La figura del tutor accademico: definizione e prospettive future | LUMSA Master School

La figura del tutor accademico: definizione e prospettive future

Sabato 27 novembre 2021
Ore 15.30 – 17.30
Evento online su Zoom con prenotazione

Il Master di primo livello in Tutor accademico specializzato in didattica musicale inclusiva, attivato nell’ambito della LUMSA Master School, per l’anno accademico 2021-2022, propone il webinar online La figura del tutor accademico: definizione e prospettive future, in programma sabato, ore 15.30 su piattaforma Zoom (occorre registrarsi).

Il webinar è organizzato dal Comitato scientifico e dai Direttori del Master, le professoresse Maria Cinque e Viviana D’Ambrosio. L’idea portante è quella di discutere, con il contributo di alcuni politici (i deputati Gilda Sportiello, Daniela Torto, Marco Bella e la senatrice Paola Binetti), di rappresentanti delle associazioni di persone con disabilità (Unione Italiana Ciechi, FISH, ANGSA, Asperger Lazio), di esponenti del mondo della formazione musicale, riguardo all’istituzionalizzazione (e della necessità) della figura dal Tutor accademico specializzato in didattica musicale inclusiva nei Conservatori, nei Licei musicali e nelle Scuole ad indirizzo musicale, anche alla luce della legge 30 dicembre 2020, n. 178, articolo 1 comma 542, che dispone anche per la didattica nelle istituzioni AFAM di servizi e iniziative in favore degli studenti disabili, con invalidità parziale e con DSA dall’a. a. 2020/2021.

L’Università LUMSA, mediante la LUMSA Master School ha già avviato nel febbraio 2021 una prima edizione del Master in Tutor accademico specializzato in didattica musicale inclusiva per formare professionisti in linea con le specifiche disposta dalla normativa sopra ricordata. grado sostenere ragazzi con bisogni educativi speciali nel completamento del loro percorso di studi in Conservatorio, Licei musicali e nelle Scuole ad indirizzo musicale. Le iscrizioni 2021-2022 terminano il 4 dicembre 2021.

La locandina

Pubblicato il 25/11/2021