I corsi TEMAP e TEDAP ricevono l’accreditamento della Scuola Nazionale dell’Amministrazione [1]

Una esperienza di successo, in costante evoluzione sulla via dell’eccellenza. Una via che ha portato il Master di secondo livello TEMAP e il nuovo Corso di formazione TEDAP dell’Università LUMSA, a essere insigniti, tra i primissimi corsi in Italia, del prestigioso accreditamento da parte della SNA-Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
Il recente decreto n.41 del Presidente della SNA, datato 10 marzo 2025, statuisce che in base alle Linee-Guida della stessa SNA, il Master TEMAP - V edizione - eroga “formazione avanzata” utile alla qualificazione delle stazioni appaltanti (di terzo livello, quello di elevata specializzazione nella formazione) in primis a chi sia, a titolo esemplificativo, responsabile unico di progetto, componente del collegio tecnico consultivo, project manager, direttore dell’esecuzione, direttore dei lavori (ma non solo), e permette agli allievi di conseguire un titolo professionale con un attestato finale (open badge) che ha validità triennale o di sei anni se entro il triennio si segue un corso della cd. “formazione di aggiornamento”, ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti.
Il Master TEMAP-Teoria e Management degli Appalti Pubblici – V edizione [2], attivato dall’Ateneo nell’ambito della LUMSA Master School, mette in campo un apparato formativo altamente professionalizzante per fornire una formazione di tipo manageriale alla luce del processo di progressiva professionalizzazione della stazioni appaltanti.
Il Master TEMAP, annuale con 325 ore di didattica frontale, assicura un esame completo e approfondito della disciplina degli appalti e dei contratti pubblici, anche alla luce del recente correttivo del 2024. Nell’ottica di un approccio interdisciplinare, durante le lezioni viene posta particolare attenzione non solo ai profili normativi, ma anche a quelli di natura tecnica, economica e manageriale.
L’interdisciplinarità e la professionalità del Master TEMAP sono garantite già a partire dalle funzioni direttive e di coordinamento del Master grazie alle competenze sul piano giuridico, assicurate dal prof. avv. Angelo Rinella (ordinario di diritto costituzionale presso l’Università LUMSA e responsabile scientifico del Master); alle competenze specifiche di settore di cui è specialista l’avv. Domenico Galli (direttore scientifico del Master); al know-how per applicare le conoscenze ricevute anche nell’ambito delle aule giudiziarie competenti sul sui contratti pubblici, grazie alla esperienza dell’avv. Adriano Cavina (coordinatore scientifico del Master).
L’accreditamento SNA è stato conseguito anche dal Corso di formazione TEDAP-Tecnica e Diritto degli Appalti Pubblici [3], attivato in collaborazione con IESED e con impianto formativo integrato di 60 ore in 3 moduli stand-alone, e che eroga una “formazione specialistica” utile alla qualificazione delle stazioni appaltanti. La governance del Corso è la stessa del Master TEMAP.
L’accreditamento stabilito dalla SNA ha per la LUMSA validità triennale ed è rinnovabile.