Titolo corso
Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili
Training of the expert of family relationships. The protection of fragile families
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master, promosso in collaborazione con l’IdO e l’Associazione Rete Sociale APS, intende sviluppare le competenze necessarie per gestire il fenomeno dei conflitti intrafamiliari nell’ottica di favorire il sostegno domiciliare e prevenire l’allontanamento dei minori dal nucleo familiare di origine. Esso mira a creare esperti nella relazione d’aiuto familiare, nel supporto genitoriale e nel problem solving progettuale.
Il Master fornirà un modello di azioni interdisciplinari e multidisciplinari utili alla formazione professionale in équipe degli operatori impegnati nel trattamento dei nuclei familiari fragili sotto diversi profili, sia psicologici e pedagogici che sociali e giuridici.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Esperto multidisciplinare nella tutela e il sostegno dei nuclei familiari fragili con minori, nelle aree di intervento giuridico, psicologico ed educativo. Il Master, primo e unico master specialistico in questo settore, fornirà un modello di azioni interdisciplinari e multidisciplinari utili alla formazione professionale in équipe degli operatori impegnati nel lavoro con le famiglie in difficoltà sotto diversi profili, sia psicologici e pedagogici che sociali e giuridici. Le competenze professionali acquisite permetteranno di operare per la tutela dei minori e il sostegno alla genitorialità, anche attraverso una rivalorizzazione della continuità relazionale come diritto e risorsa per lo sviluppo del minore, in ambiti lavorativi quali i tribunali ordinari (Sezione Famiglia), i servizi sociali, le comunità di tipo familiare oltreché naturalmente nei singoli studi professionali. Potrà altresì lavorare nell’attività libero professionale in ambito clinico-peritale come Consulente tecnico di ufficio (CTU) del Pubblico Ministero o Perito del Giudice, e come Consulente tecnico di parte (CTP) degli Avvocati.
Destinatari
Giovani laureati, avvocati, magistrati, giudici onorari, operatori dei servizi sociali, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, sociologi, insegnanti, educatori domiciliari e operatori dei centri di ascolto che si occupano di minori e famiglie in difficoltà. Inoltre: dirigenti pubblici impiegati alle politiche sociali, medici di base e pediatri.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili. Il conseguimento del titolo è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. La prova finale verrà svolta in presenza presso le sedi LUMSA. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia
Area di riferimento
Psicologico > Psicologico
Direttori
Prof. Folco Cimagalli
Prof.ssa Maria Cinque
Comitato direttivo
Avv. Catia Pichierri
Dott.ssa Roberta Scagliarini
Comitato scientifico
Prof.ssa Daniela Barni
Prof. Folco Cimagalli
Prof. Maria Cinque
Dott.ssa Magda Di Renzo
Dott.ssa Tiziana Di Tullio
Avv. Catia Pichierri
Prof.ssa Nicoletta Rosati
Dott.ssa Roberta Scagliarini
Avv. Fabio Valerini
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 17
Numero massimo di partecipanti: 45
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 280 ore
Laboratori: 100 ore
Tirocinio: 250 ore
Studio individuale ed esercitazioni: 500 ore
Verifiche intermedie ed esercitazioni: 220 ore
Tesi finale: 150 ore
Totale: 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
È previsto un tirocinio della durata di 250 ore. Sono attive convenzioni con numerosi enti e associazione sul territorio nazionale, tra cui Tribunali per i Minorenni (Roma, Catanzaro e Taranto), aziende sanitarie locali, servizi di prevenzione e intervento in età evolutiva, comunità di accoglienza, associazioni di promozione sociale.
Costo: € 2.986,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita);
- Seconda rata € 790,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata € 790,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata € 790,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 1.501,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 885,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.
La Carta del Docente potrà essere adoperata solo per il pagamento dell’ultima rata prevista dalla quota di iscrizione.
Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite bonifico bancario.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente
Borse di studio: non previste.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Lezioni teoriche
IUS/15 - Procedura e strumenti di protezione del minore, 46 ore, 6 CFU
IUS/16 - Diritto e procedura penale. Il minore vittima e autore di reato, 38 ore, 6 CFU
IUS/13 - La tutela dei diritti dei minori nel contesto internazionale, 36 ore, 6 CFU
M-PSI/08 - Traiettorie evolutive in bambini con sviluppo tipico e atipico, 36 ore, 6 CFU
M-PSI/05 - Famiglie fragili: conoscerne le sfide e riconoscere le risorse, 44 ore, 6 CFU
SPS/07 - L'organizzazione dei servizi socio-sanitari e socio-educativi: funzioni e competenze, 40 ore, 6 CFU
M-PED/03 - Pedagogia familiare per la cura dei legami dentro e fuori la famiglia, 40 ore, 6 CFU
Laboratori
IUS/15 - Gestione del conflitto e mediazione familiare, 25 ore, 1 CFU
M-PSI/08 - La perizia psicologica e i suoi contesti di applicazione, 25 ore, 1 CFU
SPS/07 - Progettazione e valutazione degli interventi sociali, 25 ore, 1 CFU
M-PED/03 - La resilienza: tecniche di sviluppo nei contesti di fragilità, 25 ore, 1 CFU
Tirocinio, 250 ore, 10 CFU
Prova finale, 150 ore, 4 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette 101 – 00193 Roma
Durata
12 mesi
Periodo
Gennaio– dicembre 2025
Orario
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Le lezioni avranno cadenza quindicinale.
Le lezioni potranno essere seguite attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
La modalità di frequenza è prevalentemente online, tranne che per i laboratori che si svolgeranno in presenza.
Data scadenza: 19 gennaio 2025
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M1 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- •Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione
- Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni didattiche
Prof.ssa Maria Cinque: m.cinque@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School