenti per il lavoro (Roma); Barbaro e partners Job Consulting (PA); Corno Consulting Group S.r.l. (MI); My Job (PD); Associati Panzetta Canevasio e Partner (TA); Associazione Magna Grecia (TA); Casta S.r.l. (LE); Scuola e formazione (CA); Alfa Accademy (NA); Coluccia (LE); Generazione Vincente (NA); Vianova (LU).
Costo: € 3.346,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione del Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). È previsto un contributo di preiscrizione pari a € 30,00.
Il pagamento è così ripartito
- Primo versamento da effettuare all’atto della preiscrizione € 30,00 da inviare contestualmente alla domanda di preiscrizione.
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Corso. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 1.200,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master.
- Terza rata: € 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master.
- Quarta rata: € 800,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master.
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
EDAS Ente diocesano di apostolato sociale - BANCA POPOLARE PUGLIESE Agenzia Taranto Centro:
Codice IBAN IT 30 C 05262 15801 CC0421195354
BIC/SWIFT BPPUIT33
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio:
25 borse di studio da € 3.000,00 finanziate da ENPACL - Ente nazionale di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro. Per informazioni rivolgersi a: segreteria.taranto@lumsa.it
Borse di studio INPS Executive
L'INPS mette a disposizione dei dipendenti della pubblica amministrazione 857 contributi per l'iscrizione a Master di I e di II livello. L'importo massimo di ciascun contributo è di € 7.000,00.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere trasmessa, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 dicembre 2024.
Bando
ENPACL – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro
SPS/07 – Capitale umano, etica e responsabilità sociale, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/06 – Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: orientamento e sviluppo delle competenze, 20 ore, 2 CFU
SPS/08 – La comunicazione nelle organizzazioni aziendali, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/10 – Le soft-skills funzionali alle human resources, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/07 – L’azienda ed i suoi sistemi organizzativi, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – La ricerca e selezione del personale, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – La gestione delle risorse umane, 30 ore, 3 CFU
IUS/07 – Diritto del lavoro, 40 ore, 4 CFU
INF/01 – Metodologie e strumenti digitali per la gestione delle risorse umane, 20 ore, 2 CFU
SPS/07 – Pianificazione previdenziale funzionale alle HR, 20 ore, 2 CFU
SECS-P/10 – Esercitazioni/laboratori 180 ore, 9 CFU
Stage/ Project work: 290 ore, 14 CFU
Coaching on-line, Consulenza, Supervisione: 100 ore, 4 CFU
Conferenze: 10 ore, 1 CFU
Prova finale: 100 ore, 10 CFU
Sede
On-line
LUMSA sede di Taranto, Piazza Santa Rita
Durata
11 mesi
Periodo
Gennaio – Novembre 2025
Orario
Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Sabato dalle 9 alle 13
Modalità on-line: lezioni on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
La prova finale si svolgerà in presenza.
Data scadenza
Preiscrizione: 9 dicembre 2024, ore 12:00
Iscrizione: 17 dicembre 2024, ore 12:00
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del Master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di preiscrizione, da inviare all’indirizzo segreteria.taranto@lumsa.it dovrà essere corredata dalla ricevuta del pagamento della quota di preiscrizione funzionale alle spese di istruttoria per l’individuazione dei vincitori della borsa di studio definiti in base all’ordine di arrivo delle domande (ordine numero di protocollo) la cui presentazione deve avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del 9 dicembre 2024 e dall’autocertificazione dell’iscrizione all’Ordine dei Consulenti del lavoro o dell’impegno ad iscriversi entro i 12 mesi dal termine del corso. Si precisa che il numero progressivo di protocollo verrà assegnato solo alla documentazione di preiscrizione completa. Successivamente il corsista, in base all’esito della graduatoria delle borse di studio, potrà procedere all’iscrizione al Master.
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria.taranto@lumsa.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
EDAS Ente diocesano di apostolato sociale - BANCA POPOLARE PUGLIESE Agenzia Taranto Centro
IBAN IT 30 C 05262 15801 CC0421195354 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
segreteria.taranto@lumsa.it
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro