Executive Master in Management del PNRR [1]
Titolo corso
Executive Master in Management del PNRR
Executive Master in PNRR Management
A.A. 2021-2022
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master mira a dotare di specifiche competenze per l’individuazione, la progettazione e la realizzazione di attività attinenti al PNRR. Questo percorso fornisce competenze sui cambiamenti epocali nel contesto socio-economico di riferimento introdotti dall’Agenda 2030 dell’ONU e rafforzati dall’accelerazione della green transition attuata nell’Unione Europea, fondamento del PNRR. Il Master sviluppa competenze di progettazione e management sostenibile indispensabili a realizzare le attività previste dal PNRR e fornisce competenze sull’evoluzione normativa e sulla rendicontazione non finanziaria, essenziali nella logica del PNRR. Vengono approfondite le competenze su Digital e Green Procurement, necessarie alle PPAA per interfacciarsi con il settore privato nella logica del PNRR. Il Master si propone di formare manager competenti sugli aspetti di compliance alle normative in tema di anticorruzione, antiriciclaggio e privacy, in grado di governare i rischi relativi ai flussi finanziari di natura pubblica.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Esperto nell’identificazione, progettazione e attuazione di attività afferenti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, le competenze sviluppate riguardano: 1) cambiamenti nel contesto socio-economico indotti dall’Agenda 2030 dell’ONU e dalla green transition attuata nell’UE; 2) la progettazione e management sostenibile, indispensabili a realizzare le attività previste dal PNRR; 3) la rilevante evoluzione normativa e la rendicontazione non finanziaria, essenziali nella logica del PNRR; il Digital e Green Procurement, con cui le PPAA si dovranno interfacciare con il settore privato nella logica del PNRR.
Destinatari
Il Corso ha un approccio interdisciplinare ed è aperto a tutti coloro che vogliono rafforzare le loro competenze professionali proponendosi come attori della transizione digitale e green indotta dal PNRR. Questa opportunità è offerta sia ai giovani che si candidando a partecipare in aziende private, PPAA ovvero ONG, sia a quanti già vi lavorano con ruoli intermedi o superiori, sia a chi è in transizione verso nuove occasioni di lavoro.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Executive Master in Management del PNRR. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne [2]
Area di riferimento
Economia > Scienze aziendali e finanza
Direttore
Prof. Giovanni Ferri [3]
Condirettore
Prof. Sergio Maria Battaglia
Comitato scientifico
Prof. Giovanni Ferri [3]
Prof. Sergio Maria Battaglia
Prof. Corrado Baldinelli [4]
Prof.ssa Francesca Lipari [5]
Prof. Antonio Nicita [6]
Prof.ssa Martina Rogato [7]
Prof. Agostino Inguscio [8]
Prof. Rinaldo Marinoni [9]
Prof. Habib Sedehi
Col. Tommaso Luigi Solazzo
Prof. Vincenzo Mongillo
Prof. Antonio D'Aloia
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30 ore
Lezioni on-line: 248 ore
Laboratori ed esercitazioni: 248 ore
Project work: 480 ore
Studio individuale: 419 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Prof. Giovanni Ferri [10], Università LUMSA
Prof. Sergio Maria Battaglia, Scuola Ispettori e Sovrintendenti Guardia di Finanza L’Aquila, Unitelma Sapienza
Prof. Corrado Baldinelli [4], Università LUMSA
Prof.ssa Francesca Lipari [5], Università Carlos III Madrid
Prof. Antonio Nicita [6],Università LUMSA
Prof.ssa Martina Rogato [7], Università LUMSA
Prof. Agostino Inguscio [8], Università LUMSA
Prof. Rinaldo Marinoni [9], Università LUMSA
Prof. Habib Sedehi, Università LUMSA
Col. Tommaso Luigi Solazzo, Guardia di Finanza
Prof. Vincenzo Mongillo, Unitelma Sapienza
Prof. Antonio D'Aloia, Università degli studi di Parma
Il project work, quantificabile in un lavoro di 3 mesi, è obbligatorio.
Costo: € 3.516,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
- Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
- Seconda rata: € 1.450,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
- Terza rata: € 1.450,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it [11] - Tel. +39 366 92 34 171 [12]
IESED – Istituto Europeo degli Studi Economici e Direzionali
Istituto Sturzo
Candriam
Sustinentes
Hanns-Seidel Stiftung





Modulo 1
SECS-P/01 - Agenda ONU 2030, 6 ore frontali e 34 ore e-lessons, 6 CFU
Modulo 2
SECS-P/01 - EU Green Deal, 6 ore frontali e 34 ore e-lessons, 6 CFU
Modulo 3
SECS-P/07 - Management e progettazione sostenibile, 6 ore frontali e 80 ore e-lessons, 12 CFU
Modulo 4
IUS-10 - PNRR: Struttura, regole e compliance, 6 ore frontali e 50 ore e-lesson, 10 CFU
Modulo 5
SECS-P07 - 6 ore frontali e 50 ore e-lesson, 10 CFU, una Missione a scelta tra le seguenti:
- PNRR Missione 1: Digitalizzazione
- PNRR Missione 2: Transizione ecologica
- PNRR Missione 3: Mobilità Sostenibile
- PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca
- PNRR Missione 5: Inclusione e coesione
- PNRR Missione 6: Salute
Laboratori/Esercitazioni on line
SECS-P/01 - Agenda ONU 2030, 34 ore
SECS-P/01 - EU Green Deal, 34 ore
SECS-P/07 - Management e progettazione sostenibile, 80 ore
IUS-10 - PNRR: Struttura, regole e compliance, 50 ore
SECS-P07 - PNRR Missioni, 50 ore
Project work, 480 ore, 20 CFU
Prova finale, 75 ore, 3 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma
Durata
12 mesi
Periodo
Maggio 2022 – aprile 2023
Orario
Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00
(solo per le due-giorni a inizio e fine corso, mentre tutte le altre attività sono on-line e in asincrono)
Data scadenza: 4 marzo 2022 (prorogata al 29 aprile 2022)
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) [15] → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione [14], corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it [16]
Documenti da allegare alla domanda:
- domanda di iscrizione [14] debitamente compilata e firmata di proprio pugno
- Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
- Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
- Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
- Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC - NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA [17]). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
- Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA [17] oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA [17] oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
- Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica [18]). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
- Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
(nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. - La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.
In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.
Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.
Informazioni
Informazioni didattiche:
Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso – tel. +39 366 92 34 171 [12] - mail info@iesed.it [19]
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School [20]