Master di II livello in Gestione delle risorse umane - III edizione | LUMSA Master School

Master di II livello in Gestione delle risorse umane - III edizione

Sede: 
Palermo
Durata: 
13 mesi
Inizio: 
Febbraio 2022
Costo: 
€ 5.016,00
Borse di studio:
10
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Gestione delle risorse umane
Human Resource Management

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di far acquisire conoscenze teoriche così come elevate competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi, afferenti alla realtà del pubblico e del privato, del profit e del non profit. Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti con elevate competenze professionali nell'ambito della gestione delle risorse umane e della progettazione e realizzazione di interventi di consulenza organizzativa

Il Master adotta un approccio didattico fortemente applicativo, fondamentale per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze raggiunte, attraverso esercitazioni, studi di caso, testimonianze, simulate, role play, visite aziendali.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative, ad indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Profilo professionale
Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane.

Opera in questa area organizzativa con ruoli di consulenza esterna, o di gestione diretta o di coordinamento o di progettazione e monitoraggio di progetti e programmi riguardanti il reclutamento e la selezione, lo sviluppo organizzativo, la formazione, la valutazione e pianificazione delle carriere, la comunicazione e la gestione dell´immagine interna e esterna, la prevenzione e il contrasto dello stress lavoro correlato.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai laureati di secondo livello in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative, ad indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master rilascia 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza - Palermo

Area di riferimento
Psicologico> Psicologico

Direttori
Prof.ssa Paula Benevene
Prof. Sergio Paternostro

Comitato scientifico
Prof.ssa Paula Benevene
Prof. Sergio Paternostro
Prof. Nicola De Carlo
Dott.ssa Marcella Mallen
Dott. Luca Cittadini
Prof. Gino Pozzi
Prof. Luigi Janiri
Prof. Folco Cimagalli
Dott. Gabriele Lizzani
Dott.ssa Marilena Mureddu
Dott. Giorgio Salerno
Dott. Luca Silvestrini
Dott. Aurelio Pensabene
Dott. Calogero La Rocca
Dott. Alessandro Arnetta

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 240 ore
Lezioni on-line: 60 ore
Project work: 525 ore
Coaching on-line: 50 ore
Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore
Studio individuale: 550
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
M-PSI/06 - Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro, 25 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 2
M-PSI/04 - La formazione e lo sviluppo delle risorse umane, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 3
M-PSI/06 - Benessere e malessere nelle organizzazioni, 25 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 4
SECS-P/07 - Strumenti di contabilità e bilancio, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 5
SECS-P/08 - Comunicazione nelle organizzazioni aziendali, 25 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 6
SPS/04 - Relazioni istituzionali e public relation, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 7
M-PSI/06 - La gestione strategica delle risorse umane, 25 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 8
SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 9
SECS-P/08 - La comunicazione nelle organizzazioni e il marketing, 25 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 10
IUS/08 - Diritto Costituzionale, 18 ore, 2 CFU

Modulo 11
IUS/08 - Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali, 25 ore, 3 CFU

Modulo 12
IUS/08 - Programmazione strategica delle risorse Umane, 18 ore, 2 CFU

Modulo 13
SECS-P/08 - Start up, 25 ore, 3 CFU

Modulo 14
M-PSI/06 - Il mercato del lavoro oggi, 17 ore, 1 CFU

Project work, 525 ore, 21 CFU

Coaching on-line, 50 ore, 2 CFU

Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 3 CFU

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Sede IESED, Via Agrigento, 30 – 90141 Palermo

Durata
13 mesi

Periodo
Febbraio 2022 – febbraio 2023

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: 14.30-20.30
Sabato: 8.30-20.30

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Calendario delle lezioni A.A. 2020-2021

È previsto un project work con l'analisi di un caso aziendale.

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banco BPM
Codice IBAN IT95Z0503404600000000220686

  • Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio:IESED metterà a disposizione 10 borse di studio del valore di €2000,00 cadauna che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi a: info@iesed.it Tel. +39 351 52 12 665

AMPI – Associazione manager per l’innovazione
Confagricoltura Sicilia
Confindustria Giovani Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
EF – Education First
EY
HRC
IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
LUMSA Digital Hub
Manpower
Ordine avvocati di Palermo
Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo

Data scadenza: 28 gennaio 2022

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Mirifique Icyimanishaka
Tel 389 967 6128
Mail: mastergru.lumsa@outlook.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Gestione delle risorse umane
Human Resource Management

A.A. 2021-2022

Presentazione del corso e obiettivi
Il Master ha lo scopo di far acquisire conoscenze teoriche così come elevate competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi, afferenti alla realtà del pubblico e del privato, del profit e del non profit. Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti con elevate competenze professionali nell'ambito della gestione delle risorse umane e della progettazione e realizzazione di interventi di consulenza organizzativa

Il Master adotta un approccio didattico fortemente applicativo, fondamentale per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze raggiunte, attraverso esercitazioni, studi di caso, testimonianze, simulate, role play, visite aziendali.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative, ad indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Profilo professionale
Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane.

Opera in questa area organizzativa con ruoli di consulenza esterna, o di gestione diretta o di coordinamento o di progettazione e monitoraggio di progetti e programmi riguardanti il reclutamento e la selezione, lo sviluppo organizzativo, la formazione, la valutazione e pianificazione delle carriere, la comunicazione e la gestione dell´immagine interna e esterna, la prevenzione e il contrasto dello stress lavoro correlato.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai laureati di secondo livello in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative, ad indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master rilascia 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza - Palermo

Area di riferimento
Psicologico> Psicologico

Direttori
Prof.ssa Paula Benevene
Prof. Sergio Paternostro

Comitato scientifico
Prof.ssa Paula Benevene
Prof. Sergio Paternostro
Prof. Nicola De Carlo
Dott.ssa Marcella Mallen
Dott. Luca Cittadini
Prof. Gino Pozzi
Prof. Luigi Janiri
Prof. Folco Cimagalli
Dott. Gabriele Lizzani
Dott.ssa Marilena Mureddu
Dott. Giorgio Salerno
Dott. Luca Silvestrini
Dott. Aurelio Pensabene
Dott. Calogero La Rocca
Dott. Alessandro Arnetta

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 240 ore
Lezioni on-line: 60 ore
Project work: 525 ore
Coaching on-line: 50 ore
Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore
Studio individuale: 550
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

È previsto un project work con l'analisi di un caso aziendale.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
    La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983
    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banco BPM
Codice IBAN IT95Z0503404600000000220686

  • Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Borse di studio:IESED metterà a disposizione 10 borse di studio del valore di €2000,00 cadauna che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi a: info@iesed.it Tel. +39 351 52 12 665

Partners: 

AMPI – Associazione manager per l’innovazione
Confagricoltura Sicilia
Confindustria Giovani Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
EF – Education First
EY
HRC
IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
LUMSA Digital Hub
Manpower
Ordine avvocati di Palermo
Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo

Durata: 
13 mesi
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Febbraio 2022
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
mastergru.lumsa@outlook.com
Programma: 

Modulo 1
M-PSI/06 - Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro, 25 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 2
M-PSI/04 - La formazione e lo sviluppo delle risorse umane, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 3
M-PSI/06 - Benessere e malessere nelle organizzazioni, 25 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 4
SECS-P/07 - Strumenti di contabilità e bilancio, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 5
SECS-P/08 - Comunicazione nelle organizzazioni aziendali, 25 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 6
SPS/04 - Relazioni istituzionali e public relation, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 7
M-PSI/06 - La gestione strategica delle risorse umane, 25 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 8
SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi, 18 ore, 2 CFU
Esercitazioni

Modulo 9
SECS-P/08 - La comunicazione nelle organizzazioni e il marketing, 25 ore, 3 CFU
Esercitazioni

Modulo 10
IUS/08 - Diritto Costituzionale, 18 ore, 2 CFU

Modulo 11
IUS/08 - Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali, 25 ore, 3 CFU

Modulo 12
IUS/08 - Programmazione strategica delle risorse Umane, 18 ore, 2 CFU

Modulo 13
SECS-P/08 - Start up, 25 ore, 3 CFU

Modulo 14
M-PSI/06 - Il mercato del lavoro oggi, 17 ore, 1 CFU

Project work, 525 ore, 21 CFU

Coaching on-line, 50 ore, 2 CFU

Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 3 CFU

Sede e orari: 

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Sede IESED, Via Agrigento, 30 – 90141 Palermo

Durata
13 mesi

Periodo
Febbraio 2022 – febbraio 2023

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: 14.30-20.30
Sabato: 8.30-20.30

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Calendario delle lezioni A.A. 2020-2021

Come iscriversi: 

Data scadenza: 28 gennaio 2022

Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici:
Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche e debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma - Ufficio Bollo (per informazioni visitare il sito C.E.C. - Congregazione per l’Educazione Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità
L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Mirifique Icyimanishaka
Tel 389 967 6128
Mail: mastergru.lumsa@outlook.com

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Palermo
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Borse di studio: 
10
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
5016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
13
Anno corso: 
2022
Sede corso: