Master in Diritto tributario della Pubblica Amministrazione - II edizione

Sede: 
on-line/Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Marzo 2024
Costo: 
€ 10.000,00
Borse di studio:
13
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Diritto tributario della Pubblica Amministrazione
Tax Law of the Public Administration

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master LUMSA in Diritto tributario della Pubblica Amministrazione è un percorso formativo in materia fiscale applicata alle Pubbliche Amministrazioni, che si pone l’obiettivo di formare professionisti del settore pubblico in grado di affrontare i meccanismi alla base die rapporti tra la riscossione dei tributi ai fini della redistribuzione in ambito locale e nazionale, con una panoramica sul settore tributario nazionale ed internazionale.

Il Master verterà sui seguenti temi: Lineamenti del sistema tributario italiano; Le società e gli altri enti collettivi: profilo civilistico; Contabilità e bilancio delle imprese; L’imposta sul reddito delle persone fisiche; L’imposta sul reddito delle società (IRES) e l’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP); Le operazioni straordinarie e la tassazione dei redditi dei gruppi; L’imposta sul valore aggiunto (IVA); Le altre imposte sui consumi; Le imposte indirette sugli affari; La fiscalità immobiliare; I tributi locali ed i prelievi in settori particolari; Il diritto tributario internazionale; Accertamento, riscossione e Statuto dei diritti del contribuente; Le sanzioni amministrative e penali; Il processo tributario.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Laureati in Economia e Giurisprudenza.

Profilo professionale
Il Diritto tributario costituisce un ramo del diritto in costante evoluzione influenzato dal contesto sociale e dall’evoluzione dei rapporti giuridici ed economici. La complessità della materia è legata alla crescente produzione normativa, non solo statuale ma anche regionale ed europea. All’interno della Pubblica Amministrazione diventa fondamentale avere figure professionali preparate, in grado di rispondere alle esigenze di interazione tra il cittadino e l’efficace funzionamento delle agenzie fiscali.

Destinatari

  • Dottori in possesso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ovvero di laurea di magistrale in economia e giurisprudenza; (o titoli equivalenti);
  • Avvocati e dottori commercialisti già iscritti nei rispettivi albi.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Diritto tributario della Pubblica Amministrazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue Moderne

Area di riferimento
Scienze giuridiche > Scienze giuridiche

Direttori
Prof. Salvatore Sammartino
Prof. Marco Cedro

Comitato esecutivo
Prof. Marco Cedro
Dott. Paolo Francesco Maria Montesano
Avv. Aurelio Pensabene

Comitato scientifico
Prof. Avv. Stefano Fiorentino
Avv. Alessandro Padula
Dott. Leonardo Perrone
Prof.ssa Maria Pierro
Prof.ssa Maria Vittoria Serranò
Prof. Marco Versiglioni
Prof. Marco Cedro
Prof. Salvatore Sammartino
Dott. Francesco Micci

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali/laboratori/esercitazioni: 300 ore
Project work: 500 ore
Studio individuale: 625 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

IUS/04 – Diritto commerciale, 12 ore, 2 CFU
SECS-P/07 - Economia aziendale, 12 ore, 2 CFU
IUS/12 - Principi generali del diritto tributario, 12 ore, 3 CFU
IUS/12 - L’IRPEF e i redditi da lavoro, 12 ore, 3 CFU
IUS/12 - L’imposta sul reddito delle società, 12 ore, 2 CFU
IUS/12 - Le operazioni straordinarie, 12 ore, 2 CFU
IUS/12 - L’imposta sul valore aggiunto (IVA), 12 ore, 2 CFU
IUS/12 - Le altre imposte sui consumi, 12 ore, 2 CFU
IUS/12 - Le imposte indirette sugli affari, 12 ore, 2 CFU
IUS/12 - La fiscalità immobiliare e dei beni di lusso, 12 ore, 2 CFU
IUS/12 - Diritto tributario internazionale, 12 ore, 3 CFU
IUS/12 - Accertamento, riscossione e Statuto dei diritti del contribuente, 12 ore, 4 CFU
IUS/12 - Le sanzioni amministrative e penali, 12 ore, 2 CFU
IUS/12 - Il processo tributario, 12 ore, 5 CFU
IUS/10 - Diritto Amministrativo e delle Amministrazioni pubbliche: l’attività di controllo della Pubblica Amministrazione, 12 ore, 6 CFU

Laboratori/Esercitazioni on-line, 120 ore
Project work/Stage, 500 ore, 16 CFU
Prova finale, 75 ore, 2 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno, 28 Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2024 – febbraio 2025

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 – 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Quattro moduli saranno svolti in presenza, il resto del corso sarà erogato in modalità on-line attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

È previsto un project work con l'analisi di un caso concreto.

Costo: € 10.000,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT43S0306905238100000001983
(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a:
IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927

  • Seconda rata: € 3.128,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 3.128,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 3.128,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio: IESED metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it Tel. +39 366 92 34 171

Borse di studio INPS
Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.

Bando di concorso INPS

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
EY
AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili
Grimaldi Alliance
Anteos Capital Advisor S.p.A.
Casa Editrice "La Fiaccola"
Magazine "Le strade - aeroporti, autostrade e ferrovie"

Data scadenza: 27 gennaio 2024

Selezione dei partecipanti al master

Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Informazioni didattiche

Tutor: Dott.ssa Carmen Monterosso, info@iesed.it
Tel. +39 366 92 34 171

 

Informazioni amministrative
Dott.ssa Carmen Monterosso info@iesed.it - tel (+39) 366 92 34 171
Segreteria LUMSA Master School