Sabato 4 dicembre 2021
Ore 9.30 – 13.30
Università LUMSA – Sala Pia
Via di Porta Castello 44 – Roma
Fondazione Italiana per la Bioarchitettura® e Università LUMSA In collaborazione con Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, Keim Farben e Calchèra San Giorgio presentano il convegno Scuola vivente. Il primo complesso scolastico interamente biosostenibile per la città Roma
Il convegno, che ha sede nella Sala Pia dell’Università LUMSA (accesso con Green Pass), è in programma sabato 4 dicembre 2021 dalle ore 9.30.
L’incontro sarà incentrato sulla presentazione dei progetti elaborati durante il Master Bioarchitettura® - CasaClima (anno accademico 2020-2021) della LUMSA Master School per il nuovo complesso scolastico ecologico e biosostenibile nell’area di Selva Candida a Roma.
I progetti dei corsisti del Master, curati da ingegneri e architetti provenienti da tutta Italia e seguiti dall'arch. Joachim Eble di Tubinga e dalla prof.ssa Wittfrida Mitterer, condirettrice del Master Bioarchitettura® - Casaclima, rientrano in un più ampio programma di riqualificazione e valorizzazione del XIII Municipio di Roma Capitale a beneficio di tutta la cittadinanza, fortemente voluto dall'amministrazione e già condiviso con Giuseppina Castagnetta, presidente uscente del XIII Municipio, Paola Biggio, assessore uscente all'edilizia scolastica del XIII Municipio, e Domenico Leccese, direttore dell'ufficio tecnico del XIII Municipio.
L’evento sarà aperto dai saluti del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, dei professori Marco Centoni (Università LUMSA) e Wittfrida Mitterer (presidente Fondazione Italiana per la Bioarchitettura®), condirettori del Master Bioarchitettura® - Casaclima e di Sabrina Alfonsi, assessore all’Ambiente di Roma Capitale, comprende anche la consegna dei Diplomi del Master e delle Borse di studio ai corsisti che si sono distinti durante l'anno accademico per impegno e creatività:
- Borsa di studio Calchèra San Giorgio;
- Borsa di studio Keim Farben
- Borsa di studio Sviluppo umano integrale offerta dal cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale e da mons. Fabio Fabene, Sottosegretario Sinodo dei Vescovi.