Lunedì 6 marzo 2023
Ore 9.30 – 18.00
Università LUMSA – Aula Card. Luigi Traglia
Borgo Sant’ Angelo 13 – Roma
EIP Italia – Scuola strumento di pace e TUTTOSCUOLA, in collaborazione con la LUMSA Master School e nell’ambito del percorso formativo del Master di secondo livello in Governance strategica delle istituzioni scolastiche, presentano il Convegno di studio Un nuovo orizzonte per la scuola italiana: la dirigenza umanistica tra teoria e prassi, che si svolgerà lunedì 6 marzo dalle ore 9.30 presso l’Università LUMSA, Aula Card. Luigi Traglia, sede di Borgo Sant’Angelo 13 a Roma.
Il Convegno è rivolto a docenti e dirigenti, per promuovere una nuova dimensione della dirigenza, volta alle relazioni e alle persone e centrata sulla valutazione del merito, in cui competenza tecnica, scelta consapevole e coraggio professionale siano finalizzati ad esprimere lo spirito di servizio civile di chi lavora per il futuro del Paese.
Ad introdurre i lavori sarà il prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università, insieme ai due condirettori del Master, i professori Rocco Pezzimenti (Università LUMSA) e Anna Paola Tantucci (EIP Italia).
I contributi scientifici e le riflessioni sul ruolo del dirigente saranno proposti da docenti dell’Università LUMSA e da dirigenti di EIP Italia, con il contributo del direttore di Tuttoscuola, dott. Giovanni Vinciguerra e di esponenti delle istituzioni.
Il Convegno sarà arricchito dalla presentazione di due ricerche sul ruolo del dirigente scolastico: una sul dirigente “equilibrista di Stato”, commissionata dalla Fondazione Agnelli al prof. Massimo Cerulo, sociologo dell’Università Federico II di Napoli; l’altra, promossa dall’Istituto “Vera Lombardi” di Napoli, su un tema inedito e di grande attualità, la difficile via per le donne nella dirigenza (Cambia la scuola se la dirigente è donna?).
Tra gli interventi, anche alcuni approfondimenti dei corsisti che della prima edizione del Master, impegnati a vario titolo nella governance di scuole di tutta Italia.
Il Master si propone di formare le alte professionalità coinvolte nella gestione delle istituzioni scolastiche, offrendo le competenze necessarie sia al middle management che alla dirigenza scolastica. La sua proposta formativa si articola lungo le direttrici della gestione e della governance dei processi didattico-organizzativi.
Il quadro di valori è segnato dalla prospettiva della "Dirigenza umanistica", orientato all'ottimizzazione dei benefici delle varie componenti della comunità educante (studenti, insegnanti, Personale ATA, famiglie, territorio), che sarà illustrato dall’ideatore prof. Ottavio Fattorini, dirigente tecnico presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 saranno tenute alcune attività di approfondimento riservate ai corsisti del Master di II livello in Governance delle istituzioni scolastiche.
L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali di Tuttoscuola.com.