Master di II livello in Gestione delle risorse umane - V edizione

Sede: 
on-line/Palermo
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Febbraio 2024
Costo: 
€ 5.016,00
Borse di studio:
10
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Gestione delle Risorse umane
Human Resource Management

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di preparare esperti nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi.

Fornire gli strumenti idonei a operare nell’ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d’immagine, sviluppo organizzativo.

Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative, ad indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Profilo professionale
Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi.

È in grado di operare nell’ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d’immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell’ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai laureati di secondo livello in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative, ad indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione delle Risorse Umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (Palermo)

Area di riferimento
Psicologico> Psicologico

Direttori
Prof.ssa Paula Benevene
Prof. Sergio Paternostro

Comitato scientifico

Prof.ssa Paula Benevene
Prof. Sergio Paternostro
Dott.ssa Marcella Mallen
Dott. Luca Cittadini
Prof. Gino Pozzi
Prof. Luigi Janiri
Prof. Folco Cimagalli
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Dott.ssa Marilena Mureddu
Dott. Giorgio Salerno
Dott. Luca Silvestrini
Dott. Aurelio Pensabene
Dott. Calogero La Rocca
Prof.ssa Ilaria Buonomo

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali/on-line: 300 ore
Project work: 525 ore
Coaching on-line: 50 ore
Studio individuale: 550 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 75 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
M-PSI/06 - Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro, 30 ore, 4 CFU
Esercitazioni

  • Fasi della selezione
  • Strategie ed interventi di recruiting

Modulo 2
M-PSI/04 - La formazione e lo sviluppo delle risorse umane, 50 ore, 6 CFU
Esercitazioni

  • Rilevazione del fabbisogno formativo
  • Strumenti e tecniche della formazione
  • Progettazione, programmazione, realizzazione e valutazione degli interventi formativi

Modulo 3
M-PSI/06 - Benessere e malessere nelle organizzazioni, 60 ore, 7 CFU
Esercitazioni

  • Rischi psicosociali sul luogo di lavoro
  • Cultura e clima organizzativo

Modulo 4
SECS-P/08 - Comunicazione nelle organizzazioni aziendali, 30 ore, 3 CFU
Esercitazioni

  • Comunicazione interna e esterna
  • Comunicazione interpersonale in un’organizzazione
  • Self branding

Modulo 5
SECS-P/08 - La gestione strategica delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU
Esercitazioni

  • Progettazione
  • Creazione di un business plan
  • Principi di organizzazione aziendale

 

Modulo 6
SPS/08 - La gestione operativa delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU
Esercitazioni

  • Bilancio e mappatura delle competenze
  • Sistemi di incentivazione

Modulo 7
IUS/08 – Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali, 50 ore, 6 CFU

  • Fondamenti di diritto del lavoro
  • Contratti individuali e collettivi
  • Normativa sicurezza sul lavoro

Project work, 525 ore, 21 CFU

Coaching on-line, 50 ore, 2 CFU

Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 3 CFU

Sede
On line e sede LUMSA, via Filippo Parlatore, 65 Palermo

Durata
12 mesi

Periodo
Febbraio 2024 – Gennaio 2025

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: 14.30-19.30
Sabato: 8.30-19.30

Tre moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Calendario delle lezioni - edizione a.a. 2023-2024

Lo stage, facoltativo, sarà attivato in relazione alla disponibilità delle aziende. In alternativa sarà realizzato un Project work con il contributo di aziende, enti pubblici e privati.

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Ordine avvocati di Palermo
Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo
Confindustria Giovani Sicilia
Confagricoltura Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
LUMSA Digital Hub
EY
AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili

Data scadenza: 27 gennaio 2024 (prorogata al 18 marzo 2024)

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Mirifique Icyimanishaka, Tel. 389 967 6128, mail master.gru@lumsa.it
Dott.ssa Carmen Monterosso – tel. +39 366 92 34 171 - mail info@iesed.it

 

Informazioni amministrative
Dott.ssa Carmen Monterosso info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School