Titolo corso
Gestione delle risorse umane
Executive Master’s Programme in Human Resources Management
A.A. 2023-2024
Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di far acquisire conoscenze teoriche così come elevate competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi, afferenti alla realtà del pubblico e del privato, del profit e del non profit. Più specificamente, il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti con elevate competenze professionali nell'ambito della gestione delle risorse umane così come nella progettazione e realizzazione di interventi relativi alla consulenza organizzativa
Il percorso di studio adotta un approccio didattico fortemente applicativo, fondamentale per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze raggiunte, attraverso esercitazioni, studi di caso, testimonianze, simulate, role play, visite aziendali.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi. È in grado di operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d´immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell´ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.
Destinatari
Il Master è destinato principalmente ai laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.
Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia
Area di riferimento
Psicologico> Psicologico
Direttore
Prof.ssa Paula Benevene
Condirettore
Prof.ssa Ilaria Buonomo
Comitato scientifico
Prof.ssa Consuelo Corradi
Prof.ssa Caterina Fiorilli
Prof.ssa Marcella Mallen
Prof. Luca Cittadini
Prof. Gino Pozzi
Prof. Luigi Janiri
Prof.ssa Ilaria Buonomo
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione:
Lezioni frontali: 240 ore
Lezioni on-line: 60 ore
Coaching on-line: 50 ore
Project work/Stage: 525 ore
Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore
Studio individuale: 550 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended (alcune lezioni saranno svolte su piattaforma Google Meet, in modalità sincrona)
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Lezioni frontali: 300 ore, 34 CFU
Modulo 1
M-PSI/06 - Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro, 30 ore, 4 CFU
Modulo 2
M-PSI/04 - La formazione e lo sviluppo delle risorse umane, 50 ore, 6 CFU
Modulo 3
M-PSI/06 - Benessere e malessere nelle organizzazioni, 60 ore, 7 CFU
Modulo 4
SECS-P/08 - La gestione operativa delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU
Modulo 5
SECS-P/08 - La gestione strategica delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU
Modulo 6
SPS/08 - La comunicazione nelle organizzazioni, 30 ore, 3 CFU
Modulo 7
IUS-08 - Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali, 50 ore, 6 CFU
Project work/Stage, 525 ore, 21 CFU
Coaching on-line, 50 ore, 2 CFU
Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 3 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma
Durata
13 mesi
Periodo
Gennaio 2024 – gennaio 2025
Inizio e fine corso: 25 gennaio 2024 – 30 gennaio 2025
Orario
Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 19.30
Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30
Sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30
Un incontro mensile, con esclusione del mese di agosto. Alcuni moduli inizieranno il giovedì, altri il venerdì. Il modulo di settembre è semi-intensivo: inizia dal mercoledì.
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet, in modalità sincrona.
È previsto lo svolgimento di uno stage o – in alternativa – di un Project work.
Alcune delle convenzioni attive:
Sogin, Fastweb, Rai, Engel&Volkers, Anas, Virgin Active, HRC, Forum del Terzo Settore Lazio, Findus.
Costo: € 5.116,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione.
Costo: € 2.566,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.
La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Data scadenza: 19 gennaio 2024 (prorogata all'8 marzo 2024)
Data di scadenza aspiranti borsisti INPS Executive: 9 febbraio 2024
Selezione dei partecipanti al master
Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Procedura d’iscrizione on-line
Registrazione dati anagrafici
Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.
Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
Iscrizione
Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:
1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione;
2. Domanda di iscrizione.
Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:
a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;
b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;
c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.
NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.
Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati
d) Cliccare su Conferma o prosegui.
I fruitori di borsa INPS e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it, con in copia master.gru@lumsa.it, per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.
e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.
Informazioni
Informazioni didattiche dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Tutor: Dott.ssa Mirifique Icyimanishaka, tel 389 967 6128; mail: master.gru@lumsa.it
Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School