I corsi 2020-2021 della Scuola di Alta Formazione in Diritto canonico, ecclesiastico e vaticano

I corsi 2020-2021 della Scuola di Alta Formazione in Diritto canonico, ecclesiastico e vaticano

L’anno accademico 2020-2021 segna l’8° anno di attività della Scuola di Alta Formazione in Diritto canonico, ecclesiastico e vaticano, inquadrata nell’ambito della LUMSA Master School. Sin dalla sua fondazione la Scuola si è distinta come un unicum nella formazione di esperti in queste particolari e poco conosciute branche del diritto, contribuendo inoltre ad avvicinare, su profili di eccellenza, un sempre maggior numero di persone alla realtà giuridica dello Stato della Città del Vaticano e alle sue specificità.

Oggi la Scuola in Diritto canonico, ecclesiastico e vaticano, diretta dal prof. Giuseppe Dalla Torre, già Rettore dell’Università LUMSA e Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, prosegue la sua attività nella prospettiva dell’evoluzione, indagando e formando sulle novità del diritto di propria competenza con generale apprezzamento per il lavoro svolto, specie in questi tempi di confronto sempre più intenso su fattispecie che riguardano non solo il diritto ma l’economia e la finanza.

L’offerta formativa di questo ottavo anno presenta quattro corsi attivi nella modalità didattica in presenza (e anche con modalità online dedicata, per chi non ha modo di frequentare):

 

  • Corso intensivo in Diritto vaticano
    È un percorso formativo che in 40 ore di lezione - cui interverranno alcuni responsabili di organismi vaticani -  fornisce un inquadramento sul sistema giuridico vaticano utile a chi voglia approfondire per studio o per lavoro i meccanismi che ne permettono il funzionamento ordinario. Il corso, impartito presso la sede LUMSA di via Pompeo Magno, assegna 4 crediti formativi universitari (CFU) e si svolge il venerdì e il sabato dal 13 novembre al 12 dicembre 2020. Iscrizioni entro il 10 novembre. Si accede con diploma di maturità o altri titoli universitari. Agevolazioni possibili.

 

  • Corso di perfezionamento in Diritto penale vaticano
    Una formazione postlaurea che eroga elevate competenze sul Diritto penale e processuale vaticano, utile ad avvocati rotali e non, a dipendenti vaticani e di istituzioni pubbliche italiane, a studiosi e cultori della materia. In 40 ore di lezione vengono assegnati 8 CFU per una didattica impartita il venerdì e il sabato nella sede LUMSA di via Pompeo Magno dal 15 gennaio al 13 febbraio 2021. Iscrizioni entro il 10 gennaio 2021. Agevolazioni possibili.

 

  • Corso di perfezionamento in Diritto vaticano del lavoro
    Formazione postlaurea, specifica sul Diritto del lavoro vigente nello stato della Città del Vaticano, per maturare conoscenze utili a chi ha rapporti professionali diretti e indiretti con istituzioni di Santa Sede e S.C.V. Sono erogati 8 CFU per le 40 ore di lezione previste con interventi di responsabili di organismi vaticani e della Santa Sede. La didattica è calendarizzata dal 19 febbraio al 20 marzo 2021 di venerdì e sabato, sede via Pompeo Magno. Iscrizioni entro il 14 febbraio 2021. Sono previste agevolazioni economiche.

 

  • Corso di perfezionamento in Diritto canonico minorile
    Fornisce una formazione sull’ordinamento canonico relativo ai minori e alle loro vulnerabilità utile a laureati, professionisti e a dipendenti vaticani e di istituzioni pubbliche nazionali e non, sia dal punto di vista teorico-pratico sia da quello processuale e inter-ordinamentale. Le 40 ore di lezione – con l’ausilio di responsabili di organismi della Santa Sede e vaticani – permettono di conseguire 8 CFU in un profilo didattico erogato il venerdì e il sabato presso la sede LUMSA di via Pompeo Magno dal 27 marzo al 4 giugno 2021. Iscrizioni entro il 21 marzo 2021. Agevolazioni disponibili.

 

Informazioni didattiche:
ascev@lumsa.it

Informazioni amministrative:
perfezionamento@lumsa.it

 

La brochure 2020-2021

Pubblicato il 29/10/2020