Master in Relazioni istituzionali e lobbying | LUMSA Master School

Master in Relazioni istituzionali e lobbying

Il corso

Programma

Contenuti e struttura

Sedi e orari

Costi e borse di studio

Il Corso

Titolo corso
Relazioni Istituzionali e Lobbying
Public Affairs and Lobbying

A.A. 2025-2026

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master di II livello in Relazioni Istituzionali e Lobbying è un Master Universitario innovativo volto alla preparazione - attraverso un approccio multidisciplinare - di ruoli di leadership nel settore dei rapporti con i decision-makers pubblici per lo sviluppo di relazioni e la rappresentanza di gruppi di interesse, aziende private e associazioni non profit.
A tal fine, è stata individuata una faculty formata da professori universitari e esperti del settore, che metterà a disposizione le proprie conoscenze, la propria esperienza ed il proprio patrimonio di connessioni con aziende, PA e organizzazioni nazionali e internazionali, al fine di fornire le necessarie nozioni e aiutare a costruire le capacità per far crescere le relazioni istituzionali e influenzare gli esiti dei processi decisionali pubblici.

Requisiti di ammissione 
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. 

Profilo professionale

  • Responsabile relazioni esterne (aziende, organizzazioni di categoria e ONG);
  • Manager Public Affairs;
  • Manager Regulatory Affairs
  • Consulente per società di Public Affairs, Lobbying e Regulatory Affairs
  • Preparazione per i concorsi nel settore pubblico (AGCOM, ARERA, Trasporti, Consigliere parlamentare, uffici legislativi).

Destinatari 

  • Neo-laureati in materie giuridiche, politiche, economiche, relazioni internazionali e comunicazione;
  • collaboratori e funzionari politici e delle pubbliche amministrazioni;
  • destinatari di percorsi di formazione per uffici di relazioni esterne, istituzionali e regolamentari delle aziende;
  • consulenti e professionisti che operano nell’ambito dei rapporti con le istituzioni. 

Titolo rilasciato 
Master universitario di secondo livello in Relazioni istituzionali e lobbying. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie, se previste, e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

 

Data scadenza: 22 gennaio 2026

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici

Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  5. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche

Dott. Generoso Rosati - g.rosati@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Relazioni Istituzionali e Lobbying
Public Affairs and Lobbying

A.A. 2025-2026

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master di II livello in Relazioni Istituzionali e Lobbying è un Master Universitario innovativo volto alla preparazione - attraverso un approccio multidisciplinare - di ruoli di leadership nel settore dei rapporti con i decision-makers pubblici per lo sviluppo di relazioni e la rappresentanza di gruppi di interesse, aziende private e associazioni non profit.
A tal fine, è stata individuata una faculty formata da professori universitari e esperti del settore, che metterà a disposizione le proprie conoscenze, la propria esperienza ed il proprio patrimonio di connessioni con aziende, PA e organizzazioni nazionali e internazionali, al fine di fornire le necessarie nozioni e aiutare a costruire le capacità per far crescere le relazioni istituzionali e influenzare gli esiti dei processi decisionali pubblici.

Requisiti di ammissione 
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. 

Profilo professionale

  • Responsabile relazioni esterne (aziende, organizzazioni di categoria e ONG);
  • Manager Public Affairs;
  • Manager Regulatory Affairs
  • Consulente per società di Public Affairs, Lobbying e Regulatory Affairs
  • Preparazione per i concorsi nel settore pubblico (AGCOM, ARERA, Trasporti, Consigliere parlamentare, uffici legislativi).

Destinatari 

  • Neo-laureati in materie giuridiche, politiche, economiche, relazioni internazionali e comunicazione;
  • collaboratori e funzionari politici e delle pubbliche amministrazioni;
  • destinatari di percorsi di formazione per uffici di relazioni esterne, istituzionali e regolamentari delle aziende;
  • consulenti e professionisti che operano nell’ambito dei rapporti con le istituzioni. 

Titolo rilasciato 
Master universitario di secondo livello in Relazioni istituzionali e lobbying. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie, se previste, e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

 

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne 

Area di riferimento
Scienze giuridiche > Scienze giuridiche

Direttori
Prof. Alessandro Natalini
Prof. Avv. Angelo Rinella

Coordinatore didattico
Dott. Generoso Rosati

Comitato scientifico
Prof. Luigi Ciaurro
Prof. Mario Midiri
Prof. Alessandro Natalini
Prof.ssa Nicoletta Rangone
Prof. Avv. Angelo Rinella

Comitato di indirizzo
Prof. Luigi Ciaurro
Prof.ssa Tiziana Di Maio
Cons. Francesco Fortuna
Dott. Andrea Morbelli
Prof. Simone Mulargia
Prof.ssa Nicoletta Rangone
Prof. Avv. Angelo Rinella
Dott.ssa Laura Rovizzi
Dott. Franco Spicciariello

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 16
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 270 ore
Laboratori: 200 ore
Stage o Project work: 450 ore
Studio individuale: 480 ore
Verifiche intermedie: previste con voto in trentesimi e il loro superamento è requisito per il conseguimento del titolo
Tesi finale: 100 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Alcune delle convenzioni attive:
Open Gate Italia, ADR, AWS, BAT Italia, Bayer, Enel, Italgas, Octo Telematics.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione on-line (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:
Per la prima edizione del Master, i neolaureati sotto i 26 anni o che abbiano conseguito il titolo entro e non oltre 18 mesi dall’inizio previsto del master, potranno usufruire di una riduzione del 50% sulla quota di iscrizione.
Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 950,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 950,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio: non previste. 

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Febbraio 2026
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Ufficio destinatario: 
g.rosati@lumsa.it
Programma: 

ECON-06/A – La regolazione dei mercati e l’influenza delle reti relazionali, 15 ore, 2 CFU
ECON-06/A – Le strategie e l’organizzazione delle imprese e dei gruppi di interesse per la gestione delle relazioni istituzionali, 45 ore, 5 CFU
GSPS-02/A – La better regulation e i gruppi di interesse, 30 ore, 4 CFU
GSPS-02/A – Il lobbying in Italia e a livello europeo, 30 ore, 4 CFU
GSPS-02/A – Gli strumenti del lobbying, 45 ore, 5 CFU
GIUR-06/A – I processi decisionali regolatori nello Stato italiano, 15 ore, 2 CFU
GIUR-11/B – I processi decisionali regolatori della Unione europea, 15 ore, 2 CFU
GIUR-11/B – I processi decisionali regolatori delle Autorità indipendenti e delle agenzie esecutive a livello italiano ed europeo, 15 ore, 2 CFU
GIUR-06/A – La disciplina giuridica del lobbying, 30 ore, 4 CFU
GIUR-06/A – La disciplina giuridica del conflitto di interessi, 30 ore, 4 CFU

Laboratori – 4 CFU
Le ore di laboratorio solo in parte sono in aula con la presentazione di casi ma in parte sono esercitazioni da svolgere anche in gruppo e poi discutere in aula
Laboratorio I – GSPS-08/A (50 ore), 1 CFU: Comunicazioni elettroniche
Laboratorio II – GSPS-08/B (50 ore), 1 CFU Energia
Laboratorio III – GSPS-08/A (50 ore), 1 CFU Salute
Laboratorio IV – GSPS-08/B (50 ore), 1 CFU Agricoltura

Tavole rotonde/Seminari con alti esponenti:
Seminario I: La professionalizzazione della rappresentanza degli interessi
Seminario II: La partecipazione degli interessi alla formazione delle decisioni amministrative
Seminario III: La partecipazione degli interessi alla formazione delle decisioni legislative 

Stage o Project work, 450 ore, 18 CFU
Prova finale, 100 ore, 4 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA Master School via Gioacchino Belli 86, Roma

Durata
12 mesi

Periodo 
Febbraio 2026 - gennaio 2027

Orario 
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Come iscriversi: 

Data scadenza: 22 gennaio 2026

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.

Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici

Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

  1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
  3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
  4. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  5. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

Iscrizione

  • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
  • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

  1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
  2. Domanda di iscrizione

Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a iscrizionimaster@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche

Dott. Generoso Rosati - g.rosati@lumsa.it

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

 

Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro

Sede: 
Roma/on-line
Prezzo: 
5016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2026
Sede corso: 
Livello master: 
Informazioni amministrative: 
Informazioni didattiche: 

Dott. Generoso Rosati - g.rosati@lumsa.it

Alcune delle convenzioni attive:
Open Gate Italia, ADR, AWS, BAT Italia, Bayer, Enel, Italgas, Octo Telematics.

LASCIA I TUOI CONTATTI