Master in Bioetica geriatrica: soggetti, relazioni e politiche per gli anziani | LUMSA Master School

Master in Bioetica geriatrica: soggetti, relazioni e politiche per gli anziani

Il corso

Programma

Contenuti e struttura

Sedi e orari

Costi e borse di studio

Il Corso

Titolo corso 
Bioetica geriatrica: soggetti, relazioni e politiche per gli anziani
Geriatric bioethics: individuals, relationships and policies for the elderly

A.A. 2025-2026

Presentazione del corso e obiettivi 
Il Master intende fornire al discente le coordinate concettuali per:

  • Individuare le problematiche di carattere etico-giuridico e deontologico nell’area dei trattamenti sanitari con riferimento alle persone anziane; saper affrontare problemi specifici complessi nelle attività legate all’area geriatrica. 
  • Partecipare alla definizione delle politiche socio sanitarie a livello nazionale, regionale, locale per tutelare la salute e la sicurezza delle persone anziane. 
  • Pianificare, gestire e valutare progetti di formazione, ricerca e innovazione nell’ambito dei comitati di bioetica nell’area geriatrica.
  • Sviluppare la capacità di riconoscere, impostare e risolvere questioni etiche nella loro pratica professionale nell’ambito della salute con riferimento alle persone anziane.

Requisiti di ammissione 
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Infermieristica, Assistente sociale,
Medicina e chirurgia e tutte le professioni sanitarie afferenti al Ministero della Salute, Psicologia, Filosofia, Teologia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Ulteriori titoli di Laurea potranno essere valutati dal Comitato scientifico.

Profilo professionale 
Il Master consente di qualificare in senso specialistico la propria attività professionale, acquisendo consapevolezza critica sui temi di bioetica e biodiritto, ed è finalizzato ad ottenere specifiche competenze in questo ambito richieste nelle strutture socio-sanitarie dedicate alle persone anziane.
Il Master fornisce, inoltre, competenze qualificate per attività di consulenza nell’ambito dei Comitati etici per la sperimentazione e la pratica clinica nell’area geriatrica.

Destinatari 
Il Master è indirizzato a soggetti che operano nell’ambito della terza età e, in particolare, a tutti i professionisti sanitari, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, filosofi, teologi e giuristi, volontari e caregiver.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Bioetica geriatrica: soggetti, relazioni e politiche per gli anziani. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

 

Data scadenza: 30 settembre 2025

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici

Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  5. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  6. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a  Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:

Dott. Loredana Persampieri, l.persampieri@lumsa.it 
Dott.ssa Margherita Daverio, m.daverio@lumsa.it 
Dott.ssa Chiara Fravili, lab.pro.chiara@gmail.com 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso 
Bioetica geriatrica: soggetti, relazioni e politiche per gli anziani
Geriatric bioethics: individuals, relationships and policies for the elderly

A.A. 2025-2026

Presentazione del corso e obiettivi 
Il Master intende fornire al discente le coordinate concettuali per:

  • Individuare le problematiche di carattere etico-giuridico e deontologico nell’area dei trattamenti sanitari con riferimento alle persone anziane; saper affrontare problemi specifici complessi nelle attività legate all’area geriatrica. 
  • Partecipare alla definizione delle politiche socio sanitarie a livello nazionale, regionale, locale per tutelare la salute e la sicurezza delle persone anziane. 
  • Pianificare, gestire e valutare progetti di formazione, ricerca e innovazione nell’ambito dei comitati di bioetica nell’area geriatrica.
  • Sviluppare la capacità di riconoscere, impostare e risolvere questioni etiche nella loro pratica professionale nell’ambito della salute con riferimento alle persone anziane.

Requisiti di ammissione 
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Infermieristica, Assistente sociale,
Medicina e chirurgia e tutte le professioni sanitarie afferenti al Ministero della Salute, Psicologia, Filosofia, Teologia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Ulteriori titoli di Laurea potranno essere valutati dal Comitato scientifico.

Profilo professionale 
Il Master consente di qualificare in senso specialistico la propria attività professionale, acquisendo consapevolezza critica sui temi di bioetica e biodiritto, ed è finalizzato ad ottenere specifiche competenze in questo ambito richieste nelle strutture socio-sanitarie dedicate alle persone anziane.
Il Master fornisce, inoltre, competenze qualificate per attività di consulenza nell’ambito dei Comitati etici per la sperimentazione e la pratica clinica nell’area geriatrica.

Destinatari 
Il Master è indirizzato a soggetti che operano nell’ambito della terza età e, in particolare, a tutti i professionisti sanitari, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, filosofi, teologi e giuristi, volontari e caregiver.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Bioetica geriatrica: soggetti, relazioni e politiche per gli anziani. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

 

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Medico-Sanitario e Farmaceutico >Medico e professioni sanitarie 

Direttori
Prof.ssa Laura Palazzani
Prof. Fabio Macioce

Coordinamento
Dott.ssa Margherita Daverio
Dott.ssa Loredana Persampieri
Dott.ssa Chiara Fravili

Comitato scientifico 
Prof.ssa Laura Palazzani, Università LUMSA
Prof. Fabio Macioce, Università LUMSA
Avv. Laila Perciballi, garante per i diritti delle persone Anziane di Roma Capitale
Dott.ssa Rossella D’Agostino, Presidente Telefono d’Argento OdV
Prof. Marco Trabucchi, professore ordinario di Neuropsicofarmacologia, Roma “Tor Vergata”
Prof. Mons. Renzo Pegoraro, Presidente Pontificia Accademia per la Vita
Dott. Alessandro Cartelli, Direttore, Direzione Servizi alla Persona, Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale
Dott. Niccolò Di Raimondo, consulente Parlamentare e in Relazioni Istituzionali
Dott.ssa Chiara Fravili, Segretario Generale Telefono d’Argento OdV
Dott.ssa Margherita Daverio ricercatore in Filosofia del diritto, Università LUMSA
Dott.ssa Loredana Persampieri, assegnista di ricerca in Filosofia del diritto, Università LUMSA

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20 
Numero massimo di partecipanti: 70
Ore complessive di formazione così ripartite: 
Lezioni frontali: 200 ore
Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche online), consultazione di video e materiali online segnalati: 50 ore
Studio individuale: 750 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 500 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Totale 1.500 ore

Stage e Project Work: 

Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende e agli enti. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 1.916,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
  • Seconda rata: € 650,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 650,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: non previste.

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Partners: 

Il Master è organizzato in Partnership con l’Organizzazione di Volontariato Telefono d’Argento e in collaborazione con il Garante dei diritti delle persone Anziane e il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale.

Durata: 
10 mesi
Costo: 
€ 1.916,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Novembre 2025
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
l.persampieri@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
m.daverio@lumsa.it
Ufficio destinatario 3 (facoltativo): 
lab.pro.chiara@gmail.com
Programma: 

PHIL-03/A– Fondamenti di bioetica geriatrica, 38 ore, 8 CFU
GIUR-17/A – Bioetica applicativa e biogiuridica, 48 ore, 11 CFU
GIUR-11/B – Bioetica e diritti degli anziani, 38 ore, 8 CFU
MEDS-05/A – Questioni mediche relative a cura e assistenza geriatrica, 38 ore, 8 CFU
ECON-02/A – Bioetica e politiche per gli anziani, 38 ore, 8 CFU

Partecipazione a conferenze ed eventi segnalati (anche online), consultazione di video e materiali on-line segnalati, 50 ore, 2 CFU
Prova finale, 500 ore, 15 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, via Pompeo Magno 28, Roma

Le lezioni si svolgeranno in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet.
L’inaugurazione del Master, la prova finale (discussione tesine) e la consegna dei diplomi avverranno in presenza (presso la sede LUMSA di via Pompeo Magno 28, 00192 Roma), garantendo il collegamento on-line.

Durata
10 mesi

Periodo 
Inizio lezioni: novembre 2025
Termine lezioni: settembre 2026
Ottobre 2025: discussione delle tesine
Novembre 2026: consegna diplomi

Orario
Venerdì 9.00-13.00 e 14.00-19.00
Sabato 9.00-13.00 e 14.00-16.00

Le lezioni si svolgeranno in modalità on-line sincrona attraverso la piattaforma Google Meet*.
Dove specificato nel calendario, alcune lezioni si svolgeranno in modalità asincrona (a sabati alternati le lezioni saranno registrate).
In caso di possibili moduli organizzati in presenza, verrà sempre garantito il collegamento on-line.

* In caso di necessità le lezioni possono essere seguite in modalità asincrona (tramite piattaforma e-learning).
Si segnala che la frequenza in modalità sincrona dell’80% delle ore è necessaria per il conseguimento del titolo.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 30 settembre 2025

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici

Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  5. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  6. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a  Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:

Dott. Loredana Persampieri, l.persampieri@lumsa.it 
Dott.ssa Margherita Daverio, m.daverio@lumsa.it 
Dott.ssa Chiara Fravili, lab.pro.chiara@gmail.com 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Sede: 
Roma/on-line
Prezzo: 
1916
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
10
Anno corso: 
2025
Sede corso: 
Livello master: 
Informazioni amministrative: 
Informazioni didattiche: 

Dott. Loredana Persampieri, l.persampieri@lumsa.it 
Dott.ssa Margherita Daverio, m.daverio@lumsa.it 
Dott.ssa Chiara Fravili, lab.pro.chiara@gmail.com 

PARTNERS

Il Master è organizzato in Partnership con l’Organizzazione di Volontariato Telefono d’Argento e in collaborazione con il Garante dei diritti delle persone Anziane e il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale.

Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende e agli enti. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.

LASCIA I TUOI CONTATTI