Il nuovo codice dei contratti pubblici tra innovazione e tradizione | LUMSA Master School

Il nuovo codice dei contratti pubblici tra innovazione e tradizione

Convegno inaugurale della III edizione del Master TEMAP

Venerdì 14 aprile 2023
Ore 14.30 – 18.30
Università LUMSA – Aula Giuseppe Dalla Torre
Via Pompeo Magno 28 – Roma

Il Master TEMAP – Teoria e Management degli Appalti Pubblici, percorso formativo postlaurea di secondo livello attivato nell’ambito della LUMSA Master School e diretto dal prof. Angelo Rinella e dall’avv. Domenico Galli, giunge alla sua III edizione e inaugura le attività 2022-2023 con il convegno “Il nuovo codice dei contratti pubblici tra innovazione e tradizione” in programma il 14 aprile 2023.

L’incontro scientifico si terrà presso l’Aula Giuseppe Dalla Torre, sede di via Pompeo Magno dell’Università LUMSA in Roma, con inizio dalle ore 14.30.

L’evento è realizzato con In collaborazione con Camera Amministrativa Romana e con la rivista giuridica telematica Italiappalti.it e si avvale del patrocinio di IGI – Istituto Grandi Infrastrutture e di Studio legale P&I, in ragione della loro partnership stabile con il Master TEMAP.

Il convegno del 14 aprile svilupperà una riflessione sul nuovo Codice dei contratti pubblici adottato anche in attuazione degli obiettivi imposti dal PNRR e varato con modifiche mediante Decreto Legislativo approvato dal Consiglio dei ministri nella seduta del 28 marzo 2023 coi i relativi allegati, in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n.78. Si farà il punto sui profili di maggior rilievo della nuova disciplina, con l’intervento di illustri relatori e dei componenti del comitato scientifico del Master TEMAP.

I lavori saranno introdotti, moderati e conclusi da Giancarlo Coraggio, presidente Istituto Grandi Infrastrutture – IGI nonché presidente emerito della Corte costituzionale.

Gli argomenti trattati dai relatori, saranno i seguenti:

  • I principi e la nuova gerarchia degli interessi protetti
    (Alfonso Celotto, professore ordinario di Diritto costituzionale, Università di Roma Tre)
     
  • I presupposti per il successo della riforma: professionalizzazione delle stazioni appaltanti e digitalizzazione delle procedure
    (Gianluca Rovelli, consigliere di Stato)
     
  • Obiettivo semplificazione: la disciplina sui requisiti di ordine generale
    (Marco Giustiniani, avvocato partner dello Studio legale Pavia Ansaldo)
     
  • La scelta del contraente tra conferme e novità
    (Patrizio Leozappa, presidente Camera Amministrativa Romana)
     
  • Trasparenza ed effettività della tutela: la nuova disciplina in tema di accesso agli atti
    (Adriano Cavina, avvocato partner dello Studio legale P&I nonché coordinatore scientifico del master TEMAP)
     
  • L’attività negoziale delle imprese pubbliche tra vincoli e semplificazioni
    (Domenico Galli, avvocato, direttore affari legali, societari e compliance di Trenitalia S.p.A. nonché condirettore del Master TEMAP).

Nel corso del convegno saranno consegnati gli attestati di conseguimento del “Master di II livello in Teoria e Management degli Appalti Pubblici” agli allievi della II edizione (a. a. 2021/2022).

La locandina

Informativa privacy

Pubblicato il 30/03/2023