Titolo corso
Digital Communication P.A.
A.A. 2023-2024
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master in Digital Communication P.A. è un percorso innovativo indirizzato ai dipendenti delle PA e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire competenze nella comunicazione pubblica digitale per accedere alle professioni emergenti e lavorare nel mondo dei new media istituzionali e aziendali.
In particolare, fornisce le competenze teoriche e pratiche per pianificare strategie di comunicazione volte a rafforzare la brand reputation, dalla mappatura dei contenuti all’analisi dei dati, dal piano editoriale all’utilizzo di tool che permettono di migliorare usabilità e accessibilità dell’utente, dalla ottimizzazione delle performance SEM/SEO alla pianificazione delle campagne di advertising e di stakeholders engagement.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il Master in Digital Communication P.A. si connota come un percorso formativo d’eccellenza che mira a far acquisire le competenze richieste a chi vuole accedere alle professioni emergenti e lavorare nel mondo dei media digitali e della nuova comunicazione istituzionale e aziendale, intendendo per comunicazione un processo strategico che guida il sistema di relazioni con il proprio eco-sistema per massimizzare i risultati, non solo in termini di efficienza, ma anche di efficacia e benessere individuale e collettivo.
Obiettivo del Master è, infatti, quello di raccogliere le sfide poste dalla trasformazione digitale in atto e dalle esigenze di riposizionamento competitivo della pubblica amministrazione e fornire le conoscenze e le competenze teoriche e pratiche necessarie per massimizzare le opportunità di networking offerte dal web e dai social media nella progettazione, pianificazione e valutazione delle attività di comunicazione e marketing digitale per i servizi offerti dalle aziende pubbliche e realizzare contenuti ad alto engagement.
Competenze sviluppate
Destinatari
Il Master ha come destinatari professionisti e laureati interessati ad acquisire, o aggiornare, le competenze principali necessarie a utilizzare i new media nelle pubbliche amministrazioni nell’ambito di una visione strategica della comunicazione a supporto del processo di performance management. Professionisti, neolaureati e dipendenti pubblici, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore della comunicazione pubblica, operanti in dipartimenti quali Comunicazione, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa, Brand Manager, Csr e SV manager, Consulenti di comunicazione, Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst.
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello Digital communication P.A. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Scienze umane - Comunicazione, Formazione e Psicologia
Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza
Direttore
Prof. Alessandro Giosi
Vice Direttore
Dott.ssa Roberta Mochi
Comitato di direzione
Prof. Alessandro Giosi
Dott.ssa Roberta Mochi
Dott. Angelo Tanese
Comitato scientifico
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof.ssa Costanza Nosi
Prof.ssa Laura Michelini
Prof. Alessandro Giosi
Prof.ssa Paola Aragno
Prof. Luca Poma
Dott. Angelo Tanese
Dott.ssa Roberta Mochi
Struttura
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali teoriche: 420 ore
Stage o Project work: 100 ore
Studio individuale: 900 ore
Prova finale: 80 ore
Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso un elaborato scritto e/o la presentazione di project work di gruppo e/o individuali
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Modulo 1
SECS-P/07 - Valore pubblico e co-creation, 36 ore, 3 CFU
Modulo 2
SECS-P/07 - Community e stakeholders management, 32 ore, 3 CFU
Modulo 3
ING-INF/05 - Project Management, 24 ore, 2 CFU
Modulo 4
ING-INF/05 - User experience design, 24 ore, 2 CFU
Modulo 5
SECS-P/07 - Accountability, trasparenza e rendicontazione sociale, 40 ore, 4 CFU
Modulo 6
SECS-P/08 - Pianificazione della comunicazione, 24 ore, 2 CFU
Modulo 7
SPS/08 - Social Media Management, 36 ore, 3 CFU
Modulo 8
M-FIL/05 - Web Analysis, 24 ore, 2 CFU
Modulo 9
M-FIL/05 - Web editing e Content Creation, 40 ore, 3 CFU
Modulo 10
SECS-P/08 - Digital e Content Strategist, 24 ore, 2 CFU
Modulo 11
SECS-P/08 - Brand Communication, 24 ore, 2 CFU
Modulo 12
L-ART/06 - Visual storytelling, 24 ore, 2 CFU
Modulo 13
SECS-P/07 - Crisis management e communication, 32 ore, 3 CFU
Modulo 14
SECS-S/01 - Metriche della comunicazione, 24 ore, 2 CFU
Modulo 15
SPS/08 - Comunicazione interna, 12 ore, 1 CFU
Stage/Project work, 100 ore, 15 CFU
Prova finale, 80 ore, 9 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, piazza delle Vaschette 101, Roma
Durata
1 anno
Periodo
Marzo 2024 - febbraio 2025
Orario
Venerdì ore 9.00 - 18.00
Sabato ore 9.30 - 13.30
Project work empirici supervisionati da docenti professional del corso. Eventuale possibilità di stage con pubbliche amministrazioni ed aziende partner della LUMSA.
Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.
La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
ASL Roma 1
Data di scadenza: 28 febbraio 2024 (prorogata al 14 marzo 2024)
Data di scadenza aspiranti borsisti INPS Executive: 28 febbraio 2024
Selezione dei partecipanti al master
Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Procedura d’iscrizione on-line
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione;
2. Domanda di iscrizione.
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni didattiche
Prof. Alessandro Giosi
a.giosi@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School