Titolo corso
Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione
Gifted. Teaching and Psicopedagogy for high potential children
A.A. 2023-2024
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo. I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione di questo tipo di alunni, anche con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, dei cosiddetti alunni “doppiamente eccezionali”.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il Master intende preparare docenti, psicologi, tutor e coach specializzati sulla plusdotazione, fornendo loro competenze educative e didattiche per lo sviluppo dell’alto potenziale, al fine di favorire il successo formativo e il benessere. I partecipanti saranno stimolati e guidati nella progettazione e implementazione di percorsi personalizzati e/o PDP, in un’ottica di classe inclusiva. Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.
Destinatari
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia
Area di riferimento
Insegnamento > Scienze della formazione e formazione degli insegnanti
Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Simona De Stasio
Dott.ssa Laura Sartori, Istituto di Ortofonologia
Comitato scientifico
Prof.ssa Maria Cinque
Prof.ssa Gabriella Agrusti
Prof.ssa Daniela Barni
Prof.ssa Simona De Stasio
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Prof.ssa Nicoletta Rosati
Prof. Raniero Regni
Dott. Federico Bianchi di Castelbianco
Dott. Magda Di Renzo
Dott.ssa Laura Sartori
Dott.ssa Elena Vanadia
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 80
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 280 ore (di cui 50% in presenza o in modalità sincrona e 50% online in modalità asincrona)
Verifiche intermedie: 150 ore
Esperienze dirette/Tirocinio: 120 ore
Consulenza, supervisione e Project work: 200 ore
Tesi finale:100 ore
Studio individuale: 650 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Modulo 1
M-PSI/04 - L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione. Normativa e quadro teorico di riferimento, 72 ore, 15 CFU
MED/39 - Definizione e classificazione dell’alto potenziale, 3 CFU
IUS/09 - Quadro teorico e riferimenti normativi, 3 CFU
M-PSI/04 - Procedure e strumenti di rilevazione in ambito scolastico, 3 CFU
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU
Modulo 2
MED/39 - Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted, 54 ore, 12 CFU
MED/39 - Funzionamento cognitivo dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/03 - Procedure e strumenti di valutazione del Q.I. e delle caratteristiche correlate (WPPSI III, WISC IV), 3 CFU
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU
Modulo 3
M-PSI/04 - BES: Bisogni Educativi Speciali dei gifted, 54 ore, 12 CFU
M-PSI/04 - I bisogni emotivi dei soggetti ad alto potenziale, 3 CFU
M-PSI/04 - I bambini e i ragazzi twice-exceptional, 3 CFU
MED/39 - Quadri clinici talvolta correlati con l’alto potenziale cognitivo, 3 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU
Modulo 4
M-PED/03 - Laboratori didattici, 40 ore, 4 CFU
Un laboratorio a scelta tra:
Didattica speciale per la scuola dell’infanzia, 4 CFU oppure
Didattica speciale per la scuola primaria, 4 CFU oppure
Didattica speciale per la scuola secondaria (di primo e secondo grado), 4 CFU oppure
Didattica speciale per psicologi, coach e tutor che lavorano con bambini e ragazzi plusdotati), 4 CFU
Modulo 5
M-PED/03 - Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted, 60 ore, 13 CFU
M-PED/03 - Un modello di scuola inclusiva, 2 CFU
M-PED/03 - Ampliare e diffondere a tutti gli studenti il principio di bisogno educativo, 2 CFU
M-PED/03 - Specificità dei diversi ruoli all’interno della scuola: dirigente scolastico, coordinatori, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, 2 CFU
M-PED/03 - Gli studenti al centro della didattica: il cooperative learning e il ruolo degli alunni ad alto potenziale, 2 CFU
M-PED/03 - Gli alunni ad alto potenziale: una risorsa per la classe e per la scuola, 2 CFU
Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati), 3 CFU
Prova Finale, 4 CFU
Elaborazione e discussione di un elaborato relativo alle tematiche oggetto del corso
Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette, 101 – Roma
Sarà adottata una modalità di didattica blended, ovvero sarà data la possibilità ai partecipanti di scegliere se seguire il corso in presenza oppure on-line.
Durata
9 mesi
Periodo
26 gennaio 2024 - settembre 2024
Orario
Le lezioni avranno cadenza quindicinale e si terranno nelle seguenti giornate:
Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Stage all’interno dell’istituzione scolastica in cui i partecipanti lavorano e presso l’Istituto di Ortofonologia o altre istituzioni selezionate e convenzionate.
Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 1.216,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Pagamento con Carta del Docente
I docenti in possesso della Carta del Docente possono utilizzare l'importo della carta per fini formativi scegliendo di frequentare questo corso.
La Carta del Docente potrà essere adoperata solo per il pagamento dell’ultima rata prevista dalla quota di iscrizione.
Se la cifra a disposizione sulla Carta del Docente è sufficiente a coprire solo parzialmente l’ammontare della rata, il saldo potrà essere pagato con carta di credito o tramite MAV scaricabile dall’area personale dello studente.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta del Docente
Borse di studio: non previste.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Istituto di Ortofonologia
Data scadenza: 30 novembre 2023 (prorogata al 22 febbraio 2024)
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Procedura d’iscrizione on-line
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive. Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche:
Maria Cinque
m.cinque@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School