Master in Giornalismo 2018-2020: un corso per i giornalisti di domani

È on line il bando della nuova edizione del Master in Giornalismo dell’Università LUMSA (LUMSA Master School), un percorso biennale che preparerà un massimo di 30 corsisti all’Esame di Stato per diventare Giornalista Professionista.

Il Master in Giornalismo della LUMSA è un'eccellenza nel panorama nazionale delle Scuole di Giornalismo e riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti. Diretto dai giornalisti Carlo Chianura e Fabio Zavattaro, è curato da 5 tutor e vi insegnano oltre 40 docenti e professionisti.

Anche dal punto di vista tecnologico, il Master in Giornalismo dell’Università LUMSA è stato protagonista di una vera e propria rivoluzione digitale, rappresentata dall’aggiornamento completo delle attrezzature e degli spazi che ha influenzato positivamente la qualità della didattica. Nel dettaglio, il Master si è dotato di:

  • Una nuova sala regia digitale
  • Un nuovo studio televisivo con tripla postazione
  • Un nuovo sistema di illuminazione televisiva
  • Un videowall touchscreen superiore ai 100’’
  • Un nuovo sistema di telecamere con remote-management
  • Un nuovo studio radiofonico indipendente
  • Un nuovo sistema radiotelevisivo integrato
  • Un’aula informatica potenziata con postazioni di montaggio professionali
  • Dotazione di agenzie e video Ansa per tutti i corsisti
  • Un archivio multimediale MAM da 40TB

Ma è anche la partecipazione di giornalisti e ospiti di rilievo ad aver rappresentato per gli allievi praticanti del precedente biennio un motivo di orgoglio: da Milena Gabanelli (Rai, Corriere della Sera) a Lirio Abbate (L'Espresso), da Luigi Contu (Ansa) a Giovanni De Mauro (Internazionale), fino alla partecipazione di Pietro Grasso (in veste di Presidente del Senato) all’inaugurazione del secondo anno del biennio 2016-2018.

Proprio nell’ultimo biennio i 27 corsisti iscritti, di cui 8 con borsa di studio, hanno preso parte a un percorso didattico di 24 mesi strutturato in formula full-time, suddiviso tra lezioni in aula, attività pratica per i diversi prodotti editoriali del Master in Giornalismo LUMSA e stage nelle redazioni delle testate più importanti in Italia (AdnKronos, Agi, Tg1, Tg2, Tg3, Gr Rai, RaiNews24, Rai Parlamento, Tg5, TGCOM24, Sky Tg24, Sky Sport, La Repubblica, Il Venerdì, L’Espresso, Huffington Post, Radio Capital, RDS e Vatican News).

A loro l’Università LUMSA e la LUMSA Master School rivolgono i migliori auguri in vista dell’Esame di ottobre.

Per ricevere informazioni e restare aggiornati è possibile scrivere a lumsanews@lumsa.it

Pubblicato il 04/07/2018