Giovedì 10 ottobre 2024
Ore 9.00 – 17.00
Certosa di Firenze
Via della Certosa 1 – Firenze
Nel Sustainability Day del 10 ottobre 2024, evento organizzato da Fondazione Bioarchitettura® , facente parte delle attività d’interesse del Master di secondo livello in “Bioarchitettura. Consulenza e Certificazione energetica” della LUMSA Master School e realizzato in collaborazione con Università di Firenze e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Firenze, si tenterà una riflessione plurale sulle sfide legate all’Agenda 2030 dell’ONU per dare il via a un progetto sperimentale di alfabetizzazione alla Sostenibilità.
In un contesto transdisciplinare l’Università di Firenze coinvolge docenti e studenti ma anche esperti esterni per interrogarsi su come lavorare al fianco di professionisti di diversa formazione per concorrere a un arricchimento capace di portare beneficio in termini di sostenibilità alla trasformazione di un luogo.
Il Sustainability Day avrà luogo presso la Certosa di Firenze, con inizio alle ore 9.00. Il ricco programma – che offre contenuti in lingua italiana, tedesca e inglese – inizierà con i saluti degli organizzatori e tra questi quelli della prof.ssa Wittfrida Mitterer, presidente della Fondazione Bioarchitettura® nonché condirettrice, assieme al prof. Marco Centoni, del Master di secondo livello in Bioarchitettura. Consulenza e Certificazione energetica.
Alla successiva lectio magistralis “Le reti della vita”; tenuta dal prof. Fritjof Capra, fisico sistemico della University of California Berkeley, faranno seguito 4 filoni di approfondimenti tematici (1. Ingegneria Ambiente e Informatica / Green Clima Engineering. 2. Paesaggio e Sostenibilità. 3. Architettura integrale e Qualità degli ambienti di vita. 4. Filosofia e Circular Economy) che animeranno la sessione mattutina con gli interventi tematici di 8 tra accademici ed esperti, commentati da personalità istituzionali, accademiche, del mondo delle professioni e della sfera religiosa.
La sessione del pomeriggio prevede una tavola rotonda con esperti e accademici che farà il punto sui temi sviluppati nelle attività del mattino e diversi desk informativi tematici con architetti, ingegneri e ambientalisti a fare orientamento ecologico, con video dedicati alla Sostenibilità e spazi informativi dedicati a materiali e tecnologie sostenibili.
Conclusioni a cura dell’arch. Viviana Paladino (Fondazione Bioarchitettura®).