Titolo corso
Service design per le organizzazioni e la Pubblica amministrazione
Service Design for Organizations and Public Administration
A.A. 2025-2026
Presentazione del corso e obiettivi
Il master ha come obiettivo primario quello formare persone nella progettazione di servizi, con particolare riferimento ai servizi pubblici.
Il Service design è un ambito nato per aiutare a progettare e realizzare servizi (digitali, non digitali, phygital) che creino una eccellente esperienza dell’utente (User experience), tenendo conto non solo delle tecnologie digitali, ma anche delle interazioni, dei bisogni, di aspetti fisici (spazi, flussi…), ecc.
L’obiettivo del master sarà quello di trasmettere questo mindset, in generale e con particolare riferimento al settore della Pubblica amministrazione, e di insegnare come progettare, realizzare, verificare questi servizi.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Esperto nella progettazione di servizi (Service designer)
Competenze:
- Mindset orientato ai servizi, alla trasformazione degli scenari e al ruolo pubblico
- Design thinking
- Omnicanalità e touchpoint
- Identificare bisogni e opportunità
- Creare specifiche di prodotto chiare in base a destinatari e attori coinvolti
- Creatività applicata
- Creare prototipi rapidi
- Creare una solida architettura del servizio
- Identificare le tecnologie adeguate
- Valutare gli aspetti economici di un servizio
- Progettare servizi sostenibili, accessibili, inclusivi
- Pianificare e gestire progetti di innovazione
- UX
Destinatari
- Funzionari e dirigenti pubblici responsabili di progetti e di innovazione
- Personale pubblico e privato che desidera ridisegnare il proprio profilo professionale
- Personale pubblico e privato che vuole rafforzare metodi e tecniche del design applicato ai servizi
- Consulenti specializzati nell’ambito pubblico e/o nella progettazione di servizi
- Laureati interessati a diventare service designer (in generale o con riferimento alla Pubblica amministrazione)
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Service design per le organizzazioni e la Pubblica amministrazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia
Area di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Giornalismo e comunicazione
Direttori
Dott.ssa Maria Cristina Lavazza
Prof. Piero Polidoro
Comitato scientifico
Prof. Alessandro Giosi
Prof. Gennaro Iasevoli
Dott.ssa Maria Cristina Lavazza, service designer
Prof. Piero Polidoro
Dott. Luca Rosati, information architect
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 35
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Stage/Project work: non previsto
Studio individuale: 1.100 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: prevista, per un equivalente di 100 ore di lavoro autonomo
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Non previsto.
Costo: € 3.816,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da pagare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 1.200,00 da pagare entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.000,00 da pagare entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: € 1.000,00 da pagare entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: non previste.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

CEAR-08/D - Il design come elemento strategico, 12 ore, 2 CFU
ECON-07/A - Marketing e management dell’esperienza e dei servizi pubblici, 24 ore, 4 CFU
ECON-06/A - I servizi nella PA, 24 ore, 4 CFU
GSPS-05/A - La ricerca nel design dei servizi, 24 ore, 4 CFU
ECON-06/A - Business plan e analisi delle performance dei servizi, 24 ore, 4 CF
SDEA-01/A - Innovazione e creatività applicate al design dei servizi pubblici, 24 ore, 4 CFU
IINF-05/A - Strumenti digitali e tecnologie: analisi e scelta, 24 ore, 4 CFU
SDEA-01/A - Strumenti e tecniche di coinvolgimento degli stakeholder, 12 ore, 2 CFU
CEAR-08/D - Prototipazione e testing dei servizi, 24 ore, 4 CFU
PHIL-04/B - Lo storytelling progettuale, 24 ore, 4 CFU
PHIL-04/B - L’architettura delle informazioni omnichannel, 24 ore, 4 CFU
IEGE-01/A - Project management, 12 ore, 2 CFU
PHIL-04/B - User experience (UX) e progettazione digitale degli strumenti pubblici, 24 ore, 4 CFU
IINF-05/A - Il ruolo dell’AI nel service design, 12 ore, 2 CFU
CEAR-08/D - Inclusività, usabilità e accessibilità nei servizi della PA, 12 ore, 2 CFU
Prova finale, 10 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – Roma
Durata
8 mesi
Periodo
Marzo – ottobre 2026
Orario
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Le lezioni si svolgono di norma attraverso la piattaforma Google Meet, in modalità sincrona. Alcune lezioni/attività (a carattere più laboratoriale) potrebbero svolgersi in presenza e/o in modalità ibrida. Un elenco delle attività in presenza o in modalità ibrida verrà fornito prima dell’apertura delle iscrizioni.
Data scadenza: 28 febbraio 2026
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche
Prof. Piero Polidoro, p.polidoro@lumsa.it
Dott.ssa Maria Cristina Lavazza, mc.lavazza@gmail.com
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
Prof. Piero Polidoro, p.polidoro@lumsa.it
Dott.ssa Maria Cristina Lavazza, mc.lavazza@gmail.com