Master di II livello in Gestione delle risorse umane - II edizione

Sede: 
Palermo
Durata: 
13 mesi
Inizio: 
4/02/2021
Costo: 
€ 5.016,00
Borse di studio:
10
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Gestione delle risorse umane
Human Resource Management

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso 

Il Master ha lo scopo di preparare esperti nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi.
Fornire gli strumenti idonei a operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d´immagine, sviluppo organizzativo.
Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative, ad indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Profilo professionale
Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi.

È in grado di operare nell’ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d’immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell’ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai laureati di secondo livello in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative, ad indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master rilascia 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza - Palermo

Area di riferimento
Psicologico> Psicologico

Direttori
Prof.ssa Paula Benevene
Prof. Sergio Paternostro

Comitato scientifico
Prof.ssa Paula Benevene
Prof. Sergio Paternostro
Prof. Nicola De Carlo
Dott.ssa Marcella Mallen
Dott. Luca Cittadini
Prof. Gino Pozzi
Prof. Luigi Janiri
Prof. Folco Cimagalli
Dott. Gabriele Lizzani
Dott. Alessandro De Carlo
Dott.ssa Marilena Mureddu
Dott. Giorgio Salerno
Dott. Luca Silvestrini
Dott. Aurelio Pensabene
Dott. Calogero La Rocca
Dott. Alessandro Arnetta

Contenuti del corso
Fondamenti di psicologia del lavoro e delle organizzazioni con particolare riferimento all’integrazione tra le competenze specifiche delle diverse professionalità coinvolte in ambito formazione, selezione e gestione strategica delle risorse umane.

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300
Project work: 525
Coaching on-line: 50 ore
Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore
Studio individuale: 550
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Modulo 1
M-PSI/06 - Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro, 25 ore, 3 CFU
Visita aziendale

Modulo 2
M-PSI/04 - La formazione e lo sviluppo delle risorse umane, 18 ore, 2 CFU
Visita aziendale

Modulo 3
M-PSI/06 - Benessere e malessere nelle organizzazioni, 25 ore, 3 CFU
Visita aziendale

Modulo 4
SECS-P/07 - Strumenti di contabilità e bilancio, 18 ore, 2 CFU
Visita aziendale

Modulo 5
SECS-P/08 - Comunicazione nelle organizzazioni aziendali, 25 ore, 3 CFU
Visita aziendale

Modulo 6
SPS/04 - Relazioni istituzionali e public relation, 18 ore, 2 CFU
Visita aziendale

Modulo 7
M-PSI/06 - La gestione strategica delle risorse umane, 25 ore, 3 CFU
Visita aziendale

Modulo 8
SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi, 18 ore, 2 CFU
Visita aziendale

Modulo 9
SECS-P/08 - La comunicazione nelle organizzazioni marketing, 25 ore, 3 CFU
Visita aziendale

Modulo 10
IUS/08 - Diritto Costituzionale, 18 ore, 2 CFU

Modulo 11
IUS/08 - Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali, 25 ore, 3 CFU

Modulo 12
IUS/08 - Programmazione strategica delle risorse Umane, 18 ore, 2 CFU

Modulo 13
SECS-P/08 - Start up, 25 ore, 3 CFU

Modulo 14
M-PSI/06 - Il mercato del lavoro oggi, 17 ore, 1 CFU

Project work, 525 ore, 21 CFU

Coaching on-line, 50 ore, 2 CFU

Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 3 CFU

Tra i docenti:
Prof.ssa Paula Benevene, Università LUMSA
Prof. Sergio Paternostro, Università LUMSA
Prof. Massimiliano Scopelliti, Università LUMSA
Dott. Gabriele Lizzani, Università LUMSA
Prof.ssa Francesca Zagni, Euconsulting e Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino
Prof.ssa Marcella Mallen, Manageritalia, Università LUMSA 
Dott. Marco Avarello, Amministratore Delegato SOLCO
Prof. Luca Cittadini, Responsabile HR SOGIN e Università LUMSA docente a contratto  
Prof. Alessandro De Carlo, Presidente Ordine Psicologi del Veneto
Dott. Mauro La Mantia – CEO Tivitti srl
Prof.ssa Lidia Noto - Università LUMSA

Dott. Giorgio Salerno – Sales and Supply Chain Manager Salerno Packaging S.p.A
Dott. Federico Sannella, Responsabile Comunicazione Birra Peroni
Dott. Francesco Pascarella, HR SOGIN
Dott.ssa Annamaria Poletti, Responsabile HR Fastweb
Dott. Luca Silvestrini, Giovani Confindustria Palermo
Dott. Aurelio Pensabene, Senior Manager EY
Dott. Gero La Rocca, Presidente giovani Confindustria Sicilia
Dott. Alessandro Arnetta, Presidente Factory Academia- Digital Magics
Dott. Pietro Sorci – Università degli studi di Palermo

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Sede IESED, Via Agrigento, 30 – 90141 Palermo

Durata
13 mesi

Periodo
Febbraio 2021 - febbraio 2022

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: 14.30-19.30
Sabato: 8.30-19,30
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Calendario delle lezioni

È previsto un project work con l'analisi di un caso concreto

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
    Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
     

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

 

Borse di studio: IESED metterà a disposizione10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Josè Morana info@iesed.it Tel. +39 351 52 12 665

 

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Ordine avvocati di Palermo
Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo
Confindustria Giovani Sicilia
Confagricoltura Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
LUMSA Digital Hub
EY

Data scadenza: 28 gennaio 2021

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Josè Morana info@iesed.it   Tel. +39 351 52 12 665

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Gestione delle risorse umane
Human Resource Management

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso 

Il Master ha lo scopo di preparare esperti nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi.
Fornire gli strumenti idonei a operare nell´ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d´immagine, sviluppo organizzativo.
Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative, ad indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Profilo professionale
Esperto nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane in organizzazioni e istituzioni utilizzando strumenti di gestione innovativa e supporti innovativi.

È in grado di operare nell’ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate allo sviluppo e gestione delle risorse umane con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti reclutamento e selezione, sviluppo, formazione, valutazione e pianificazione delle carriere, comunicazione e gestione d’immagine, sviluppo organizzativo. Opera nell’ambito delle aree del personale e della formazione di aziende, istituzioni, agenzie di consulenza direzionale e di sviluppo organizzativo, come tecnico, responsabile di progetto e/o di funzione, responsabile d’area.

Destinatari
Il Corso è destinato principalmente ai laureati di secondo livello in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative, ad indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Gestione delle risorse umane. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master rilascia 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza - Palermo

Area di riferimento
Psicologico> Psicologico

Direttori
Prof.ssa Paula Benevene
Prof. Sergio Paternostro

Comitato scientifico
Prof.ssa Paula Benevene
Prof. Sergio Paternostro
Prof. Nicola De Carlo
Dott.ssa Marcella Mallen
Dott. Luca Cittadini
Prof. Gino Pozzi
Prof. Luigi Janiri
Prof. Folco Cimagalli
Dott. Gabriele Lizzani
Dott. Alessandro De Carlo
Dott.ssa Marilena Mureddu
Dott. Giorgio Salerno
Dott. Luca Silvestrini
Dott. Aurelio Pensabene
Dott. Calogero La Rocca
Dott. Alessandro Arnetta

Contenuti del corso
Fondamenti di psicologia del lavoro e delle organizzazioni con particolare riferimento all’integrazione tra le competenze specifiche delle diverse professionalità coinvolte in ambito formazione, selezione e gestione strategica delle risorse umane.

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300
Project work: 525
Coaching on-line: 50 ore
Verifiche scritte e tesi finale: 75 ore
Studio individuale: 550
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Docenti: 

Tra i docenti:
Prof.ssa Paula Benevene, Università LUMSA
Prof. Sergio Paternostro, Università LUMSA
Prof. Massimiliano Scopelliti, Università LUMSA
Dott. Gabriele Lizzani, Università LUMSA
Prof.ssa Francesca Zagni, Euconsulting e Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino
Prof.ssa Marcella Mallen, Manageritalia, Università LUMSA 
Dott. Marco Avarello, Amministratore Delegato SOLCO
Prof. Luca Cittadini, Responsabile HR SOGIN e Università LUMSA docente a contratto  
Prof. Alessandro De Carlo, Presidente Ordine Psicologi del Veneto
Dott. Mauro La Mantia – CEO Tivitti srl
Prof.ssa Lidia Noto - Università LUMSA

Dott. Giorgio Salerno – Sales and Supply Chain Manager Salerno Packaging S.p.A
Dott. Federico Sannella, Responsabile Comunicazione Birra Peroni
Dott. Francesco Pascarella, HR SOGIN
Dott.ssa Annamaria Poletti, Responsabile HR Fastweb
Dott. Luca Silvestrini, Giovani Confindustria Palermo
Dott. Aurelio Pensabene, Senior Manager EY
Dott. Gero La Rocca, Presidente giovani Confindustria Sicilia
Dott. Alessandro Arnetta, Presidente Factory Academia- Digital Magics
Dott. Pietro Sorci – Università degli studi di Palermo

Stage e Project Work: 

È previsto un project work con l'analisi di un caso concreto

Costi e borse di studio: 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento
Costo: € 5.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 616,00 comprensiva dell’imposta di bollo virtuale (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita)
    L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620

    (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).
  • Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a IESED - Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali - Banca Mediolanum
    Codice IBAN IT34Y0306234210000002046927
    Seconda rata: € 1.600,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
    Terza rata: € 1.400,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
    Quarta rata: € 1.400,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master
     

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

 

Borse di studio: IESED metterà a disposizione10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi al Tutor: Dott.ssa Josè Morana info@iesed.it Tel. +39 351 52 12 665

 

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Partners: 

IESED- Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali
Ordine avvocati di Palermo
Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo
Confindustria Giovani Sicilia
Confagricoltura Sicilia
Digital Magics Palermo & Factory accademia
LUMSA Digital Hub
EY

Durata: 
13 mesi
Costo: 
€ 5.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
4/02/2021
Immagine: 
Loghi partners principali: 
Loghi Partners: 
Ufficio destinatario: 
segreteria@iesed.it
Programma: 

Modulo 1
M-PSI/06 - Il processo e gli strumenti della selezione; l’orientamento al lavoro, 25 ore, 3 CFU
Visita aziendale

Modulo 2
M-PSI/04 - La formazione e lo sviluppo delle risorse umane, 18 ore, 2 CFU
Visita aziendale

Modulo 3
M-PSI/06 - Benessere e malessere nelle organizzazioni, 25 ore, 3 CFU
Visita aziendale

Modulo 4
SECS-P/07 - Strumenti di contabilità e bilancio, 18 ore, 2 CFU
Visita aziendale

Modulo 5
SECS-P/08 - Comunicazione nelle organizzazioni aziendali, 25 ore, 3 CFU
Visita aziendale

Modulo 6
SPS/04 - Relazioni istituzionali e public relation, 18 ore, 2 CFU
Visita aziendale

Modulo 7
M-PSI/06 - La gestione strategica delle risorse umane, 25 ore, 3 CFU
Visita aziendale

Modulo 8
SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi, 18 ore, 2 CFU
Visita aziendale

Modulo 9
SECS-P/08 - La comunicazione nelle organizzazioni marketing, 25 ore, 3 CFU
Visita aziendale

Modulo 10
IUS/08 - Diritto Costituzionale, 18 ore, 2 CFU

Modulo 11
IUS/08 - Aspetti giuslavoristici, amministrativi, e sindacali, 25 ore, 3 CFU

Modulo 12
IUS/08 - Programmazione strategica delle risorse Umane, 18 ore, 2 CFU

Modulo 13
SECS-P/08 - Start up, 25 ore, 3 CFU

Modulo 14
M-PSI/06 - Il mercato del lavoro oggi, 17 ore, 1 CFU

Project work, 525 ore, 21 CFU

Coaching on-line, 50 ore, 2 CFU

Verifiche scritte e tesi finale, 75 ore, 3 CFU

Sede e orari: 

Sede
Sede LUMSA di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Sede IESED, Via Agrigento, 30 – 90141 Palermo

Durata
13 mesi

Periodo
Febbraio 2021 - febbraio 2022

Orario
Un week-end al mese:
Venerdì: 14.30-19.30
Sabato: 8.30-19,30
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Calendario delle lezioni

Come iscriversi: 

Data scadenza: 28 gennaio 2021

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iesed.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - UBI Banca S.p.A.
    Codice IBAN IT 57 B 03111 03226 000000005620
    (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • Stampa della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

In caso di eventuale rinuncia non si ha diritto alla restituzione delle rate pagate. La rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.

Incompatibilità

L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Informazioni
Informazioni didattiche
Tutor: Dott.ssa Josè Morana info@iesed.it   Tel. +39 351 52 12 665

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
Palermo
Borse di studio: 
10
Prezzo: 
5016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
13
Anno corso: 
2021
Sede corso: