Master in Gestione delle risorse umane - XIX edizione

Sede: 
Roma/on-line
Durata: 
13 mesi
Inizio: 
25/01/2024
Costo: 
€ 5.116,00
Borse di studio:
3
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Gestione delle risorse umane
Executive Master’s Programme in Human Resources Management

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di far acquisire conoscenze teoriche così come elevate competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi, afferenti alla realtà del pubblico e del privato, del profit e del non profit. Più specificamente, il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti con elevate competenze professionali nell'ambito della gestione delle risorse umane così come nella progettazione e realizzazione di interventi relativi alla consulenza organizzativa

Il percorso di studio adotta un approccio didattico fortemente applicativo, fondamentale per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze raggiunte, attraverso esercitazioni, studi di caso, testimonianze, simulate, role play, visite aziendali.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi. È in grado di operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d´immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell´ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.

Destinatari
Il Master è destinato principalmente ai laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico> Psicologico

Direttore
Prof.ssa Paula Benevene

Condirettore
Prof.ssa Ilaria Buonomo

Comitato scientifico
Prof.ssa Consuelo Corradi
Prof.ssa Caterina Fiorilli

Prof.ssa Marcella Mallen
Prof. Luca Cittadini
Prof. Gino Pozzi
Prof. Luigi Janiri
Prof.ssa Ilaria Buonomo

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 25
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione:
Lezioni frontali: 240 ore
Lezioni on-line: 60 ore
Coaching on-line: 50 ore
Project work/Stage: 525 ore
Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore
Studio individuale: 550 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended (alcune lezioni saranno svolte su piattaforma Google Meet, in modalità sincrona)
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Lezioni frontali: 300 ore, 34 CFU

Modulo 1
M-PSI/06 - Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro, 30 ore, 4 CFU

  • Fasi della selezione
  • Strategie ed interventi di recruiting

Modulo 2
M-PSI/04 - La formazione e lo sviluppo delle risorse umane, 50 ore, 6 CFU

  • Rilevazione del fabbisogno formativo
  • Strumenti e tecniche della formazione
  • Progettazione, programmazione, realizzazione e valutazione degli interventi formativi

Modulo 3
M-PSI/06 - Benessere e malessere nelle organizzazioni, 60 ore, 7 CFU

  • Rischi psicosociali sul luogo di lavoro
  • Cultura e clima organizzativo

Modulo 4
SECS-P/08 - La gestione operativa delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU

  • Bilancio e mappatura delle competenze
  • Sistemi di incentivazione

Modulo 5
SECS-P/08 - La gestione strategica delle risorse umane, 40 ore, 4 CFU

  • Progettazione
  • Creazione di un business plan
  • Principi di organizzazione aziendale

Modulo 6
SPS/08 - La comunicazione nelle organizzazioni, 30 ore, 3 CFU

  • Comunicazione interna e esterna
  • Comunicazione interpersonale in un’organizzazione
  • Self branding

Modulo 7
IUS-08 - Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali, 50 ore, 6 CFU

  • Fondamenti di diritto del lavoro
  • Contratti individuali e collettivi
  • Normativa sicurezza sul lavoro

Project work/Stage, 525 ore, 21 CFU

Coaching on-line, 50 ore, 2 CFU

Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 3 CFU

    Sede
    On-line e sede LUMSA, piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma

    Durata
    13 mesi

    Periodo
    Gennaio 2024 – gennaio 2025
    Inizio e fine corso: 25 gennaio 2024 – 30 gennaio 2025

    Orario
    Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 19.30
    Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30
    Sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30

    Un incontro mensile, con esclusione del mese di agosto. Alcuni moduli inizieranno il giovedì, altri il venerdì. Il modulo di settembre è semi-intensivo: inizia dal mercoledì.

    Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet, in modalità sincrona.

    Calendario delle lezioni - edizione a.a. 2023-2024

    È previsto lo svolgimento di uno stage o – in alternativa – di un Project work.

    Alcune delle convenzioni attive:

    Sogin, Fastweb, Rai, Engel&Volkers, Anas, Virgin Active, HRC, Forum del Terzo Settore Lazio, Findus.

    Costo: € 5.116,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

    Il pagamento è così ripartito:

    • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    • Seconda rata: € 1.500,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    • Terza rata: € 1.500,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    • Quarta rata: 1.500,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

    La prima rata, generata automaticamente in fase di pre-immatricolazione online (la procedura d’iscrizione on-line è pubblicata nel Box Come iscriversi) e potrà essere saldata tramite PagoPA.
    Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
    Anche le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, attraverso il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it).

    NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

    Agevolazioni:
    In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione.

    Costo: € 2.566,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

    • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
    • Seconda rata: € 975,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    • Terza rata: € 975,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

    La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

     

    Borse di studio INPS

     Il master è accreditato presso INPS per 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione ad eccezione dell’imposta di bollo virtuale di € 16 a carico dello studente. In caso di mancata ammissione o attivazione del master l’imposta del bollo virtuale non sarà restituita.

    La presentazione del master è prevista il 15 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Sala a vetri della sede LUMSA di via di Porta Castello, 44.

    Bando di concorso INPS

    Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

    Data scadenza: 19 gennaio 2024 (prorogata all'8 marzo 2024)

    Data di scadenza aspiranti borsisti INPS Executive: 9 febbraio 2024

    Selezione dei partecipanti al master

    Graduatoria degli idonei - borse di studio INPS Executive a.a. 2023/2024

    La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

     

    Procedura d’iscrizione on-line

    Registrazione dati anagrafici

    Creare il proprio profilo personale su Mi@Lumsa cliccando, nel box di sinistra, su Registrazione. Al termine della procedura, il sistema produce una login e una password, che vanno conservate per le fasi successive.

    Prima di iniziare la procedura di iscrizione, è necessario avere a disposizione:

    1. Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
    2. Scansione del documento valido di riconoscimento, debitamente firmato;
    3. Scansione del codice fiscale, debitamente firmato;
    4. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
    5. Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
    6. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
    7. Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
    8. I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto.
    9. I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

    NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

    Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

    Iscrizione

    • Accedere a Mi@Lumsa con nome utente e password ottenuti al termine della registrazione on-line dei dati anagrafici;
    • Nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Immatricolazione -> Immatricolazione ai corsi ad accesso libero e inserire tutte le informazioni e i documenti richiesti dalla procedura.

    Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora i seguenti documenti:

    1. Bollettino relativo alla tassa da pagare contestualmente all’iscrizione;
    2. Domanda di iscrizione.

    Per procedere all’effettiva iscrizione lo studente dovrà:

    a) Effettuare il versamento della tassa da pagare contestualmente all’iscrizione tramite PagoPA direttamente on-line oppure stampando il bollettino generato in automatico dalla procedura di iscrizione on-line;

    b) Stampare la domanda di iscrizione, verificare i dati in essa riportati e firmarla in ogni sua parte;

    c) Scansionare la domanda di iscrizione, la ricevuta di pagamento e gli eventuali allegati richiesti.

    NB: I documenti scansionati dovranno essere inseriti in formato.pdf.

    Non sono ammessi altri formati né documenti fotografati

    d) Cliccare su Conferma o prosegui.

    I fruitori di borsa INPS e i beneficiari di pagamenti effettuati da terzi a loro favore dovranno contattare l’ufficio scrivendo a geraldi@lumsa.it, con in copia master.gru@lumsa.it, per avere indicazioni sulle modalità d’iscrizione.

    e) Accedere a Mi@Lumsa, nel menu in alto a destra cliccare su Area Registrato -> Allegati carriera e inserire i documenti scansionati di cui sopra.

    LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

     

    Informazioni
    Informazioni didattiche dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00

    Tutor: Dott.ssa Mirifique Icyimanishaka, tel 389 967 6128; mail: master.gru@lumsa.it

     

    Informazioni amministrative
    Segreteria LUMSA Master School