Titolo corso
Direzione, coordinamento e supervisione dei servizi sociali
Management, coordination and supervision of social services
A.A. 2023-2024
Presentazione del corso e obiettivi
Nell’attuale scenario del welfare mix - sempre più caratterizzato da bisogni sociali complessi e dalla necessità di operare con approcci multistakeholder - le funzioni di supervisione, direzione e coordinamento dei servizi sociali e socio-sanitari assumono una centralità crescente.
Il master - caratterizzato da un impianto dinamico e multidisciplinare - offre una preparazione avanzata sia sullo scenario sociale e normativo, sia sugli aspetti organizzativi e gestionali che caratterizzano l’ambito professionale considerato.
Il master è erogato in modalità blended e prevede moduli didattici in presenza (con possibilità di partecipazione da remoto) e altri on-line (sia in modalità sincrona, con forte attivazione dei discenti, che asincrona).
Requisiti di ammissione:
Laurea triennale L-39 (Servizio Sociale), Laurea triennale nella classe 6 (Scienze del Servizio Sociale) DM 509/1999, Laurea magistrale LM-87 (Servizio Sociale e Politiche Sociali); oppure Laurea specialistica nella classe 57/S (Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali) oppure diploma universitario in Servizio Sociale conseguito secondo l’ordinamento previgente al DM 509/1999; diploma universitario di assistente sociale valido ai fini dell’accesso ai corsi di laurea specialistica, ai master ed agli altri corsi di formazione post-base, ai sensi dell’art. 22 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3.
Oppure altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo con almeno 5 anni di esperienza professionale.
Profilo professionale
Il master forma un professionista con specifiche competenze teoriche e tecnico-operative nella supervisione, direzione e coordinamento dei servizi sociali e socio-sanitari. In particolare, conseguito il diploma di master, il corsista sarà in grado di:
Destinatari
Il Master è destinato sia a dirigenti, funzionari e quadri della Pubblica Amministrazione e delle organizzazioni del Terzo settore, sia a liberi professionisti, sia a neolaureati che intendano operare nel settore delle politiche e degli interventi sociali.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Direzione, coordinamento e supervisione dei servizi sociali. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Aree di riferimento
Politico-Sociale e Comunicazione > Politico-Sociale
Direttori
Prof. Folco Cimagalli
Prof. Paolo Marchetti
Comitato scientifico
Prof. Angelo Mari
Prof.ssa Stefania Cosci
Prof. Filippo Giordano
Prof. Alessandro Natalini
Prof. Antonio Panico
Prof.ssa Marinella Sibilla
Prof. Federico Porcedda
Prof.ssa Roberta Caragnano
Dott.ssa Milena Cortigiani
Prof.ssa Rita Cutini
Prof. Giuseppe Mannino
Dott. Marco Livia
Dott. Luigi Bobba
Dott. Furio Panizzi
Struttura
Numero minimo di partecipanti: 16
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300 ore
Laboratori ed esercitazioni: 300 ore
Studio individuale: 450 ore
Coaching on-line: 50 ore
Stage/Project work: 325 ore
Tesi finale: 75 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Lezioni frontali (in presenza e a distanza), 300 ore, 30 CFU
Modulo 1 – Lo scenario. Società complessa, nuovi bisogni, innovazione nelle politiche sociali, 30 ore, 3 CFU
SPS/07 – Welfare e società contemporanea. Tendenze e problemi, 10 ore, 1 CFU
SPS/07 – Innovazione e programmazione nelle politiche sociali, 10 ore, 1 CFU
IUS/09 - Il ruolo del Terzo Settore nelle politiche sociali innovative, 10 ore, 1 CFU
Modulo 2 – Direzione e coordinamento nei servizi sociali, 40 ore, 5 CFU
IUS/10 - La dirigenza dei servizi sociali, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/04 - Leadership e coordinamento del personale, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/01 - Dirigenza e progettazione europea, 10 ore, 2 CFU
Modulo 3 – La supervisione professionale, 110 ore, 10 CFU
SPS/07 - Principi e metodi della supervisione sociale, 20 ore, 3 CFU
M-PSI/05 - Aspetti relazionali nella supervisione sociale, 20 ore, 2 CFU
M-PSI/07 - Tecniche di conduzione dei gruppi, 20 ore, 2 CFU
SPS/07 - Laboratorio di supervisione, 50 ore, 3 CFU
Modulo 4 - Dialogo e interazione tra istituzioni e territorio, 40 ore, 4 CFU
IUS/01 - Gli enti del terzo settore in generale: nozione, tipologie, governance, controlli, 10 ore 1 CFU
IUS/10 - I rapporti tra ETS e PA tra codice del terzo settore e codice dei contratti pubblici, 10 ore 1 CFU
SPS/08 - Creazione di reti e community building, 10 ore 1 CFU
SPS/08 - Comunicazione istituzionale e gestione dei social media, 10 ore 1 CFU
Modulo 5 - Programmare e valutare in modalità partecipativa, 50 ore, 5 CFU
SPS/07 - Lettura dei bisogni territoriali, 10 ore, 1 CFU
IUS/10 - Co-programmazione e co-progettazione, 30 ore, 3 CFU
SPS/07 - Valutazione di programmi e interventi sociali, 10 ore, 1 CFU
Modulo 6 - Gestire i processi e la documentazione, 30 ore, 3 CFU
IUS/10 - La trasparenza amministrativa e normativa sulla privacy, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/07 - Principi di management nelle organizzazioni complesse, 10 ore, 1 CFU
SECS-P/08 - Information technology management nel sociale, 10 ore, 1 CFU
Coaching on-line, 50 ore, 3 CFU
Stage/Project work, 325 ore, 21 CFU
Tesi finale, 75 ore, 6 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma
Durata
12 mesi
Periodo
Aprile 2024 - Febbraio 2025
Orario
Venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.30
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Lo stage o il Project Work saranno concentrati sul tema della supervisione professionale e prevedono il contributo di professionisti esperti ed enti pubblici o privati.
Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata, verrà generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può effettuare il pagamento diretto on-line oppure si può stampare un avviso di pagamento.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
1) In virtù dell’accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
2) Si applica uno sconto di € 400,00 sull’ultima rata della quota d’iscrizione di € 3.016,00 per i soci del partner Terzjus.
Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.
La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Data scadenza: 22 febbraio 2024 (prorogata al 15 marzo 2024)
Data di scadenza aspiranti borsisti INPS Executive: 22 febbraio 2024
Selezione dei partecipanti al master
Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Procedura d’iscrizione on-line:
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione;
2. Domanda di iscrizione
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA generata dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
I fruitori di borsa di studio e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche:
Prof. Folco Cimagalli, cimagalli@lumsa.it
Prof. Paolo Marchetti, p.marchetti@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School