Titolo corso
Gestione delle risorse umane
Human Resources Management
A.A. 2024-2025
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di far acquisire conoscenze teoriche così come elevate competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi, afferenti alla realtà del pubblico e del privato, del profit e del non profit. Più specificamente, il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti con elevate competenze professionali nell'ambito della gestione delle risorse umane così come nella progettazione e realizzazione di interventi relativi alla consulenza organizzativa
Il percorso di studio adotta un approccio didattico fortemente applicativo, fondamentale per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze raggiunte, attraverso esercitazioni, studi di caso, testimonianze, simulate, role play, visite aziendali.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi. È in grado di operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d´immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell´ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.
Destinatari
Il Master è destinato principalmente ai laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia
Area di riferimento
Psicologico> Psicologico
Direttore
Prof.ssa Paula Benevene
Condirettore
Prof.ssa Ilaria Buonomo
Comitato scientifico
Prof.ssa Consuelo Corradi
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Prof.ssa Marcella Mallen
Prof. Luca Cittadini
Prof. Gino Pozzi
Prof. Luigi Janiri
Dott. Massimiliano Lucchesi
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione:
Lezioni frontali: 240 ore
Lezioni on-line: 60 ore
Coaching on-line: 50 ore
Project work/Stage: 525 ore
Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore
Studio individuale: 550 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended (alcune lezioni saranno svolte su piattaforma Google Meet, in modalità sincrona)
Lingua di erogazione della didattica: italiano
È previsto lo svolgimento di uno stage o – in alternativa – di un Project work.
Alcune delle convenzioni attive:
Findus, Fastweb, Rai, Engel&Volkers, Anas, Virgin Active, HRC, Adecco, Ranstad.
Costo: € 5.616,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
- Quarta rata: 2.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione.
Costo: € 2.816,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
- Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Borse di studio INPS Executive
L'INPS mette a disposizione dei dipendenti della pubblica amministrazione 857 contributi per l'iscrizione a Master di I e di II livello. L'importo massimo di ciascun contributo è di € 7.000,00.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere trasmessa, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 dicembre 2024.
Bando
Lezioni frontali: 300 ore, 34 CFU
Modulo 1
M-PSI/06 - Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro, 30 ore, 4 CFU
Fasi della selezione
Strategie ed interventi di recruiting
Modulo 2
M-PSI/04 - La formazione e lo sviluppo delle risorse umane, 50 ore, 6 CFU
Rilevazione del fabbisogno formativo
Strumenti e tecniche della formazione
Progettazione, programmazione, realizzazione e valutazione degli interventi formativi
Modulo 3
M-PSI/06 - Benessere e malessere nelle organizzazioni, 60 ore, 7 CFU
Rischi psicosociali sul luogo di lavoro
Cultura e clima organizzativo
Modulo 4
SECS-P/08 - La gestione operativa delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU
Bilancio e mappatura delle competenze
Sistemi di incentivazione
Modulo 5
SECS-P/08 - La gestione strategica delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU
Progettazione
Creazione di un business plan
Principi di organizzazione aziendale
Modulo 6
SPS/08 - La comunicazione nelle organizzazioni, 30 ore, 3 CFU
Comunicazione interna e esterna
Comunicazione interpersonale in un’organizzazione
Self branding
Modulo 7
IUS-08 - Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali, 50 ore, 6 CFU
Fondamenti di diritto del lavoro
Contratti individuali e collettivi
Normativa sicurezza sul lavoro
Project work/ Stage, 525 ore, 21 CFU
Coaching on-line, 50 ore, 2 CFU
Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 3 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma
Durata
13 mesi
Periodo
13 febbraio 2025 – febbraio 2026
Orario
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 20.30
Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 20.30
Sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30
Un incontro mensile, con esclusione del mese di agosto. Alcuni moduli inizieranno il giovedì, altri il venerdì. Il modulo di settembre è semi-intensivo: inizia dal mercoledì.
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet, in modalità sincrona.
Calendario delle lezioni - edizione a.a. 2023-2024
Calendario delle lezioni - edizione a.a. 2024-2025
Data scadenza: 27 gennaio 2025 (prorogata al 9 febbraio 2025)
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero potranno inviare la domanda di iscrizione solo dopo aver compilato il form e aver ricevuto conferma dell’idoneità del titolo da parte del Welcome Office.
All’interno del form, nella sezione “Course chosen at LUMSA”, dovranno selezionare il seguente corso: M2 (1-year postgraduate professional master programs) Italian curriculum.
Procedura d’iscrizione on-line
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
- Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
- Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
- Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
- I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
- Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
- Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
- Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione;
- Domanda di iscrizione.
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
I beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it, con in copia master.gru@lumsa.it, per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni:
Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Mirifique Icyimanishaka, tel 389 967 6128; mail: master.gru@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School
Direzione dei Servizi accademici agli studenti
Dirigente: dott.ssa Bruna Marro
Tutor: Dott.ssa Mirifique Icyimanishaka, tel 389 967 6128; mail: master.gru@lumsa.it