Titolo corso
Amministrazione delle società a partecipazione pubblica
Administration of publicly held companies
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di preparare a specifiche attività professionali nel campo della gestione e direzione delle Società a partecipazione pubblica, La formazione offerta concerne i sistemi di amministrazione e controllo, capitale sociale e azioni, linee strategiche per la gestione delle fasi fisiologiche e patologiche della gestione di impresa, le trasformazioni societarie, disciplina degli appalti pubblici e delle relazioni tra Società in house providing e socio pubblico, in linea con il diritto nazionale e sovranazionale.
Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo della gestione e amministrazione delle Società in mano pubblica.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Laureati in Economia e Commercio e Giurisprudenza, oppure altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto come equipollente.
Profilo professionale
Avvocato, giurista, manager d’impresa specializzato in corporate governance che intendano approfondire gli strumenti di gestione delle Società a partecipazione pubblica, dirigenti di amministrazioni pubbliche, che desiderano rafforzare le proprie competenze gestionali e ampliare le prospettive di crescita professionale.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza, ovvero di laurea di magistrale in economia, o titoli equivalenti.
Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi e ai lavoratori della P.A.
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Amministrazione delle società a partecipazione pubblica. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie, se previste, e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (sede di Palermo)
Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza
Direttori
Prof. Vincenzo Battiloro
Avv. Nicola Cimino
Comitato scientifico
Prof. Vincenzo Battiloro
Prof. Massimo Rossi
Prof. Pietro Virgadamo
Prof. Carlo Petta
Prof. Edoardo Giardino
Prof. Sergio Paternostro
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 13
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Project work: 400 ore
Verifiche intermedie: n. 3 verifiche intermedie
Studio individuale: 750 ore
Tesi finale: 50 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Project Work obbligatorio.
Costo: € 6.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
- Seconda rata € 2.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 1.700,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo S.p.A.
Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del Master).
Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, tramite il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: geraldi@lumsa.it
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: non previste
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Assessorato Regionale Attività Produttive Regione Siciliana
ASSTRA Associazione Trasporti
GME Gestore dei Mercati Energetici S.p.A
Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI)
Risorse Ambiente Palermo S.p.A. (RAP Palermo)
Sicilia Digitale S.p.A.

GIUR-02/A – Le Società in house providing e la loro costituzione: società per azioni e il sistema dei conferimenti, 20 ore, 3 CFU
GIUR-02/A – Il sistema di amministrazione e controllo: capitale sociale e azioni; le obbligazioni e il contratto di affidamento, 20 ore, 2 CFU
GIUR-02/A – Corporate governance: il ruolo del Socio Pubblico, la nomina degli amministratori e le modifiche agli atti costitutivi, 20 ore, 2 CFU
GIUR-02/A – Le funzioni di controllo: collegio sindacale – collegio di sorveglianza – comitato per il controllo sulla gestione, 20 ore, 3 CFU
GIUR-02/A – Cause di scioglimento, 20 ore, 2 CFU
GIUR-02/A - La Due Diligence legale, 20 ore, 3 CFU
GIUR-02/A – La crisi di impresa della Società in house provading, 30 ore, 4 CFU
ECON-06/A – Strumenti di contabilità e bilancio pubblici, 20 ore, 3 CFU
ECON-06/A – Strumenti di contabilità e bilancio privatistici, 20 ore, 3 CFU
ECON-09/A – Amministrazione e finanza, 20 ore 3 CFU
ECON-07/A – Controlli di gestione, 20 ore, 3 CFU
GIUR-06/A – Le società pubbliche nel nuovo sistema dei servizi pubblici locali, 20 ore, 3 CFU
GIUR-06/A – Appalti soprasoglia e appalti sottosoglia: il regime comunitario e la congruità dell’offerta economica, 30 ore, 4 CFU
GIUR-06/A – Le modalità di reclutamento del personale: limiti di derivazione pubblicistica, costo del personale e il passaggio dei dipendenti del Socio pubblico nella Società in house providing, 20 ore, 3 CFU
Project work, 400 ore, 17 CFU
Prova finale, 2 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 – Palermo
Durata
13 mesi
Periodo
Febbraio 202 – febbraio 2027
Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Data scadenza: 20 gennaio 2026
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: geraldi@lumsa.it
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea.
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo S.p.A.
Codice IBAN IT 47 E 03069 05020 100000300281 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche:
Prof. Vincenzo Battiloro, v.battiloro@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
Prof. Vincenzo Battiloro, v.battiloro@lumsa.it