Università LUMSA e Protezione Civile: al via Pre-Res Roma Capitale 2021 | LUMSA Master School

Università LUMSA e Protezione Civile: al via Pre-Res Roma Capitale 2021

Un’esercitazione di cittadinanza attiva e protezione civile utile a promuovere la cultura della prevenzione e della resilienza attraverso il coinvolgimento di studenti e anziani quali protagonisti del cambiamento culturale e sociale.

Domenica 21 novembre nel Municipio IX il primo appuntamento del progetto Pre-Res Roma Capitale 2021, l’iniziativa presentata in estate dall’ex Sindaca Virginia Raggi – e che prosegue ora senza soluzione di continuità con il Sindaco Roberto Gualtieri – dal Direttore della Protezione Civile comunale Cesare Di Giambattista, dal Presidente del Centro Studi Edimas Giulio Marcucci e da Luigi Di Marco, docente di Management alla LUMSA Master School.

Ai corsisti dei due master coinvolti – Official of Prevention and Emergency Management OPEM e in Emergency Management of Civil Protection EMCP – il compito di progettare e organizzare l’esperienza per i cittadini, collaborando in maniera proattiva con il Dipartimento Sicurezza e Protezione Civile di Roma Capitale. Protagonisti i giovani, quindi, visto soprattutto il coinvolgimento degli studenti di ben quattro istituti comprensivi e quattro istituti superiori della zona. L’invito però è aperto anche agli adulti e agli anziani interessati a partecipare.

A gestire la giornata, sul posto, i corsisti dei master, il personale di Roma Capitale e i volontari della Protezione Civile: insieme per trasmettere l’importanza della prevenzione e della resilienza. Al termine delle prove ci saranno delle riunioni per verificare gli eventuali interventi migliorativi da apportare al Piano di emergenza, relazionando poi l’amministrazione comunale sui risultati raggiunti.

Per gli studenti della LUMSA Master School quindi una nuova occasione di mettere in pratica, sul campo, quanto appreso in aula nell’ambito dei due master di secondo livello, due percorsi di eccellenza promossi dall’Università LUMSA e dal Centro Studi Edimas in collaborazione con Federmanagement, Consiglio Nazionale dei Geologi e Federazione Europea dei Geologi, International Association of Emergency Management (IAEM), Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione del Cratere e l’Università degli Studi dell’Aquila e con l’Associazione Italiana Prevention and Emergency Management (AIPEM).

 

Per informazioni
Master OPEM - Official of Prevention and Emergency Management
Master EMCP - Emergency Management of Civil Protection

Pubblicato il 18/11/2021