Promuovere la cultura della prevenzione e della resilienza coinvolgendo in maniera attiva, e congiunta, studenti e anziani, giovani e dirigenti scolastici e della pubblica amministrazione. Al via a Roma il nuovo progetto Pre-Res Roma Capitale 2021 presentato dalla Sindaca Virginia Raggi, dal Direttore della Protezione civile comunale Cesare Di Giambattista, dal Presidente del Centro Studi Edimas Giulio Marcucci e da Luigi Di Marco, docente di Management alla LUMSA Master School.
L’iniziativa è stata promossa proprio nell’ambito della presentazione della seconda edizione dei Master universitari di secondo livello lingua italiana in Official of Prevention and Emergency Management - OPEM e in Emergency Management of Civil Protection - EMCP, due percorsi di eccellenza promossi dall’Università LUMSA, attraverso la LUMSA Master School, e dal Centro Studi Edimas in collaborazione con:
- Federmanagement
- Consiglio Nazionale dei Geologi e Federazione Europea dei Geologi
- International Association of Emergency Management (IAEM)
- Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione del Cratere e l’Università degli Studi dell’Aquila
- Associazione Italiana Prevention and Emergency Management (AIPEM)
«È giusto ricordare che tutte le attività di Protezione civile comprendono sempre una fase di prevenzione e consapevolezza che precede l’azione di protezione civile vera e propria e anche nel caso di questa esercitazione sarà così. Questo è un modo per diventare tutti più consapevoli non solo del nostro territorio ma anche dell’importante lavoro che da sempre attua la Protezione Civile», ha spiegato nel corso dell’evento la Sindaca Raggi.
In questa prima fase, in programma in autunno nel territorio del IX Municipio di Roma, il progetto Pre-Res Roma Capitale 2021 coinvolgerà quattro istituti comprensivi e altrettanti istituti superiori. Il modello esercitativo coinvolgerà anche i cittadini, circa 12mila persone, con l’obiettivo di definire e registrare la percezione del rischio. Il coinvolgimento attivo dei due Master universitari riguarderà la progettazione, la realizzazione e la diffusione, in stretta collaborazione con la Protezione civile, di materiale informativo nelle scuole, nonché di strumenti di verifica come questionari tematici destinati agli studenti e alle famiglie.
Le iscrizioni ai due Master, dodici mesi di attività in formula weekend da dicembre 2021 in modalità blended (aula/distanza), sono attualmente aperte e resteranno tali fino al 27 novembre 2021. Per candidarsi all’iscrizione è necessario aver conseguito un titolo di laurea magistrale, specialistica o di laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento). Previste agevolazioni economiche per i dipendenti di Roma Capitale ed eventuali coniugi e figli.
Per informazioni
Master OPEM - Official of Prevention and Emergency Management
Master EMCP - Emergency Management of Civil Protection