Master di I livello in Food and wine management - V edizione

Sede: 
On-line/Palermo
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Marzo 2024
Costo: 
€ 5.016,00
Borse di studio:
15
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Food and wine management
Food and wine management

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivinicole. La formazione concerne le attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastronomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.

Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo Turismo enogastronomico e della ristorazione.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Manager del settore enogastronomico, branding manager o business manager di aziende vitivinicole, marketing manager presso aziende di settore, operatore e consulente giuridico economico per aziende vitivinicole o attività di ristorazione.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Food and Wine Management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (Palermo)

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Pietro Virgadamo
Dott. Alessandro Arnetta

Coordinatore scientifico
Dott.ssa Alessandra Costantini

Comitato scientifico
Avv. Domenico Pitruzzella
Prof. Pietro Virgadamo
Prof. Giovanni Battista Dagnino
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Simona D'Amico
Dott. Ettore Pottino
Dott. Alessandro Arnetta

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 180 ore
Laboratori/Esercitazioni: 120 ore
Stage o Project work: 480 ore
Studio individuale: 645 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
SECS-P/07 – Strumenti di contabilità e bilancio, 11 ore, 2 CFU

Modulo 2
SECS-P/09 – Business planning applicato al settore enogastronomico, 11 ore, 2 CFU

Modulo 3
SECS-P/09 – Amministrazione e finanza, 11 ore, 3 CFU

Modulo 4
IUS/03 – Diritto alimentare e dell’enologia, 11 ore, 3 CFU

Modulo 5
SECS-P/07 – Marketing applicato, Social Media marketing, story telling, 14 ore, 2 CFU

Modulo 6
SECS-P/08 – Controlli di gestione, 11 ore, 2 CFU

Modulo 7
M-PSI/06 – Psicologia del lavoro e delle organizzazioni – Benessere e malessere nelle organizzazioni, 11 ore, 2 CFU

Modulo 8
SECS-P/08 – Start-up e Smes Instrument, dalla finanza agevolata ai fondi di investimento, 11 ore, 2 CFU

Modulo 9
IUS/03 – HACCP, 11 ore, 2 CFU

Modulo 10
SECS-P/08 - Retail & Sales Management – Customer Care, 11 ore, 2 CFU

Modulo 11
IUS/04 – Brevetti, Marchi, Proprietà intellettuale – Open Innovation nell’Agrifood, 11 ore, 3 CFU

Modulo 12
SECS-P/08 – Wine & Tourism, la multifunzionalità della cantina e dell’azienda agricola, 11 ore, 3 CFU

Modulo 13
SECS-P/07 – SDGs: Sostenibilità dei processi enogastronomici, un’opportunità per le aziende a misura d’uomo, 11 ore, 2 CFU

Modulo 14
SECS-P/08 – Employer branding, gestione delle community, web reputation, 10 ore, 2 CFU

Modulo 15
SECS-P/08 – Foodtech e Agritech – le nuove tendenze, 14 ore, 4 CFU

Modulo 16
M-PSI/06 – Il mercato del lavoro oggi, 10 ore, 2 CFU

Stage/Project work presso le aziende, 480 ore, 20 CFU

Prova finale, 75 ore, 2 CFU

Sede
Sede LUMSA, Via Filippo Parlatore 65, Palermo

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2024 – febbraio 2025

Orario
Uno o due week-end al mese:
Venerdì: 14.30 - 19.30
Sabato: 9.30 - 13.30

Tre moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Lo stage o il project work si svolgeranno presso aziende della filiera enogastronomica, in studi di consulenza specializzati nel settore vitivinicolo e presso le primarie associazioni di categoria in base alla disponibilità delle aziende.

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 316,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 1.100,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.100,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso,  info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

Borse di studio INPS

l master è accreditato presso INPS per 5 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.

Bando di concorso INPS

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

 

Cantine Pellegrino
Cantine Principe di Corleone
Cantine Settesoli
Caseificio Bompietro
CoFood
Confagricoltura Sicilia
Confindustria Giovani Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
Donnafugata
EY
Findus
Fratelli Contorno
IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Kitchen Strategy
Libera Terra
LUMSA Digital Hub
Manpower
Masserie Susafa
Spadafora – Vignaioli in Sicilia
Winelivery
Zappalà

Data scadenza: 29 gennaio 2024 (prorogata al 18 marzo 2024)

Selezione dei partecipanti al master

Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di: LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche:
Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso – tel. +39 366 92 34 171info@iesed.it

 

Informazioni amministrative
Dott.ssa Carmen Monterosso info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School