Giovedì 14 luglio 2022
Ore 15.30 – 18.30
Università LUMSA – Aula Giubileo
Via Porta di Castello 44 – Roma
Anche online sul canale YouTube di IGI
Nell’ambito della seconda edizione del Master TEMAP – Teoria e Management degli Appalti Pubblici, attivato dalla LUMSA Master School, l’Ateneo organizza giovedì 14 luglio, ore 15.30 un convegno presso l’Aula Giubileo di via di Porta Castello 44 a Roma, per fare il punto sulla disciplina dei contratti pubblici e per discutere la imminente riforma dei contratti pubblici e i rapporti tra la stessa e la speciale regolamentazione prevista per la realizzazione degli interventi del PNRR.
Il convegno è organizzato con il patrocinio di IGI – Istituto Grandi Infrastrutture e dello studio P&I, che collaborano alla realizzazione del Master TEMAP.
Il convegno sarà anche fruibile online in diretta streaming sul canale YouTube di IGI.
I lavori saranno aperti dai saluti iniziali del prof. Angelo Rinella (Università LUMSA, direttore del Master TEMAP) e di Adriano Cavina (Studio P&I e coordinatore del Master TEMAP).
A introdurre la discussione sarà Giancarlo Coraggio (presidente IGI e presidente emerito della Corte costituzionale).
Modera e conclude Daria De Pretis (vice presidente della Corte costituzionale).
I cinque interventi in programma, aperti alla forma del dialogo, saranno a cura di:
- Claudio Contessa (presidente di sezione del Consiglio di Stato) – I vincoli del PNRR e la riforma in atto del ‘Codice dei contratti pubblici’
- Federico Titomanlio (segretario IGI) – La sfida del caro materiali
- Claudio Guccione (P&I – Studio legale Guccione e Associati) – Il punto sulle Concessioni e sul Project Financing
- Carmela Pluchino (avvocato dello Stato) – I recenti orientamenti eurounitari (dalla procedura di infrazione sugli affidamenti diretti alla giurisprudenza della Corte UE)
- Domenico Galli (direttore del Master TEMAP) – I vincoli all’attività negoziale delle imprese pubbliche: gli affidamenti nei servizi di pubblica utilità.