Sabato 8 ottobre 2022
Ore 9.00 – 10.00
Università LUMSA – Aula Magna
Borgo Sant’Angelo 13 – Roma
Università LUMSA e Centro Studi E.Di.Ma.S. hanno organizzato un evento per la Cerimonia di consegna delle Borse di studio “Elveno Pastorelli” dei Master interdisciplinari di secondo livello in “Official of Prevention and Emergency Management (OPEM – “Prevention Manager, esperti per la pianificazione strategica integrata)” e in “Emergency Management of Civil Protection (EMCP – Emergency manager, esperti per la governance delle complessità connesse a crisi e a emergenze)”, in programma presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA (Borgo Sant’Angelo 13, Roma) sabato 8 ottobre 2022, dalle ore 9.00.
La Cerimonia di consegna delle Borse di studio Pastorelli viene presieduta dal Prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA e dall’Ing. Guido Parisi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Sarà presente l’Ing. Fabrizio Curcio, Capo della Protezione Civile nazionale.
L’evento si avvale della collaborazione di:
- IAEPEG - International Association of Prevention and Emergency Governance
- Comitato tecnico scientifico Fondazione Consiglio Nazionale dei Geologi
- Federmanagement
- USRA
- USRC
- Ministero dell’Interno
- Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
- Ministero dell’Economia
- EUtalia
- Centro Ricerche “Semeion”
- FEMA (US Gov.)
- Fondazione Resta
- ANCI Abruzzo
- LegAutonomie
Le Borse di studio ‘Ing. Elveno Pastorelli’ intendono onorare la memoria del primo Capo del Dipartimento della Protezione Civile italiana, nel 30° anniversario dell’istituzione (legge 24 febbraio 1992, n.225) di questo importante sistema nazionale che, alle dipendenze della Presidenza del Consiglio dei ministri, tutela vita, integrità fisica, beni, insediamenti, animali e ambiente, secondo quattro direttrici di azione: Previsione, Prevenzione, Soccorso e Ripristino.
Il bando nazionale di assegnazione delle Borse Pastorelli ha avuto come destinatari Dirigenti, Funzionari Direttivi e il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.